CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore a gasolio - un'odissea II

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Inserito il 26/03/2013 alle: 16:28:42
Allora riproviamo così senza nomi e cognomi, tanto il responsabile di tutto sono che ho osato comprare un camper con il riscaldamento a gasolio e peggio ancora ho osato accenderlo...comunque: prima mi si sfila il tubo del gasolio mentre vado in montagna, poi finalmente riparte (dopo 2notti al fresco e 110 euro di officina) x tutta la settimana funziona bene (senza essere mai stato spento) poi torno a casa e il giorno dopo quando vado a pulire il mezzo lo riaccendo e la ventola fa un rumore mostruso sembra che ci sia qualcosa dentro di allentato o un corpo estrane. lo porto dal tecnico che diagnostica, dopo un colloquio telefonico con la casa costruttrice: "ventola sporca di laniggine che ha disequilibrato la ventola che girando a usurato l'albero motore e quindi striscia sulle pareti. ci vuole il pezzo nuovo x la sciocchezza di soli euro 360,00.". 1- La bocchetta di aspirazione dell'aria (non quella comburente ma quella di riscaldamento) è situata sotto una panca a filo del pavimento (il che non mi sembra fatto un gran che bene E' possibile che per un po' di laniccia ci sia un danno del genere? se così fosse la bocchetta di aspirazione non è forse stata montata male? Perchè se la laniccia o polvere è cosi deleteria non è stato previsto un filtro? Oltre questo sono strumenti progettati e costruiti per operare su camion, camper autobus etc, non certo per riscaldare sale operatorie o moduli lunari, mi sembra che tutto questo non stia veramente in piedi ... Che ne pensate? Grazie x chi vorrà rispondere ... camperista profondamente deluso ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:02:37
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013  16:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è molta differenza tra la responsabilità del costruttore e quella dell'installatore, per cui prima di dare dei giudizi in special modo riguardo al costruttore dell'accessorio, che ricordo è un leader mondiale... verificherei PRIMA se l'oggetto è stato installato nel modo corretto. Cosa che a dire il vero di cui dubito parecchio. Detto questo, prova a scaricare (se ci sono) dal sito ufficiale le istruzioni di montaggio, verifica che il montaggio sia avvenuto nel modo corretto e dopo trai le tue conclusioni. Sempre così, su due piedi, ho dei dubbi che un prodotto costruito in tanti esemplari presenti un difetto "tecnico" del quale non si è mai sentito prima. Comunque vada, se la ventola si fosse squilibrata a causa delle sporco significa che poco non era certamente, quindi il primo e unico consiglio che mi viene in mente tieni pulita la ventola. www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:30:36
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013  16:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti è la prima volta anche io che sento una cosa del genere , e mi pare strano che un poco di sporcizia possa provocare in cosi poco tempo l'usura dell'albero motore, ma il riscaldatore è nuovo? montato di serie o after market? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:34:16
Allora. I riscaldatori a gasolio sono solo di due marche e ti assicuro che vanno più che benissimo. A differenza della Truma Combi a gas questi oggetti sono montati su camion, trattori, ruspe, mezzi militari, navi ed altro ancora quindi parti dal presupposto che l'oggetto di per se è veramente valido. Vale per entrambi i costruttori. Per il resto te non conosci i componenti ma conosci colui al quale hai dato i soldi ed è a lui che ti devi rivolgere secondo la normativa vigente il che non comprende certo scrivere cose allusive in un forum. In pratica rischi di vederti sostituire il riscaldatore a gasolio con uno nuovo e contemporaneamente vederti recapitare una querela per diffamazione a mezzo stampa con richiesta danni che supera il valore del camper. Io faccio il tifo per te ed è per questo che ti consiglio di usare le regole e non altri sistemi che da avere ragione ti fanno prendere torto un men che non si dica. Scrivi una raccomandata AR descrivendo tutto quanto e chiedi la soluzione tecnica e il recupero del denaro speso ma fai solo quello senza inventarti altro altrimenti entri in un campo minato. Spero che comprenderai che sono dalla tua parte e proprio per questo (come farebbe un amico) ti illustro la situazione da TUTTI i punti di vista. Cordialmente, Marco.
