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riscaldatore a gasolio

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mennea
mennea
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:15:50
X Sport15.Ciao anchio sarei interessato a montare sul mio camper un riscaldatore a gasolio se non mi sbaglio,tu hai sul tuo camper un eberspacher d4 e vorrei farti alcune domande al riguardo.Innanzitutto vorrei sapere se hai dovuto montare la seconda pompa x l'alta montagna.Poi volevo sapere se il tuo d4 é stato collegato direttamente alla canalizzazione già esistente o se,hai dovuto far fare delle modifiche.In quanto ho sentito dire che x via delle diverse temperature fra stufa a gas e risc.a gasolio il secondo con il tempo rischia di sciupare la canalizzazione originale studiata x la temperatura della stufa a gas.Saluti Fabrizio
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JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:41:09
Scusa se ti rispondo io ma almeno senti due campane. Ho anche io un D4 aftermarket. La seconda pompa è necessaria se si superano 1500 mt. e si rimane per un tempo lungo. Altrimenti si ingolfa. Io non l'ho montato ancora. Per la canalizzazione ti dico che dipene dall'anzianità della stessa. Devi sapere che nei primi tubi truma, l'anima in alluminio era quasi inesistente mentre i nuovi sono in grado di accettare la grande quantità di calore prodotto. Nel mio caso, dato che il riscaldatore risiede nella cabina, ho dovuto necessariamente utilizzare per il primo metro il tubo da 90 in dotazione e poi inserirci il riduttore per collegarci un tubo truma nuovo per ricollegarlo alla canalizzazione esistente.
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:45:37
io l'ho monato solo per preriscaldare il motore,vado spesso oltre i 1700s.l.m. e non ho avuto problemi anche senza il kit di alta quota. nelle mezze stagioni lo uso per scaldare la cellula essendo collegato con il ventilatore del cruscotto ciao
mennea
mennea
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 23:16:24
x JonitoRinco.Il mio camper è un rimor superbrig 630 immatricolato nel 2003 che tu sappia i tubi truma con l'anima in alluminio da che anno vengono utilizzati?
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JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 05/02/2008 alle: 07:46:11
quote:Originally posted by mennea
x JonitoRinco.Il mio camper è un rimor superbrig 630 immatricolato nel 2003 che tu sappia i tubi truma con l'anima in alluminio da che anno vengono utilizzati? >
> Ma puoi capirlo da solo, perchè noterai la loro rigidità e resistenza alla piegatura. Fai conto che quelli del mio vecchietto bastan stringerli tra pollice e indice che si piegano con estrema facilità, quei nuovi bisogna premere forte. Ti dico che nel mio ho cambiato solo i primi 2 metri, dal riscaldatore si arriva al primo divisore dopo una metrata circa dove un tubo truma va direttamente ad una bocchetta montata in mansarda e l'altro alla prima bocchetta della canalizzazione originale. Dopo 15 minuti dall'accensione tutti i tubi diventano abbastanza caldi, ma senza nessun problema, i divisori e le bocchette sono molto più caldi e per questo ho utilizzato tutti componenti nuovi Truma. Però ti assicuro che tutto questo inverno sono stato benissimo, senza la paura del gas, ecc ecc. Solo che il D4 che ho preso io, non ha in dotazione il sensore di temperatura esterno come la Truma ma è un opzional. Non l'ho trovato nello starter kit. Come non ho trovato il silenziatore di carico aria che era nello starter kit del D4 camper, ma ho utilizzato uno tolto da un D5LC che mi avevo preso su Ebay per 100 euro e mai montato. Tieni conto che senza il silenziatore di carico , il D4 assomiglia ad un jet in decollo! Dopo montato non si sente più nulla.

Modificato da JonitoRinco il 05/02/2008 alle 07:46:53
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/02/2008 alle: 08:03:07
I riscaldatori a gasolio emettono aria calda attorno a 70°C. e, di conseguenza, le canalizzazioni devono sopportare questa temperatura. Altra cosa importante, l'uscita deve essere almeno da 70 e terminare con bocchette i cui diametri, sommati, sia almeno 140. In pratica, l'aria prodotta deve trovare sfogo altrimenti il sistema va in surriscaldamento e conseguente blocco. Per l'alta montagna, confermo la necessità dell'apposito kit solo per prolungate soste i cui tempi variano a seconda delle condizioni ambientali, principalmente pressione atmosferica e umidità. Elio
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JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:36:46
I tubi truma per la canalizzazione sono certificati per la Combi C5000 che ha le stesse calorie del D4. Ho verificato dal sito truma. :D
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:51:57
Ciao menneaid="red">, forse ho alcune dritte da darti: sono un felice possessore del D4 montato su un Rimor SuperBrig630 del 2005 esattamente come il tuo, (ci sono pochissime differenze). Devo dire come prima cosa che anche io ho avuto un 630 del 2003. (Comprato usato e prontamente restituito al concessionario causa seri problemi al motore. Devo aggiungere che il concessionario (di Imola quello più vicino all'autostrada) non faccio nomi, ma chi è della zona avrà sicuramente capito è stato nei miei confronti molto onesto). Torniamo a noi il modello 2003 ha gli stessi tubi del modello 2005 quindi tutto OK! Sul mio 630 ho montato "in fai da te" il D4 nella versione "Kit Camper" che puoi trovare per fartene un'idea nel sito

