quote:Originally posted by mennea> Ma puoi capirlo da solo, perchè noterai la loro rigidità e resistenza alla piegatura. Fai conto che quelli del mio vecchietto bastan stringerli tra pollice e indice che si piegano con estrema facilità, quei nuovi bisogna premere forte. Ti dico che nel mio ho cambiato solo i primi 2 metri, dal riscaldatore si arriva al primo divisore dopo una metrata circa dove un tubo truma va direttamente ad una bocchetta montata in mansarda e l'altro alla prima bocchetta della canalizzazione originale. Dopo 15 minuti dall'accensione tutti i tubi diventano abbastanza caldi, ma senza nessun problema, i divisori e le bocchette sono molto più caldi e per questo ho utilizzato tutti componenti nuovi Truma. Però ti assicuro che tutto questo inverno sono stato benissimo, senza la paura del gas, ecc ecc. Solo che il D4 che ho preso io, non ha in dotazione il sensore di temperatura esterno come la Truma ma è un opzional. Non l'ho trovato nello starter kit. Come non ho trovato il silenziatore di carico aria che era nello starter kit del D4 camper, ma ho utilizzato uno tolto da un D5LC che mi avevo preso su Ebay per 100 euro e mai montato. Tieni conto che senza il silenziatore di carico , il D4 assomiglia ad un jet in decollo! Dopo montato non si sente più nulla.
x JonitoRinco.Il mio camper è un rimor superbrig 630 immatricolato nel 2003 che tu sappia i tubi truma con l'anima in alluminio da che anno vengono utilizzati? >
www.ofira.it
. Il Kit contiene oltre al D4 e tutto il necessario per farlo funzionare anche la sonda di temperatura da posizionare in cellula (io l'ho messa sopra alla porta d'ingresso, sotto al display LCD), 2 bocchette di uscita aria, una Y per dividere la tubazione, una staffa per sorreggere la pompa tramite due specie di elastici che la rendono più silenziosa, una marmitta (o tubo di scarico) con un silenziatore maggiorato, una cassetta in acciaio per la protezione del D4 per essere montato esternamente ecc. ecc. Piccolo consiglio: il tutto l'ho acquistato in un magazzino di ricambi per auto e autocarri. Prova a chiedere anche in un posto simile in fondo i riscaldatori a gasolio erano nati in origine per riscaldare le cabine dei camion durante le soste notturne. Ho stampato la foto e i dati di quella che volevo dal sito indicato più sopra (nel sito se guardi bene ci sono anche le istruzioni di montaggio in italiano) e ho fatto una richiesta ben precisa (occhio all'alimentazione 12V e a gasolio). Dal magazzino di ricambi e i concessionari c'erano circa 500E di differenza[:D]. Veniamo al montaggio: per il gasolio, Ford monta di serie un pescante di scorta nel serbatoio. Basta a serbatoio in riserva allentarlo da una parte ne vedrai 3 di cui 2 sono usati per la mandata e il ritorno e 1 è chiuso con un tappino. Usa quello, lui pesca fino in fondo, ma non aver paura di rimanere a piedi, basta fare il pieno prima di arrivare a destinazione e comunque vedrai che il D4 non consuma molto. La pompa l'ho posizionata circa a metà camper e il D4 l'ho montato esternamente dietro alle gemellate di destra. (per capirci tra le ruote e la vasca nera del gavone posteriore, sotto la stufa). Ho creato una piastra in acciaio per sorreggere il tutto con la giusta sagomatura per far passare i tubi e sono entrato in cabina con il tubo da 90mm della mandata dell'aria calda. Per farlo però ho dovuto eliminare la stufa (eliminarla fisicamente) altrimenti non passavo, ma non ne sono pentito perchè il D4 è una cannonata. Per quanto riguarda le tubazioni sono uscito con il suo tubo originale dal D4 sempre con pezzi originali mi sono diramato in due rami (Y) e ho usato tubazioni nuove fino alla prima bocchetta per ramo. In un ramo sono arrivato fino a sostituire la prima bocchetta sotto al lavandino, nell'altro sono arrivato fino alla bocchetta sotto al letto a castello (quella sche soffia aria nel gavone) l'ho sostituita con una originale e l'ho fatta entrare in cellula. Da quel punto in avanti (bagno e dinette ho prseguito con l'impianto esistente. Ho tolto tutto il tubicino che portava aria in mansarda (non ha mai soffiato niente) e sono arrivato in mansarda con una tubazione nuova da 45mm che prosegue dalla bocchetta sotto al fornello, passa sotto al camper (coibentata) entra da sotto l'armadio e arriva fino in mansarda con la bocchetta Truma di serie. Cosa altro ti posso dire: l'aspirazione dell'aria da riscaldare l'ho presa dall'interno del gavone posteriore. Il gavone non va in dapressione perchè ha 4 fori di scarico dell'acqua per il lavaggio interno del pavimento. Visto i raccordi e le nuove bocchette il cassonetto che copre la tubazione all'interno del gavone l'ho leggermente ingrandito e ho creato delle finestre nella parte alta del cassonetto, chiuse con una rete metallica per consentire al calore di uscire e di scaldare l'intero gavone (e vedrai che caldino si crea all'interno del gavone). Finisco col dire che il buco lasciato dalla stufa l'ho chiuso con uno sportello dello stesso "legno" degli interni e confermo che per altezze superiori ai 1500mt devi montare la pompina aggiuntiva per alta quota altrimenti si ingolfa. E' una pompa uguale all'altra ma che manda meno gasolio. Più sali meno ossigeno e quindi meno gasolio. Chiaramente per fare tutto questo sono stato avvantaggiato dal fatto che faccio i turni e quindi ho molto tempo libero, e sono stato aiutato molto e quì lo ringrazio dallo zio di mia moglie che faceva il falegname (ora è in pensione) e mi ha messo ha disposizione oltre alla sua "bottega" anche la sua sapiente maestria. GRAZIE ZIO SILVANO! Il resto l'ha fatto la mia passione per il "fai da te" e 15 giorni di paziente lavoro. Scusa e scusate la lungaggine, per molti sarà poca cosa, ma per me è stato un lavoro che mi ha appassionato e del quale ne sono pienamente soddisfatto. Ciao a tutti VF66[;)]