In risposta al messaggio di arpi del 12/06/2015 alle 15:38:11
Un saluto a tutti, ho un possl 2win del 2005 e sono in cerca di consigli e pareri circa l'opportunita' di sostituire il la stufa truma combi a gas presente nel mio mezzo, con una stufa a gasolio. Viaggiando molto all'esterocredo che un riscaldatore a gasolio sia molto piu' pratico per me, non dovendo ad ogni frontiera cambiare gli adattatori del gas e cercare i rivenditori per le bombole. In alcune nazioni per altro e' anche difficile proprio l'acquisto. Avendo gia' una stufa truma a gas credo che la scelta migliore possa essere per una truma a gasolio, ma non ne sono sicuro. So che ultimamente e' completamente cambiato il tipo di stufa (il bruciatore da verticale adesso e' orizzontale) pertanto credo che l'installazione non sia per niente immediata: deve essere sostituito il corpo stufa (che ha dimensioni e orientamento diversi), le condotte dell'aria (almeno nella parte iniziale) a causa della temperatura piu' alta, la bocchetta di scarico esterna. Il poco spazio disponibile sul van, poi, complica il tutto. Qualcuno forse ha esperienze simili, o comunque sa darmi qualche consiglio? Valuto anche molto volentieri il passaggio ad un riscaldatrore webasto o eberspacher. Inoltre, qualcuno ha una qualche idea di quanto potrebbe costare (a grandi linee) il tutto? un saluto grazie Luca
Ciao,
In risposta al messaggio di arpi del 12/06/2015 alle 16:36:18
Grazie per i primi pareri che iniziano ad arrivare. Marco, piu' che aggiungere, personalmente, preferirei una sostituzione, lo spazio, come ho detto, e' molto ristretto. Quanto e' un botto per la truma 6000 D in euro? :)Max, sul dual top webasto credo che anche l'installazione esterna su un furgonato possa essere difficoltosa, in quanto non originariamente prevista. In ogni caso ci faro' una riflessione! (certo che 3000 e rotti euro e' un po' oltre quanto avevo immaginato ...che era un intorno fra 2K e 2.5K). per ora grazie saluti
Io farei come suggerito da Emme48. Aggiungere non vuol dire rubare spazio, perchè il Webasto lo puoi installare all'esterno sotto il pianale, poi sempre da sotto ti fai aggiungere due tubature che convogliano l'aria calda e, chi installa, troverà dove farle risalire ed applicarvi le bocchette. Io sul vecchio camper, mansardato di 7 metri nel 95% dei casi usavo solo il webasto e solo in caso di freddo oltre i 5 sottozero accendevo anche la stufa a gas, figurati con un furgonato che ha un volume molto minore da scaldare. Non so gli attuali prezzi di un Webasto 2000, ma di sicuro ne compri due con i soldi che spenderesti per una truma diesel.
In risposta al messaggio di arpi del 12/06/2015 alle 17:41:04
Grazie per la puntualizzazione Domenico, in effetti tu ed Emme48 potreste avere ragione. In questo momento mi trovo in Irlanda ed ho individuato una officina con gente che mi sembra in gamba. I vostri consigli mi saranno utili per trattare l'argomento con loro. saluti Luca
Prego.

Un saluto a tutti, ho un possl 2win del 2005 e sono in cerca di consigli e pareri circa l'opportunita' di sostituire il la stufa truma combi a gas presente nel mio mezzo, con una stufa a gasolio. Viaggiando molto all'esterocredo che un riscaldatore a gasolio sia molto piu' pratico per me, non dovendo ad ogni frontiera cambiare gli adattatori del gas e cercare i rivenditori per le bombole. In alcune nazioni per altro e' anche difficile proprio l'acquisto. Avendo gia' una stufa truma a gas credo che la scelta migliore possa essere per una truma a gasolio, ma non ne sono sicuro. So che ultimamente e' completamente cambiato il tipo di stufa (il bruciatore da verticale adesso e' orizzontale) pertanto credo che l'installazione non sia per niente immediata: deve essere sostituito il corpo stufa (che ha dimensioni e orientamento diversi), le condotte dell'aria (almeno nella parte iniziale) a causa della temperatura piu' alta, la bocchetta di scarico esterna. Il poco spazio disponibile sul van, poi, complica il tutto. Qualcuno forse ha esperienze simili, o comunque sa darmi qualche consiglio? Valuto anche molto volentieri il passaggio ad un riscaldatrore webasto o eberspacher. Inoltre, qualcuno ha una qualche idea di quanto potrebbe costare (a grandi linee) il tutto? un saluto grazie Luca
Caro amico ti porto la mia di esperienza ed assieme alle altre valuta tu.
Posso dirti la mia esperienza anche se non su un furgonato.
