CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore a gasolio Planar 44D-12

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 284
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 18:23:57
A proposito del kit alta quota, ho interpellato free road di Rovereto, persone molto gentili e competenti , mi hanno detto che il 44d anche senza kit alta quota è stato testato da utilizzatori fino a 2700 mt , senza dare alcun problema, poi francamente avevo in precedenza un webasto degli anni 90, e ha sempre funzionato benissimo anche a quote superiori ai 1600 mt...
 
oiraM
13
Caratello
Caratello
11/08/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 11:24:14
Finalmente istallato il Planar 44d alta quota. Circa 4 ore di lavoro, complice il fatto che l'ho messo al posto del defunto Webasto e che intelligentemente la Planar ha fatto in modo che tutto fosse compatibile.
Confermo la maggiore rumorosità rispetto al Webasto e anche la maggiore fumosità all'accensione, ma nulla di che. La differenza di potenza si sente (io avevo l'Airtop 3,5 kw). Il controller P22 mi convince poco, devo fare delle prove per vedere il delta termico. La sonda aggiuntiva non l'ho presa, prima farò delle prove, anche se leggendo le specifiche mi sembra che un delta di 5°C sia eccessivo. L'installazione ideale sarebbe con ricircolo aria interno, migliorerebbero sia efficienza che delta termico, ma non ho voluto forare il pavimento e quindi l'ho installato con alimentazione aria dall'esterno come il vecchio Webasto. Nel mio Hymer ho il doppio pavimento e questo dovrebbe aiutare visto che non pesca direttamente all'esterno.
Alla prossima uscita testerò la rumorosità ed eventualmente provvederò a boxarlo. Sul sito vendono il box in lamiera ma costa 120 euro e mi sembra troppo. Lo si costruisce facilmente con qualche pannello di lamiera e una manciata di rivetti.
Le prime prove serviranno a capire che delta ha una volta raggiunta la temperatura impostata e se sia realmente utile associare la ventilazione continua.
Appena le idee saranno chiare le condividerò con voi.
Nel frattempo saranno molto ben accetti suggerimenti da chi conosce già l'apparecchio.
Auguri e buoni km.
Filippo

Modificato da Caratello il 06/12/2018 alle 11:27:05
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:55:43
In risposta al messaggio di Caratello del 06/12/2018 alle 11:24:14

Finalmente istallato il Planar 44d alta quota. Circa 4 ore di lavoro, complice il fatto che l'ho messo al posto del defunto Webasto e che intelligentemente la Planar ha fatto in modo che tutto fosse compatibile. Confermo
la maggiore rumorosità rispetto al Webasto e anche la maggiore fumosità all'accensione, ma nulla di che. La differenza di potenza si sente (io avevo l'Airtop 3,5 kw). Il controller P22 mi convince poco, devo fare delle prove per vedere il delta termico. La sonda aggiuntiva non l'ho presa, prima farò delle prove, anche se leggendo le specifiche mi sembra che un delta di 5°C sia eccessivo. L'installazione ideale sarebbe con ricircolo aria interno, migliorerebbero sia efficienza che delta termico, ma non ho voluto forare il pavimento e quindi l'ho installato con alimentazione aria dall'esterno come il vecchio Webasto. Nel mio Hymer ho il doppio pavimento e questo dovrebbe aiutare visto che non pesca direttamente all'esterno. Alla prossima uscita testerò la rumorosità ed eventualmente provvederò a boxarlo. Sul sito vendono il box in lamiera ma costa 120 euro e mi sembra troppo. Lo si costruisce facilmente con qualche pannello di lamiera e una manciata di rivetti. Le prime prove serviranno a capire che delta ha una volta raggiunta la temperatura impostata e se sia realmente utile associare la ventilazione continua. Appena le idee saranno chiare le condividerò con voi. Nel frattempo saranno molto ben accetti suggerimenti da chi conosce già l'apparecchio. Auguri e buoni km. Filippo
...

Grazie Filippo della tua testimonianza,

appena hai riscontri sul funzionamento rendici partecipi.

