CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore a gasolio o bombolone?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:23:39
Premetto che ho il riscaldamento Alde (ma credo che il discorso sia pari pari anche per chi ha la Truma) e che vorrei aumentare la mia autonomia soprattutto in inverno senza star a cambiar le bombole in continuazione. Ho sempre pensato di aggiungere un riscaldatore a gasolio tipo Ebespaker o Webasto in serie sull'Alde ma adesso anche stimolato dall’amico ssandro59/60[:D], che mi ha messo + di un dubbio, sto riflettendo anche sull’opportunità di aggiungere invece un bombolone (ovviamente a doppia camera omologato per i servizi di un camper) da 40/50 l in modo da avere una considerevole scorta di gas e non perdere mai la possibilità di usare le bombole. Voi cosa ne dite? O meglio chi ha fatto una scelta piuttosto che l’altra su quali basi ha preso la decisione? Entrambi i sistemi hanno pregi e difetti oltre che una serie di dubbi e perplessità che mi ronzano in testa. Provo a dirne qualcuno poi magari mi correggerete se ho detto delle sciocchezze. Riscaldatore a Gasolio Pregi - Si trova ovunque e l’autonomia è illimitata - Si hanno di fatto 2 sistemi di riscaldamento diversi se se ne guasta uno c’è sempre l’altro Difetti - Prezzo 1500/1800 - Consumo elettrico ingente Poi qualche perplessità che forse sono un problema forse no e cioè fa rumore? Il gasolio si può ghiacciare in inverno? Siamo tranquilli con l’altitudine? Bombolone Pregi - Prezzo sia del bombolone 700/800 sia del gas molto meno delle bombole - Si trova praticamente ovunque e l’autonomia è di fatto illimitata Difetti - D’inverno si ghiaccia facilmente - ??? Poi tante perplessità molto + forti di quelle del gasolio ovvero ma sti benedetti distributori italiani possono o no rifiutarsi di rifornirti anche se il bombolone è a doppia camera omologato per i servizi etc? Poi sicurezza siamo tranquilli? Si può chiuderlo in viaggio? In caso di incidente che succede di + che alle bombole? E in Marocco a 50°? Infine le utenze (tipo caldaia, frigo, forno, fornelli) vanno adeguate in qualche modo o sono perfettamente compatibili? Grazie se qualcuno ha voglia di dire qualcosa per sciogliere qualche dubbio. Saluti Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:34:01
Bombolone al 100% ciao mich
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:34:04
In inverno si ghiaccia facilmente se l'impianto è fatto da un cialtrone. Noi abbiamo Eberspacher e Truma con bombolone sottopianale. Gianluca
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:59:39
Nel vecchio camper avevo il bombolone non si è mai ghiacciato.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:41:16
Ho avuto per circa 10 anni un Laika Ecovip 3L con installato il bombolone del gas e sinceramente mi sono trovato benissimo. In estate, potevo utilizzare il vano bombole come ripostiglio, mentre in inverno avevo una riserva di gas praticamente doppia. Problemi di congelamento non ne ho mai avuti, però, in inverno ho sempre rifornito di gas in zone alpine. Nessun distributore mi ha mai negato il rifornimento. Il bombolone, inoltre, aveva l'indicatore di livello all'interno del camper, quindi era comodissimo visualizzare quando gas avevo nel serbatoio. Su l'attuale camper (Kreos 3005) pultroppo non c'è spazio per mettere il bombolone, quindi utilizzo esclusivamente le bombole, con la seccatura di dover stare maggiormente attento all'autonomia Saluti Luciano

