CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore a gasolio su camper puro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
arpi
arpi
26/03/2010 9
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:38:11
Un saluto a tutti,
ho un possl 2win del 2005 e sono in cerca di consigli e pareri circa l'opportunita' di sostituire il la stufa truma combi a gas presente nel mio mezzo, con una stufa a gasolio.
Viaggiando molto all'estero credo che un riscaldatore a gasolio sia molto piu' pratico per me, non dovendo ad ogni frontiera cambiare gli adattatori del gas e cercare i rivenditori per le bombole. In alcune nazioni per altro e' anche difficile proprio l'acquisto.

Avendo gia' una stufa truma a gas credo che la scelta migliore possa essere per una truma a gasolio, ma non ne sono sicuro.
So che ultimamente e' completamente cambiato il tipo di stufa (il bruciatore da verticale adesso e' orizzontale) pertanto credo che l'installazione non sia per niente immediata: deve essere sostituito il corpo stufa (che ha dimensioni e orientamento diversi), le condotte dell'aria (almeno nella parte iniziale) a causa della temperatura piu' alta, la bocchetta di scarico esterna.
Il poco spazio disponibile sul van, poi, complica il tutto.

Qualcuno forse ha esperienze simili, o comunque sa darmi qualche consiglio? Valuto anche molto volentieri il passaggio ad un riscaldatrore webasto o eberspacher. Inoltre, qualcuno ha una qualche idea di quanto potrebbe costare (a grandi linee) il tutto?

un saluto
grazie
Luca
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:11:00

Un cugino di mia moglie ha un Hymer furgonato, non so il modello esatto ma è piuttosto piccolo.
Dotazione di serie il Dual Top della Webasto che ha il vantaggio di poter essere montato all'esterno, sotto il pianale.
Ce l'ho anch'io sul mi semintegrale e mi trovo molto bene anche se lo trovo piuttosto delicato, da l'impressione di non comportarsi mai allo stesso modo.
Il mio è del 2008, so che hanno fatto parecchi miglioramenti.
Già che ci sono aggiungo una cosa: Sono stato all'area di sosta di Corvara, circa 200 metri sopra il paese che già di suo è sopra i 1500 metri.
Non ho kit per la quota nè doppia pompetta ma ha funzionato benissimo senza fumi strani etc.

Per il prezzo non saprei, montato forse qualcosa più di 3000€.

Max

p.s. Che mi risulti Eberspaecher non fa "combinati", anzu credo che il riscaldatore della Combi D sia proprio Eber. Da verificare comunque.

Modificato da mtravel il 12/06/2015 alle 16:13:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:13:35
Un conto è progettare un camper da zero come ho fatto io, un conto modificare dopo una configurazione esistente.
Secondo me la cosa che costa meno e offre i migliori vantaggi è aggiungere un Webasto 2000 lasciando inalterato tutto il resto.

Anche togliere un oggetto ha un costo... solo la Truma 6000 D costa un botto più l'installazione con le tubazioni attuali probabilmente inadatte.

Se un domani rivenderai il tuo lamierotto, recuperi il Webasto e lo riutilizzi come vuoi o lo rivendi a parte.

Marco.

Modificato da Emme48 il 12/06/2015 alle 16:16:48
15
arpi
arpi
26/03/2010 9
Inserito il 12/06/2015 alle: 16:36:18
Grazie per i primi pareri che iniziano ad arrivare.
Marco, piu' che aggiungere, personalmente, preferirei una sostituzione, lo spazio, come ho detto, e' molto ristretto. Quanto e' "un botto" per la truma 6000 D in euro? :)

Max, sul dual top webasto credo che anche l'installazione esterna su un furgonato possa essere difficoltosa, in quanto non originariamente prevista. In ogni caso ci faro' una riflessione! (certo che 3000 e rotti euro e' un po' oltre quanto avevo immaginato ...che era un intorno fra 2K e 2.5K).

