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Riscaldatore a gasolio Planar 44D-12

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alexf
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11/11/2004 9916
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:23:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 16:00:37

Ho avuto anch'io stessa configurazione, Truma C6000 + Airtop 2000. Come limiti appunto di non potere scaldare a gasolio in inverno (e se uno fa molto all estero sarebbe fondamentale), poi come dici la rumorosità del Webasto
e il confort scarso con momenti di caldo e altri di freddo e non riuscire a scaldare il mezzo in maniera capillare come con l impianto di serie che relegal uso alle mezze stagioni o comunque al massimo 1° sottozero, ma non piu sotto. Questi sono appunto i motivi per cui ora ho preferito la Combi D che fa lo stesso rumore di quella a gas, ma se vado 15 giorni di natale all estero mi affranca dal consumo di gas con oni temperatura. Unico lato negativo il maggiore costo della operazione. Se uno stain Italia, secondo me va benissimo scaldare a gas che le bombole si trovano in ogni ferramenta di paese.  
...

Ciao Tommaso,

ci sono tanti modi di usare i camper e, conseguentemente, si attrezza il camper per le proprie esigenze.

Credo che la montagna in inverno non mi vedrà più con il camper, troppo complicato, e così pure località fredde viste che ne abbiamo a disposizione di dotate di temperature più miti.

Al riguardo della Truma posso dire che quella a gas mi va più che bene e monterei un riscaldatore a gasolio proprio per diversificare le fonti di calore nel caso di un eventuale guasto di una di queste due.

Ora i cinesi con 150€ ti mandano a casa un loro riscaldatore...mi viene da ridere ma costerebbero ben meno di una revisione di un Webasto o simile....si potrebbe addirittura cambiarne uno all'anno...tanto l'impianto è fatto.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
calasci
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29/08/2009 10409
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:43:05
In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2019 alle 16:23:26

Ciao Tommaso, ci sono tanti modi di usare i camper e, conseguentemente, si attrezza il camper per le proprie esigenze. Credo che la montagna in inverno non mi vedrà più con il camper, troppo complicato, e così pure
località fredde viste che ne abbiamo a disposizione di dotate di temperature più miti. Al riguardo della Truma posso dire che quella a gas mi va più che bene e monterei un riscaldatore a gasolio proprio per diversificare le fonti di calore nel caso di un eventuale guasto di una di queste due. Ora i cinesi con 150€ ti mandano a casa un loro riscaldatore...mi viene da ridere ma costerebbero ben meno di una revisione di un Webasto o simile....si potrebbe addirittura cambiarne uno all'anno...tanto l'impianto è fatto. Ciao  
...
Io sono passato al Planar dal web 3500 perché si era rotta la ventola 600€ circa ,
il planar lo preso a 600€ completo!
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
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Inserito il 12/09/2019 alle: 16:47:55
In risposta al messaggio di alexf del 12/09/2019 alle 16:23:26

Ciao Tommaso, ci sono tanti modi di usare i camper e, conseguentemente, si attrezza il camper per le proprie esigenze. Credo che la montagna in inverno non mi vedrà più con il camper, troppo complicato, e così pure
località fredde viste che ne abbiamo a disposizione di dotate di temperature più miti. Al riguardo della Truma posso dire che quella a gas mi va più che bene e monterei un riscaldatore a gasolio proprio per diversificare le fonti di calore nel caso di un eventuale guasto di una di queste due. Ora i cinesi con 150€ ti mandano a casa un loro riscaldatore...mi viene da ridere ma costerebbero ben meno di una revisione di un Webasto o simile....si potrebbe addirittura cambiarne uno all'anno...tanto l'impianto è fatto. Ciao  
...
Anch'io in inverno non amo troppo la montagna perchè ala fine sto 15 giorni fermo in un campeggio e invece mi piace muovermi.
Però, per Natale o Pasqua vado quasi sempre all estero, e non voglio pensare allle bombole.
Verissimo che in Provenza un AT2000 sarebbe piu che sufficente non andando sottozero, ma per esempio se uno va a Praga o Vienna, tanto per dire, spesso è un bel po sottozero e se ti capita devi per forza andare a gas se hai un Airtop, e quindi autonomia di pochissimi giorni di gas.

Diversificare il riscaldamento sarebbe una bellissima cosa, e sai che mi è capitato di dovere andare avanti un mese in emergenza con il Thermotop (che fortunatamente ho).

Dovessi riprendere la Combi D la prenderei con anche funzione elettrica, in emergenza si va in un campeggio o se non c'è si acquista al volo un generatore e si sopravvive.

Il montaggio dell airtp 2000 nel precedente, fu parecchio complicato e costoso per creare una nuova canalizzazione che poi aveva tre bocchette e quindi un confort molto parziale e localizzato.
Da li poi la scelta della Combi D per avere un installazione plug & play senza lavori (se non mettere la pompa gasolio) e una potenza e distribuzione dell aria identica all originale con identico se non maggiore confort.

