CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore acqua istantaneo Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:07:11

http://www.stylevan.fr/fr/conte...

​Sul sito di questo allestitore, se non ho capito male, parlano di un riscaldatore webasto che produrrebbe acqua calda in modo istantaneo, senza boiler, attraverso uno scambiatore alimentato dal carburante del veicolo. Qualcuno conosce questo dispositivo? A me sembra che non sia presente sul sito webasto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 16/09/2016 alle: 00:01:10
mi sembra che Webasto commercializzi anche i boiler Whale che sono gas/elettrico, non so se parlano di quelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:50:35
Mah non ci prendo molto col francese ma mi sembra si parli di utilizzo del carburante veicolo è assenza di accumulo d'acqua (che è l'aspetto che mi interessa nellottica del contenimento degli ingombri)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:55:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/09/2016 alle 10:50:35

Mah non ci prendo molto col francese ma mi sembra si parli di utilizzo del carburante veicolo è assenza di accumulo d'acqua (che è l'aspetto che mi interessa nellottica del contenimento degli ingombri)

si, anch'io con il Francese riesco a comperare la Baguette o le moules, ma mi fermo li blush.

Potrebbe essere che usano un Thermotop per scaldare l'acqua e poi uno scambiatore a altissima efficenza che permette il riscaldamento dell'acqua sanitaria mentre passa, avevo letto tempo addietro di uno scambiatore lamellare con scambio termico istantaneo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:14:07
dovrebbe essere un boiler ad accumulo alimentato da uno scambiatore di calore montato sul circuito di raffreddamento del veicolo che ha anche  funzione di riscaldamento  grazie a due radiatori muniti di elettroventole a due velocità,posti uno dietro ed uno davanti il mezzo comandate dal pannello di controllo.pioniere
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:21:44
Ciao, penso si tratti del classico Thermo top, che alimenta il riscaldamento della cellula con due radiatori ventilati e produce acqua calda sanitaria tramite una scambiatore lamellare con valvola termostatica, il sistema è valido in quanto consente di aver acqua calda in modo continuo e con temperatura costante, un sistema molto simile è adottato  dalla Mobilvetta sulle serie Icaro Nord Pole, mezzi progettati per l'uso invernale estremo, anche sul mio mezzo ho pensato ad un sistema simile, con il thermo top montato sarebbe un gioco da ragazzi, però fin quando la Combi va lascio a lei la mera funzione di scaldare l'acqua. Un saluto Enzo
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:35:02
un saluto a tutti....in particolare a enzo44 che qualche anno fa, grazie a lui son riuscito a montare il thermo top sul camper  con grande soddisfazione, che qualche mese fa ho venduto per un camper più grande del precedente..sul vecchio camper avevo montato uno scambiatore di una vecchia caldaia e devo dire che funzionava alla grande...
dodo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 17/09/2016 alle: 09:48:03
salve a tutti, dunque mi dite che con uno scambiatore lamellare (non so esattamente cosa sia ma lo immagino) è possibile produrre acqua calda istantaneamente? Allora non comprendo perché non sia la soluzione più adottata sui camper, vedo solo vantaggi: ingombro e peso, quantità di acqua calda disponibile, autonomia, possibilità a fine marcia di utilizzare il calore residuo del motore per riscaldare l'acqua in abbinamento al thermotop; per avere acqua calda la mattina in estate basta programmarlo perché si avvii a un determinato orario nella sola funzione di preriscaldamento liquido radiatore.Forse uno svantaggio potrebbe essere quello di non approfittare della 220 della colonnina per scaldare acqua con la resistenza quando si è in sosta). Per i costi, quasi irrilevanti: a parte che è utile averlo, in abbinamento ad altri riscaldatori, per riscaldare motore e cabina, ma poi su un mezzo nuovo il costo di 1500 euro circa non credo inciderebbe molto a fronte del risparmio di boiler o combi, per i vecchi mezzi si potrebbe andare su un usato da 300 euro, sui mini vW e MB come il mio (che peraltro hanno già di serie uno scambiatore nella zona posteriore per il riscaldamento del mezzo) potrebbe anche (in base all'utilizzo) essere l'unico riscaldatore; è l'uovo di colombo! ma allora perché non è molto utilizzato? dov'è la magagna?
​Per enzo44: al di là della possibilità di realizzare da soli l'impianto che hai descritto come ha fatto dodoisa, si direbbe dal link che ho inserito che webasto fornisca gli elementi necessari alla realizzazione all'installatore in questione; a te risulta qualcosa al riguardo?io ovviamente sarei più felice e tranquillo se invece di dover adattare componenti di altra origine potessi contare su un kit completo commercializzato da webasto o eberspacher. p.s. ti scrivo per un quesito ciao