per ora grazie
saluti

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 12/06/2015 alle: 17:19:16
In risposta al messaggio di arpi del 12/06/2015 alle 15:38:11

Un saluto a tutti, ho un possl 2win del 2005 e sono in cerca di consigli e pareri circa l'opportunita' di sostituire il la stufa truma combi a gas presente nel mio mezzo, con una stufa a gasolio. Viaggiando molto all'estero
credo che un riscaldatore a gasolio sia molto piu' pratico per me, non dovendo ad ogni frontiera cambiare gli adattatori del gas e cercare i rivenditori per le bombole. In alcune nazioni per altro e' anche difficile proprio l'acquisto. Avendo gia' una stufa truma a gas credo che la scelta migliore possa essere per una truma a gasolio, ma non ne sono sicuro. So che ultimamente e' completamente cambiato il tipo di stufa (il bruciatore da verticale adesso e' orizzontale) pertanto credo che l'installazione non sia per niente immediata: deve essere sostituito il corpo stufa (che ha dimensioni e orientamento diversi), le condotte dell'aria (almeno nella parte iniziale) a causa della temperatura piu' alta, la bocchetta di scarico esterna. Il poco spazio disponibile sul van, poi, complica il tutto. Qualcuno forse ha esperienze simili, o comunque sa darmi qualche consiglio? Valuto anche molto volentieri il passaggio ad un riscaldatrore webasto o eberspacher. Inoltre, qualcuno ha una qualche idea di quanto potrebbe costare (a grandi linee) il tutto? un saluto grazie Luca
...

Ciao,

io ho un furgonato di 5,75...ho montato l'eberspacher D2 (prima avevo un vecchio webasto del 1983) che è praticamente uguale a webasto airtop 2000, dopo 3 minuti che è acceso si può stare in maniche corte :)

Per il montaggio occupa pochissimo spazio, dentro una cassapanca oppure sotto il pianale nella cassetta apposta (dovresti però mantenere la combi per l'acqua).
Il problema è che è un po' rumoroso (all'esterno) sul tubo per l'aspirazione dell'aria di combustione ma c'è il silenziatore  che io non ho quindi non so dare pareri piu' precisi su quanta differenza può fare.

Io avendo una parte già predisposta e serbatoio gasolio dedicato l'ho installato da solo, comprandolo dalla germania, per circa 800 euro, qui in italia mi avevano chiesto dai 1200 ai 1600  euro solo per l'oggetto, escluso montaggio. (se non lo installa un centro autorizzato però non si può attivare la garanzia, ma visto il risparmio ho preferito così).

Un altro fattore importante è l'autonomia di corrente, in quanto consuma parecchio (dai 10 ai 35 watt circa, quando si accende arriva fino a 100'), fino a che si è attaccati alla 220 no problem, quest'inverno (col modello webasto di 30 anni fa) sono rimasto un paio di volte al freddo, una per colpa della batteria, quindi se avevo una stufa a gas avrebbe aiutato.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 12/06/2015 alle: 17:27:12
In risposta al messaggio di arpi del 12/06/2015 alle 16:36:18

Grazie per i primi pareri che iniziano ad arrivare. Marco, piu' che aggiungere, personalmente, preferirei una sostituzione, lo spazio, come ho detto, e' molto ristretto. Quanto e' un botto per la truma 6000 D in euro? :)
Max, sul dual top webasto credo che anche l'installazione esterna su un furgonato possa essere difficoltosa, in quanto non originariamente prevista. In ogni caso ci faro' una riflessione! (certo che 3000 e rotti euro e' un po' oltre quanto avevo immaginato ...che era un intorno fra 2K e 2.5K). per ora grazie saluti  
...