Modificato da misterx il 24/02/2010 alle 15:42:10
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:41:20
Occorre fare attenzione alle dimensioni del bombolone, altrimenti l'autonomia rimane più o meno la stessa. Due bombole tradizionali contengono circa 11 kg. di propano ciascuna pari a circa 40 litri. (il peso specifico del propano è poco più di 0,5 kg x litro). Il bombolone deve avere un contenuto netto superiore a 40 litri altrimenti a parte la possibilità di ricaricarlo, l'autonomnia è la stessa delle bombole, con in aggiunta il problema che se fai il pieno non in montagna il GPL destinato all'autotrazione ha una percentuale di propano assai bassa e quindi soggetto a problemi di mancata evaporazione proprio quando serve ossia a temperature di montagna. Ovviamente se si dispone di un sistema di riscaldamento del bombolone questo problema viene risolto. Nel vecchio camper avevo il bombolone, sul nuovo visti i pro e contro ho rinunciato.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 24/02/2010 alle: 16:20:13
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 24/02/2010 15:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per l^autonomia il bombo da 40litri e^pari esatto a 2 bombole da 11kg (sono 40litri) per aumentare l^autonomia? queste le puoii ricaricare-sostituire senza muovere il veicolo qualc^uno aveva calcolato che 800euro del bombo equivalgono a 70 bombole di propano ( 7 ogni anno ecct.ecct.)perche dopo dieci anni deve cambiare il bombo. gasolio...
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 24/02/2010 alle: 16:26:48
Nel tuo caso non avere dubbi,opta per il bombolone. Hai l'Alde,parliamo del principe dei riscaldatori,è da pensare quindi a come aumentare l'autonomia del gas...ecco il bombolone Icom doppia camera da 60 litri. E' la soluzione migliore e anche di minor costo,spenderai circa 400/500,00 euro per il bombolone e circa 100,00 per l'installazione. Stai ancora a pensarci[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Cordialmente Twentytree
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/02/2010 alle: 16:32:29
Io non ho avuto dubbi: riscaldamento a gasolio e servizi di cucina-boiler a gas col bombolone solo perchè, allora, non c'era ancora il gas-free (o qualcosa del genere); oggi farei tutto a gasolio. Non c'è paragone, secondo me, il maggior consumo di gas si ha col riscaldamento ed in più, fra le varie necessità di bordo, il riscaldamento è primario rispetto alle altre: puoi non cucinare ricorrendo alla trattoria, puoi lavarti nei campeggi, il frigo - col freddo - non è assolutamente indispensabile, ma il riscaldamento si, non se ne può fare a meno. Una aspetto che Marco (sermarco) ha sbagliato completamente, secondo il mio punto di vista, è elencare, fra i pregi del bombolone, che il gas "Si trova praticamente ovunque e l’autonomia è di fatto illimitata": manco per niente! Se vai all'estero, in Francia è come da noi, in Inghilterra si contanto sulle dita di una mano, in Portogallo e Spagna idem, come in buona parte d'Europa; in alcuni Paesi è completamente assente. Non bisogna fermarsi sotto casa. Il gasolio, quello si, lo trovi dappertutto, anche in mezzo al deserto: dove va un mezzo a gasolio, li trovi carburante per il riscaldamento a gasolio ma molto spesso e molto volentieri non trovi il gas. Tralascio il discorso bombole che, avute per due anni, mi hanno fatto disperare... infatti, ho montato il bombolone! Elio
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 24/02/2010 alle: 16:50:53
Sul mio, avendo l'alde ho montato il bombolone con l'aggiunta delle due bombole originali, quindi in totale bombolone a doppia camera più due bombole normali e mi ci sono trovato sempre bene. Sul nuovo stesso lavoro anche se ho montato il webasto termo top in accoppiata all'alde proprio per avere autonomia totale. Eros
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/02/2010 alle: 17:13:50
Grazie ragazzi delle indicazioni molto giusto il discorso sull'autonomia che raddoppia i kg passando in litri per altro io adesso ho messo una bombola da 15 e una da 10 quindi di fatto pari al bombolone da 50l... è che comunque avendo sia le bombole che il bombolone sono circa 2 settimane di autonomia in pieno inverno... magari a farle 2 settimane di fila in montagna[:D][8D][;)] Dicendo che è diffusissimo il gpl pensavo in primis all'Italia è vero, perchè d'inverno comunque è difficile che vada molto lontano anche se mi risulta che ad esempio in Germania non ci siano problemi di approvvigionamento e in altri paesi come spagna e portogallo se ci vado ci vado in estate quando posso partire anche con solo una bombola da 10kg. Mi pare che in accoppiata all'alde molti siano propensi al bombolone anche se ovviamente averli entrambi sarebbe il max[8D]. Ma per coibentarlo bene come si deve fare visto che comunque va attaccato fuori non certo dentro il doppio pavimento? Grazie continuate pure con pareri ed opinioni che magari mi decido[8D] Saluti Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/02/2010 alle: 18:38:47
marco ! bombolone e 2 bombole ? ma quand'è che hai il tempo per consumarlo tutto stò gas ... d'estate con 10 kg , hai voglia ! io sul mio camper precedente avevo webasto e truma 6002, il web in montagna non è tutto sto ben che si dice, ogni quando gli pare a lui và in blocco , corrente ne vuole più che gasolio, la canalizzazzione non è come quella di serie , e di conseguenza se non vuoi gelare i serbatoi del doppio pavimento devi tenere accesa anche l'altra, sai come è finita ? adoperavo il webasto solo per le emergenze , e quando ho venduto il carro vecchio lo lasciato dov'era e non l'ho più istallato sul nuovo, per me vai ad aggiungere problemi ai problemi ... ma scherzi hai l'alde il sogno di noi tutti , alimentala e non cercarti altri casini... piuttosto compra la mia vespa , quello si che faresti bene a farlo ! ciao mich

