In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 16:00:37
Ho avuto anch'io stessa configurazione, Truma C6000 + Airtop 2000. Come limiti appunto di non potere scaldare a gasolio in inverno (e se uno fa molto all estero sarebbe fondamentale), poi come dici la rumorosità del Webastoe il confort scarso con momenti di caldo e altri di freddo e non riuscire a scaldare il mezzo in maniera capillare come con l impianto di serie che relegal uso alle mezze stagioni o comunque al massimo 1° sottozero, ma non piu sotto. Questi sono appunto i motivi per cui ora ho preferito la Combi D che fa lo stesso rumore di quella a gas, ma se vado 15 giorni di natale all estero mi affranca dal consumo di gas con oni temperatura. Unico lato negativo il maggiore costo della operazione. Se uno stain Italia, secondo me va benissimo scaldare a gas che le bombole si trovano in ogni ferramenta di paese.
In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2019 alle 16:23:26Io sono passato al Planar dal web 3500 perché si era rotta la ventola 600€ circa ,
Ciao Tommaso, ci sono tanti modi di usare i camper e, conseguentemente, si attrezza il camper per le proprie esigenze. Credo che la montagna in inverno non mi vedrà più con il camper, troppo complicato, e così purelocalità fredde viste che ne abbiamo a disposizione di dotate di temperature più miti. Al riguardo della Truma posso dire che quella a gas mi va più che bene e monterei un riscaldatore a gasolio proprio per diversificare le fonti di calore nel caso di un eventuale guasto di una di queste due. Ora i cinesi con 150€ ti mandano a casa un loro riscaldatore...mi viene da ridere ma costerebbero ben meno di una revisione di un Webasto o simile....si potrebbe addirittura cambiarne uno all'anno...tanto l'impianto è fatto. Ciao
In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2019 alle 16:23:26Anch'io in inverno non amo troppo la montagna perchè ala fine sto 15 giorni fermo in un campeggio e invece mi piace muovermi.
Ciao Tommaso, ci sono tanti modi di usare i camper e, conseguentemente, si attrezza il camper per le proprie esigenze. Credo che la montagna in inverno non mi vedrà più con il camper, troppo complicato, e così purelocalità fredde viste che ne abbiamo a disposizione di dotate di temperature più miti. Al riguardo della Truma posso dire che quella a gas mi va più che bene e monterei un riscaldatore a gasolio proprio per diversificare le fonti di calore nel caso di un eventuale guasto di una di queste due. Ora i cinesi con 150€ ti mandano a casa un loro riscaldatore...mi viene da ridere ma costerebbero ben meno di una revisione di un Webasto o simile....si potrebbe addirittura cambiarne uno all'anno...tanto l'impianto è fatto. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 16:47:55Anch'io ho il termotop lo uso per riscaldare il motore,e per riscaldare la cellula in movimento con un suo radiatore ed e alimentato dalla BS
Anch'io in inverno non amo troppo la montagna perchè ala fine sto 15 giorni fermo in un campeggio e invece mi piace muovermi. Però, per Natale o Pasqua vado quasi sempre all estero, e non voglio pensare allle bombole. Verissimoche in Provenza un AT2000 sarebbe piu che sufficente non andando sottozero, ma per esempio se uno va a Praga o Vienna, tanto per dire, spesso è un bel po sottozero e se ti capita devi per forza andare a gas se hai un Airtop, e quindi autonomia di pochissimi giorni di gas. Diversificare il riscaldamento sarebbe una bellissima cosa, e sai che mi è capitato di dovere andare avanti un mese in emergenza con il Thermotop (che fortunatamente ho). Dovessi riprendere la Combi D la prenderei con anche funzione elettrica, in emergenza si va in un campeggio o se non c'è si acquista al volo un generatore e si sopravvive. Il montaggio dell airtp 2000 nel precedente, fu parecchio complicato e costoso per creare una nuova canalizzazione che poi aveva tre bocchette e quindi un confort molto parziale e localizzato. Da li poi la scelta della Combi D per avere un installazione plug & play senza lavori (se non mettere la pompa gasolio) e una potenza e distribuzione dell aria identica all originale con identico se non maggiore confort. Il discorso del Planar è interessante, e fa gola con quel prezzo ridicolo, ma vale la pena se uno se lo installa da solo altrimenti la manodopera sarebeb di tante volte superore al costo dell apparecchio.
In risposta al messaggio di calasci del 12/09/2019 alle 19:00:35Il mio Thermotop è stato installato in fabbrica dalla Hymer, è alimentato dalla BS, ma quando va si avvia anche la ventilazione del cruscotto alla prima velocità e quella è sotto la BM, e quindi quando lo uso consuma sia BS che BM.
