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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/12/2014 alle: 20:09:50
Un altro quesito.. Ho sostituito il riscaldatore in cellula . Quello originale laika non si poteva regolare né in velocità che temperatura e quindi o si faceva la sauna oppure era spento. L'ho sostituito con uno di marca nota con possibilità di regolare velocità della ventola e di temperatura. Il risultato è scarso, ossia la temperatura oramai e poco più che tiepida... L'unico motivo plausibile è che lo scambiatore di calore è troppo piccolo. Giá capitato anche a qualcuno di voi ? Eventuali soluzioni ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
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maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 09/12/2014 alle: 20:56:52
hai controllato le dimensioni del radiatore ? (scambiatore ?
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 09/12/2014 alle: 23:27:20
direi che quello scambiatore ha un insufficiente passaggio di liquido , se fosse anche piccolo esso deve riscaldarsi + o - alla stessa temperatura del circuito motore , sei sicuro che l'eventuale elettrovalvola messa in origine da mamma Laika apra completamente ? , dico eventuale perchè sul tuo ecovip potrebbe non esserci ma se il radiatore di origine lo accendevi e spegnevi tramite interruttore allora quell'interruttore comanda una apposita elettrovalvola durante il riempimento hai spurgato l'aria dal nuovo radiatore supplementare e dal suo circuito ? , hai ripristinato il liquido nella vaschetta del raffreddamento motore ? mario
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/12/2014 alle: 19:37:12
I tubi di andata e ritorno non scottano ma sono abbastanzi caldi. Rabbocco di liquido l'ho fatto e riportato a livello, ma non ho fatto nessuno spurgo. Pensavo che l'acqua dovendo girare avrebbe portato con se eventuale aria presente nel nuovo radiatore. Il nuovo radiatore tra l'altro e dotato di rubinetto per aprire o chiudere il passaggio di acqua e se lo chiudo il tubo di ritorno si raffredda. L'interruttore è quello originale sul cruscotto e quindi se ci fosse una elettrovalvola, ma ne dubito, sarebbe comunque pilotata all'accensione. Ho paura che sia la parte radiante /scambiatore troppo piccola, ma non saprei che prove fare, se non smontare tutto [xx(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 10/12/2014 alle: 20:14:29
a mio modesto parere insisto nel dirti che quel circuito circola male oppure il radiatore è mezzo otturato o parzialmente chiuso , per accertartene dovresti scollegare i due tubi sul radiatorino poi li colleghi assieme tenendo l'estremità dei due tubi collegati all'altezza del raccordo superiore del radiatorino , attivi quel circuito e vedi se entrambi i tubi raggiungono + o - la temperatura segnalata dal termometro sul cruscotto del ducato , ovviamente se dopo una quindicina di minuti con motore acceso i due tubi si scaldano quasi a scottare il problema è sul radiatorino , se invece si intiepidiscono il problema è sul circuito quell'interruttore sul cruscotto oltre che a comandare la ventola del riscaldatore originale comanda anche una elettrovalvola altrimenti durante la stagione estiva in zona dinette farebbero la sauna a meno che quel circuito sia stato collegato sul circuito riscaldamento cabina guida ma in questo caso potevi governarne la temperatura agendo sulle classiche levette sul cruscotto ma non credo sia così però potrebbe essere , se così fosse controlla la leva riscaldamento sul cruscotto che sia tutta aperta verso il caldo , comunque sia cerca di sfiatare il circuito ed in particolare il radiatorino verso la parte alta mario

Modificato da ecostar il 10/12/2014 alle 20:31:24
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graffiocamper
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27/04/2006 1133
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:00:29
Grazie mille. Proverò come dici. Comunque la mandata è comandata dalla leva del riscaldamento a cruscotto , infatti i tubi sono comunque caldi anche a ventola spenta e leva sul rosso. Domandone... Me se l'elettrovalvola ci fosse , e fosse guasta, dove potrebbe essere situata ? Zona motore o zona cellula ? I tubi passano sotto il sediledi guida... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 10/12/2014 alle: 23:02:18
se la mandata o ritorno è comandata dalla classica leva sul cruscotto che comanda anche il riscaldamento cabina allora l'elettrovalvola non è stata applicata perchè in quel caso non serve , per la temperatura dei tubi di quel circuito ipotizzando una temperatura motore di 80 gradi il tubo di mandata deve avere + o - la stessa temperatura quindi deve scottare mentre il tubo di ritorno con ventola del radiatorino in funzione deve avere qualche grado in meno proporzionale alla temperatura ambiente e sui giri minuto della ventola , più la temperatura ambiente e fredda più la temperatura di ritorno è meno calda e potrebbe raggiungere una differenza di temperatura anche oltre 10 gradi inferiore alla mandata , con un circuito che circola bene meno differenziale termico tra andata e ritorno otterrai provando con ventola ferma ci sara comunque un differenziale termico anche se notevolmente + ridotto ma se il circuito gira male oppure lo scambiatore avesse una perdita di carico notevole causa chissà cosa entrambi i tubi non si riscalderanno alla stessa temperatura del circuito nel motore quindi bisogna capire se l'intoppo è sul circuito causa aria o causa valvola manuale comandata dalla classica leva che non apre tutto oppure sullo scambiatore con elevata perdita di carico causa parziale intoppo o quamt'altro se specifichi la potenza espressa in w o kw con relativa portata d'aria dichiarati di quello scambiatore e magari anche marchio e modelle avrei qualche valido elemento in + per valutare ma dubito che il problema se di problema si tratta dipenda dalle dimensioni dello scambiatore tra l'altro dimensioni e potenze sono adeguate per autocaravan medio/piccoli mario
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 11/12/2014 alle: 08:00:41
.xxxxxxx Mostra il profilo Email all'autore Rispondi citando il messaggio Un altro quesito.. Ho sostituito il riscaldatore in cellula . Quello originale laika non si poteva regolare né in velocità che temperatura e quindi o si faceva la sauna oppure era spento. L'ho sostituito con uno di marca nota con possibilità di regolare velocità della ventola e di temperatura. Il risultato è scarso, ossia la temperatura oramai e poco più che tiepida... L'unico motivo plausibile è che lo scambiatore di calore è troppo piccolo. Giá Xxxxxxxxccc ...spurga l aria come dice ecostar..
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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/12/2014 alle: 09:34:03
Mi scuso se non ho ancora dato risposte, ma non ho ancora fatto nessun controllo o verifica ulteriore. Appena posso mi cimento . Grazie per le risposte Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
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