Io farei come suggerito da Emme48. Aggiungere non vuol dire rubare spazio, perchè il Webasto lo puoi installare all'esterno sotto il pianale, poi sempre da sotto ti fai aggiungere due tubature che convogliano l'aria calda e, chi installa, troverà dove farle risalire ed applicarvi le bocchette. Io sul vecchio camper, mansardato di 7 metri nel 95% dei casi usavo solo il webasto e solo in caso di freddo oltre i 5 sottozero accendevo anche la stufa a gas, figurati con un furgonato che ha un volume molto minore da scaldare. Non so gli attuali prezzi di un Webasto 2000, ma di sicuro ne compri due con i soldi che spenderesti per una truma diesel.
Il mio webasto l'ho usato per 9 anni e poi ho venduto il camper, ed ancora funzionava più che bene.
Ciao
15
arpi
arpi
26/03/2010 9
Inserito il 12/06/2015 alle: 17:41:04
Grazie per la puntualizzazione Domenico,
in effetti tu ed Emme48 potreste avere ragione. In questo momento mi trovo in Irlanda ed ho individuato una officina con gente che mi sembra in gamba. I vostri consigli mi saranno utili per trattare l'argomento con loro.

saluti
Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:08:19
In risposta al messaggio di arpi del 12/06/2015 alle 17:41:04

Grazie per la puntualizzazione Domenico, in effetti tu ed Emme48 potreste avere ragione. In questo momento mi trovo in Irlanda ed ho individuato una officina con gente che mi sembra in gamba. I vostri consigli mi saranno utili per trattare l'argomento con loro. saluti Luca

Prego. smiley
Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:54:27

Se in futuro tutto va per il meglio e vedi "sul campo" che il Webasto va alla grande potrai togliere la stufa a gas e sostituirla con un banale boiler a gas solo per l'acqua calda (più frigo e cucina) risparmiando molto spazio che potrai recuperare....
... rivendendo la stufa.

Marco.

Modificato da Emme48 il 12/06/2015 alle 19:12:44
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 14/06/2015 alle: 21:58:41

Un saluto a tutti, ho un possl 2win del 2005 e sono in cerca di consigli e pareri circa l'opportunita' di sostituire il la stufa truma combi a gas presente nel mio mezzo, con una stufa a gasolio. Viaggiando molto all'estero
credo che un riscaldatore a gasolio sia molto piu' pratico per me, non dovendo ad ogni frontiera cambiare gli adattatori del gas e cercare i rivenditori per le bombole. In alcune nazioni per altro e' anche difficile proprio l'acquisto. Avendo gia' una stufa truma a gas credo che la scelta migliore possa essere per una truma a gasolio, ma non ne sono sicuro. So che ultimamente e' completamente cambiato il tipo di stufa (il bruciatore da verticale adesso e' orizzontale) pertanto credo che l'installazione non sia per niente immediata: deve essere sostituito il corpo stufa (che ha dimensioni e orientamento diversi), le condotte dell'aria (almeno nella parte iniziale) a causa della temperatura piu' alta, la bocchetta di scarico esterna. Il poco spazio disponibile sul van, poi, complica il tutto. Qualcuno forse ha esperienze simili, o comunque sa darmi qualche consiglio? Valuto anche molto volentieri il passaggio ad un riscaldatrore webasto o eberspacher. Inoltre, qualcuno ha una qualche idea di quanto potrebbe costare (a grandi linee) il tutto? un saluto grazie Luca
...

Caro amico ti porto la mia di esperienza ed assieme alle altre valuta tu.
Ho  un mezzo di 7.5 m ed sono un assiduo frequentatore di montagna invernale, la soluzione che ho trovato è quella di aggiungere alla mia combi 6000
il thermo top che utilizza il gasolio del mezzo ed con le opportune modifiche mi trovo con un mezzo col motore caldo ed utilizzo sia il radiatore del riscaldamento  che quello  aggiunto per riscaldare la cellulla. il tutto con la bs.
n.b.  mi è costato 700 eurozzi mano d'opera compresa  (naturalmente usato)
pensaci  !!!!
se la cosa ti incuriosisce sarò lieto di darti qualche dettaglio in più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:45:05

...

