CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore 2 oppure 5KW?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 12:06:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 22:26:23

Pensa che a me il TOC-TOC-TOC della pompa rilassa il sonno e mi tranquillizza, quando lo sento so che tutto sta funzionando a dovere. Quando smetet quel rumorino mi sveglio di soprassalto cercando di capire se è un guasto
o semplicemente ha raggiunto la temperatura. Ma a me queii rumori mentre dormo non danno fastidio, quando navigavo la mia cuccetta era separata dal motore diesel da un compensato di 10mm scarsi Invece mi danno enormemente fastidio altri rumori, come qualcuno che parla anche sottovoce fuori dal camper o la pompa acqua dei camper accanto che alcune sembra un martello pneumatico.
...
concordo , se raddrizzo le orecchie di notte sento il tichettio minimo ma lo sento e quindi? stà facendo il suo lavoro e mi giro dall'altra parte . comunque è vero che i webasto o eberspacher costano un botto , MA hanno una capillare rete di SERVICE e quindi in caso di bisogno .... problemi zero . viceversa x i cinebasto in caso di guasto l'unica opzione è la sostituzione di sana pianta , ( in inverno ? con la neve a terra ? auguri ) MA ricordiamoci che essi sono NATI copiando pari pari dai piu blasonati e x mantenere un prezzo cosi' basso ci sono solamente DUE strade , una è COPIARE pari pari ,l'altra la lascio a voi . appena sento fabbriche che portano la produzione in cina dopo poco magicamente spuntano copie . una su tutte le scarpe SALOMON che uso ,ebbene copie quasi identiche vendute a 30/40 € contro i 140/160 delle originali . peccato che su marketplace se ne trovano parecchie in vendita ma sono cinesi e quindi sperano di recuperare in parte la spesa fatta .

carlo

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 12:30:26
In risposta al messaggio di marinox del 08/10/2024 alle 12:06:35

concordo , se raddrizzo le orecchie di notte sento il tichettio minimo ma lo sento e quindi? stà facendo il suo lavoro e mi giro dall'altra parte . comunque è vero che i webasto o eberspacher costano un botto , MA hanno
una capillare rete di SERVICE e quindi in caso di bisogno .... problemi zero . viceversa x i cinebasto in caso di guasto l'unica opzione è la sostituzione di sana pianta , ( in inverno ? con la neve a terra ? auguri ) MA ricordiamoci che essi sono NATI copiando pari pari dai piu blasonati e x mantenere un prezzo cosi' basso ci sono solamente DUE strade , una è COPIARE pari pari ,l'altra la lascio a voi . appena sento fabbriche che portano la produzione in cina dopo poco magicamente spuntano copie . una su tutte le scarpe SALOMON che uso ,ebbene copie quasi identiche vendute a 30/40 € contro i 140/160 delle originali . peccato che su marketplace se ne trovano parecchie in vendita ma sono cinesi e quindi sperano di recuperare in parte la spesa fatta . carlo carlo
...
Quello dei Service è un falso problema.
Io ho un Cinebasto montato esternamente sostituendo il vecchio Webasto. Pagato 110€, ne ho 2 identici. Una volta uno si è guastato, sono andato nella scatola dove è alloggiato, tolto 2 viti, sfilo tubi e connettori e l'ho sostituito di sana pianta.
Mezz'ora di lavoro e 110€ di spesa per avere un apparato nuovo.

Con Webasto avrei dovuto prima di tutto trovarmi il Service, vedere se è aperto e nel caso disponibile a dare un'occhiata. Poi c'è da pagare (giustamente) manodopera e pezzi di ricambio perché loro non fanno certo una sostituzione radicale.

Tutto questo se hai la fortuna di essere in giorni lavorativi, altrimenti se capita come a me nelle vacanze di Natale... vacanza finita.

Questi riscaldatori sono, purtroppo o per fortuna - a seconda di come la si pensi - la massima espressione del consumismo. Costano talmente poco che è più conveniente sostituire-gettare e il risparmio è comunque sempre notevole.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 16:03:38

