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Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 09:22:04
Lo so, se ne è già parlato. Lo ripropongo per due motivi. Il primo è perchè ho trovato cosa non andava in quello scritto più volte nel forum. Il secondo è che ho potuto provarlo in una brevissima uscita e... funziona benissimo! Il mio camper è su ducato penultima serie (2004), è lungo 6,54 mt. La proposta è quella di derivare l'aria da quella distribuita attraverso il cruscottto. Io ho utilizzato un tubo cartonato da circa 3 cm, quello medio che si usa per la canalizzazione della truma. Ll'ho inserito nella bocchetta dei piedi lato passeggero. E' una bocchetta di forma quasi rettangolare, con un lato corto arrotondato. Ho inserito della gommapiuma tra il tubo ela bocchetta ed ho bloccato il tutto con del nastro adesivo telato. Poi ho disteso il tubo verso lacellula, facendo lo arrivare sotto il tavolo della dinette, subito dietro il sedile di guida Per convogliare il massimo dell'aria nel tubo occorre selezionare le bocchette solo per i piedi e chiudere le altre bocchette. Per chiuderle va benissimo della gommapiuma, non avendola ho utilizzato delle grosse spugne. Una bocchetta si trova vicino il pedale dell'acceleratore, l'altra è nascosta dietro il discendente centrale del cruscotto! In tutti gli interventi che ho letto nessuno parla di questa bocchetta, che invece è assolutamente indispensabile chiudere se vogliamo avere una relae efficacia del sistema. Non è facile da vedere, nè da raggiungere. Io ho acceso la ventilazione, infilato dietro il cruscotto la spunga e poi a tastoni ho raggiunto la bocchetta e l'ho tappata, infilandocela dentro ben bene. A questo punto dal tubo esce tanta aria da poterlo usare tranquillamente come asciugacapelli. Ieri ho potuto provarlo, facendo una breve uscita diurna per shopping. Faccio presente che la temperatura max è stata di 5°. Sono partito a freddo direttamente dal rimessaggio senza accendre il riscaldamento. Nonostante la bassa temperatura, la cellula del camper ha raggiunto una temperatura decente in una decina di minuti. Al ritorno, dopo aver riscaldato la cellula in sosta, ho viaggiato con questo sistema senza perdere un grado in cellula. Il bello di tutto è che costa poco, si realizza in 10 minuti, nessun intervento strutturale, nè sul motore nè in cellula, in teoria potrebbe convogliare anche l'aria fredda (non ho il condizionatore, non so se va bene il materiale del tubo). Si può togliere in qualsiasi momento senza danni. Prima di fare altri interventi radicali consiglio di provarlo.
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/11/2007 alle: 10:27:22
Mi sembra di aver visto una cosa simile sul fai da te, forse sarà anche un tuo lavoro........penso come dici te sia funzionale e pratico da mettere e togliere senza stravolgere il camper o intervenire con modifiche varie, ma se devo essere sincero avere il tubo che mi passa tra i piedi ogni volta che mi sposto, non era quello che pensavo di realizzare io.......tra l'altro io per esempio ho un Ford Transit, tra la leva del cambio sempre in mezzo alle balle e magari ci aggiungo anche il tubo[xx(]...comunque hai ragione per quanto riguarda la funzionalità, la praticità dell'installazione e il risultato raggiunto.....
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 10:36:09
quelle sul fai da te non dicono di chiudere tutte le bocchette. Lì sta l'inghippo, perchè alcune sono nascoste e se non le chiudi non raggiungi il risultato. Il trucco quindi è nell'accendere la ventilazione e cercarle attentamente. Pre il tubo è vero, intralcia un pò. Si potrebbe migliorare facendo un piano che copre il tubo in cabina, pareggiando lo sbalzo con la cellula, almeno così non ci si inciampa nel trasferimento dalla cabina alla cellula. Forse lo farò prossimamente.

