quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013 16:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è molta differenza tra la responsabilità del costruttore e quella dell'installatore, per cui prima di dare dei giudizi in special modo riguardo al costruttore dell'accessorio, che ricordo è un leader mondiale... verificherei PRIMA se l'oggetto è stato installato nel modo corretto. Cosa che a dire il vero di cui dubito parecchio. Detto questo, prova a scaricare (se ci sono) dal sito ufficiale le istruzioni di montaggio, verifica che il montaggio sia avvenuto nel modo corretto e dopo trai le tue conclusioni. Sempre così, su due piedi, ho dei dubbi che un prodotto costruito in tanti esemplari presenti un difetto "tecnico" del quale non si è mai sentito prima. Comunque vada, se la ventola si fosse squilibrata a causa delle sporco significa che poco non era certamente, quindi il primo e unico consiglio che mi viene in mente tieni pulita la ventola. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013 16:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti è la prima volta anche io che sento una cosa del genere , e mi pare strano che un poco di sporcizia possa provocare in cosi poco tempo l'usura dell'albero motore, ma il riscaldatore è nuovo? montato di serie o after market? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 IK1JLJ Gianni
potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincoln Può farlo, purchè si firmi con nome cognome e città come assunzione di responsabilità per quanto affermato. Il Team di Moderazioneid="red">quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013 18:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come la vedo io, l'unica cosa che puoi fare è parlare direttamente con il costruttore della cellula, dopo con il costruttore dell'accessorio. Se VOGLIONO risolvere il problema lo faranno nel giro di 5minuti. E' altrettanto vero che a garanzia scaduta buonanotte al secchio... PS: hai provato a cambiare centro autorizzato per la riparazione? Non vorrei che qualcuno facesse il furbo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013 18:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proviamo a sbrogliarla sul forum allora. In fondo è (solo) un problema tecnico circoscritto al riscaldatore. Il riscaldatore che si rompe per troppa aria in ingresso non è ancora stato inventato. La griglia sotto lo scalino della zona notte che alimenta il mio Webasto 3900 è 10x40 cm a circa 10 cm di quota dal pavimento, te come sei messo? Io esco con un tubo da 90 mm che poi si dirama in 80 fino alla griglia di uscita principale a parte 3 deviazioni per altrettante griglie da 60. Ogni tanto lo accendo come prescritto dal manuale.[}:)] Niente di diverso dal gasolio e assolutamente MAI addizionare la benzina al gasolio per problemi di antigelo. Ascolta... il riscaldatore è un parallelepipedo grosso come una scatola da scarpe. Aspirazione per la combustione e scarico marmitta vanno sotto. Corrente con ampi margini di tensione e poi tubo del gasolio Aspirazione da una parte e uscita aria calda dall'altra. Insomma, è tutto lì. Dubito che dentro un camper ci sia la polvere presente come in un trattore agricolo cabinato. Dai, smontalo e fallo revisionare da un centro assistenza SERIO. Te nel frattempo verifica le strozzature in aspirazione e uscita aria ma dubito che un camper commerciale abbia degli orrori di installazione che causano difeti così grossi. Potrei capirlo sul mio che è un furgonato fatto su misura (progetto mio) ma nel tuo caso non credo proprio. Come esempio ti do due schemi del mio riscaldatore che potresti utilizzare come spunto per la verifica: Schema delle tubazioni con tanto di diametri:
Griglia di aspirazione sotto lo scalino zona notte:
Non si tratta di una installazione commerciale ma una cosa che ho pensato io.
Però ho incassato un "very good" dal responsabile tecnico della Webasto in visita a Vicenza.[;)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di brunero inserito in data 26/03/2013 19:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non pensare nemmeno un solo istante che sia stata la polvere... a meno che non si tratti di un tronco d'albero... come può della polvere piegare un albero o peggio ancora creare gioco su un cuscinetto. PS: sei sicuro che qualcuno non abbia infilato qualcosa dentro all'aspirazione e al momento dell'accensione è stato risucchiato? www.susezzapasa.it