Posso dirti la mia esperienza anche se non su un furgonato.

Avevo un MH Hymer con la Truma C6000 (quella verticale), e proprio perchè uso il camper quasi solo all'estero, per i motivi da te citati, volevo il riscaldamento a gasolio.
Quindi feci aggiungere un Webasto Airtop 2000.  
Però, con l'uso mi sono reso conto che non risolve al 100%.

Infatti per fare la doccia, comunque la sera bisogna accendere la Truma, e si consuma comunque gas. Poi imboccare la W2000 sulla canalizzazione truma è impossibile in quanto dalla truma partono 4 distinte canalizzazioni, e quindi al masismo ci si potrebbe imboccare su una lasciano il resto al freddo. Inoltre il Webasto richiede almeno i primi metri di canalizzazione particolare.
A quel punto feci una canalizzazione parallela ma molto piu semplificata, con una bocchetta in dinette, una in bagno e una vicino al letto posteriore. Ciononostante per fare passare la canalizzazione è stato necessario smontare parecchie componenti dell'arredo, portando a un cospicuuo e oneroso conto della manodopera.
Comunque non sono riuscito a convogliare l'aria nella coibentazione dei serbatoi.
Quindi mi sono trovato un impianto utilizzabile solo con temperature da 0° in su e non per l'acqua.

Ora che ho cambiato camper e ha la Truma Combi 6 a gas (quella orrizzontale), farò sostituire , spero a brevissimo (è gia in ordine) la stufa con la Truma Combi 6 D compreso il kit per alta quota. 
In questo modo ho sempre un riscaldamento da 6Kw,  con canalizzazione originale, da usare sempre e anche per l'acqua calda.
Con la Combi 6D si puo usare la canalizzazione originale in quanto avendo anche quella 4 uscite, su ognuna esce un calore non esagerato, come è invece sul webasto dove il calore si concentra tutto su di un unica uscita che diventa rovente.

Io ho scelto per questa soluzione per:
- installazione rapida e poco invasiva
- utilizzo tutto l'anno e per tutte le funzioni
- riscaldamento potente e capillare come di serie

Il prolema maggiore è il camino sulla parete che è molto piu grande di quello della versione a gas, e quindi serve lo spazio necessario. Da me, dopo numerose misure, abbiamo visto che ci sta al pelo.

Nel tuo caso, bisogna prima di tutto vedere se dove ci sta la C6000 verticale ci sta anche la C6 D orrizzontale. Questa è la primissima cosa da valutare. eventualmente se il caso e se possibile fare modifiche al mobilio per alloggiarla.
Come costo comunque è ingente, La combi C6 D + kit subi di scarico + kit camino a parete + kit di alta quota con doppia pompa gasolio + una stima di 8-10 ore di manodopera, dovrei spendere tra i 4mila e 4500 euro, ma lo imparo solo una volta montata.

Riguardo al Webasto dual top lo avevo scartato perchè avevo avuto notizie di grossi  problemi di funzionamento, ma da quanto leggo, probabilmente risolti nelle ultime serie.

Qui trovi le istruzioni di montaggio della Combi 6 D dacui puoi intanto vedere le misure dell'apparecchio e le misure del camino

http://www.truma.com/downloadcenter/combi_d6_e_cp_plus_ready_installation_de_gb_fr_it_nl_dk_se.pdf

e qui per l'uso

http://www.truma.com/downloadcenter/combi_d6_e_cp_plus_ready_operating_de_gb_fr_it_nl_dk_se.pdf

