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Riscaldatore a gasolio Planar 44D-12

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1 20 284
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 12:55:09
Girovagando in rete ho trovato questo riscaldatore a gasolio Planar 44D-12 praticamente simile al Webasto  con costo però di un terzo in meno ( circa 550 euro ) qualcuno lo ha montato? come si trova ? ciaoo. 
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 15:34:48
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2017 alle 12:55:09

Girovagando in rete ho trovato questo riscaldatore a gasolio Planar 44D-12 praticamente simile al Webasto  con costo però di un terzo in meno ( circa 550 euro ) qualcuno lo ha montato? come si trova ? ciaoo. 

Interessante, seguo.
Il prezzo è indubbiamente allettante rispetto a Web/Ebe (vedo anche una versione da 4Kw a 600 euro), ma mi par di capire (sto sbirciando su www.boatandboats.com, di Milano) che non comprenda la staffa di montaggio, il tubo per la canalizzazione dell'aria (e di conseguenza le bocchette, credo) e forse anche la marmitta di scarico
----------------
Stefano
http://aa401.jimdo.com
www.arcatribe.eu

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 18:32:24
In risposta al messaggio di AA401 del 29/01/2017 alle 15:34:48

Interessante, seguo. Il prezzo è indubbiamente allettante rispetto a Web/Ebe (vedo anche una versione da 4Kw a 600 euro), ma mi par di capire (sto sbirciando su www.boatandboats.com, di Milano) che non comprenda la staffa
di montaggio, il tubo per la canalizzazione dell'aria (e di conseguenza le bocchette, credo) e forse anche la marmitta di scarico Stefano www.arcatribe.eu
...

mi ero interessato anche io tempo fa ma non ha nemmeno il kit altitudine....
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 18:35:43
il kit è previsto per settembre/ottobre
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 09:49:29
Kit a parte che pare uscirà, comunque per quel prezzo si puo anche spendere qualche doblone a comperare il mancante all'installazione, non si raggiungerà mai il costo del webasto & co. però al momento pare nessuno l'ha installato per sapere come funziona,  ciaoo.
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 10:44:17

attendiamo il prezzo con il kit altitudine prima di cantar vittoria , da considerare che attualmente con 1500 euro csm ti monta un webasto 4kw ultima generazione chiavi in mano con 5 buchette dove desiderate ,con 2 anni di garanzia e certificazione di installazione .....  a volte vige la regola chi meno spende più spendelaugh

Modificato da immortale1 il 30/01/2017 alle 10:47:23
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 13:42:51
ciao,
tempo addietro avevo contattato il tizio del sito, mi ha lasciato interdetto il fatto che lui non è l'importatore, per cui l'acquisto "transita" attraverso un rivenditore tedesco e lui te lo vende da "privato" quindi senza garanzia o, al limite, con garanzia del venditore tedesco....... mah.. surprise
Valerio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 18:13:20
Dovrebbero essere questi quelli che dici "tedeschi" 

https://shop.tigerexped.de/Plan...

 credo siano gli ufficiali, ciaoo.
12
gilby74
gilby74
27/09/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:45:13
Ciao a tutti, io il Planar 44D l'ho installato sul mio camper circa a ottobre dell'anno scorso, il kit mi e' costato 540 euro e comprende tutto quello che serve tranne le tubazioni e le bocchette dell'aria che dipendono dalla struttura del mezzo su cui viene installato. Percio' comprende il bruciatore, la pompa carburante, il comando con display a led 7 segmenti, il tubo aspirazione aria comburente, il tubo di scarico con marmitta, tutta la cavetteria, tubazioni, fascette e minuteria per l'installazione e un piccolo serbatoio (circa 7 litri) da decidere se installare (in caso di veicoli a benzina o per altri motivi). Tra l'altro nel kit ci sono anche delle guarnizioni nuove per la riparazione del bruciatore. In pratica mancano solo le bocchette e le tubazioni di aspirazione e distribuzione dell'aria calda che ovviamente cambiano a seconda del veicolo. Ho avuto modo di provarlo l'inverno scorso e non posso che esserne soddisfatto, parte subito praticamente senza fare fumo e fa un gran caldo! Finalmente non sono piu' schiavo delle bombole di gpl e il bruciatore fa decisamente il suo lavoro senza problemi. Soldi decisamente ben spesi soprattutto se si ha la possibilita' d'installarselo da soli e percio' risparmiando la manodopera. Quando ho acquistato il Planar a 540 euro, il Webasto 3500 lo vendevano a 1800 euro (il kit, non solo il bruciatore), percio' il risparmio e' stato notevole.
Saluti a tutti.
18
fede79
fede79
20/08/2007 129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 18:16:51
In risposta al messaggio di gilby74 del 14/09/2017 alle 16:45:13