Il discorso del Planar è interessante, e fa gola con quel prezzo ridicolo, ma vale la pena se uno se lo installa da solo altrimenti la manodopera sarebeb di tante volte superore al costo dell apparecchio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
calasci
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29/08/2009 10409
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Inserito il 12/09/2019 alle: 19:00:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 16:47:55

Anch'io in inverno non amo troppo la montagna perchè ala fine sto 15 giorni fermo in un campeggio e invece mi piace muovermi. Però, per Natale o Pasqua vado quasi sempre all estero, e non voglio pensare allle bombole. Verissimo
che in Provenza un AT2000 sarebbe piu che sufficente non andando sottozero, ma per esempio se uno va a Praga o Vienna, tanto per dire, spesso è un bel po sottozero e se ti capita devi per forza andare a gas se hai un Airtop, e quindi autonomia di pochissimi giorni di gas. Diversificare il riscaldamento sarebbe una bellissima cosa, e sai che mi è capitato di dovere andare avanti un mese in emergenza con il Thermotop (che fortunatamente ho). Dovessi riprendere la Combi D la prenderei con anche funzione elettrica, in emergenza si va in un campeggio o se non c'è si acquista al volo un generatore e si sopravvive. Il montaggio dell airtp 2000 nel precedente, fu parecchio complicato e costoso per creare una nuova canalizzazione che poi aveva tre bocchette e quindi un confort molto parziale e localizzato. Da li poi la scelta della Combi D per avere un installazione plug & play senza lavori (se non mettere la pompa gasolio) e una potenza e distribuzione dell aria identica all originale con identico se non maggiore confort. Il discorso del Planar è interessante, e fa gola con quel prezzo ridicolo, ma vale la pena se uno se lo installa da solo altrimenti la manodopera sarebeb di tante volte superore al costo dell apparecchio.
...
Anch'io ho il termotop  lo uso per riscaldare il motore,e per riscaldare la cellula in movimento con un suo radiatore ed e alimentato dalla BS 
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
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Inserito il 12/09/2019 alle: 19:45:13
In risposta al messaggio di calasci del 12/09/2019 alle 19:00:35

Anch'io ho il termotop  lo uso per riscaldare il motore,e per riscaldare la cellula in movimento con un suo radiatore ed e alimentato dalla BS 
Il mio Thermotop è stato installato in fabbrica dalla Hymer, è alimentato dalla BS, ma quando va si avvia anche la ventilazione del cruscotto alla prima velocità e quella è sotto la BM, e quindi quando lo uso consuma sia BS che BM.
Quando alle Shetland lo dovetti usare in emergenza come unica fonte di riscaldameto e quindi era in funzione tutti i giorni dalle 16 alle 9 della mattina dopo, ero sempre un po in ansia per la BM, e a volte (se parcheggiato nel nulla) la sera lasciavo il motore acceso un paio di ore, oppure cercavo di fermarmi nei Marina (che fanno da campeggio) con la 220. Allora non avevo il pannello solare e  Efoy caricava solo BS, poi con quella esperienza messo anche un pannello solare e un sistema che manda un po di carica sia da pannello solare che da Efoy anche alla BM.  Avevo con me anche un avviatore al Litio, che midava un minimo di tranquillità.

Io non ho un radiatore in cellula, ma anche solodalle bocchette del cruscotto il mio semintegrale di 7m diventava un forno fino al letto posteriore....il problema vero era regolarlo basso, non facile con il pomellocaldo/freddo del cruscotto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
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Inserito il 12/09/2019 alle: 20:12:58
io ho recuperato da 1 auto un themotop allo sfascio, montato e bypassato il controllo delle ventole cabina quando acceso.
lo trovo davvero molto molto comodo, e mi piacerebbe molto "prolungare" i tubi acqua mettendo un radiatore aggiutivo per scaldare la cellula. per ora mi accontento di cabina e motore.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
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Inserito il 05/01/2020 alle: 16:31:03
Chi ha la sonda aggiuntiva ?
13
12081941
12081941
10/03/2012 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 22:33:28
nel montaggio dei riscaldatori quel poco che ho potuto vedere nessuno ha utilizzato le condutture esistenti nella cellula (che io utilizzerò per comodità e risparmio di materiale, avendo la comodità che il tubo attraversa sotto dalla combi aldilà della porta di ingresso e innestero quello del riscaldatore. Mi piacerebbe qualche parere grazie a chi lo darà 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 23:01:38
In risposta al messaggio di 12081941 del 24/10/2020 alle 22:33:28

