Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio. Mi ha dato due problemi, uno per mia sbadataggine ed uno inspiegabile ma sempre non per colpa del riscaldatore. Ha il suo classico difetto, cioè funziona perfettamente mantenendo la temperatura interna stabile al decimo di grado se la temperatura esterna è pressappoco inferiore ad 8 gradi, altrimenti si spegne e non riparte se non con l'intervento manuale. Ma, ormai, ci convivo.
La sera del recente Primo Maggio, come al solito l'ho acceso, è partita la ventola come se fosse perfettamente funzionante ma niente caldo: il tic-tic della pompa non si sentiva. Spento, riprovo, idem. Verso le tre di notte ho riprovato e stavolta è partito. La sera del 2 Maggio, idem, solo che è partito al terzo o quarto tentativo: Idem domenica scorsa. Lunedì sento un po' in giro e, per la maggior parte dei tecnici interpellati, è un problema di scheda. A me 'sto
problema della scheda, su qualsiasi dispositivo, non m'ha mai convinto. Una scheda, qualsiasi scheda elettronica ha un'alta mortalità infantile: se campa per qualche tempo, quella difficilmente muore. Per questo, quando compro qualcosa di elettronico, la prima cosa che faccio è tenerla in funzione a lungo, per giorni: se sopravvive, non morirà più. E' come i pensionati: se riusciamo a sopravvivere ai primi due anni, non ci ammazza più nessuno!
Ieri pomeriggio mi sono messo a ragionare perché la pompa non partisse: sono andato sotto al camper, l'ho scollegata dai tubicini di ingresso ed uscita del gasolio, ho svitato la tenuta del filtro e ho estratto il filtro: presentava parecchie macchie nere. Solvente speciale, tanta aria compressa, rimontato ed è da ieri sera che l'accendo e parte sempre al primo colpo. Da qualche parte, poi, ho letto che quel minuscolo filtrino andrebbe sostituito ogni anno. Questo era lì da diciannove anni.
Adesso mi si presenta un altro problema. Avendo riposizionato la pompa in verticale a circa 30 gradi (ingresso in basso) e tenuta sospesa con una semplice fascetta, non sento più il tic-tic se non in misura fievolissima quando il sistema va in mantenimento con la ventola che non si sente più: praticamente la pompa si sente solo se c'è silenzio assoluto.
Forse a qualcuno dei camperisti del forum può essere utile questa testimonianza. Altrimenti pazienza!
Giovanni
Modificato da Giovanni il 07/05/2026 alle 17:46:15