Modificato da Paolomc il 19/11/2007 alle 10:39:20
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/11/2007 alle: 10:54:18
Comunque ottima soluzione[;)]
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 19/11/2007 alle: 14:45:37
quote:Pre il tubo è vero, intralcia un pò. Si potrebbe migliorare facendo un piano che copre il tubo in cabina, pareggiando lo sbalzo con la cellula, almeno così non ci si inciampa nel trasferimento dalla cabina alla cellula. Forse lo farò prossimamente.>
> Perfetto bella idea, una passatoia tra i e due sedili del ducato che dalla bocchetta arriva allo sbalzo tra cabina e cellula, fatta in legno e rivestita con moquette, la si fissa con del velcro in modo da poterla toglire in estate. Io la farei 2 o 3 centimetri piu alta del pavimento della cellula in modo da non dover mettere bocchettoni in uscita, in questo modo l'aria calda uscirebbe per tutta la larghezza della passatoia a livello del pavimento. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 19/11/2007 alle 14:46:53
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/11/2007 alle: 16:31:24
Un normale impianto di riscaldamento, aria o acqua che sia funziona sul ricircolo del vettore (aria-acqua) pertanto si viene a creare un anello tra mandata e ritorno dal punto dove fuoriesce il calore; questo è il principio che fa si che la canalizzazione, distribuendo su piu punti l'emissione abbia un effetto copertura maggiore e quindi riscaldi il veicolo piu uniformemente... Il sistema che state valutando è economico, veloce da creare e funziona...l'anno scorso lo avevo installato provvisoriamente in tutta fretta alla partenza per la Germania con del nastro telato americano e un tubo flessibile da 7 cm di diametro...tanta aria davvero...il mio Ducato ha solo le bocchette centrali e pertanto il gioco è stato piu facile... Unico inconveniente è appunto il ricircolo, l'aria calda una volta fuoriuscita dal tubo...e nell'ultimo intervento si parla addirittura sullo sbalzo tra cabina e cellula, prima si valutava sotto al tavolino dietro alla guida, una volta uscita che fa? ritorna indietro per la via piu breve, pertanto si gira e torna in cellula creando l'anello... riscaldatore uscita/uscita riscaldatore... A mio avviso sarebbe da valutare di far arrivare il tubo piu dietro possibile altrimenti mentre nel primo metro ci saranno 15 gradi in fondo sarà il gelo... Fate delle prove e poi ditemi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 19/11/2007 alle: 17:30:49
Io sono "quello" che ha pubblicato il lavoro "riscaldamento in marcia" sul post FAI DA TE su un Elnagh King 670 7metri motorizzato su ford 190td! L'aspetto estetico da quelle prime foto ora molto migliorato, prevede l'uscita da una beocchetta aperta dentro il gavone posto dietro il sedile conducente e contenente il serbatoio dell'acqua. Il tubo di intercettazione parte dalla bocchetta inferiore dx, (la sx viene chiusa da uno sportello di plastica avvitato al carter per poi essere rimosso in primavera!)tramite un tubo cartonato sagomato verniciato nero...5 cm fuori per poi passare sotto il tappetino e sotto il sedile passeggero! Posso assicurare che nonostante bassissime temperature, l'ampia doppia dinette e tre figli freddolosi dopo poco tempo sono sempre "calorosamente" pregato di parzializzare il flusso al minimo perchè dietro fa troppo caldo! Nulla cambia per la cabina sempre calda! Morale nessun pericoloso tubo di intercettazione del licquido di raffreddamento che mai si dovesse rompere[xx(][xx(] eppoi un'ottima resa abbinata ad una completa revesibilità(3 4 mesi e poi tutto torna come prima) rimane solo un piccolo rigonfiamento sotto il tappetino sopportabile? Io dico di sì! ciao Fabio
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campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 19/11/2007 alle: 21:36:49
Ciao dove si compra il tubo cartonato? Grazie Roberto
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 19/11/2007 alle: 21:59:00
Ma tappando e deviando, in cabina e particolarmente lato passeggero ci si iberna! saluti
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/11/2007 alle: 23:08:41
Scusate, ma si può fare solo su Ducato o anche su Ford?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 08:14:43