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/09/2016 alle: 18:45:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/09/2016 alle 09:48:03

salve a tutti, dunque mi dite che con uno scambiatore lamellare (non so esattamente cosa sia ma lo immagino) è possibile produrre acqua calda istantaneamente? Allora non comprendo perché non sia la soluzione più adottata
sui camper, vedo solo vantaggi: ingombro e peso, quantità di acqua calda disponibile, autonomia, possibilità a fine marcia di utilizzare il calore residuo del motore per riscaldare l'acqua in abbinamento al thermotop; per avere acqua calda la mattina in estate basta programmarlo perché si avvii a un determinato orario nella sola funzione di preriscaldamento liquido radiatore.Forse uno svantaggio potrebbe essere quello di non approfittare della 220 della colonnina per scaldare acqua con la resistenza quando si è in sosta). Per i costi, quasi irrilevanti: a parte che è utile averlo, in abbinamento ad altri riscaldatori, per riscaldare motore e cabina, ma poi su un mezzo nuovo il costo di 1500 euro circa non credo inciderebbe molto a fronte del risparmio di boiler o combi, per i vecchi mezzi si potrebbe andare su un usato da 300 euro, sui mini vW e MB come il mio (che peraltro hanno già di serie uno scambiatore nella zona posteriore per il riscaldamento del mezzo) potrebbe anche (in base all'utilizzo) essere l'unico riscaldatore; è l'uovo di colombo! ma allora perché non è molto utilizzato? dov'è la magagna? ​Per enzo44: al di là della possibilità di realizzare da soli l'impianto che hai descritto come ha fatto dodoisa, si direbbe dal link che ho inserito che webasto fornisca gli elementi necessari alla realizzazione all'installatore in questione; a te risulta qualcosa al riguardo?io ovviamente sarei più felice e tranquillo se invece di dover adattare componenti di altra origine potessi contare su un kit completo commercializzato da webasto o eberspacher. p.s. ti scrivo per un quesito ciao  
...

Ciao, la webasto come pure l'Eberspacher producono da anni sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria integrati, impianti che sono largamente usati sulle barche dove non è "igenico" lo stoccaggio di grossi quantitativi di gas, sui camper effettivamente non ha preso piede a parte qualche sporadica applicazione, a mio parere il motivo non è da ricercare sul costo delle apparecchiature, ma sull'assemblaggio del mezzo, il gas c'è, con un semplice apparecchio, vedi Combi, si realizza  il tutto, l'impianto ad acqua, a mio parere, è sicuramente piu' performante ma è piu' complicato l'assemblaggio tant'è che l'Alde viene proposto, spesso con supplemento di prezzo, soltanto su mezzi di fascia alta, realizzare detto impianto in after market non è conveniente, il costo del lavoro e del materiale occorrente fanno livitare il prezzo in modo esponenziale, in piu' non è facile trovare officine disposte ad effettuare il lavoro, diverso per chi è in grado di farselo in proprio, il riscaldatore si può trovare usato e con una spesa modesta ci si toglie una bella soddisfazione, non siamo in pochi, sul Forum, che lo abbiamo fatto, personalmente ne conosco molti. Un saluto Enzo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 17/09/2016 alle: 21:20:57
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/09/2016 alle 18:45:56