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:58:24
brunero non è che per caso sia stato montato male da unistallatore un po frettoloso ? perchè come gia detto da altri il riscaldatore da tè menzionato è tra i migliori, e se ci fosse un problema di pezzo difettoso la ditta essendo molto seria vedrai che ti risolve il problema ,comunque come ti è stato suggerito segui le vie piu consone e vedrai che si risolve tutto almeno speriamo [:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:59:20
Come non quotare Marco... Sul mio mezzo è installato ed ha sempre funzionato bene, la polvere non deve essere un problema... altrimenti il mio sarebbe rotto da diverso tempo. Però noto poche "accortezze" da parte dell'allestitore: non dico che sia montato male, anzi, ma ad esempio nel mio caso il cavo di alimentazione è troppo lungo e questo può provocare qualche fastidio (ad esempio pare che questa sia la causa di un eccessivo "sfarfallamento" delle luci LED in fase di accensione). Per il resto, rivolgiti al venditore (il concessionario) dove hai acquistato il camper. Lui è il responsabile di tutto e deve porre rimedio a qualsiasi malfunzionamento o difetto di costruzione. Sarà poi lui ad interfacciarsi con l'allestitore o il fornitore del riscaldamento. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:05:50
ciao chiedo scusa a tutti, ma penso di non aver capito bene... se io compero un oggetto di marca xxx e scopro che non funziona ,o meglio che presenta difetti ,documentati e risolti da intervento di personale qualificato, con relativo costo a mio carico (110 euro nel caso dell'amico), non posso scrivere su di un forum che l'oggetto che ho comperato ha presentato questo problema ? Poi, potremo disquisire ,se e' dovuto alla difettosita' del pezzo, al montaggio mal eseguito, o a quale altro fatto sia imputabile il malfunzionamento,ma mi pare che l'amico non abbia diffamato nessuno, se non riportando i fatti vissuti in prima persona... Ho letto su questo forum ,pagine di malcontenti e delusioni riguardo ad una retromarcia mal progettata, su veicoli F..., ho letto altre lamentele riguardo frizioni su veicoli F...,di infiltrazioni su XCXXX, ecc ecc,ovviamente lo scrivente si assume le proprie responsabilita' su quanto scritto, ma in questo caso, non so cosa possa esserci di contestabile... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincoln Può farlo, purchè si firmi con nome cognome e città come assunzione di responsabilità per quanto affermato. Il Team di Moderazioneid="red">
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:33:55
Grazie a tutti x le risposte, non intendo diffamare nessuno, ma il riscaldatore non l'ho progettato io e nemmeno costruito, tanto meno eseguito il montaggio, fatto dalla casa costruttrice del camper, però i soldi tocca sborsarli a me. Comunque, perdonatemi questa piccola vena polemica, il punto è che il camper l'ho comprato nuovo e prevedeva di serie il riscaldamento a gasolio. Visto che è un ottimo prodotto (il riscaldatore), non vedo come, dopo nemmeno 60gg di funzionamento ( a sommarli tutti in tre anni) possa andare tutto in cimbanelle (polvere o non polvere, io non ho toccato nulla). A questo punto, mi sembra più che ovvio che: 1- o il riscaldatore è difettoso 2- e' stato montato talmente male che in meno di 60gg ho fritto tutto Purtroppo il mezzo ha 3 anni, quindi con la garanzia scaduta. Mi sembra quasi che sia successo il tutto ad orologeria.[:(] Che cosa mi consigliate di fare? Faccio riparare l'attrezzo e poi mando raccomandate a dx a a manca (del tipo costruttore camper, concessionario e fabbricante riscaldatore) o qualcos'altro che non mi viene in mente? Sono veramente deluso e ancor di più incavolato come un riccio![:(!]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:40:13