concordo , se raddrizzo le orecchie di notte sento il tichettio minimo ma lo sento e quindi? stà facendo il suo lavoro e mi giro dall'altra parte . comunque è vero che i webasto o eberspacher costano un botto , MA hanno
una capillare rete di SERVICE e quindi in caso di bisogno .... problemi zero . viceversa x i cinebasto in caso di guasto l'unica opzione è la sostituzione di sana pianta , ( in inverno ? con la neve a terra ? auguri ) MA ricordiamoci che essi sono NATI copiando pari pari dai piu blasonati e x mantenere un prezzo cosi' basso ci sono solamente DUE strade , una è COPIARE pari pari ,l'altra la lascio a voi . appena sento fabbriche che portano la produzione in cina dopo poco magicamente spuntano copie . una su tutte le scarpe SALOMON che uso ,ebbene copie quasi identiche vendute a 30/40 € contro i 140/160 delle originali . peccato che su marketplace se ne trovano parecchie in vendita ma sono cinesi e quindi sperano di recuperare in parte la spesa fatta . carlo carlo
...
Ho tra le mani sia un Webasto che un Vevor...i due riscaldatori sono praticamente gemelli, sia nel funzionamento che nei componenti. Entrambe sembrano ben fatti, addirittura il Vevor ha una protezione della parte elettronica che il Webasto non ha.
I sensori di sicurezza sono gli stessi.
Anche i materiali, da quel che vedo e posso valutare, sono simili.
Si, l'assistenza è sicuramente a favore del Webasto, ma per chiunque è abituato al fai da te, che poi è il mio caso, non penso che si rivolgerebbe mai all'assistenza in caso di problemi. Il riscaldatore di per se è abbastanza semplice come oggetto.
In ogni caso la differenza di costo è tantissima e, da quel che vedo ora che li ho entrambe tra le mani, a mio parere non giustificata.
Quasi certamente monterò il Webasto, ma se non mi dovesse sodisfare non ci penserei due volte a sostituirlo con il Vevor.

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/10/2024 alle 16:09:59
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 16:27:28
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/10/2024 alle 12:30:26

Quello dei Service è un falso problema. Io ho un Cinebasto montato esternamente sostituendo il vecchio Webasto. Pagato 110€, ne ho 2 identici. Una volta uno si è guastato, sono andato nella scatola dove è alloggiato,
tolto 2 viti, sfilo tubi e connettori e l'ho sostituito di sana pianta. Mezz'ora di lavoro e 110€ di spesa per avere un apparato nuovo. Con Webasto avrei dovuto prima di tutto trovarmi il Service, vedere se è aperto e nel caso disponibile a dare un'occhiata. Poi c'è da pagare (giustamente) manodopera e pezzi di ricambio perché loro non fanno certo una sostituzione radicale. Tutto questo se hai la fortuna di essere in giorni lavorativi, altrimenti se capita come a me nelle vacanze di Natale... vacanza finita. Questi riscaldatori sono, purtroppo o per fortuna - a seconda di come la si pensi - la massima espressione del consumismo. Costano talmente poco che è più conveniente sostituire-gettare e il risparmio è comunque sempre notevole.
...
come ho scritto sopra è una idea di cosa si vuole , detto questo se HAI il riscaldatore all'interno e di facile rimozione averne uno nuovo x rimetterlo in funzione in poco tempo è da prendere in seria considerazione , MA se è all'esterno e se in inverno o peggio ha nevicato allora il discorso cambia e x tutti e due i tipi è cosa intendi fare . allora il SERVICE WEB o EBER diventa una opzione seria , ma ... dubito che ti monteranno il TUO nuovo vevor almeno credo . è un dibattito aperto da tempo ma IO mi tengo stretto il mio eber dal funzionamento ineccepibile , resto comunque idealmente che un riscaldatore dal costo ridicolo ( rispetto ai blasonati ) sia una buona scelta specialmente se ne hai uno di scorta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 16:55:54

...
Per quel ticchettio, che ritengo fastidioso, ho provato ad avvolgere la pompa in un pezzo di lana di roccia tenuta con 2 fascette, poi ho messo il tutto una scatoletta di derivazione metallica a cui ho fatto 3 fori per il tubo e cavo, quelle da impianto elettrico, anche lei riempita di lana di roccia
Immagine%202024-10-08%20165937.jpg
il rumore si riduce tantissimo, quasi scompare. 
La monterò sotto il pianale.

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/10/2024 alle 17:01:43
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 17:32:54
In risposta al messaggio di marinox del 08/10/2024 alle 16:27:28

come ho scritto sopra è una idea di cosa si vuole , detto questo se HAI il riscaldatore all'interno e di facile rimozione averne uno nuovo x rimetterlo in funzione in poco tempo è da prendere in seria considerazione , MA
se è all'esterno e se in inverno o peggio ha nevicato allora il discorso cambia e x tutti e due i tipi è cosa intendi fare . allora il SERVICE WEB o EBER diventa una opzione seria , ma ... dubito che ti monteranno il TUO nuovo vevor almeno credo . è un dibattito aperto da tempo ma IO mi tengo stretto il mio eber dal funzionamento ineccepibile , resto comunque idealmente che un riscaldatore dal costo ridicolo ( rispetto ai blasonati ) sia una buona scelta specialmente se ne hai uno di scorta . carlo
...
No, il mio è esterno dentro una scatola di metallo. Ma è ben accessibile anche se mi devo sdraiare per terra di lato. Ma in emergenza è il minimo.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 17:34:13
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 16:55:54