Ciao a tutti, io il Planar 44D l'ho installato sul mio camper circa a ottobre dell'anno scorso, il kit mi e' costato 540 euro e comprende tutto quello che serve tranne le tubazioni e le bocchette dell'aria che dipendono dalla
struttura del mezzo su cui viene installato. Percio' comprende il bruciatore, la pompa carburante, il comando con display a led 7 segmenti, il tubo aspirazione aria comburente, il tubo di scarico con marmitta, tutta la cavetteria, tubazioni, fascette e minuteria per l'installazione e un piccolo serbatoio (circa 7 litri) da decidere se installare (in caso di veicoli a benzina o per altri motivi). Tra l'altro nel kit ci sono anche delle guarnizioni nuove per la riparazione del bruciatore. In pratica mancano solo le bocchette e le tubazioni di aspirazione e distribuzione dell'aria calda che ovviamente cambiano a seconda del veicolo. Ho avuto modo di provarlo l'inverno scorso e non posso che esserne soddisfatto, parte subito praticamente senza fare fumo e fa un gran caldo! Finalmente non sono piu' schiavo delle bombole di gpl e il bruciatore fa decisamente il suo lavoro senza problemi. Soldi decisamente ben spesi soprattutto se si ha la possibilita' d'installarselo da soli e percio' risparmiando la manodopera. Quando ho acquistato il Planar a 540 euro, il Webasto 3500 lo vendevano a 1800 euro (il kit, non solo il bruciatore), percio' il risparmio e' stato notevole. Saluti a tutti.
...
Ciao Gilby
anche io sto addocchiando da molto tempo il planar
vorrei sapere a livello di rumorosità come si comporta rispetto a web  ( se hai avuto modo di compararlo) se in dotazione ha le indicazioni di montaggio.
anche io vorrei istallarlo da solo cercando di fare una cosa meno invasiva possibile
il tubo di aspirazione lo hai messo in cellula o fuori?
grazie mille
 
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 18:31:53
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2017 alle 12:55:09

Girovagando in rete ho trovato questo riscaldatore a gasolio Planar 44D-12 praticamente simile al Webasto  con costo però di un terzo in meno ( circa 550 euro ) qualcuno lo ha montato? come si trova ? ciaoo. 
Ho acquistato anche io il kit a 540,00 euro su ebay dal venditore tedesco autoterm.de, completo di tutto,marmitta compresa e per il momento devo dire ottimo, potente e costa meno della metà dei colleghi crucchi, osservandolo bene, siccome ho avuto prima di questo webasto e eberspacher, francamente non riesco a trovare differenze; prima di acquistarlo mi sono documentato in rete e nel settore nautico ho letto ottime recensioni , quindi sembra già ampiamente collaudato
 
oiraM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 19:19:23
sapete se sia già uscito il modello con kit altitudine?che io sappia doveva essere disponibile da  settembre..
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 19:22:51
In risposta al messaggio di gilby74 del 14/09/2017 alle 16:45:13