Riguardo al passaggio da Gas a Diesel ho solo alcuni dubbi:
- se per qualsiasi motivo in ioverno gelasse il gasolio (ma facendo le cose come si deve si evita) si rimarrebbe anche al freddo
- la stufa a gas penso che possa fnzionare anche 20 anni senza manutenzione, mentre quella diesel tende a sporcare di piu il bruciatore (ma si limita al massimo con il kit alta quota) e quindi penso che ogni 5 anni possa anche essere prudente farla smontare, revisionare o sostituire il bruciatore o alte parti incrostate. Però, vale anche e forse di piu per i webasto, ma avviandoli una volta al mese per 1/4 d'ora al massimo, dicono che si mantiene pulito e efficente.
- forse la stufa a gas in generale ha una maggiore affidabilità dato il combustibile piu puro e con meno scorie

Però, vista la enorme comodità e praticità, sono rischi che sono disposto ad assumermi.

Oltre che per il discorso bombole all'estero, anche in inverno in alta montagna, dove ogni 2 o tre giorni bisogna sostituire una bombola, mentre con 100 litri di gasolio (mettiamo che il pescante ne sfrutti 80) penso che si possa stare in alta montagna anche da Natale all'Epifania senza dovere fare carburante, e mi sembra comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
arpi
arpi
26/03/2010 9
Inserito il 15/06/2015 alle: 10:12:14
Continuo a ringraziare per i pareri.
Principalmente il problema che ho e' di costi totali dell'intervento e di spazi veramente ridotti sul 2Win possl.
Credo che le opzioni percorribili possano essere:

1. mantenere la truma combi a gas di serie e montare un Webasto Airtop. Questo intervento in ogni caso richiede una canalizzazione parallela a quella truma, in quanto mi risulta non sia possibile collegarsi alla canalizzazione truma originale per via della maggiore temperatura. Il webasto in se potrebbe essere alloggiato esternamente, sotto il pianale, o comunque nello spazio reso disponibile sul retro dal fatto di avere una bombola in meno (ma non so se e' una soluzione valida). Per le canalette di distribuzione dell'aria, invece, credo sia un grosso problema in quanto su un furgonato gli spazi sono davvero risicati e dubito che ci sia spazio per una canalizzazione parallela. Immagino che se si trovasse comunque il modo di fare questo intervento sul mio lamierotto, il costo si aggirerebbe sui 2000 euro sicuri, per un intervento decisamente molto invasivo sull'allestimento interno del camper.

2. far sostituire la truma combi a gas con la Combi6000D. Questo intervento presenta le difficolta' di installazione dovute al diverso orientamento del corpo stufa (che con spazi cosi' angusti va studiato per bene) ed al kit di scarico a parete diverso (e sulla parete ho lamiera ovviamente). Sulle canalizzazioni, invece, potrei fare una sostiuzione/riuso. Su questa opzione qui in Irlanda mi hanno chiesto intorno a 4000 euro.

Personalmente la soluzione del webasto mi piace perche' ho avuto un webasto sul mio vecchio Joker Westfalia, e mi ci sono sempre trovato bene. Ma non mi piace l'idea di dover rifare tutte le canalizzazioni dell'aria - parallele a quelle esistenti - in funzione della nuova stufa. Vorrebbe dire intervenire sull'intera cellula con risultati di compromesso.
La soluzione della Combi6000D (e anche con Truma mi sono trovato benone) credo sarebbe la soluzione minore, ma mi da l'idea che costi il doppio netto. E 4000 e rotti euro non e' che li trovo sotto il cuscino.

mumble mumble mumble
luca

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 15/06/2015 alle: 12:35:18
In risposta al messaggio di arpi del 15/06/2015 alle 10:12:14