Ancora grazie.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 01:57:24
In risposta al messaggio di alexf del 06/12/2018 alle 15:55:43

Grazie Filippo della tua testimonianza, appena hai riscontri sul funzionamento rendici partecipi. Ancora grazie.  
Saluti e Buon Anno a tutti i partecipanti,
torno sul forum dopo un po di tempo causa motivi di salute, fortunatamente ora risolti, dopo 2 mesi dall'arrivo del 
Planar 44 oggi, veramente stasera, insieme al genero siamo  riusciti a provarlo  e funziona ma essendo le spiegazioni in tedesco e inglese ci manca di perfezionare qualche dettaglio sul comando digitale 27 plus.
Non ho preso il sensore cellula in quanto volevo provare prima come andava, volevo chiedere a chi lo ha già installato come ha fatto per il gasolio, nella confezione ce una tanica, che non vorrei usare come serbatoio e un asta di pescaggio che sicuramente dovrebbe essere inserita nel serbatoio del camper, nel mio caso un ducato 2300 130 del 2015.
Chiedo gentilmente se qualcuno ha le istruzioni in italiano se potrebbe inviarmele e come ha proceduto per il pescaggio del gasolio.
Ringrazio anticipatamente, la mia mail è: rimor729@libero.it
Cosimo
cosimo 57
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:08:54
In risposta al messaggio di marioselli del 14/09/2017 alle 18:31:53

Ho acquistato anche io il kit a 540,00 euro su ebay dal venditore tedesco autoterm.de, completo di tutto,marmitta compresa e per il momento devo dire ottimo, potente e costa meno della metà dei colleghi crucchi, osservandolo
bene, siccome ho avuto prima di questo webasto e eberspacher, francamente non riesco a trovare differenze; prima di acquistarlo mi sono documentato in rete e nel settore nautico ho letto ottime recensioni , quindi sembra già ampiamente collaudato  
...
Ciao, come procede con il PLANAR? cosa ne pensi ?
Grazie.

Modificato da Marcus07 il 08/01/2019 alle 19:40:04
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 09:14:28
In risposta al messaggio di Marcus07 del 08/01/2019 alle 19:08:54

Ciao, come procede con il PLANAR? cosa ne pensi ? Grazie.
Non sono riuscito a finire di montarlo per problemi di tempo e personali, sabato e domenica proverò a concludere e spero di provarlo per un 2 ore.
Ti terrò aggiornato.
Cosimo
cosimo 57
13
Caratello
Caratello
11/08/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:52:25
Salve a tutti. Provato per un girello di 5 giorni. Confermata la rumorosità ma comunque limitata ai momenti di sprint quando il termostato gli chiede spinta, poi si stabilizza. Pompa molto rumorosa, un ticchettio acuto che di notte si sente. Proverò ad inglobarla in una scatola con materiale fonoassorbente. Per il resto nulla da dire, fa egregiamente il suo lavoro, e per un oggetto che costa un terzo del Webasto è una gran cosa.
Buoni km a tutti.

Modificato da Caratello il 04/02/2019 alle 09:52:50
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:11:52
In risposta al messaggio di Caratello del 04/02/2019 alle 09:52:25

Salve a tutti. Provato per un girello di 5 giorni. Confermata la rumorosità ma comunque limitata ai momenti di sprint quando il termostato gli chiede spinta, poi si stabilizza. Pompa molto rumorosa, un ticchettio acuto che
di notte si sente. Proverò ad inglobarla in una scatola con materiale fonoassorbente. Per il resto nulla da dire, fa egregiamente il suo lavoro, e per un oggetto che costa un terzo del Webasto è una gran cosa. Buoni km a tutti.
...
Ieri ho finito il montaggio del 44D e provato per 15 minuti a tutta potenza ed ha raggiunto subito i 29° ho abbassato  a 18° e andato benissimo,il pescaggio è collegato al tubo di recupero ma dato che il serbatoio era quasi n riserva in riserva mi funzionava solo in moto. Ho fatto il pieno è andato benissimo, ora è solo da capire quanto il tubo di recupero del gasolio peschi nel serbatoio.
nelle prossime uscite verificherò tramite l'indicatore del serbatoio a quanto va in sofferenza per il pescaggio.
Dovrò attendere un po per le prox uscite ma spero di farle entro un mese.
Comunque le mie attuali valutazioni sono fatte a Roma.
Un saluto e a presto.
Cosimo
cosimo 57
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:47:07
In risposta al messaggio di niknik02 del 03/09/2018 alle 21:03:36