Modificato da Panzer il 24/02/2010 alle 18:40:19
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 24/02/2010 alle: 18:52:07
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/02/2010  18:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto io con il mio steltid="red"> nero ti do la paga lo stesso ,senza mogli è sottointeso.ciao mic. ciao sandro

Modificato da ssandro59 il 24/02/2010 alle 19:07:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 24/02/2010 alle: 18:59:43
Direi bombolone + bombola di riserva col propano (non si sa mai). Guarda un po' come ho fatto io:

http://www.m48.it/gascamper.htm

Marco.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/02/2010 alle: 19:15:08
oggi mi hanno tentato ,1800 € di differenza e le cuciture rosse ce le avrei anch'io pensa che uno sbacchettamento in rilascio mi ha fatto rin*******ire ,poi lo ***** del villaggio mi ha detto , metti due finalini più pesanti sul manubrio... ho "pensato " ma questo da dove arriva ? invece aveva ragione , fanno un kit apposito... comunque per l'estetica la cosa è soggettiva ,ma ad andarci sopra non c'è paragone.. ciao mich
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 24/02/2010  18:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 24/02/2010 alle: 20:23:11
Bè io mi sono trovato sotto il camper ARCA AMERICA 403 il bombolone omologato e appena sostituito dal precedente proprietario che era di Merano, l'unica volta che si è ghiacciato era in val di Fassa a - 24 di notte perchè era quasi esaurito...La mattina cmq ho messo il camper al sole la moglie al bar con i figli a far colazione e il tempo di un cappuccino ed è ripartito il tutto. Cmq in fianco al bombolone cè l'attacco rapido con il suo bel manometro supplementare per attaccarci una bombola di propano che in montagna hanno quasi tutti i camping oppure te la porti da casa magari di emerg piccolina da 15. senza parlare di chi si ha già l'attacco del cas sulla piazzola. Cmq penso per esperienza personale che chi se ne và a sciare 2 o 3 giorni si debba appoggiare ad un camping se non altro per lavarsi altrimenti ( noi siamo in 4) l'autonomia è risicata a 2 giorni... Poi dipende dalla capacità di adattarsi facciamo sempre campeggio ricordiamocelo altrimenti cè l'albergo...
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/02/2010 alle: 21:27:17
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/02/2010  18:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'analisi non fà una grinza[:D] anche lo spot è forte ma devo vendere il mio prima! Ma con i distributori che non ti fanno il pieno come la mettiamo[?][?] Se uno ce l'ha omologato (il serbatoio[;)]) puòi pretendere il riempimento[?][?] E per stò freddo come lo proteggi[?][?] Ciao Marco

Modificato da sermarco il 24/02/2010 alle 21:29:04
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/02/2010 alle: 21:30:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/02/2010  18:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti pensavo anch'io di non rinunciare alle bombole proprio per la storia del propano facendo un sistema che puoi scegliere cosa usare. Ma in viaggio il bombolone posso far in modo di chiuderlo? Grazie Saluti Marco

Modificato da sermarco il 24/02/2010 alle 21:31:54
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/02/2010 alle: 21:34:11
Ma se hai 2 bombole di propano !! Dove devi andare ? Usi il bombolone e solo nel caso di blocco giri sulle bombole! Mich
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 24/02/2010 alle: 22:05:22
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 24/02/2010  21:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si sermarco in viaggio lo puoi chiudere cè un a valvola apposta nel davanti del bombolone ,inoltre puoi mettere un selettore a due vie che ti permette di usare le bombole o il bombolone . se vedi nelle istruzioni della concorde fanno un impianto cosi' . ciao sandro
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 24/02/2010 alle: 22:11:24
steltid="size5"> non male vero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link