Continuo a ringraziare per i pareri. Principalmente il problema che ho e' di costi totali dell'intervento e di spazi veramente ridotti sul 2Win possl. Credo che le opzioni percorribili possano essere: 1. mantenere la truma
combi a gas di serie e montare un Webasto Airtop. Questo intervento in ogni caso richiede una canalizzazione parallela a quella truma, in quanto mi risulta non sia possibile collegarsi alla canalizzazione truma originale per via della maggiore temperatura. Il webasto in se potrebbe essere alloggiato esternamente, sotto il pianale, o comunque nello spazio reso disponibile sul retro dal fatto di avere una bombola in meno (ma non so se e' una soluzione valida). Per le canalette di distribuzione dell'aria, invece, credo sia un grosso problema in quanto su un furgonato gli spazi sono davvero risicati e dubito che ci sia spazio per una canalizzazione parallela. Immagino che se si trovasse comunque il modo di fare questo intervento sul mio lamierotto, il costo si aggirerebbe sui 2000 euro sicuri, per un intervento decisamente molto invasivo sull'allestimento interno del camper. 2. far sostituire la truma combi a gas con la Combi6000D. Questo intervento presenta le difficolta' di installazione dovute al diverso orientamento del corpo stufa (che con spazi cosi' angusti va studiato per bene) ed al kit di scarico a parete diverso (e sulla parete ho lamiera ovviamente). Sulle canalizzazioni, invece, potrei fare una sostiuzione/riuso. Su questa opzione qui in Irlanda mi hanno chiesto intorno a 4000 euro. Personalmente la soluzione del webasto mi piace perche' ho avuto un webasto sul mio vecchio Joker Westfalia, e mi ci sono sempre trovato bene. Ma non mi piace l'idea di dover rifare tutte le canalizzazioni dell'aria - parallele a quelle esistenti - in funzione della nuova stufa. Vorrebbe dire intervenire sull'intera cellula con risultati di compromesso. La soluzione della Combi6000D (e anche con Truma mi sono trovato benone) credo sarebbe la soluzione minore, ma mi da l'idea che costi il doppio netto. E 4000 e rotti euro non e' che li trovo sotto il cuscino. mumble mumble mumble luca  
...

Montando la Truma Combi C6 D , poi potresti recuperare qualcosa vendendo la tua C6000 a gas, e quindi qualcosa puoi sottrarre dal costo.

Io, montando la C6 D poi vendo la C6 a gas, ma la mia è nuova, non ha funzionato neppure un ora in tutto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/06/2015 alle: 13:46:47
Provo a darti qualche idea.
Montare un serbatoio gpl sotto come ho fatto io recuperi spazio nel vano bombole.
Montare un webasto thermo top (si trovano anche usati,contatta enzo44)nel vano motore(passaruota lato guida),un piccolo radiatore in cassapanca , canalizzando i tubi della truma.
Franco
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:02:06
di solito l'air top 2000 viene installato dietro (al posto della ruota scorta?) esternamente con 2 bocchette (con canalizzazione dedicata) che portano aria all'interno.
Il costo è circa di 1000/1200 euro.
Mi ero informato anche qualche tempo addietro.

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 15/06/2015 alle: 18:15:18
In risposta al messaggio di topanga del 15/06/2015 alle 14:02:06

di solito l'air top 2000 viene installato dietro (al posto della ruota scorta?) esternamente con 2 bocchette (con canalizzazione dedicata) che portano aria all'interno. Il costo è circa di 1000/1200 euro. Mi ero informato anche qualche tempo addietro.   Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

io, nel 2008 , per il webasto 2000 e canalizzazione a tre bocchette, anche in bagno, spesi 1750 euro perchè per passare la canalizzazione hanno dovuto smontare parecchio, e non è stato facile farla passare sotto al piatto doccia nel bagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
arpi
arpi
26/03/2010 9
Inserito il 15/06/2015 alle: 18:30:29
Ecco infatti, a me questo fatto di dover fare una canalizzazione parallela per il webasto non mi convince per niente.
Su un furgonato come il Possl 2Win del 2005 gli spazi sono davvero risicatissimi ed escludo abbastanza sicuramente di avere spazio per far passare il doppio dei tubi, o per pezzi aggiuntivi. Ecco perche' prima ho definito l'intervento di installare un webasto, su un mezzo che ha un impianto truma in origine, come "invasivo".