Ciao  Se vi interessa , in pvt...vi do il numero di chi li vende ed i installa in Italia i planar. nessun interesse personale....
Interessa anche a me. Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 00:37:04
In risposta al messaggio di Cosimo57 del 04/02/2019 alle 13:11:52

Ieri ho finito il montaggio del 44D e provato per 15 minuti a tutta potenza ed ha raggiunto subito i 29° ho abbassato  a 18° e andato benissimo,il pescaggio è collegato al tubo di recupero ma dato che il serbatoio era
quasi n riserva in riserva mi funzionava solo in moto. Ho fatto il pieno è andato benissimo, ora è solo da capire quanto il tubo di recupero del gasolio peschi nel serbatoio. nelle prossime uscite verificherò tramite l'indicatore del serbatoio a quanto va in sofferenza per il pescaggio. Dovrò attendere un po per le prox uscite ma spero di farle entro un mese. Comunque le mie attuali valutazioni sono fatte a Roma. Un saluto e a presto. Cosimo
...
Per vedere dove pesca il pescante dello Sprinter (c'è un apposito pescante per il riscaladatore motore originale Mercedes e da qui è stato collegato il Thermotop e la Combi Diesel) , una volta che avevo non tanto carburante ho lasciato accesa la Combi D fino a che non si è spenta. A questo punto sono andato a fare il pieno, e ci sono stati 82 litri che sono quelli utilizzabili dal riscaldamenteo, e sapendo che il serbatoio è 100 litri ci sono circa 20litri di riserva.

Attenzione a fidarsi della lancetta, perchè se è un mezzo recente potrebbe non segnare il gasolio consumato adal riscaldamento.
Il mio Sprinter ho scoperto che fa così. In pratica per potere segnare i km ancora percorribili, il gasolio consumato viene calcolato da quanto viene usato dal motore, cioè misura il flusso al motore, e non dal galleggiante del serbatoio.
Con la Combi D accesa, continuava a segnare l ultimo livello anche dopo avere consumato 20 o 30 litri e era un problema.
Allora ho poi trovato un documento di Mercedes (su forum USA) che lo conferma e dice che il galleggiante viene ignorato. Solo facendo rifornimento, quando rileva un aumento brusco del livello, allora l indicatore viene aggiornato al livello reale.
Però diceva anche che per esempio nei mezzi attrezzati con un generatore a bordo (parlano di camioncini) , si puo riprogrammare la centralina con il codice J51 e in questo caso viene ignorato il flusso e viene usato unicamente il galleggiante nel serbatoio.
Sono andato alla Mercedes, dove non ne sapevano niente, ma abbiamo provato, il tecnico ha inserito questo codice J51 e la centralina lo ha accettato, e ora misura direttamente dal galleggiante e l indicazione del livello è sempre reale.

Penso che possa essere così in molti altri veicoli Eu6 e lo dico prima che uno rimanga al freddo pensando di avere ancora gasolio.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/02/2019 alle 00:49:35
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 10:53:55
Ciao a tutti, ho letto tutta la lunga discussione che ho trovato molto interessante.

Ho comprato un Ibis 500 che monta la stufa trumatic s3002 che devo far revisionare per sicurezza e vorrei aggiungere un planar, cosa mi consigliate? Dietro ho un gavone accessibile dall'esterno che potrebbe essere il posto ideale per l'installazione ma accetto suggerimenti

Ho letto che un utente molto in gamba (Gilby74) ha mandato l'aria calda del planar nella trumatic per usare la canalizzazione e mi interessa sapere i dettagli...