Per quel ticchettio, che ritengo fastidioso, ho provato ad avvolgere la pompa in un pezzo di lana di roccia tenuta con 2 fascette, poi ho messo il tutto una scatoletta di derivazione metallica a cui ho fatto 3 fori per il
tubo e cavo, quelle da impianto elettrico, anche lei riempita di lana di roccia il rumore si riduce tantissimo, quasi scompare.  La monterò sotto il pianale.  
...
Io ho fatto così. Confermo che il rumore sparisce, a volte mi sono svegliato con il dubbio che il riscaldamento fosse ancora in funzione.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 22:14:34
Leggendo qua e la i rete ho capito che i modelli di scheda madre + controller che si trovano in commercio sono universali, questi possono essere utilizzati su tutti i vari riscaldatori.
Sembra che si possano utilizzare come ricambio anche sui Webasto originali. 
In pratica il corpo principale dei vari riscaldatori sono più o meno tutti uguali, basta scegliere una coppia  scheda+controller che si desidera e montarla sul corpo principale.
Una volta montata basta configurarla alla potenza desiderata.
Alcuni esempi:
Immagine%202024-10-08%20215111.jpg
Immagine%202024-10-08%20215309.jpg
Come si vede sono configurabili a qualsiasi potenza si desidera. 2,3,5 e 8Kw.
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 15:24:54
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 22:14:34

Leggendo qua e la i rete ho capito che i modelli di scheda madre + controller che si trovano in commercio sono universali, questi possono essere utilizzati su tutti i vari riscaldatori. Sembra che si possano utilizzare come
ricambio anche sui Webasto originali.  In pratica il corpo principale dei vari riscaldatori sono più o meno tutti uguali, basta scegliere una coppia  scheda+controller che si desidera e montarla sul corpo principale. Una volta montata basta configurarla alla potenza desiderata. Alcuni esempi: Come si vede sono configurabili a qualsiasi potenza si desidera. 2,3,5 e 8Kw.
...
Tiziano, montalo, verifica il funzionamento, per ora non comprare nulla, se vorrai provare a cambiare scheda e controller te li presto io, uguali a quelli delle foto da te postate.

Ad ogni modo se hai il display a 3 cifre va piu che bene, puoi impostarlo in manuale con velocità/ potenza da 1 a 6 oppure in automatico impostando i gradi voluti.

Ha anche la funzione altimetro per migliorare le prestazioni della pompetta in altitudine.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 15:28:53
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 22:14:34

Leggendo qua e la i rete ho capito che i modelli di scheda madre + controller che si trovano in commercio sono universali, questi possono essere utilizzati su tutti i vari riscaldatori. Sembra che si possano utilizzare come
ricambio anche sui Webasto originali.  In pratica il corpo principale dei vari riscaldatori sono più o meno tutti uguali, basta scegliere una coppia  scheda+controller che si desidera e montarla sul corpo principale. Una volta montata basta configurarla alla potenza desiderata. Alcuni esempi: Come si vede sono configurabili a qualsiasi potenza si desidera. 2,3,5 e 8Kw.
...
Una nota importante, prima di montarlo, verifica il posizionamento perché, ora i cavi dalla scheda escono dal lato destro rispetto al bocchettone d'uscita aria calda, se cambi scheda e controller ti ritroverai i cavi di connessione all'alimentazione ed al controller sulla sinistra.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:30:42
In risposta al messaggio di Szopen del 11/10/2024 alle 15:28:53

Una nota importante, prima di montarlo, verifica il posizionamento perché, ora i cavi dalla scheda escono dal lato destro rispetto al bocchettone d'uscita aria calda, se cambi scheda e controller ti ritroverai i cavi di connessione all'alimentazione ed al controller sulla sinistra. Ciro.
Grazie Ciro,
per primo montero il Webasto, ma solo dopo aver avuto modo di provare x bene il Vevor.
I Componenti x provarlo sono gli stessi che userò x l'installazione, quindi inizierò il montaggio solo quando avrò visto x bene come funziona il Vevor.
Comunque il Webasto lo montero in modo che possa facilmente sostituirlo con il Vevor e, terrò presente quello che mi hai detto riguardo la posizione di cavi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/10/2024 alle 21:38:26
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 20:29:08
Io ho un furgone di 6 metri ed un defender 130 camperizzato : su entrambi ho un webasto da 2kw e su entrambi non ho problemi di freddo quando sono in libera per fare scialpinismo. Non credo di essere mai andato oltre "ore 2" con la manopola che regola la temperatura. Unica cosa, nel defender ci sono più spifferi e...si sentono ma il problema è il "magico" assemblaggio del Def e non del Web... laugh
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link