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013  18:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per come la vedo io, l'unica cosa che puoi fare è parlare direttamente con il costruttore della cellula, dopo con il costruttore dell'accessorio. Se VOGLIONO risolvere il problema lo faranno nel giro di 5minuti. E' altrettanto vero che a garanzia scaduta buonanotte al secchio... PS: hai provato a cambiare centro autorizzato per la riparazione? Non vorrei che qualcuno facesse il furbo... www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:52:14
Ciao, un'avventura da 470 euro e due notti al fresco,per fortuna non in galera, non depongono a favore delle stufe a gasolio, però, le cause dei problemi sono sempre riconducibili a scarsa manutenzione e al montaggio approssimativo, il tubetto del gasolio che si stacca, la ventola sporca sono cause che nulla hanno a vedere con l'affidabilità della stufa, la posizione della presa d'aria, non protetta, conferma un montaggio mal fatto, la stufa a gas, forse crea meno problemi, ma l'approvvigionamento del combustibile comporta, oltre ad un maggior esborso, la sostituzione delle bombole pesanti e non facilmente reperibili fuori dalle "mura domestiche". Personalmente preferisco i riscaldatori ad acqua, leggeri, affidabili e silenziosi, non occupano spazi preziosi e permettono il preriscaldamento motore, di contro hanno un consumo elettrico leggermente superiore ma risolvibile con doppia batteria o allaccio alla colonnina che d'inverno è molto utile, quasi indispensabile. la disgnosi sull'asse motore non mi convince al 100/100, è quantomeno strano che la laniccia possa squilibrare l'asse d'acciao montato su cuscinetti, ma questo è un'altro discorso. Un saluto Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 26/03/2013 alle: 19:20:16
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013  18:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proviamo a sbrogliarla sul forum allora. In fondo è (solo) un problema tecnico circoscritto al riscaldatore. Il riscaldatore che si rompe per troppa aria in ingresso non è ancora stato inventato. La griglia sotto lo scalino della zona notte che alimenta il mio Webasto 3900 è 10x40 cm a circa 10 cm di quota dal pavimento, te come sei messo? Io esco con un tubo da 90 mm che poi si dirama in 80 fino alla griglia di uscita principale a parte 3 deviazioni per altrettante griglie da 60. Ogni tanto lo accendo come prescritto dal manuale.[}:)] Niente di diverso dal gasolio e assolutamente MAI addizionare la benzina al gasolio per problemi di antigelo. Ascolta... il riscaldatore è un parallelepipedo grosso come una scatola da scarpe. Aspirazione per la combustione e scarico marmitta vanno sotto. Corrente con ampi margini di tensione e poi tubo del gasolio Aspirazione da una parte e uscita aria calda dall'altra. Insomma, è tutto lì. Dubito che dentro un camper ci sia la polvere presente come in un trattore agricolo cabinato. Dai, smontalo e fallo revisionare da un centro assistenza SERIO. Te nel frattempo verifica le strozzature in aspirazione e uscita aria ma dubito che un camper commerciale abbia degli orrori di installazione che causano difeti così grossi. Potrei capirlo sul mio che è un furgonato fatto su misura (progetto mio) ma nel tuo caso non credo proprio. Come esempio ti do due schemi del mio riscaldatore che potresti utilizzare come spunto per la verifica: Schema delle tubazioni con tanto di diametri: Griglia di aspirazione sotto lo scalino zona notte: Non si tratta di una installazione commerciale ma una cosa che ho pensato io. Però ho incassato un "very good" dal responsabile tecnico della Webasto in visita a Vicenza.[;)] Marco.
