In risposta al messaggio di Caratello del 06/12/2018 alle 11:24:14
Finalmente istallato il Planar 44d alta quota. Circa 4 ore di lavoro, complice il fatto che l'ho messo al posto del defunto Webasto e che intelligentemente la Planar ha fatto in modo che tutto fosse compatibile. Confermola maggiore rumorosità rispetto al Webasto e anche la maggiore fumosità all'accensione, ma nulla di che. La differenza di potenza si sente (io avevo l'Airtop 3,5 kw). Il controller P22 mi convince poco, devo fare delle prove per vedere il delta termico. La sonda aggiuntiva non l'ho presa, prima farò delle prove, anche se leggendo le specifiche mi sembra che un delta di 5°C sia eccessivo. L'installazione ideale sarebbe con ricircolo aria interno, migliorerebbero sia efficienza che delta termico, ma non ho voluto forare il pavimento e quindi l'ho installato con alimentazione aria dall'esterno come il vecchio Webasto. Nel mio Hymer ho il doppio pavimento e questo dovrebbe aiutare visto che non pesca direttamente all'esterno. Alla prossima uscita testerò la rumorosità ed eventualmente provvederò a boxarlo. Sul sito vendono il box in lamiera ma costa 120 euro e mi sembra troppo. Lo si costruisce facilmente con qualche pannello di lamiera e una manciata di rivetti. Le prime prove serviranno a capire che delta ha una volta raggiunta la temperatura impostata e se sia realmente utile associare la ventilazione continua. Appena le idee saranno chiare le condividerò con voi. Nel frattempo saranno molto ben accetti suggerimenti da chi conosce già l'apparecchio. Auguri e buoni km. Filippo
In risposta al messaggio di alexf del 06/12/2018 alle 15:55:43Saluti e Buon Anno a tutti i partecipanti,
Grazie Filippo della tua testimonianza, appena hai riscontri sul funzionamento rendici partecipi. Ancora grazie.
In risposta al messaggio di marioselli del 14/09/2017 alle 18:31:53Ciao, come procede con il PLANAR? cosa ne pensi ?
Ho acquistato anche io il kit a 540,00 euro su ebay dal venditore tedesco autoterm.de, completo di tutto,marmitta compresa e per il momento devo dire ottimo, potente e costa meno della metà dei colleghi crucchi, osservandolobene, siccome ho avuto prima di questo webasto e eberspacher, francamente non riesco a trovare differenze; prima di acquistarlo mi sono documentato in rete e nel settore nautico ho letto ottime recensioni , quindi sembra già ampiamente collaudato
In risposta al messaggio di Marcus07 del 08/01/2019 alle 19:08:54Non sono riuscito a finire di montarlo per problemi di tempo e personali, sabato e domenica proverò a concludere e spero di provarlo per un 2 ore.
Ciao, come procede con il PLANAR? cosa ne pensi ? Grazie.
In risposta al messaggio di Caratello del 04/02/2019 alle 09:52:25Ieri ho finito il montaggio del 44D e provato per 15 minuti a tutta potenza ed ha raggiunto subito i 29° ho abbassato a 18° e andato benissimo,il pescaggio è collegato al tubo di recupero ma dato che il serbatoio era quasi n riserva in riserva mi funzionava solo in moto. Ho fatto il pieno è andato benissimo, ora è solo da capire quanto il tubo di recupero del gasolio peschi nel serbatoio.
Salve a tutti. Provato per un girello di 5 giorni. Confermata la rumorosità ma comunque limitata ai momenti di sprint quando il termostato gli chiede spinta, poi si stabilizza. Pompa molto rumorosa, un ticchettio acuto chedi notte si sente. Proverò ad inglobarla in una scatola con materiale fonoassorbente. Per il resto nulla da dire, fa egregiamente il suo lavoro, e per un oggetto che costa un terzo del Webasto è una gran cosa. Buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di niknik02 del 03/09/2018 alle 21:03:36Interessa anche a me. Grazie
Ciao Se vi interessa , in pvt...vi do il numero di chi li vende ed i installa in Italia i planar. nessun interesse personale....
In risposta al messaggio di Cosimo57 del 04/02/2019 alle 13:11:52Per vedere dove pesca il pescante dello Sprinter (c'è un apposito pescante per il riscaladatore motore originale Mercedes e da qui è stato collegato il Thermotop e la Combi Diesel) , una volta che avevo non tanto carburante ho lasciato accesa la Combi D fino a che non si è spenta. A questo punto sono andato a fare il pieno, e ci sono stati 82 litri che sono quelli utilizzabili dal riscaldamenteo, e sapendo che il serbatoio è 100 litri ci sono circa 20litri di riserva.