Ciao a tutti, io il Planar 44D l'ho installato sul mio camper circa a ottobre dell'anno scorso, il kit mi e' costato 540 euro e comprende tutto quello che serve tranne le tubazioni e le bocchette dell'aria che dipendono dalla
struttura del mezzo su cui viene installato. Percio' comprende il bruciatore, la pompa carburante, il comando con display a led 7 segmenti, il tubo aspirazione aria comburente, il tubo di scarico con marmitta, tutta la cavetteria, tubazioni, fascette e minuteria per l'installazione e un piccolo serbatoio (circa 7 litri) da decidere se installare (in caso di veicoli a benzina o per altri motivi). Tra l'altro nel kit ci sono anche delle guarnizioni nuove per la riparazione del bruciatore. In pratica mancano solo le bocchette e le tubazioni di aspirazione e distribuzione dell'aria calda che ovviamente cambiano a seconda del veicolo. Ho avuto modo di provarlo l'inverno scorso e non posso che esserne soddisfatto, parte subito praticamente senza fare fumo e fa un gran caldo! Finalmente non sono piu' schiavo delle bombole di gpl e il bruciatore fa decisamente il suo lavoro senza problemi. Soldi decisamente ben spesi soprattutto se si ha la possibilita' d'installarselo da soli e percio' risparmiando la manodopera. Quando ho acquistato il Planar a 540 euro, il Webasto 3500 lo vendevano a 1800 euro (il kit, non solo il bruciatore), percio' il risparmio e' stato notevole. Saluti a tutti.
...
su csm con l'arrivo dell'inverno tutti gli anni hanno in promozione il 3.9 ultimo modello  termostato digitale con 5 bocchette compresa installazione per tot. 1500 euro,tutto sommato  non mi pare male come offerta .

Modificato da immortale1 il 14/09/2017 alle 19:23:25
12
gilby74
gilby74
27/09/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 22:44:30
In risposta al messaggio di fede79 del 14/09/2017 alle 18:16:51

Ciao Gilby anche io sto addocchiando da molto tempo il planar vorrei sapere a livello di rumorosità come si comporta rispetto a web  ( se hai avuto modo di compararlo) se in dotazione ha le indicazioni di montaggio. anche
io vorrei istallarlo da solo cercando di fare una cosa meno invasiva possibile il tubo di aspirazione lo hai messo in cellula o fuori? grazie mille  
...
Ciao fede79, prima di tutto ti dico che lavoro in un'officina di assistenza camper e percio' ho la possibilita di vedere pregi e difetti dei vari componenti installati, detto cio' ti dico che il planar che ho installato sul mio camper personale al massimo della potenza e' un po' piu' rumoroso del webasto ma bisogna anche dire che a quel livello a me sembra che spinga piu' aria e percio' ci sta un po' di rumore in piu', comunque non e' fastidioso e la notte si dorme bene senza rumori eccessivi. Considera che io l'ho installato sotto il pianale (all'esterno sotto il camper) percio' il rumore all'interno e' molto attenuato. In dotazione hai un libretto d'istruzioni per l'installazione e un manuale d'uso in inglese (se non sbaglio) ma in rete c'e' anche in italiano (io ce l'ho e se serve metto a disposizione). Io penso di aver fatto l'impianto meno invasivo possibile, tanto che (avendo io una stufa truma 3002) ho fatto entrare l'aria calda sotto il frontale in modo che venga aspirata dalla ventola della stufa (ovviamente accesa anche lei) e la distribuisca attraverso l'impianto di riscaldamento originale; percio' ho utilizzato la canalizzazione originale e ho sempre la mia stufa a gas di emergenza senza modificare niente e senza aggiungere altri tubi o bocchette.L'aspirazione va presa rigorosamente in cellula anche per non andare a scaldare aria fredda esterna con spreco di energia, percio' bisogna fare 2 fori sul pianale, 1 per il tubo di aspirazione e uno per il tubo di uscita dell'aria riscaldata che dopo andra' distribuita nella cellula come preferisci tu.
Sono stato un po' un "pioniere" provando a installare questo bruciatore, pero' mi posso ritenere soddisfatto.
Ciao e se serve chiedi pure.