Grazie a tutti siete forti
 
Lupino

Modificato da Lupino71 il 27/03/2019 alle 10:58:02
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 22:50:16
Visto che mi sto interessando anche io a questo riscaldatore a gasolio, curiosando in rete ho trovato questo interessante video che mostra come fare per pulire l'interno del bruciatore per evitare un degrado delle prestazioni ed evitare anche una eccessiva fumosità durante il funzionamento.

https://www.youtube.com/watch?v...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 23:24:31
In risposta al messaggio di Lupino71 del 27/03/2019 alle 10:53:55

Ciao a tutti, ho letto tutta la lunga discussione che ho trovato molto interessante. Ho comprato un Ibis 500 che monta la stufa trumatic s3002 che devo far revisionare per sicurezza e vorrei aggiungere un planar, cosa mi
consigliate? Dietro ho un gavone accessibile dall'esterno che potrebbe essere il posto ideale per l'installazione ma accetto suggerimenti Ho letto che un utente molto in gamba (Gilby74) ha mandato l'aria calda del planar nella trumatic per usare la canalizzazione e mi interessa sapere i dettagli... Grazie a tutti siete forti  
...
Secondo me se hai la 3002 che ha problemi, non starei aspenderci, la eliminerei e mandi la tubazione del Planar con una Y nei due tubi della Truma.
Tanto, da esperienza personale, quando hai un riscaldatore agasolio, la Truma a gas non la accenderai mai piu.

Se lo spazio è sufficenet puoi mettere il planar nel vano dove c'era la Truma (con scarico attraverso il pavimento) e poi crei davanti al vano un coperchio amovibile per ispezionarlo.
Secondo me così diventa semplicissimo installarlo e collegarlo alla canalizzazione e ti risparmi i soldi della revisione della Truma che non usarai mai piu.

Io su un precedente camper avevo una Combi 6000 e montai un Webasto Airtop, la combi la lasciai perchè faceva da boiler, ma mai piu usata come riscaldamento.
Tantopiu la S3002 che comunque fa quello che puo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 09:46:58
Io la 3200 la lascerei montata , la userei quando le temperature sono sopra i 15 gradi ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 13:38:30
In risposta al messaggio di calasci del 12/09/2019 alle 09:46:58

Io la 3200 la lascerei montata , la userei quando le temperature sono sopra i 15 gradi ...
E per quale motivo sarebbe vantaggiosa rispetto al gasolio?

Secondo me l unico motivo per cui si potrebbe pensare di lasciare la 3002 (la ho avuta e odiata) serebbe come emergenza in caso che il riscaldatore a gasolio si guastasse.

In tal caso, metterei il riscaldatore esterno sotto al pavimento, entro con il tubo e con Y lo collego alle due canalizzazioni originali (c'è spazio per farlo alle spalle della 3002) e poi scollego la 3002 dala canalizzazione e ci metto due corti tratti di tubo e due bocchette sue solo come emergenza.

Il vero problema sarebeb collegare due riscaldamenti a unica canalizzazione, che complica tanto le cose, e quindi lo eviterei.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 13:44:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:38:30

E per quale motivo sarebbe vantaggiosa rispetto al gasolio? Secondo me l unico motivo per cui si potrebbe pensare di lasciare la 3002 (la ho avuta e odiata) serebbe come emergenza in caso che il riscaldatore a gasolio si
guastasse. In tal caso, metterei il riscaldatore esterno sotto al pavimento, entro con il tubo e con Y lo collego alle due canalizzazioni originali (c'è spazio per farlo alle spalle della 3002) e poi scollego la 3002 dala canalizzazione e ci metto due corti tratti di tubo e due bocchette sue solo come emergenza. Il vero problema sarebeb collegare due riscaldamenti a unica canalizzazione, che complica tanto le cose, e quindi lo eviterei.
...
Non ho parlato di vantaggio,

Ma sarebbe utile per riscaldare  quando le temperature non sono basse
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 15:50:32

Io, nel mio precedente mezzo, avevo la Truma a gas alla quale ho affiancato un riscaldatore aria funzionante a gasolio.

Per mio modo di usare il camper posso dire che fu una scelta azzeccatissima e che ripeterò in questo nuovo mezzo.