Ieri ho finito il montaggio del 44D e provato per 15 minuti a tutta potenza ed ha raggiunto subito i 29° ho abbassato a 18° e andato benissimo,il pescaggio è collegato al tubo di recupero ma dato che il serbatoio eraquasi n riserva in riserva mi funzionava solo in moto. Ho fatto il pieno è andato benissimo, ora è solo da capire quanto il tubo di recupero del gasolio peschi nel serbatoio. nelle prossime uscite verificherò tramite l'indicatore del serbatoio a quanto va in sofferenza per il pescaggio. Dovrò attendere un po per le prox uscite ma spero di farle entro un mese. Comunque le mie attuali valutazioni sono fatte a Roma. Un saluto e a presto. Cosimo
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https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Lupino71 del 27/03/2019 alle 10:53:55Secondo me se hai la 3002 che ha problemi, non starei aspenderci, la eliminerei e mandi la tubazione del Planar con una Y nei due tubi della Truma.
Ciao a tutti, ho letto tutta la lunga discussione che ho trovato molto interessante. Ho comprato un Ibis 500 che monta la stufa trumatic s3002 che devo far revisionare per sicurezza e vorrei aggiungere un planar, cosa miconsigliate? Dietro ho un gavone accessibile dall'esterno che potrebbe essere il posto ideale per l'installazione ma accetto suggerimenti Ho letto che un utente molto in gamba (Gilby74) ha mandato l'aria calda del planar nella trumatic per usare la canalizzazione e mi interessa sapere i dettagli... Grazie a tutti siete forti
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In risposta al messaggio di calasci del 12/09/2019 alle 09:46:58E per quale motivo sarebbe vantaggiosa rispetto al gasolio?
Io la 3200 la lascerei montata , la userei quando le temperature sono sopra i 15 gradi ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:38:30Non ho parlato di vantaggio,
E per quale motivo sarebbe vantaggiosa rispetto al gasolio? Secondo me l unico motivo per cui si potrebbe pensare di lasciare la 3002 (la ho avuta e odiata) serebbe come emergenza in caso che il riscaldatore a gasolio siguastasse. In tal caso, metterei il riscaldatore esterno sotto al pavimento, entro con il tubo e con Y lo collego alle due canalizzazioni originali (c'è spazio per farlo alle spalle della 3002) e poi scollego la 3002 dala canalizzazione e ci metto due corti tratti di tubo e due bocchette sue solo come emergenza. Il vero problema sarebeb collegare due riscaldamenti a unica canalizzazione, che complica tanto le cose, e quindi lo eviterei.
In risposta al messaggio di calasci del 12/09/2019 alle 13:44:31E perchè non usare il riscaldatore a gasolio anche con temperature non basse? E' questo che non capisco.
Non ho parlato di vantaggio, Ma sarebbe utile per riscaldare quando le temperature non sono basse
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In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2019 alle 15:50:32Ho avuto anch'io stessa configurazione, Truma C6000 + Airtop 2000.
Io, nel mio precedente mezzo, avevo la Truma a gas alla quale ho affiancato un riscaldatore aria funzionante a gasolio. Per mio modo di usare il camper posso dire che fu una scelta azzeccatissima e che ripeterò in questonuovo mezzo. Il riscaldatore era un 2000 Watt quindi non potentissimo ma riusciva a tenere temperatura ottimale in un Motorhome lungo 6.5 mt. e questo fino a temperature esterne attorno allo zero. Credo che userò ancora una potenza simile perchè meno assetato di energia, sempre funzionante ad un buon regime e con pochi tacca-stacca. Nell'uso pratico mi serviva bene nelle mezze stagioni, quando bisognavo di un veloce riscaldamento della cellula al rientro serale oppure al mattino per alzare la temperatura prima di uscire dal letto. Con le temperature più basse usavo la Truma a gas e in particolar modo di notte in quanto meno rumorosa per me e per chi mi stava vicino ed inoltre per un minor salto termico dato dalla precisione termostato Ho notato che il termostato del mio riscaldatore non era molto preciso ed inoltre, dal momento della chiusura del contatto per richiesta di temperatura, c'era una notevole caduta data anche dal tempo di prelavaggio camera di combustione del riscaldatore operazione di un certo tempo. Direi che ambedue i riscaldatori hanno aspetti positivi e negavi, averli ambedue da un buon vantaggio ed inoltre, in caso di guasti, si è protetti dalle ire famigliari.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 15:53:55Nel mio camper di 710 per
E perchè non usare il riscaldatore a gasolio anche con temperature non basse? E' questo che non capisco.