Modificato da gilby74 il 14/09/2017 alle 22:47:11
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 08:14:13
Se ne era gia parlato , ma non ho capito per l'assistenza come ricambi chi la fa, la casa tedesca o c'è qualcuno in italia , ciaoo. 
12
gilby74
gilby74
27/09/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 13:25:20
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2017 alle 08:14:13

Se ne era gia parlato , ma non ho capito per l'assistenza come ricambi chi la fa, la casa tedesca o c'è qualcuno in italia , ciaoo. 
Ciao, per l'assistenza non so come funziona, per i ricambi, sul sito del distributore autoterm.cz c'è praticamente tutto e costa nettamente meno dei ricambi webasto, ricordo che prima di comprare il kit ho controllato quanto costassero i ricambi e mi sono convinto del tutto! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:16:24
In risposta al messaggio di gilby74 del 14/09/2017 alle 22:44:30

Ciao fede79, prima di tutto ti dico che lavoro in un'officina di assistenza camper e percio' ho la possibilita di vedere pregi e difetti dei vari componenti installati, detto cio' ti dico che il planar che ho installato sul
mio camper personale al massimo della potenza e' un po' piu' rumoroso del webasto ma bisogna anche dire che a quel livello a me sembra che spinga piu' aria e percio' ci sta un po' di rumore in piu', comunque non e' fastidioso e la notte si dorme bene senza rumori eccessivi. Considera che io l'ho installato sotto il pianale (all'esterno sotto il camper) percio' il rumore all'interno e' molto attenuato. In dotazione hai un libretto d'istruzioni per l'installazione e un manuale d'uso in inglese (se non sbaglio) ma in rete c'e' anche in italiano (io ce l'ho e se serve metto a disposizione). Io penso di aver fatto l'impianto meno invasivo possibile, tanto che (avendo io una stufa truma 3002) ho fatto entrare l'aria calda sotto il frontale in modo che venga aspirata dalla ventola della stufa (ovviamente accesa anche lei) e la distribuisca attraverso l'impianto di riscaldamento originale; percio' ho utilizzato la canalizzazione originale e ho sempre la mia stufa a gas di emergenza senza modificare niente e senza aggiungere altri tubi o bocchette.L'aspirazione va presa rigorosamente in cellula anche per non andare a scaldare aria fredda esterna con spreco di energia, percio' bisogna fare 2 fori sul pianale, 1 per il tubo di aspirazione e uno per il tubo di uscita dell'aria riscaldata che dopo andra' distribuita nella cellula come preferisci tu. Sono stato un po' un pioniere provando a installare questo bruciatore, pero' mi posso ritenere soddisfatto. Ciao e se serve chiedi pure.
...
visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea.

Dicevi che il riscadatore soffia l'aria sulla stufa e quindi viene aspirata e distribuita dalla ventilazione della stufa, cosa molto importante per potere raggiungere in maniera semplice ogni punto del camper e specialmente i serbatoi.

Stavo pensando, per chi ha la Combi, sarebbe possibile fare una cosa simile?
Nelle versioni con CP-PLUS si puo fare andare la ventilazione a varie velocità anche con stufa spenta. Se si porta la tubazione del riscaldatore a gasolio, alla presa di aspirazione della combi , secondo te potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi?
Se possibile l'installazione di un riscaldatore a gasolio aggiuntivo sarebbe molto piu semplice e piu che altro molto piu efficace.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 17:07:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:16:24

visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea. Dicevi che il riscadatore soffia l'aria sulla stufa e quindi viene aspirata e distribuita dalla ventilazione della stufa, cosa molto
importante per potere raggiungere in maniera semplice ogni punto del camper e specialmente i serbatoi. Stavo pensando, per chi ha la Combi, sarebbe possibile fare una cosa simile? Nelle versioni con CP-PLUS si puo fare andare la ventilazione a varie velocità anche con stufa spenta. Se si porta la tubazione del riscaldatore a gasolio, alla presa di aspirazione della combi , secondo te potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi? Se possibile l'installazione di un riscaldatore a gasolio aggiuntivo sarebbe molto piu semplice e piu che altro molto piu efficace.
...
Vuoi vedere che salta fuori la soluzione a tutti i miei dubbi!
CarloVa
10
immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 19:06:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:16:24

visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea. Dicevi che il riscadatore soffia l'aria sulla stufa e quindi viene aspirata e distribuita dalla ventilazione della stufa, cosa molto
importante per potere raggiungere in maniera semplice ogni punto del camper e specialmente i serbatoi. Stavo pensando, per chi ha la Combi, sarebbe possibile fare una cosa simile? Nelle versioni con CP-PLUS si puo fare andare la ventilazione a varie velocità anche con stufa spenta. Se si porta la tubazione del riscaldatore a gasolio, alla presa di aspirazione della combi , secondo te potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi? Se possibile l'installazione di un riscaldatore a gasolio aggiuntivo sarebbe molto piu semplice e piu che altro molto piu efficace.
...
ciao, era una modifica  che volevo eseguire  anche io per potenziare la velocità dell'aria nelle bocchette della combi e farla arrivare più forte anche nei gavoni più distanti e serbatoio esterno, avendo avuto modo di smontare completamente la mia combi 6 del 2008 credo sia fattibile considerando che quel motore è da 12v e  la combi lo fa girare modulando la tensione di alimentazione tramite un sensore che misura la temperatura  con una tensione  massima a   regime di 7 volt ,ma a mio modo di vedere quando la stufa è calda riuscendo a gestire la ventilazione indipendentemente da quel sensore con il comando a potenziometro si sfrutterebbe molto meglio il calore prodotto dalla stufa stessa ...
 inserendo un diodo di blocco  sul positivo del motore della ventilazione che va dalla scheda elettronica al motore  in maniera da proteggere la scheda elettronica da possibili sovraccarichi per  fare circolare  la tensione solo in un verso da scheda a motore mentre sul negativo non serve  , a questo punto si prende un potenziometro da 0 a 12v lo si alimenta e il positivo che esce lo si collega  diretto al motore prima del diodo verso la scheda  in questo modo quando la combi funziona sarà  possibile regolare  a piacere la potenza dell'aria nelle bocchette e dovrebbe arrivare  molto più forte anche nei punti più lontani e nello stesso tempo si ha una sorta  di ottimizzazione sui  consumi  tutto questo a combi accesa dal suo comando a rotella  ,se invece vuoi mandare la ventilazione con stufa spenta basta aggiungere un negativo ponte 12v al negativo dell motore e lo accendi quando e come vuoi dal potenziometro alla velocità che più ti aggrada senza creare problemi sulla scheda elettronica della combi per effetto del diodo messo a blocco verso la scheda , volendo al posto del classico potenziometro a rotella per regolare la velocità del motore  rimane  più comodo mettere una sorta di regolatore tensione con telecomando  che si trova a 10 euro su ebay in maniera da comandare la funzione comodamente anche dal letto ... per me dovrebbe funzionare anche in modalità combi spenta e incanalando il calore del webasto sulle tubazione della combi mettendo sul primo tratto un condotto idoneo al calore maggiore prodotto dal webasto il motore della ventilazione combi farebbe il resto spingendo il calore prodotto in tutta la canalizzazione preesistente della combi wink  in questo caso il problema maggiore da gestire saranno i consumi di energia  assorbita dal webasto assieme al motore della ventilazione combi 

Modificato da immortale1 il 15/09/2017 alle 21:34:23
12
gilby74
gilby74
27/09/2013 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 20:29:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 16:16:24

