quote:Originally posted by Fede65> cosa mi dite dell'utilizzo in sosta ? secondo voi è sufficiente un solo scambiatore nella cellula per ottenere un buon riscldamento (tenete presente che non voglio sostituire la combi ma integrarla per migliorare la temperatura nella parte anteriore visto che utilizzo la cabina con i sedili girevoli) Mi sapete inoltre dare un'idea dei costi di installazione ? Grazie mille per le informazioni Ennio
anch'io ho adottato questa soluzione, cioe' il Webasto thermo top C, che scalda il liquido del motore e poi mediante un'elettrovalvola comandata dal cruscotto, il liquido riscaldato raggiunge lo scanbiatore di calore presente in una cassapanca che con una ventola permette il riscaldamento della cellula (il tutto ovviamente a veicolo non in moto, prelevando l'energia dalla batteria dei servizi, oppure dalla batteria motore solo a veicolo in moto - questo per permettere il funzionamento continuativo con la possibilita' di ricaricare la batteria piu' facilemnte e con priorita'). Il sistema e' efficente, anche il consumo elettrico, dopo i primi due minuti iniziali dove la candeletta si deve riscaldare per permettere l'avviamento del bruciatore (in questa fase il consumo raggiunge i 12/14 ah) poi si stabilizza sui 2,4 ah, che sale a circa 4,5 ah con l'accensione dello scambiatore nella cellula. Inoltre hai la possibilita' di attivare le ventole del cruscotto del mezzo per sbrinare il vetro e scaldare la gabina di guida, pero' il consumo elettrico e' veramente notevole percui ti consiglio di attivarlo solo subito dopo l'accensione del mezzo che risulta sorprendentemente dolce e senza nessun sforzo anche a temperature polari (fai conto che l'acqua del motore raggiunge circa i 70/75 gradi e di conseguenza tutto il blocco motore si scalda uniformemente). Per mia esperienza la cosa positiva e' poter partire in pieno inverno o in montagna con il veicolo gia' caldo con la possibilita' di scaldarti da subito con lo scanbiatore di calore interno che generalmente risulta efficente solo dopo molto tempo, cque hai poi sempre un'alternativa alla stufa del mezzo che specialmente con il passare degli anni potrebbe avere qualche problema quindi avere un'ulteriore sicurezza. ciao federico >
quote:Originally posted by enpo cosa mi dite dell'utilizzo in sosta ? secondo voi è sufficiente un solo scambiatore nella cellula per ottenere un buon riscldamento (tenete presente che non voglio sostituire la combi ma integrarla per migliorare la temperatura nella parte anteriore visto che utilizzo la cabina con i sedili girevoli) Mi sapete inoltre dare un'idea dei costi di installazione ? Grazie mille per le informazioni Ennio >> Io ho il riscaldatore di serie e ho solo modificato il circuito per poterlo accendere anche con il motore fermo e aggiunto due scambiatori per utilizzarlo per il riscaldamento della cellula anche durante la sosta. Ora è tardi e sto per andare a letto, ma se ti leggi il 3d "Riscaldatore per cellula" trovi anche la descrizione del lavoro fatto, con osservazioni su vantaggi, svantaggi e miei errori da non ripetere. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by cielele> Non posso dirti molto circa i consumi elettrici salvo che facendo un poco di conti in effetti si arriva su, particolarmente se decidi per un riscaldatore ad acqua da usare anche per il riscaldamento a mezzo fermo con in aggiunta uno scambiatore canalizzabile. Io, comunque, opto per campeggio o area attrezzata con allaccio elettrico per soste prolungate in montagna e quindi non mi preoccupo molto dei consumi elettrici del riscaldatore. I riscaldatori ad aria sono meno esosi dal punto di vista dei consumi elettrici e certamente più facili da istallare, ma non hanno l'utilissima funzione di riscaldare il motore, permettendo di mettere agevolmente in moto a qualunque temperatura, avendo un motore già caldo e pronto, quasi da subito, a dare il meglio di se, senza problemi di usura accentuata durante tutto il periodo intercorrente tra l'avviamento e il raggiungimento della temperatura ottimale di servizio. Se poi consideriamo che durante la marcia, con un sistema realizzato basandosi su un riscaldatore dell'acqua e scambiatore (o scambiatori) di calore per la cellula si può utilizzare il calore del motore che altrimenti dovrebbe essere dissipato (sprecato) dal radiatore, ritengo che possa valere la pena di orientarsi verso un riscaldatore per l'acqua, sebbene il montaggio sia certamente più complesso. Ciao, Aldo