nel montaggio dei riscaldatori quel poco che ho potuto vedere nessuno ha utilizzato le condutture esistenti nella cellula (che io utilizzerò per comodità e risparmio di materiale, avendo la comodità che il tubo attraversa sotto dalla combi aldilà della porta di ingresso e innestero quello del riscaldatore. Mi piacerebbe qualche parere grazie a chi lo darà 
Ho un Webasto, oltre la Truma a gas, ho fatto io l'impianto aggiuntivo.
Utilizzare le canalizzazioni della Truma sarebbe ottimo e comodo..., ma il riscaldatore a gasolio scalda molto e non vanno bene.
I tubi per il riscaldamento del Webasto sono in PVC nero mentre quelli della Truma in cartone.
Saluti.
Ezio55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
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Inserito il 25/10/2020 alle: 09:16:30
In risposta al messaggio di 12081941 del 24/10/2020 alle 22:33:28

nel montaggio dei riscaldatori quel poco che ho potuto vedere nessuno ha utilizzato le condutture esistenti nella cellula (che io utilizzerò per comodità e risparmio di materiale, avendo la comodità che il tubo attraversa sotto dalla combi aldilà della porta di ingresso e innestero quello del riscaldatore. Mi piacerebbe qualche parere grazie a chi lo darà 
Non è vero molti hanno usato le condutture di aria esistenti del vecchio impianto di riscaldamento tranne il primo tratto dal riscaldatore al raccordo con l'impianto, li va usato il suo tubo più resistente al calore, del resto anche dalla Truma mica esce aria fresca . In oltre non vorrai mica ridurre il camper ad un groviera per fare un impianto condutture di aria calda parallelo a quello esistente ammesso che ci sia lo spazio per farlo passare.  
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9916
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Inserito il 25/10/2020 alle: 09:32:39

Io ho avuto per molti ani un Web 2000 e gli avevo fatto una piccola linea dedicata.
In effetti il materiale delle condotte aria e completamente diverso e l'aria del riscaldatore a gasolio è più calda ma non di molto e non credo tale da compromettere i tubi della Truma.

Quelle che invece potrebbero preoccupare sono le bocchette di uscita che nella Truma sono di piccolo spessore ma è solo un mio parere.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
12081941
12081941
10/03/2012 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:03:30
Bindi Bruno 
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12081941
12081941
10/03/2012 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:47:21
Bindi Bruno io dovre rifare il pavimento che si è "mosso" con il tanto sterrato con e buche in 3 viaggi in sud America (circunnavigandolo nord/sud completo km 120.000 totali) si sono sfibrati anche i 3 supporti del motore e li ho sostenuti nel 2016 ma non mi hanno messa gli originali e ora li devo risostituire (e li ho trovati originali) per il pavimento da qualche hanno ho fatto fare una moket in due pezzi smontabile... scusate se mi sono dilungato un po' troppo
saluti 
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12081941
12081941
10/03/2012 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:49:07
Bindi Bruno io dovre rifare il pavimento che si è "mosso" con il tanto sterrato con e buche in 3 viaggi in sud America (circunnavigandolo nord/sud completo km 120.000 totali) si sono sfibrati anche i 3 supporti del motore e li ho sostenuti nel 2016 ma non mi hanno messa gli originali e ora li devo risostituire (e li ho trovati originali) per il pavimento da qualche hanno ho fatto fare una moket in due pezzi smontabile... scusate se mi sono dilungato un po' troppo
saluti 
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 23:02:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/10/2020 alle 23:01:38

Ho un Webasto, oltre la Truma a gas, ho fatto io l'impianto aggiuntivo. Utilizzare le canalizzazioni della Truma sarebbe ottimo e comodo..., ma il riscaldatore a gasolio scalda molto e non vanno bene. I tubi per il riscaldamento del Webasto sono in PVC nero mentre quelli della Truma in cartone. Saluti.
Personalmente ho usato solo il tubo fornito a corredo col riscaldatore.Ho sdoppiato come consigliato da Tommaso la canalizzazione calda e mi sono attaccato con apposita riduzione alla biforcazione della trumavent.
C'è una ovvia perdita di portata ma ogni uscita è calda e il calore mi soddisfa ed è uniforme.
Forse le vecchie canalizzazioni si rovineranno ma per il tempo non certo per la temperatura.
Ciao Paolo.
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 15:14:42
Ciao a tutti,
rispolvero la discussione per alcuni consigli. Stiamo progettando il nostro van e per l'impianto idraulico-riscaldamento all'inizio pensavano di installare il planar e un boiler elettrico o elettrico/gas (piuttosto costoso). Però... sicuramente costerà di più ma preferirei una truma combi 4 gas/elettrica accoppiata al planar. In questo modo avremmo 3 fonti energetiche per il riscaldamento, 2 per l'acqua calda e potenzialmente usare il gas solo per il fornello. La sola truma utilizzerebbe troppo gas in inverno e limiterebbe tantissimo l'autonomia però le sue funzioni elettriche ci renderebbero decisamente più "green". Ovviamente usando un unico insieme di tubazioni: in uscita dal 44d il tubo da 90 con una prima Y 90->60+60 e poi 2 Y 60->60+60 e raccordando così i 4 tubi a quelli in uscita dalla truma. Conviene per sicurezza usare gli stessi tubi del planar 2d che hanno lo stesso diametro degli originali truma? Per il raccordo meglio la "valve" 

https://www.autoterm.cz/it/tubo...

oppure una semplice Y

https://www.autoterm.cz/it/tubo...