visto che sei un tecnco esperto del ramo, leggendo quanto hai scritto mi è venuta un idea. Dicevi che il riscadatore soffia l'aria sulla stufa e quindi viene aspirata e distribuita dalla ventilazione della stufa, cosa molto
importante per potere raggiungere in maniera semplice ogni punto del camper e specialmente i serbatoi. Stavo pensando, per chi ha la Combi, sarebbe possibile fare una cosa simile? Nelle versioni con CP-PLUS si puo fare andare la ventilazione a varie velocità anche con stufa spenta. Se si porta la tubazione del riscaldatore a gasolio, alla presa di aspirazione della combi , secondo te potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi? Se possibile l'installazione di un riscaldatore a gasolio aggiuntivo sarebbe molto piu semplice e piu che altro molto piu efficace.
...
Ciao, con la combi penso non sia fattibile e questo e' dovuto al diverso sistema di ventilazione rispetto alla mia obsoleta stufa 3002 smiley.
...la differenza sta nel fatto che la ventola della mia stufa e' fatta per aspirare e spingere aria gia' calda in ingresso (direttamente dietro al corpo radiante della stufa gpl), mentre la combi, anche se ha la ventola in alluminio come la mia, aspira aria fredda (dell'ambiente attorno alla combi) e la spinge attorno al corpo radiante (che fa anche da boiler con all'interno il bruciatore) e una volta calda esce attraverso le 4 bocche di uscita. Percio' non so cosa succederebbe alla ventola aspirando aria calda proveniente da un bruciatore da 4Kw. Bisognerebbe provare e tenere sotto controllo eventuali "discioglimenti" ma a tuo rischio e pericolo. Forse le plastiche e la ventola resisterebbero ma non posso darti la certezza dato che le temperature in gioco sono decisamente alte (all'uscita del bruciatore l'aria e' incandescente quando parte al massimo il Planar). Io sono andato sul sicuro sul mio camper perche' la potenza in gioco della 3002 e' 4 kw come il Planar e percio' le temperature grosso modo saranno simili e infatti non ho avuto nessun problema e il sistema va alla grande, di negativo c'e' solo il consumo aggiunto della ventola della stufa ma e' molto basso, i pro sono decisamente piu' dei contro.

Forse potresti provare portando l'aria del bruciatore al centro della calotta di uscita (dove escono i 4 tubi) e facendo andare anche la ventola della combi, l'aria fredda si miscelerebbe con quella del bruciatore e probabilmente riusciresti a raggiungere un risultato accettabile e una portata d'aria decisamente maggiore (sempre se le correnti d'aria non si annullano tra di loro). Sarebbe da provare.

Ciao.

Modificato da gilby74 il 15/09/2017 alle 20:44:11
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 15/09/2017 alle: 21:22:26
In risposta al messaggio di gilby74 del 15/09/2017 alle 20:29:58

Ciao, con la combi penso non sia fattibile e questo e' dovuto al diverso sistema di ventilazione rispetto alla mia obsoleta stufa 3002 . ...la differenza sta nel fatto che la ventola della mia stufa e' fatta per aspirare
e spingere aria gia' calda in ingresso (direttamente dietro al corpo radiante della stufa gpl), mentre la combi, anche se ha la ventola in alluminio come la mia, aspira aria fredda (dell'ambiente attorno alla combi) e la spinge attorno al corpo radiante (che fa anche da boiler con all'interno il bruciatore) e una volta calda esce attraverso le 4 bocche di uscita. Percio' non so cosa succederebbe alla ventola aspirando aria calda proveniente da un bruciatore da 4Kw. Bisognerebbe provare e tenere sotto controllo eventuali discioglimenti ma a tuo rischio e pericolo. Forse le plastiche e la ventola resisterebbero ma non posso darti la certezza dato che le temperature in gioco sono decisamente alte (all'uscita del bruciatore l'aria e' incandescente quando parte al massimo il Planar). Io sono andato sul sicuro sul mio camper perche' la potenza in gioco della 3002 e' 4 kw come il Planar e percio' le temperature grosso modo saranno simili e infatti non ho avuto nessun problema e il sistema va alla grande, di negativo c'e' solo il consumo aggiunto della ventola della stufa ma e' molto basso, i pro sono decisamente piu' dei contro. Forse potresti provare portando l'aria del bruciatore al centro della calotta di uscita (dove escono i 4 tubi) e facendo andare anche la ventola della combi, l'aria fredda si miscelerebbe con quella del bruciatore e probabilmente riusciresti a raggiungere un risultato accettabile e una portata d'aria decisamente maggiore (sempre se le correnti d'aria non si annullano tra di loro). Sarebbe da provare. Ciao.
...
Ottima lìidea di portare l'aria calda del Planar (o webasto) al centro della calotta dove escono i 4 tubi!  In questo modo comunque l'aria andrebbe a distribirsi in tutto il camper. Forse non servirebbe neppure fare andare la ventola della Combi, ma solo tappare la presa di aspirazione aria della combi in modo che l'aria calda non esca da li in via retrograda.

Tra l'altro provare costa nulla, se si fa un buco tondo nella plastica della combi e poi non va come dovrebbe, lo si tappa facilmente.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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