quote:Pre il tubo è vero, intralcia un pò. Si potrebbe migliorare facendo un piano che copre il tubo in cabina, pareggiando lo sbalzo con la cellula, almeno così non ci si inciampa nel trasferimento dalla cabina alla cellula. Forse lo farò prossimamente.>> Perfetto bella idea, una passatoia tra i e due sedili del ducato che dalla bocchetta arriva allo sbalzo tra cabina e cellula, fatta in legno e rivestita con moquette, la si fissa con del velcro in modo da poterla toglire in estate. Io la farei 2 o 3 centimetri piu alta del pavimento della cellula in modo da non dover mettere bocchettoni in uscita, in questo modo l'aria calda uscirebbe per tutta la larghezza della passatoia a livello del pavimento. Ciao Tiziano
quote:Originally posted by noiatri5> scusa, hai ragione. Ho letto le prime parole e non ho finito la frase. Sono andato a leggere subito i faidate e ne ho trovati sia su ford che su fiat, poi mi sono perso e non ho finito di leggere il tuo messaggio. Tanto che adesso che me lo hai fatto notare condivido le tue considerazioni: niente impianti complicati (che secondo me espongono il motore a maggiori rischi di rotture dell'impianto di raffreddamento e maggior rischio di gelo in sosta), completa reversibilità. Non ho il condizionatore in cabina, mi chiedo però, se lo avessi, sarebbe utile anche d'estate? Io credo di si. Anche in questo caso niente ulteriori impianti costosi e "invasivi", per non parlare di costi e pesi.
Ma allora non leggete![;)] Ho scritto ford 190 TD. >
quote:Originally posted by bruno b> quello che serve per far prendere aria alle canne che ti fai il blocco motore non ha tubi che si collegano a filtro dell'aria
Scusate se mi intrometto. Personalmente al tubo cartonato che si può comperare solo dai rivenditori di accessori camper, ho preferito quel tubo che si può acquistare dai ricambisti auto, di colore nero e alluminio all'interno. Quello che si usa per collegare il filtro aria con il blocco motore . Viene venduto nella quantità che serve e in diversi diametri, assolve allo stesso compito e costa meno dell'altro. Il sistema da voi illustrato lo adotto da molti inverni , costa poco ,assolve al suo compito e in pochi minuti a fine stagione tutto torna come prima. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by carlomario> Obviously intendeva dire che collega il collettore di aspirazione con il filtro dell'aria e non il blocco motore con il filtro dell'aria. Ho capito benissimo di che tipo di tubo si tratti, era impiegato anche, di maggior diametro, per portare nell'abitacolo il calore del motore su auto con raffreddamento ad aria come la 500 e il 126, quello che non mi viene in mente è quale auto moderna lo impieghi ancora. Ciao, Aldo P.S.: ritengo che questo tipo di tubo sia anche tecnicamente più valido del tubo cartonato acquistabile dai rivenditori di materiale per camper, ma è una opinione personale.
quote:Originally posted by bruno b> quello che serve per far prendere aria alle canne che ti fai il blocco motore non ha tubi che si collegano a filtro dell'aria
Scusate se mi intrometto. Personalmente al tubo cartonato che si può comperare solo dai rivenditori di accessori camper, ho preferito quel tubo che si può acquistare dai ricambisti auto, di colore nero e alluminio all'interno. Quello che si usa per collegare il filtro aria con il blocco motore . Viene venduto nella quantità che serve e in diversi diametri, assolve allo stesso compito e costa meno dell'altro. Il sistema da voi illustrato lo adotto da molti inverni , costa poco ,assolve al suo compito e in pochi minuti a fine stagione tutto torna come prima. Bruno. id="size3">id="green"> >
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