quote:Originally posted by enpi> Io ho aggiunto uno scambiatore di calore ventilato canalizzabile ed ho fatto confluire l'aria calda che ne esce nelle tubazioni della Truma senza alcun problema, riscaldando così tutto il camper, compreso il bagno che è in fondo. In pratica quello che vorresti fare è quasi la stessa cosa, salvo il fatto che io, avendo fatto confluire l'aria calda proprio in prossimità della stufa, ho una distribuzione quasi ottimale del calore, mentre tu avresti una distribuzione meno accurata, ma certamente ne trarresti vantaggio senza alcun problema per la stufa. Chiudendo, ovviamente, l'acqua calda allo scambiatore, io utilizzo tale sistema anche per distribuire nella cellula il fresco della aria condizionata in cabina con risultati abbastanza buoni e credo che, se hai il condizionatore in cabina, tu possa ottenere risultati analoghi mantendo il collegamento anche durante l'estate. Ciao, Aldo P.S.: se invece dei corrugati per uso elettrico cerchi in un autoricambi quei tubi neri di cui ha già parlato qualcuno, che sono simili a quelli della truma ma neri fuori e alluminati all'interno, credo vadano meglio e pesino meno.
Vorrei provare anche io a portareil riscaldamento dalla cabina alla cellula. Sull'Adriatik 572DK c'è dietro il sedile del guidatore una bocchetta della canalizzazione della Truma, vorrei sapere se collego il riscaldamento cabina con la bocchetta della truma posso creare qualche inconveniente alla ventola della Truma Pure io pensavo di utilizzare i corrugati da elettricista ( già per altro utilizzate per prolungare dello scarico delle grige per sanistation in germania) Grazie Enrico >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> avevo capito si fa per scerzare con il compagno bruno[:D]
quote:Originally posted by carlomario> Obviously intendeva dire che collega il collettore di aspirazione con il filtro dell'aria e non il blocco motore con il filtro dell'aria. Ho capito benissimo di che tipo di tubo si tratti, era impiegato anche, di maggior diametro, per portare nell'abitacolo il calore del motore su auto con raffreddamento ad aria come la 500 e il 126, quello che non mi viene in mente è quale auto moderna lo impieghi ancora. Ciao, Aldo P.S.: ritengo che questo tipo di tubo sia anche tecnicamente più valido del tubo cartonato acquistabile dai rivenditori di materiale per camper, ma è una opinione personale.
quote:Originally posted by bruno b> quello che serve per far prendere aria alle canne che ti fai il blocco motore non ha tubi che si collegano a filtro dell'aria
Scusate se mi intrometto. Personalmente al tubo cartonato che si può comperare solo dai rivenditori di accessori camper, ho preferito quel tubo che si può acquistare dai ricambisti auto, di colore nero e alluminio all'interno. Quello che si usa per collegare il filtro aria con il blocco motore . Viene venduto nella quantità che serve e in diversi diametri, assolve allo stesso compito e costa meno dell'altro. Il sistema da voi illustrato lo adotto da molti inverni , costa poco ,assolve al suo compito e in pochi minuti a fine stagione tutto torna come prima. Bruno. id="size3">id="green"> >
>
>