Ciao, la webasto come pure l'Eberspacher producono da anni sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria integrati, impianti che sono largamente usati sulle barche dove non è igenico lo stoccaggio di grossi
quantitativi di gas, sui camper effettivamente non ha preso piede a parte qualche sporadica applicazione, a mio parere il motivo non è da ricercare sul costo delle apparecchiature, ma sull'assemblaggio del mezzo, il gas c'è, con un semplice apparecchio, vedi Combi, si realizza  il tutto, l'impianto ad acqua, a mio parere, è sicuramente piu' performante ma è piu' complicato l'assemblaggio tant'è che l'Alde viene proposto, spesso con supplemento di prezzo, soltanto su mezzi di fascia alta, realizzare detto impianto in after market non è conveniente, il costo del lavoro e del materiale occorrente fanno livitare il prezzo in modo esponenziale, in piu' non è facile trovare officine disposte ad effettuare il lavoro, diverso per chi è in grado di farselo in proprio, il riscaldatore si può trovare usato e con una spesa modesta ci si toglie una bella soddisfazione, non siamo in pochi, sul Forum, che lo abbiamo fatto, personalmente ne conosco molti. Un saluto Enzo
...

Ho capito, adesso mi studio la produzione webasto per la nautica! 
13
DR Evolution
DR Evolution
14/07/2012 13
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:28:30

Ciao, concordo, è più complicata  l'installazione, ci vuole più tempo più attrezzatura (nel caso mio ho fatto l'impianto con tubi di alluminio per non creare l'effettopila e  piegati con la piegatubi per evitare strozzature sulle curve come accade se fatti con tubo in gomma), per motivi di spazio (essendo un van) ho fatto l'impianto ad acqua con il termotop , all'interno della cellula ho solo i tre radiatori (dinette-bagno-letto) ventilati, scambiatore a piastre, valvola termostatica tarata a 38°.... vi dico che è una favola....acqua calda a volontà...gas free..ho recuperato lo spazio che mi avrebbe rubato la combi e silenzio totale in cellula durante il riscaldamento...

Modificato da DR Evolution il 18/09/2016 alle 09:41:44
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/09/2016 alle: 12:29:50
Ciao, io l'ho realizzato con i tubi di gomma, la posa risulta piu' semplice, ovviamente non ci sono strozzature, per le curve strette ho usato gomiti da 16 mm portagomma dedicati, i radiatori sono 4 con sei ventole da computer, se ben realizzato, l'impianto è molto efficente, silenzioso e confortevole, come ho detto, non lo uso per l'acqua sanitaria, la Combi, nonostante i suoi 18 anni, ancora va, dal 2009 il riscaldamento è affidato al Thermotop, la Combi è di "riserva", declassata a boiler, sono stufo di combattere con le bombole ne ho soltanto una in vetroresina da 10 kg, piu' una Camping gas da 3 kg per la griglia, toglierò la Combi per alleggerire il mezzo che è al limite, magari montando un altro Thermo top con scambiatore per l'acqua calda, quando i controlli sul peso saranno seri anche in Italia, un saluto Enzo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:57:54
Ho realizzato tre impianti con questo scambiatore , e posso garantire che dopo 30 secondi hai acqua calda e dopo un minuto esce il fumo dal rubinetto.
Gli scambiatori a piastre sono meno efficienti di questo.
Cosimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:29:26
Ciao Cosimo, ne ho uno simile tolto da una caldaia domestica, lo userò quando la Combi passerà a miglior vita, sarebbe opportuno montare una valvola termostatica sull'uscita dello scambiatore, il fumo dal rubinetto è meglio evitarlo. Un saluto Enzo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:40:52
Ciao Enzo,fumo per far rendere l'idea di come esce l'acqua bollente ,che con il rubinetto miscelando è una goduria.
Comunque il prototipo della combi ad acqua si sta difendendo abbastanza bene
Cosimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 19/09/2016 alle: 15:41:32
Ciao, lo so che sei un geniaccio, quella modifica la potevi fare soltanto tu. Un saluto Enzo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 19/09/2016 alle: 22:53:53
salve, mi fate capire meglio, perché mi sembra che nel mio caso le difficoltà di realizzazione siano ridotte al minimo, se non ho capito male la questione; ho il mb/westfalia viano marco polo, che ha uno scambiatore nei pressi del passaruota posteriore per il riscaldamento della zona posteriore in marcia; i tubi dell'acqua sanitaria corrono parallelamente e a poca distanza da quelli del circuito di raffreddamento che raggiungono lo scambiatore; se mi comprassi la teiera di arca76 e un termostatico e li collocassi in un punto idoneo a intercettare le 2 tubazioni, mi spiegate quali particolari difficoltà dovrei incontrare? Se fossi fortunato non dovrei neanche prolungare i tubi esistenti, visto che mi accontenterei di avere acqua a 35 c° dai rubinetti di doccia e cucina senza possibilità di miscelarla, tanto non ho mai bisogno di acqua fredda, e credo che temperature simili possano tranquillamente essere sopportate da tubazioni nate per l'acqua fredda (tra l'altro mi è capitato di lasciare il mezzo al sole per ore e al momento di farsi la doccia nei primi minuti scottava e non è mai accaduto nulla all'impianto).
​Grazie per la vostra preziosa consulenza, mi sono infervorato e già sono alla ricerca di un thermotop.
​p.s. credo che l'impianto coi radiatori sia confortevole per l'utilizzatore, un po' meno pe i vicini!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:01:02
mi dite?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:44:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/09/2016 alle 22:53:53