Solo un'informazione, sto valutado l'installazione di un riscaldatore sul mio camper, mi consigliate uno ad aria o ad acqua? Io ero orientato sull'eberspacher, mi sembrava più conpleto di accessori a parità di prezzo con il webasto o meglio ancora leggermente più economico, quello ad aria forse riuscirei ad installarmelo da solo, mentre per quello ad acqua avrei bisogno di uno esperto, cosa mi consigliate? Eventuale consumi di corrente? E' vero che sono delle sanguisughe per le batterie? Grazie ancora >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo, scusa l'ignoranza ma cosa intendi per 'leggi 3d riscaldatore cellula" ? mi interesserebbe molto conoscere il dettaglio della tua installazione !! ciao e grazie
quote:Originally posted by cielele> Non posso dirti molto circa i consumi elettrici salvo che facendo un poco di conti in effetti si arriva su, particolarmente se decidi per un riscaldatore ad acqua da usare anche per il riscaldamento a mezzo fermo con in aggiunta uno scambiatore canalizzabile. Io, comunque, opto per campeggio o area attrezzata con allaccio elettrico per soste prolungate in montagna e quindi non mi preoccupo molto dei consumi elettrici del riscaldatore. I riscaldatori ad aria sono meno esosi dal punto di vista dei consumi elettrici e certamente più facili da istallare, ma non hanno l'utilissima funzione di riscaldare il motore, permettendo di mettere agevolmente in moto a qualunque temperatura, avendo un motore già caldo e pronto, quasi da subito, a dare il meglio di se, senza problemi di usura accentuata durante tutto il periodo intercorrente tra l'avviamento e il raggiungimento della temperatura ottimale di servizio. Se poi consideriamo che durante la marcia, con un sistema realizzato basandosi su un riscaldatore dell'acqua e scambiatore (o scambiatori) di calore per la cellula si può utilizzare il calore del motore che altrimenti dovrebbe essere dissipato (sprecato) dal radiatore, ritengo che possa valere la pena di orientarsi verso un riscaldatore per l'acqua, sebbene il montaggio sia certamente più complesso. Ciao, Aldo
Solo un'informazione, sto valutado l'installazione di un riscaldatore sul mio camper, mi consigliate uno ad aria o ad acqua? Io ero orientato sull'eberspacher, mi sembrava più conpleto di accessori a parità di prezzo con il webasto o meglio ancora leggermente più economico, quello ad aria forse riuscirei ad installarmelo da solo, mentre per quello ad acqua avrei bisogno di uno esperto, cosa mi consigliate? Eventuale consumi di corrente? E' vero che sono delle sanguisughe per le batterie? Grazie ancora >
>
quote:Originally posted by enpo Aldo, scusa l'ignoranza ma cosa intendi per 'leggi 3d riscaldatore cellula" ? mi interesserebbe molto conoscere il dettaglio della tua installazione !! ciao e grazie >> "leggi il 3d riscaldatore cellula" significa, nell'orrendo gergo che alla fine tutti quanti, chi più chi meno, qui sul forum usiamo, significa "leggi il thread (cioè l'argomento) riscaldatore cellula" (in realtà il thread giusto è "riscaldatore per cellula"). In pratica volevo indicare di andare a leggere interventi già presenti sul forum per evitare di riscrivere quello che avevo già scritto poco prima intervenendo sull'argomento "riscaldatore per cellula" che puoi cercare utilizzando la funzione Cercaid="green"> che trovi in alto a sinistra nella pagina (cerca in tutti i forum e non solo in questo perché l'argomento è stato messo con lo stesso titolo in più forum). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> grzie per la precisazione, sai ... sono un nuovo frequentatore del forum.. ciao, ennio
quote:Originally posted by enpo Aldo, scusa l'ignoranza ma cosa intendi per 'leggi 3d riscaldatore cellula" ? mi interesserebbe molto conoscere il dettaglio della tua installazione !! ciao e grazie >> "leggi il 3d riscaldatore cellula" significa, nell'orrendo gergo che alla fine tutti quanti, chi più chi meno, qui sul forum usiamo, significa "leggi il thread (cioè l'argomento) riscaldatore cellula" (in realtà il thread giusto è "riscaldatore per cellula"). In pratica volevo indicare di andare a leggere interventi già presenti sul forum per evitare di riscrivere quello che avevo già scritto poco prima intervenendo sull'argomento "riscaldatore per cellula" che puoi cercare utilizzando la funzione Cercaid="green"> che trovi in alto a sinistra nella pagina (cerca in tutti i forum e non solo in questo perché l'argomento è stato messo con lo stesso titolo in più forum). Ciao, Aldo
>