www.ofira.it

. Il Kit contiene oltre al D4 e tutto il necessario per farlo funzionare anche la sonda di temperatura da posizionare in cellula (io l'ho messa sopra alla porta d'ingresso, sotto al display LCD), 2 bocchette di uscita aria, una Y per dividere la tubazione, una staffa per sorreggere la pompa tramite due specie di elastici che la rendono più silenziosa, una marmitta (o tubo di scarico) con un silenziatore maggiorato, una cassetta in acciaio per la protezione del D4 per essere montato esternamente ecc. ecc. Piccolo consiglio: il tutto l'ho acquistato in un magazzino di ricambi per auto e autocarri. Prova a chiedere anche in un posto simile in fondo i riscaldatori a gasolio erano nati in origine per riscaldare le cabine dei camion durante le soste notturne. Ho stampato la foto e i dati di quella che volevo dal sito indicato più sopra (nel sito se guardi bene ci sono anche le istruzioni di montaggio in italiano) e ho fatto una richiesta ben precisa (occhio all'alimentazione 12V e a gasolio). Dal magazzino di ricambi e i concessionari c'erano circa 500E di differenza[:D]. Veniamo al montaggio: per il gasolio, Ford monta di serie un pescante di scorta nel serbatoio. Basta a serbatoio in riserva allentarlo da una parte ne vedrai 3 di cui 2 sono usati per la mandata e il ritorno e 1 è chiuso con un tappino. Usa quello, lui pesca fino in fondo, ma non aver paura di rimanere a piedi, basta fare il pieno prima di arrivare a destinazione e comunque vedrai che il D4 non consuma molto. La pompa l'ho posizionata circa a metà camper e il D4 l'ho montato esternamente dietro alle gemellate di destra. (per capirci tra le ruote e la vasca nera del gavone posteriore, sotto la stufa). Ho creato una piastra in acciaio per sorreggere il tutto con la giusta sagomatura per far passare i tubi e sono entrato in cabina con il tubo da 90mm della mandata dell'aria calda. Per farlo però ho dovuto eliminare la stufa (eliminarla fisicamente) altrimenti non passavo, ma non ne sono pentito perchè il D4 è una cannonata. Per quanto riguarda le tubazioni sono uscito con il suo tubo originale dal D4 sempre con pezzi originali mi sono diramato in due rami (Y) e ho usato tubazioni nuove fino alla prima bocchetta per ramo. In un ramo sono arrivato fino a sostituire la prima bocchetta sotto al lavandino, nell'altro sono arrivato fino alla bocchetta sotto al letto a castello (quella sche soffia aria nel gavone) l'ho sostituita con una originale e l'ho fatta entrare in cellula. Da quel punto in avanti (bagno e dinette ho prseguito con l'impianto esistente. Ho tolto tutto il tubicino che portava aria in mansarda (non ha mai soffiato niente) e sono arrivato in mansarda con una tubazione nuova da 45mm che prosegue dalla bocchetta sotto al fornello, passa sotto al camper (coibentata) entra da sotto l'armadio e arriva fino in mansarda con la bocchetta Truma di serie. Cosa altro ti posso dire: l'aspirazione dell'aria da riscaldare l'ho presa dall'interno del gavone posteriore. Il gavone non va in dapressione perchè ha 4 fori di scarico dell'acqua per il lavaggio interno del pavimento. Visto i raccordi e le nuove bocchette il cassonetto che copre la tubazione all'interno del gavone l'ho leggermente ingrandito e ho creato delle finestre nella parte alta del cassonetto, chiuse con una rete metallica per consentire al calore di uscire e di scaldare l'intero gavone (e vedrai che caldino si crea all'interno del gavone). Finisco col dire che il buco lasciato dalla stufa l'ho chiuso con uno sportello dello stesso "legno" degli interni e confermo che per altezze superiori ai 1500mt devi montare la pompina aggiuntiva per alta quota altrimenti si ingolfa. E' una pompa uguale all'altra ma che manda meno gasolio. Più sali meno ossigeno e quindi meno gasolio. Chiaramente per fare tutto questo sono stato avvantaggiato dal fatto che faccio i turni e quindi ho molto tempo libero, e sono stato aiutato molto e quì lo ringrazio dallo zio di mia moglie che faceva il falegname (ora è in pensione) e mi ha messo ha disposizione oltre alla sua "bottega" anche la sua sapiente maestria. GRAZIE ZIO SILVANO! Il resto l'ha fatto la mia passione per il "fai da te" e 15 giorni di paziente lavoro. Scusa e scusate la lungaggine, per molti sarà poca cosa, ma per me è stato un lavoro che mi ha appassionato e del quale ne sono pienamente soddisfatto. Ciao a tutti VF66[;)]
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:06:59
Scusa dimenticavo una cosa importante: i passaggi interno esterno li ho sigillati con il Sikaflex ( credo si scriva con la k). E un collante che si usa in carrozzeria, non ha problemi con le temperature che abbiamo in ballo con il D4, ed è resistentissimo. Io l'ho trovato in un negozio che vende vernici e prodotti per carrozzerie: 7E contro i 12E che mi chiedevano i concessionari o gli installatori di accessori. VF66[;)]
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