Non vorrei che ventilando meno alla fine dalle canalizzazioni uscisse poca aria calda...
Grazie!

Modificato da Flake il 15/04/2022 alle 15:16:57
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 09:01:37
In risposta al messaggio di Flake del 15/04/2022 alle 15:14:42

Ciao a tutti, rispolvero la discussione per alcuni consigli. Stiamo progettando il nostro van e per l'impianto idraulico-riscaldamento all'inizio pensavano di installare il planar e un boiler elettrico o elettrico/gas (piuttosto
costoso). Però... sicuramente costerà di più ma preferirei una truma combi 4 gas/elettrica accoppiata al planar. In questo modo avremmo 3 fonti energetiche per il riscaldamento, 2 per l'acqua calda e potenzialmente usare il gas solo per il fornello. La sola truma utilizzerebbe troppo gas in inverno e limiterebbe tantissimo l'autonomia però le sue funzioni elettriche ci renderebbero decisamente più green. Ovviamente usando un unico insieme di tubazioni: in uscita dal 44d il tubo da 90 con una prima Y 90->60+60 e poi 2 Y 60->60+60 e raccordando così i 4 tubi a quelli in uscita dalla truma. Conviene per sicurezza usare gli stessi tubi del planar 2d che hanno lo stesso diametro degli originali truma? Per il raccordo meglio la valve  oppure una semplice Y Non vorrei che ventilando meno alla fine dalle canalizzazioni uscisse poca aria calda... Grazie!
...
Tra il riscaldatore e il giunto Y conviene usare il tubo dato per il Planar si ha cosi la certezza della sua tenuta al caldo in uscita dal riscaldatore. Per il raccordo a Y io userei quello che offre la possibilità di regolare e tarare la mandata nei due rami della Y. Va ricordato che la ventola è progettata per spingere aria in tratti corti non per tubazioni articolate come quelle di un camper. In oltre la riduzione di portata causata da tubazioni non adeguate puo causare il blocco del riscaldatore a gasolio per surriscaldamento provocato da una ridotta ventilazione.
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 10:08:57
Grazie mille per la risposta. Ok per il tubo originale nel primo tratto, infatti sarebbe da 90 mm. Per le Y "controllate" parli delle prime due o ti riferisci a quelle di raccordo con i tubi della truma? Questa cosa della portata invece non l'ho ancora capita poichè ci sono camper da 7 metri che montano webasto e eberspaecher (praticamente identici al planar) come unico riscaldamento: come fanno a "spingere" aria in tutte le bocchette? Ho visto gli impianti in fiera, sono super canalizzati e nessuno lamenta zone fredde a bordo date dalla scarsa distribuzione del calore. Su un furgone da 636 cm pensavo di non avere problemi a riguardo...
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 10:59:59
Il meglio è la Y dotata di farfalle che consentono di ottimizzare le portate nei due rami in funzione delle perdite di carico dovute alla geometria delle tubazioni. Vista la varietà di schemi di impianti oggi in uso sui nostri mezzi non è possibile sapere se ci saranno in pratica problemi. Unica cosa che posso suggerirti è di provare dal dal vivo e poi nel caso di problemi apportare le giuste modifiche può darsi che sul tuo mezzo l'intubazione che intendi fare non crei problemi al riscaldatore.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 11:09:32
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2022 alle 10:59:59

Il meglio è la Y dotata di farfalle che consentono di ottimizzare le portate nei due rami in funzione delle perdite di carico dovute alla geometria delle tubazioni. Vista la varietà di schemi di impianti oggi in uso sui
nostri mezzi non è possibile sapere se ci saranno in pratica problemi. Unica cosa che posso suggerirti è di provare dal dal vivo e poi nel caso di problemi apportare le giuste modifiche può darsi che sul tuo mezzo l'intubazione che intendi fare non crei problemi al riscaldatore.
...
Una come questa .che monterò a breve
immagine(4842).png
per regolare con le due rotelle ,al meglio i flussi.
Oltre all'altra a T  sempre con una regolazione sola
per lasciare sempre "aperto" un canale principale.
Franco

Modificato da franco49tn il 19/04/2022 alle 11:10:58
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