@ noiatri5 Che motorizzazione hai fiat o ford? Io ho fiat penultima serie. In alcuni interventi ho letto che viene tappato la bocchetta piedi lato guida. Io mi sono accorto che non basta, perchè così la maggior parte dell'aria esce da una bocchetta piedi centrale, nascosta dalla parte del cruscotto che scende a pavimento. Il mio intervento è principalmente volto a segnalare questo particolare. Se la cerchi con gli occhi non la trovi, devi azionare la ventilazione e andare a cercare il punto da cui fuoriesce l'aria. E' molto nascosto e ci si arriva si e no con le mani. Per questo, per chiuderlo, c'ho infilato una spugna, sempre con la ventilazione accesa, per potermi assicurare di aver raggiunto lo scopo. @campervola: il tubo cartonato è quello che si usa per la canalizzazione della truma. Lo trovi da un conc. che vende anche accessori e pezzi di ricambio. Io ho usato quello da 3 cm circa di diametro (non ricordo il diametro esatto), era un avanzo che avevo da un lavoro precedente e mi sembra che lo pagai circa € 5,00 al metro. @ ciele: non so come sono fatte le bocchette su ford, ma il principio è quello. Il tubo lo attacchi sulla bocchetta piedi del passeggero, attappi tutte le altre in basso (aiutati tenendo in funzione la ventilazione per trovarle) e poi azioni l'aria mandandola solo sui piedi. @ Fabio: sul ducato, azionando la posizione solo piedi, l'aria esce (poca) anche da due bocchette all'estremità del cruscotto e spesso è sufficiente a mantenere il calore in cabina.Se in cabina fosse troppo freddo selezioni una posizione multipla che comprende anche i piedi, la tieni quello che basta e poi rimetti solo piedi. Credo anche che Pinkpauly non abbia tutti i torti, ma con la spinta d'aria che sono riuscito ad avere non sarebbe impossibile portare il tubo ancora più indietro, occorre però trovare la collocazione migliore. Poi magari dipende dalle situazioni di ognuno. Io, abitando in centro, non faccio uscite invernali eccessivamente fredde, solo qualche we e non sulla neve. Per altri che abitano in zone più fredde potrebbe essere diverso. Vale sempre il discorso che una mezz'ora di riscaldamento di truma leva ogni problema: si tratta di entrare nel camper e per primo accendere il riscaldamento; poi per quando abbiamo finito quel minimo di preparativi che serve ogni volta per partire, mezz'ora è passata.
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/11/2007 alle: 08:53:32
E' bello sapere di non averli tutti...i torti![:D][:D][:D] Ciao, Grazieid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 09:20:14
Per uno che te ne sconto, sapessi quanti ne hai![:D][:D][:D] Dai, è un modo di dire![;)]
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/11/2007 alle: 09:23:09
[:D][:D][:D][:D][:D]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:49:49
Ma allora non leggete![;)] Ho scritto ford 190 TD. Sulla mia motorizzazione le bocchette inf sono due una per lato, ti posso assicurare che "tappando" quella del passeggero con un tappo di plastica e convogliando l'aria sul lato opposto la cabina rimane comunque calda![}:)] Io ho usato tubo cartonato per 15 cm sufficiente per collegare la bocchetta al...tubo grigio di scarico , quello normalmente usato in edilizia, (per questo motivo e perchè scorre al centro e poi sotto il sedile NON disturba il passeggero) La ventillazione inizialmente al massimo si riduce al minimo oppure si indirizza l'aria non esclusivamente ai pidi lo scopo comunque è di rallentare il flusso dietro! ciao Fabio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 21/11/2007 alle: 08:20:57
quote:Originally posted by noiatri5
Ma allora non leggete![;)] Ho scritto ford 190 TD. >
> scusa, hai ragione. Ho letto le prime parole e non ho finito la frase. Sono andato a leggere subito i faidate e ne ho trovati sia su ford che su fiat, poi mi sono perso e non ho finito di leggere il tuo messaggio. Tanto che adesso che me lo hai fatto notare condivido le tue considerazioni: niente impianti complicati (che secondo me espongono il motore a maggiori rischi di rotture dell'impianto di raffreddamento e maggior rischio di gelo in sosta), completa reversibilità. Non ho il condizionatore in cabina, mi chiedo però, se lo avessi, sarebbe utile anche d'estate? Io credo di si. Anche in questo caso niente ulteriori impianti costosi e "invasivi", per non parlare di costi e pesi.