Anch'io ho il termotop lo uso per riscaldare il motore,e per riscaldare la cellula in movimento con un suo radiatore ed e alimentato dalla BS
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In risposta al messaggio di 12081941 del 24/10/2020 alle 22:33:28Ho un Webasto, oltre la Truma a gas, ho fatto io l'impianto aggiuntivo.
nel montaggio dei riscaldatori quel poco che ho potuto vedere nessuno ha utilizzato le condutture esistenti nella cellula (che io utilizzerò per comodità e risparmio di materiale, avendo la comodità che il tubo attraversa sotto dalla combi aldilà della porta di ingresso e innestero quello del riscaldatore. Mi piacerebbe qualche parere grazie a chi lo darà
In risposta al messaggio di 12081941 del 24/10/2020 alle 22:33:28Non è vero molti hanno usato le condutture di aria esistenti del vecchio impianto di riscaldamento tranne il primo tratto dal riscaldatore al raccordo con l'impianto, li va usato il suo tubo più resistente al calore, del resto anche dalla Truma mica esce aria fresca . In oltre non vorrai mica ridurre il camper ad un groviera per fare un impianto condutture di aria calda parallelo a quello esistente ammesso che ci sia lo spazio per farlo passare.
nel montaggio dei riscaldatori quel poco che ho potuto vedere nessuno ha utilizzato le condutture esistenti nella cellula (che io utilizzerò per comodità e risparmio di materiale, avendo la comodità che il tubo attraversa sotto dalla combi aldilà della porta di ingresso e innestero quello del riscaldatore. Mi piacerebbe qualche parere grazie a chi lo darà
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/10/2020 alle 23:01:38Personalmente ho usato solo il tubo fornito a corredo col riscaldatore.Ho sdoppiato come consigliato da Tommaso la canalizzazione calda e mi sono attaccato con apposita riduzione alla biforcazione della trumavent.
Ho un Webasto, oltre la Truma a gas, ho fatto io l'impianto aggiuntivo. Utilizzare le canalizzazioni della Truma sarebbe ottimo e comodo..., ma il riscaldatore a gasolio scalda molto e non vanno bene. I tubi per il riscaldamento del Webasto sono in PVC nero mentre quelli della Truma in cartone. Saluti.
https://www.autoterm.cz/it/tubo...
oppure una semplice Yhttps://www.autoterm.cz/it/tubo...
Non vorrei che ventilando meno alla fine dalle canalizzazioni uscisse poca aria calda...In risposta al messaggio di Flake del 15/04/2022 alle 15:14:42Tra il riscaldatore e il giunto Y conviene usare il tubo dato per il Planar si ha cosi la certezza della sua tenuta al caldo in uscita dal riscaldatore. Per il raccordo a Y io userei quello che offre la possibilità di regolare e tarare la mandata nei due rami della Y. Va ricordato che la ventola è progettata per spingere aria in tratti corti non per tubazioni articolate come quelle di un camper. In oltre la riduzione di portata causata da tubazioni non adeguate puo causare il blocco del riscaldatore a gasolio per surriscaldamento provocato da una ridotta ventilazione.
Ciao a tutti, rispolvero la discussione per alcuni consigli. Stiamo progettando il nostro van e per l'impianto idraulico-riscaldamento all'inizio pensavano di installare il planar e un boiler elettrico o elettrico/gas (piuttostocostoso). Però... sicuramente costerà di più ma preferirei una truma combi 4 gas/elettrica accoppiata al planar. In questo modo avremmo 3 fonti energetiche per il riscaldamento, 2 per l'acqua calda e potenzialmente usare il gas solo per il fornello. La sola truma utilizzerebbe troppo gas in inverno e limiterebbe tantissimo l'autonomia però le sue funzioni elettriche ci renderebbero decisamente più green. Ovviamente usando un unico insieme di tubazioni: in uscita dal 44d il tubo da 90 con una prima Y 90->60+60 e poi 2 Y 60->60+60 e raccordando così i 4 tubi a quelli in uscita dalla truma. Conviene per sicurezza usare gli stessi tubi del planar 2d che hanno lo stesso diametro degli originali truma? Per il raccordo meglio la valve oppure una semplice Y Non vorrei che ventilando meno alla fine dalle canalizzazioni uscisse poca aria calda... Grazie!
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2022 alle 10:59:59Una come questa .che monterò a breve
Il meglio è la Y dotata di farfalle che consentono di ottimizzare le portate nei due rami in funzione delle perdite di carico dovute alla geometria delle tubazioni. Vista la varietà di schemi di impianti oggi in uso suinostri mezzi non è possibile sapere se ci saranno in pratica problemi. Unica cosa che posso suggerirti è di provare dal dal vivo e poi nel caso di problemi apportare le giuste modifiche può darsi che sul tuo mezzo l'intubazione che intendi fare non crei problemi al riscaldatore.