salve, mi fate capire meglio, perché mi sembra che nel mio caso le difficoltà di realizzazione siano ridotte al minimo, se non ho capito male la questione; ho il mb/westfalia viano marco polo, che ha uno scambiatore nei
pressi del passaruota posteriore per il riscaldamento della zona posteriore in marcia; i tubi dell'acqua sanitaria corrono parallelamente e a poca distanza da quelli del circuito di raffreddamento che raggiungono lo scambiatore; se mi comprassi la teiera di arca76 e un termostatico e li collocassi in un punto idoneo a intercettare le 2 tubazioni, mi spiegate quali particolari difficoltà dovrei incontrare? Se fossi fortunato non dovrei neanche prolungare i tubi esistenti, visto che mi accontenterei di avere acqua a 35 c° dai rubinetti di doccia e cucina senza possibilità di miscelarla, tanto non ho mai bisogno di acqua fredda, e credo che temperature simili possano tranquillamente essere sopportate da tubazioni nate per l'acqua fredda (tra l'altro mi è capitato di lasciare il mezzo al sole per ore e al momento di farsi la doccia nei primi minuti scottava e non è mai accaduto nulla all'impianto). ​Grazie per la vostra preziosa consulenza, mi sono infervorato e già sono alla ricerca di un thermotop. ​p.s. credo che l'impianto coi radiatori sia confortevole per l'utilizzatore, un po' meno pe i vicini!
...

Ciao, non ci sono difficoltà, lo scambiatore ha quattro collegamenti, su due ci collegherai i tubi dell'acqua dedicati al riscaldamento del mezzo sugli altri due collegherai l'ingresso dell'acqua sanitaria fredda e sull'altro l'uscita della calda, ovviamente il riscaldamento deve essere in funzione o con il motore o con un riscaldatore dedicato per quando sei fermo, l'impianto non è ad accumulo ma istantaneo e continuo. Un saluto Enzo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 21/09/2016 alle: 18:56:53
grazie mille, volevo essere sicuro, tutto al più inizio senza riscaldatore e mi faccio la doccia con motore acceso!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/09/2016 alle: 19:39:45
Certo, potrai farti la doccia con il motore acceso, a temperatura e con il riscaldamento acceso, spero non lo userai d'estate.....ovviamente c'è la soluzione a tutto, ci sono valvole o elettrovalvole per separare i circuiti e produrre acqua calda senza accendere il riscaldamento e il motore, la "faccenda" si complica un tantino ma è fattibile. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link