Il riscaldatore era un 2000 Watt quindi non potentissimo ma riusciva a tenere temperatura ottimale in un Motorhome lungo 6.5 mt. e questo fino a temperature esterne attorno allo zero.
Credo che userò ancora una potenza simile perchè meno assetato di energia, sempre funzionante ad un buon regime e con pochi tacca-stacca.

Nell'uso pratico mi serviva bene nelle mezze stagioni, quando bisognavo di un veloce riscaldamento della cellula al rientro serale oppure al mattino per alzare la temperatura prima di uscire dal letto.

Con le temperature più basse usavo la Truma a gas e in particolar modo di notte in quanto meno rumorosa per me e per chi mi stava vicino ed inoltre per un minor salto termico dato dalla precisione termostato 
Ho notato che il termostato del mio riscaldatore non era molto preciso ed inoltre, dal momento della chiusura del contatto per richiesta di temperatura, c'era una notevole caduta data anche dal tempo di prelavaggio camera di combustione del riscaldatore operazione di un certo tempo.

Direi che ambedue i riscaldatori hanno aspetti positivi e negavi, averli ambedue da un buon vantaggio ed inoltre, in caso di guasti, si è protetti dalle ire famigliari.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 15:53:55
In risposta al messaggio di calasci del 12/09/2019 alle 13:44:31

Non ho parlato di vantaggio, Ma sarebbe utile per riscaldare  quando le temperature non sono basse
E perchè non usare il riscaldatore a gasolio anche con temperature non basse? E' questo che non capisco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 16:00:37
In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2019 alle 15:50:32

Io, nel mio precedente mezzo, avevo la Truma a gas alla quale ho affiancato un riscaldatore aria funzionante a gasolio. Per mio modo di usare il camper posso dire che fu una scelta azzeccatissima e che ripeterò in questo
nuovo mezzo. Il riscaldatore era un 2000 Watt quindi non potentissimo ma riusciva a tenere temperatura ottimale in un Motorhome lungo 6.5 mt. e questo fino a temperature esterne attorno allo zero. Credo che userò ancora una potenza simile perchè meno assetato di energia, sempre funzionante ad un buon regime e con pochi tacca-stacca. Nell'uso pratico mi serviva bene nelle mezze stagioni, quando bisognavo di un veloce riscaldamento della cellula al rientro serale oppure al mattino per alzare la temperatura prima di uscire dal letto. Con le temperature più basse usavo la Truma a gas e in particolar modo di notte in quanto meno rumorosa per me e per chi mi stava vicino ed inoltre per un minor salto termico dato dalla precisione termostato  Ho notato che il termostato del mio riscaldatore non era molto preciso ed inoltre, dal momento della chiusura del contatto per richiesta di temperatura, c'era una notevole caduta data anche dal tempo di prelavaggio camera di combustione del riscaldatore operazione di un certo tempo. Direi che ambedue i riscaldatori hanno aspetti positivi e negavi, averli ambedue da un buon vantaggio ed inoltre, in caso di guasti, si è protetti dalle ire famigliari.  
...
Ho avuto anch'io stessa configurazione, Truma C6000 + Airtop 2000.

Come limiti appunto di non potere scaldare a gasolio in inverno (e se uno fa molto all estero sarebbe fondamentale), poi come dici la rumorosità del Webasto e il confort scarso con momenti di caldo e altri di freddo e non riuscire a scaldare il mezzo in maniera capillare come con l impianto di serie che relegal uso alle mezze stagioni o comunque al massimo 1° sottozero, ma non piu sotto.

Questi sono appunto i motivi per cui ora ho preferito la Combi D che fa lo stesso rumore di quella a gas, ma se vado 15 giorni di natale all estero mi affranca dal consumo di gas con oni temperatura.
Unico lato negativo il maggiore costo della operazione.

Se uno stain Italia, secondo me va benissimo scaldare a gas che le bombole si trovano in ogni ferramenta di paese.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 16:18:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 15:53:55

E perchè non usare il riscaldatore a gasolio anche con temperature non basse? E' questo che non capisco.
Nel mio camper di 710  per
cominciare 
ha  riscaldare ci vuole tempo e avevo il 3500 

Adesso ho il planar e
Credo sia uguale , ma assorbe meno all'aviamento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link