bruno b
bruno b
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Inserito il 21/11/2007 alle: 16:27:16
Scusate se mi intrometto. Personalmente al tubo cartonato che si può comperare solo dai rivenditori di accessori camper, ho preferito quel tubo che si può acquistare dai ricambisti auto, di colore nero e alluminio all'interno. Quello che si usa per collegare il filtro aria con il blocco motore . Viene venduto nella quantità che serve e in diversi diametri, assolve allo stesso compito e costa meno dell'altro. Il sistema da voi illustrato lo adotto da molti inverni , costa poco ,assolve al suo compito e in pochi minuti a fine stagione tutto torna come prima. Bruno. id="size3">id="green">
giraffa
giraffa
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Inserito il 21/11/2007 alle: 19:47:59
personalmente in cabina ho collegato 3 tubi con altrettante uscite sotto al cruscotto del MB 316, tra i sedili ho fatto un pianalino di legno, i 3 tubi passano di lì sotto e diventano 2, di cui uno entra nella dinette grande collegandosi alla canalizzazione esistente, l'altro entra nella dinette piccola e alimenta una bocchetta singola.....escluso il bagno che ho in fondo e rimane ghiaccio, in cellula non ci sono problemi, da quando ho fatto montare il condizionatore cabina, i tubi non li tolgo più e mi portano aria fresca in cellula durante l'estate..... i tubi sono di corrugato grigio da 50 mm, per cavi elettrici.... questo sistema lo feci già nel '92 su un ford 150 aspirato, poi nel '94 su un ford 190 turbo ed ultimo su questo MB 316 dal 2000...... ciao attutti massimo
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:25:17
quote:Originally posted by bruno b
Scusate se mi intrometto. Personalmente al tubo cartonato che si può comperare solo dai rivenditori di accessori camper, ho preferito quel tubo che si può acquistare dai ricambisti auto, di colore nero e alluminio all'interno. Quello che si usa per collegare il filtro aria con il blocco motore . Viene venduto nella quantità che serve e in diversi diametri, assolve allo stesso compito e costa meno dell'altro. Il sistema da voi illustrato lo adotto da molti inverni , costa poco ,assolve al suo compito e in pochi minuti a fine stagione tutto torna come prima. Bruno. id="size3">id="green"> >
> quello che serve per far prendere aria alle canne che ti fai il blocco motore non ha tubi che si collegano a filtro dell'aria
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:04:44
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by bruno b
Scusate se mi intrometto. Personalmente al tubo cartonato che si può comperare solo dai rivenditori di accessori camper, ho preferito quel tubo che si può acquistare dai ricambisti auto, di colore nero e alluminio all'interno. Quello che si usa per collegare il filtro aria con il blocco motore . Viene venduto nella quantità che serve e in diversi diametri, assolve allo stesso compito e costa meno dell'altro. Il sistema da voi illustrato lo adotto da molti inverni , costa poco ,assolve al suo compito e in pochi minuti a fine stagione tutto torna come prima. Bruno. id="size3">id="green"> >
> quello che serve per far prendere aria alle canne che ti fai il blocco motore non ha tubi che si collegano a filtro dell'aria
>
> Obviously intendeva dire che collega il collettore di aspirazione con il filtro dell'aria e non il blocco motore con il filtro dell'aria. Ho capito benissimo di che tipo di tubo si tratti, era impiegato anche, di maggior diametro, per portare nell'abitacolo il calore del motore su auto con raffreddamento ad aria come la 500 e il 126, quello che non mi viene in mente è quale auto moderna lo impieghi ancora. Ciao, Aldo P.S.: ritengo che questo tipo di tubo sia anche tecnicamente più valido del tubo cartonato acquistabile dai rivenditori di materiale per camper, ma è una opinione personale.

Modificato da ilnicolaldo il 21/11/2007 alle 22:06:19
enpi
enpi
-
Inserito il 22/11/2007 alle: 10:00:26
Vorrei provare anche io a portareil riscaldamento dalla cabina alla cellula. Sull'Adriatik 572DK c'è dietro il sedile del guidatore una bocchetta della canalizzazione della Truma, vorrei sapere se collego il riscaldamento cabina con la bocchetta della truma posso creare qualche inconveniente alla ventola della Truma Pure io pensavo di utilizzare i corrugati da elettricista ( già per altro utilizzate per prolungare dello scarico delle grige per sanistation in germania) Grazie Enrico
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