http://www.stylevan.fr/fr/conte...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/09/2016 alle 10:50:35
Mah non ci prendo molto col francese ma mi sembra si parli di utilizzo del carburante veicolo è assenza di accumulo d'acqua (che è l'aspetto che mi interessa nellottica del contenimento degli ingombri)
si, anch'io con il Francese riesco a comperare la Baguette o le moules, ma mi fermo li
.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/09/2016 alle 09:48:03
salve a tutti, dunque mi dite che con uno scambiatore lamellare (non so esattamente cosa sia ma lo immagino) è possibile produrre acqua calda istantaneamente? Allora non comprendo perché non sia la soluzione più adottatasui camper, vedo solo vantaggi: ingombro e peso, quantità di acqua calda disponibile, autonomia, possibilità a fine marcia di utilizzare il calore residuo del motore per riscaldare l'acqua in abbinamento al thermotop; per avere acqua calda la mattina in estate basta programmarlo perché si avvii a un determinato orario nella sola funzione di preriscaldamento liquido radiatore.Forse uno svantaggio potrebbe essere quello di non approfittare della 220 della colonnina per scaldare acqua con la resistenza quando si è in sosta). Per i costi, quasi irrilevanti: a parte che è utile averlo, in abbinamento ad altri riscaldatori, per riscaldare motore e cabina, ma poi su un mezzo nuovo il costo di 1500 euro circa non credo inciderebbe molto a fronte del risparmio di boiler o combi, per i vecchi mezzi si potrebbe andare su un usato da 300 euro, sui mini vW e MB come il mio (che peraltro hanno già di serie uno scambiatore nella zona posteriore per il riscaldamento del mezzo) potrebbe anche (in base all'utilizzo) essere l'unico riscaldatore; è l'uovo di colombo! ma allora perché non è molto utilizzato? dov'è la magagna? Per enzo44: al di là della possibilità di realizzare da soli l'impianto che hai descritto come ha fatto dodoisa, si direbbe dal link che ho inserito che webasto fornisca gli elementi necessari alla realizzazione all'installatore in questione; a te risulta qualcosa al riguardo?io ovviamente sarei più felice e tranquillo se invece di dover adattare componenti di altra origine potessi contare su un kit completo commercializzato da webasto o eberspacher. p.s. ti scrivo per un quesito ciao
Ciao, la webasto come pure l'Eberspacher producono da anni sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria integrati, impianti che sono largamente usati sulle barche dove non è "igenico" lo stoccaggio di grossi quantitativi di gas, sui camper effettivamente non ha preso piede a parte qualche sporadica applicazione, a mio parere il motivo non è da ricercare sul costo delle apparecchiature, ma sull'assemblaggio del mezzo, il gas c'è, con un semplice apparecchio, vedi Combi, si realizza il tutto, l'impianto ad acqua, a mio parere, è sicuramente piu' performante ma è piu' complicato l'assemblaggio tant'è che l'Alde viene proposto, spesso con supplemento di prezzo, soltanto su mezzi di fascia alta, realizzare detto impianto in after market non è conveniente, il costo del lavoro e del materiale occorrente fanno livitare il prezzo in modo esponenziale, in piu' non è facile trovare officine disposte ad effettuare il lavoro, diverso per chi è in grado di farselo in proprio, il riscaldatore si può trovare usato e con una spesa modesta ci si toglie una bella soddisfazione, non siamo in pochi, sul Forum, che lo abbiamo fatto, personalmente ne conosco molti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/09/2016 alle 18:45:56
Ciao, la webasto come pure l'Eberspacher producono da anni sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria integrati, impianti che sono largamente usati sulle barche dove non è igenico lo stoccaggio di grossiquantitativi di gas, sui camper effettivamente non ha preso piede a parte qualche sporadica applicazione, a mio parere il motivo non è da ricercare sul costo delle apparecchiature, ma sull'assemblaggio del mezzo, il gas c'è, con un semplice apparecchio, vedi Combi, si realizza il tutto, l'impianto ad acqua, a mio parere, è sicuramente piu' performante ma è piu' complicato l'assemblaggio tant'è che l'Alde viene proposto, spesso con supplemento di prezzo, soltanto su mezzi di fascia alta, realizzare detto impianto in after market non è conveniente, il costo del lavoro e del materiale occorrente fanno livitare il prezzo in modo esponenziale, in piu' non è facile trovare officine disposte ad effettuare il lavoro, diverso per chi è in grado di farselo in proprio, il riscaldatore si può trovare usato e con una spesa modesta ci si toglie una bella soddisfazione, non siamo in pochi, sul Forum, che lo abbiamo fatto, personalmente ne conosco molti. Un saluto Enzo
Ho capito, adesso mi studio la produzione webasto per la nautica!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/09/2016 alle 22:53:53
salve, mi fate capire meglio, perché mi sembra che nel mio caso le difficoltà di realizzazione siano ridotte al minimo, se non ho capito male la questione; ho il mb/westfalia viano marco polo, che ha uno scambiatore neipressi del passaruota posteriore per il riscaldamento della zona posteriore in marcia; i tubi dell'acqua sanitaria corrono parallelamente e a poca distanza da quelli del circuito di raffreddamento che raggiungono lo scambiatore; se mi comprassi la teiera di arca76 e un termostatico e li collocassi in un punto idoneo a intercettare le 2 tubazioni, mi spiegate quali particolari difficoltà dovrei incontrare? Se fossi fortunato non dovrei neanche prolungare i tubi esistenti, visto che mi accontenterei di avere acqua a 35 c° dai rubinetti di doccia e cucina senza possibilità di miscelarla, tanto non ho mai bisogno di acqua fredda, e credo che temperature simili possano tranquillamente essere sopportate da tubazioni nate per l'acqua fredda (tra l'altro mi è capitato di lasciare il mezzo al sole per ore e al momento di farsi la doccia nei primi minuti scottava e non è mai accaduto nulla all'impianto). Grazie per la vostra preziosa consulenza, mi sono infervorato e già sono alla ricerca di un thermotop. p.s. credo che l'impianto coi radiatori sia confortevole per l'utilizzatore, un po' meno pe i vicini!
Ciao, non ci sono difficoltà, lo scambiatore ha quattro collegamenti, su due ci collegherai i tubi dell'acqua dedicati al riscaldamento del mezzo sugli altri due collegherai l'ingresso dell'acqua sanitaria fredda e sull'altro l'uscita della calda, ovviamente il riscaldamento deve essere in funzione o con il motore o con un riscaldatore dedicato per quando sei fermo, l'impianto non è ad accumulo ma istantaneo e continuo. Un saluto Enzo