Piu' analizzo l'opzione "stufa aggiuntiva webasto" e meno mi sembra convincente....per contro la truma Combi6000D costa, con lavoro e tutto, veramente un ballino di soldi....
mumble mumble
luca

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 15/06/2015 alle: 19:20:20
Io valuterei il Webasto dual top per sostituire in toto la truma, per le canaline non dovresti metterne in parallelo ma sostituire quelle esistenti almeno per il primo pezzo.
A me piacerebbe montare sul mio il thermo top come ha fatto enzo44, con quello avresti un riscaladamento supplementare ma non l'acqua calda, anche se con uno scambiatore fareesti pure quello...
Ciao
Davide
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:09:39
In risposta al messaggio di arpi del 15/06/2015 alle 18:30:29

Ecco infatti, a me questo fatto di dover fare una canalizzazione parallela per il webasto non mi convince per niente. Su un furgonato come il Possl 2Win del 2005 gli spazi sono davvero risicatissimi ed escludo abbastanza
sicuramente di avere spazio per far passare il doppio dei tubi, o per pezzi aggiuntivi. Ecco perche' prima ho definito l'intervento di installare un webasto, su un mezzo che ha un impianto truma in origine, come invasivo. Piu' analizzo l'opzione stufa aggiuntiva webasto e meno mi sembra convincente....per contro la truma Combi6000D costa, con lavoro e tutto, veramente un ballino di soldi.... mumble mumble luca  
...

mi permetto un consiglio dopo anni di esperienza sul mio furgonato: sostituisci la stufa con un riscaldatore a gas ,sempre truma,occupa pochissimo spazio,usufruisci della stessa canalizzazione .l'unica cosa da fare è quella di togliere le bombole e installare un serbatoio ( bombolone).Con un furgonato di quelle dimensioni ,il riscaldatore basta e avanza,( provato molte volte in montagna con temperature intorno ai meno 15/17  senza problemi)temperature interne intorno ai 25 gradi
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 15/06/2015 alle: 21:45:56
In risposta al messaggio di Phaserit del 15/06/2015 alle 19:20:20

Io valuterei il Webasto dual top per sostituire in toto la truma, per le canaline non dovresti metterne in parallelo ma sostituire quelle esistenti almeno per il primo pezzo. A me piacerebbe montare sul mio il thermo top
come ha fatto enzo44, con quello avresti un riscaladamento supplementare ma non l'acqua calda, anche se con uno scambiatore fareesti pure quello... Ciao Davide
...

Sono pienamente d'accordo con te, io lo montato( usato) e mi trovo di un bene.smileysmiley
Naturalmente ho dovuto tener presente anche del fattore costo, e con i consigli di Enzo44 un guru in fatto di themo top ho cercato di trovar
la disposizione più consona alle mie esigenze.
N.B. Comunque meglio 2 che 1 ,la combi è ancora perfettamente funzionante.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/06/2015 alle: 22:53:10
Ciao, dico la mia, montare un Airtop su un camper puro è complicato e invasivo, la doppia canalizzazione è una ulteriore complicazione, sostituire la Combi è molto costoso e si perde la disponibilità del doppio impianto, come hanno accennato alcuni amici, il Thermo top potrebbe essere una valida alternativa, il costo dell'acquisto è basso, si trovano seminuovi puliti e revisionati intorno ai 300 euro, l'installazione è semplice e poco invasiva, pesa 2,9 Kg e trova posto nel vano motore, aggiungo che per un furgonato è sufficente il radiatore cabina per riscaldare la "cellula", un mio amico ci scalda un mansardato di 5,60 mt, volendo, la produzione di acqua calda sanitaria è possibile con il montaggio di una scambiatore, ho già provato al banco la possibilità di utilizzare il boiler Combi per l'accumulo, l'esperienza mia e di molti amici di Col confermano l'efficenza del sistema che per i costi è davvero imbattibile. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link