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Inserito il 26/03/2013 alle: 19:56:46
x Laikone. Ho mandato stasera stessa una mail alla casa costruttrice e resto in attesa della risposta, l'unica volta che gli ho scritto mi hanno poi risposto in meno di un giorno, speriamo. x enzo44. Il riscaldatore è attualmente smontato sul tavolo dell'officina, stasera sono andato a vederlo, effettivamente, prendendo la ventola in mano e muovendola si sente che l'albero ha un gioco percettibile, minimo ma percettibile, non riscontrabile in un altro riscaldatore nuovo da montare. Ci sono poi dei segni di sfregamento della parte anteriore della ventola sul rivestimento in plastica che forma la parte anteriore del riscaldatore. Anche se non mi capacito come un gioco così piccolo possa creare tanto rumore... x Emme48. Praticamente il riscaldatore aspira aria tramite il classico tubo nero che passando attraverso il pianale va a sbucare ai piedi del divano (contro marcia) della dinette grande. Mi spiego meglio: presente la dinette 4 posti, sotto il tavolo c'è diciamo uno scatolato rimovibile dove è installata una bocchetta di areazione classica e ovviamente visibile, mentre per vedere il tubo di aspirazione bisogna rimuovere lo scatolato. A quel punto si vede il tubo che è stato tagliato a filo del pavimento e che, non è stato protetto con niente all'ingresso, se non dallo scatolato che evita l'introduzione di oggetti consistenti, ma non certo di laniggine o roba varia di piccole dimensioni. Il tubo credo sia di 90, non ricordo bene... Mai usata benzina, solo additivi per problemi di gelo. Quando dici"Dubito che dentro un camper ci sia la polvere presente come in un trattore agricolo cabinato" sono pienamente d'accordo, ed è proprio per questo che non mi convince affatto il dover dare la colpa ad un pò di polvere, ma che la causa sia da cercare altrove. L'affare è smontato come dicevo ad enzo44. La canalizzazione l'ho riguardata tutta un paio di anni fa (non mi arrivava aria a un paio di bocchette) ed ora è a posto, infatti non ho avuto alcun problema di freddo. La cosa stranissima è che ha funzionato benissimo per una settimana intera no stop, poi arrivato a casa spengo e riaccendo il giorno dop e... bam rumore da non starci dentro il camper. Come è possibile? Se anche la polvere avesse squilibrato la ventola il rumore sarebbe dovuto aumentare in maniera graduale, non durante la notte a riscaldatore spento, no?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 26/03/2013 alle: 20:06:32
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013  19:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non pensare nemmeno un solo istante che sia stata la polvere... a meno che non si tratti di un tronco d'albero... come può della polvere piegare un albero o peggio ancora creare gioco su un cuscinetto. PS: sei sicuro che qualcuno non abbia infilato qualcosa dentro all'aspirazione e al momento dell'accensione è stato risucchiato? www.susezzapasa.it
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Inserito il 26/03/2013 alle: 20:12:58
x laikone. L'aspirazione è in posizione protetta x oggetti una certa consistenza e il tecnico ha detto di non averci trovato nulla di particolare dentro ... a meno che poi non abbia avuto la forza di proiettarlo fuori ... però ci dovrebbero essere dei segni di urto o sfregamento da qualche parte, invece sembra non ci sia nulla...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 26/03/2013 alle: 20:22:22
Dai che ce la facciamo. [:)] Portalo ad un centro di assistenza serio e spiegagli molto il problema. Quando racconterai il difetto non cercare di fargli capire quanto sei incavolato e il disagio che ha creato tutto ciò. Non devi commuoverli ma aiutarli a risolverti il problema quindi racconta loro tutto quanto compreso marca e quantità di additivi per gasolio utilizzati. Il resto dell'impianto non può far danni. Se il flusso d'aria diminuisce (aspirazione o uscita che sia) il riscaldatore si depotenzia da solo e quindi non succede nulla a parte avere un riscaldamento meno potente di quello che hai pagato. Marco.
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:49:39
Tanto per tenervi informati, mandato fax da una decina di giorni, sia al costruttore del riscaldatore che a quello del veicolo e al momento ancora nessuna risposta, tra oggi e domani mando anche le raccomandate. Vi terrò informati.
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Inserito il 29/04/2013 alle: 11:37:55
Sono stato gentilmente contattato dal costruttore del riscaldatore che mi ha invitato a smontarlo per portarlo a firenze a fare una diagnostica. In settimana credo di provvedere e poi lo porto dal dottore. PS. dal costruttore del camper invece nemmeno un SMS [:(!]!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link