In risposta al messaggio di arpi del 15/06/2015 alle 10:12:14
Continuo a ringraziare per i pareri. Principalmente il problema che ho e' di costi totali dell'intervento e di spazi veramente ridotti sul 2Win possl. Credo che le opzioni percorribili possano essere: 1. mantenere la trumacombi a gas di serie e montare un Webasto Airtop. Questo intervento in ogni caso richiede una canalizzazione parallela a quella truma, in quanto mi risulta non sia possibile collegarsi alla canalizzazione truma originale per via della maggiore temperatura. Il webasto in se potrebbe essere alloggiato esternamente, sotto il pianale, o comunque nello spazio reso disponibile sul retro dal fatto di avere una bombola in meno (ma non so se e' una soluzione valida). Per le canalette di distribuzione dell'aria, invece, credo sia un grosso problema in quanto su un furgonato gli spazi sono davvero risicati e dubito che ci sia spazio per una canalizzazione parallela. Immagino che se si trovasse comunque il modo di fare questo intervento sul mio lamierotto, il costo si aggirerebbe sui 2000 euro sicuri, per un intervento decisamente molto invasivo sull'allestimento interno del camper. 2. far sostituire la truma combi a gas con la Combi6000D. Questo intervento presenta le difficolta' di installazione dovute al diverso orientamento del corpo stufa (che con spazi cosi' angusti va studiato per bene) ed al kit di scarico a parete diverso (e sulla parete ho lamiera ovviamente). Sulle canalizzazioni, invece, potrei fare una sostiuzione/riuso. Su questa opzione qui in Irlanda mi hanno chiesto intorno a 4000 euro. Personalmente la soluzione del webasto mi piace perche' ho avuto un webasto sul mio vecchio Joker Westfalia, e mi ci sono sempre trovato bene. Ma non mi piace l'idea di dover rifare tutte le canalizzazioni dell'aria - parallele a quelle esistenti - in funzione della nuova stufa. Vorrebbe dire intervenire sull'intera cellula con risultati di compromesso. La soluzione della Combi6000D (e anche con Truma mi sono trovato benone) credo sarebbe la soluzione minore, ma mi da l'idea che costi il doppio netto. E 4000 e rotti euro non e' che li trovo sotto il cuscino. mumble mumble mumble luca
Montando la Truma Combi C6 D , poi potresti recuperare qualcosa vendendo la tua C6000 a gas, e quindi qualcosa puoi sottrarre dal costo.

http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 15/06/2015 alle 14:02:06
di solito l'air top 2000 viene installato dietro (al posto della ruota scorta?) esternamente con 2 bocchette (con canalizzazione dedicata) che portano aria all'interno. Il costo è circa di 1000/1200 euro. Mi ero informato anche qualche tempo addietro. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
io, nel 2008 , per il webasto 2000 e canalizzazione a tre bocchette, anche in bagno, spesi 1750 euro perchè per passare la canalizzazione hanno dovuto smontare parecchio, e non è stato facile farla passare sotto al piatto doccia nel bagno.
In risposta al messaggio di arpi del 15/06/2015 alle 18:30:29
Ecco infatti, a me questo fatto di dover fare una canalizzazione parallela per il webasto non mi convince per niente. Su un furgonato come il Possl 2Win del 2005 gli spazi sono davvero risicatissimi ed escludo abbastanzasicuramente di avere spazio per far passare il doppio dei tubi, o per pezzi aggiuntivi. Ecco perche' prima ho definito l'intervento di installare un webasto, su un mezzo che ha un impianto truma in origine, come invasivo. Piu' analizzo l'opzione stufa aggiuntiva webasto e meno mi sembra convincente....per contro la truma Combi6000D costa, con lavoro e tutto, veramente un ballino di soldi.... mumble mumble luca
mi permetto un consiglio dopo anni di esperienza sul mio furgonato: sostituisci la stufa con un riscaldatore a gas ,sempre truma,occupa pochissimo spazio,usufruisci della stessa canalizzazione .l'unica cosa da fare è quella di togliere le bombole e installare un serbatoio ( bombolone).Con un furgonato di quelle dimensioni ,il riscaldatore basta e avanza,( provato molte volte in montagna con temperature intorno ai meno 15/17 senza problemi)temperature interne intorno ai 25 gradi
In risposta al messaggio di Phaserit del 15/06/2015 alle 19:20:20
Io valuterei il Webasto dual top per sostituire in toto la truma, per le canaline non dovresti metterne in parallelo ma sostituire quelle esistenti almeno per il primo pezzo. A me piacerebbe montare sul mio il thermo topcome ha fatto enzo44, con quello avresti un riscaladamento supplementare ma non l'acqua calda, anche se con uno scambiatore fareesti pure quello... Ciao Davide
Sono pienamente d'accordo con te, io lo montato( usato) e mi trovo di un bene.