In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/02/2025 alle 17:06:37Grazie della risposta.
è un normalissimo cinebasto con lo scambiatore aria/acqua integrato per scaldare l'acqua nel serbatoio tramite ricircolo (grazie alla pompetta). Perchè ai tempi non era facilmente trovabile quando ho montato il mio cinebasto (e costava circa il doppio) diversamente avrei acquistato questo.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2025 alle 18:16:26La temperatura dell'acqua è data dalla temperatura di esercizio di quel tipo di riscaldatore che può funzionare con modalità manuale della potenza del riscaldamento....perché potrai avere acqua calda solo con il riscaldamento acceso
Grazie della risposta. Mi hai già dato una informazione importante. Quindi riscalda in accumulo, tipo il boiler...la pompa fa circolare l'acqua di continuo fino a riscaldarla. Ma a quale temperatura? Sai se è controllabile?Ha diversi cavi...credo che qualche controllo sulla temp. dell'acqua ci sia. Non credo ma.... sai se è utilizzabile solo per riscaldare l'acqua? In questo modo sarebbe utilizzabile anche in estate.
In risposta al messaggio di niknik02 del 06/02/2025 alle 19:31:23Ok, chiaro, come pensavo, in pratica l'acqua calda è solo in conseguenza, non controllata, del riscaldatore acceso.
La temperatura dell'acqua è data dalla temperatura di esercizio di quel tipo di riscaldatore che può funzionare con modalità manuale della potenza del riscaldamento....perché potrai avere acqua calda solo con il riscaldamento acceso
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2025 alle 20:18:01Se lo monta esterno può facilmente mettere una saracinesca per deviare il flusso di aria calda verso l'esterno in estate
Ok, chiaro, come pensavo, in pratica l'acqua calda è solo in conseguenza, non controllata, del riscaldatore acceso. Quindi utile solo in inverno. Comunque non male come oggetto.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2025 alle 18:16:26
Grazie della risposta. Mi hai già dato una informazione importante. Quindi riscalda in accumulo, tipo il boiler...la pompa fa circolare l'acqua di continuo fino a riscaldarla. Ma a quale temperatura? Sai se è controllabile?Ha diversi cavi...credo che qualche controllo sulla temp. dell'acqua ci sia. Non credo ma.... sai se è utilizzabile solo per riscaldare l'acqua? In questo modo sarebbe utilizzabile anche in estate.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2025 alle 16:42:13È un oggetto che non può lavorare con l'acqua che abbiamo nei nostri serbatoi ma con il glicole per due semplici motivi:
Un conoscente intende prendere questo riscaldatore, intende montarlo su un furgonato, ma è indeciso perchè non è un oggetto di cui si sente parlare... qualcuno sa se funziona bene o meno? Grazie. Tiziano
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/02/2025 alle 11:25:05Quindi si dovrebbe usare con uno scambiatore?
È un oggetto che non può lavorare con l'acqua che abbiamo nei nostri serbatoi ma con il glicole per due semplici motivi: la forte caduta di calcare a temperature sopra i 50 gradi E,da verificare la temperatura a cui puòarrivare, ma far circolare acqua normale a 75 gradi si creano sacche di vapore che fanno crepare l'alluminio,si potrà quindi utilizzare strumenti dove cedere il calore trasportato dal fluido glicolico
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/02/2025 alle 23:29:45Sai come viene regolata la temperatura dell'acqua?
Funziona proprio senza scambiatore, infatti non raggiunge piu di 45/50gradi. nessuna precipitazione di calcare. nessuna sacca di vapore.
In risposta al messaggio di niknik02 del 08/02/2025 alle 11:15:43Come dicevo sopra ne ho visto uno che aveva un termostato esterno che leggendo la temperatura sul tubo di ritorno alla pompa la accendeva o meno.
Sai come viene regolata la temperatura dell'acqua?
In risposta al messaggio di banoyo del 08/02/2025 alle 11:35:34tecnicamente si in pratica è complesso perchè la truma combi è un riscaldatore che non ha circolazione mentre questo ha bisogno di far circolare l'acqua.
Secondo voi si potrebbe inserire tra i tubi del boiler Combi Truma a gas? In questo modo si sfrutterebbe il boiler truma e si avrebbe un l'alternativa completa al gas.
In risposta al messaggio di Rascal del 10/02/2025 alle 10:31:44Penso si possa utilizzare come riscaldatore istantaneo senza accumulo. Direi che eventualmente un boiler abbinabile sarebbe il therme, che sfrutta anche l'aria calda e, con 300w di resistenza, potrebbe essere usato in estate con inverter per stemperare un pò l'acqua fredda.
All'impianto poi va aggiunto un boiler di dimensioni ragionevoli per camper con serpentina interna dove circola il liquido riscaldante proveniente da cinebasto. Comunque la gestione la vedo complessa sopratutto in estatedove devi allontanare l'aria calda che il cinebasto comunque fa, in pratica l'impianto risulta complesso sia costruttivamente che come funzionamento, meglio sarebbe stato che fornissero pure come opzione le parti relative al sanitario, con relativi automatismi di star e stop e non solo la sorgente di calore. .
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/02/2025 alle 11:27:28Il riscaldatore istantaneo diretto con le acque dure che abbiamo non tarderebbe ad intasarsi di calcare, la superficie di scambio nel cinebasto è piccola mal sopporterebbe il calcare, quindi bisognerebbe mettere pure un addolcitore ai fosfati. C'è comunque la gestione devi quindi sincronizzare sopratutto in estate l'accensione del cinebasto con l'apertura rubinetto acqua calda per avere un servizio. Questo col boiler ad accumulo non devi farlo al più fai lavorare il cinebasto colla sonda temperatura sanitaria. Comunque risulterebbe sempre un impianto complicato quindi con potenziali problemi.
Penso si possa utilizzare come riscaldatore istantaneo senza accumulo. Direi che eventualmente un boiler abbinabile sarebbe il therme, che sfrutta anche l'aria calda e, con 300w di resistenza, potrebbe essere usato in estate con inverter per stemperare un pò l'acqua fredda.