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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:33:01
Vorrei montare questo:

un sola cosa mi sfugge : una delle due canalizzazioni va attaccata alla ventilazione della stufa (nel mio caso trumatic 3002)
si ma dove?
GRAZIE!
Enjoy the journey, not only the destination
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:37:41
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/10/2015 alle 22:33:01

Vorrei montare questo: un sola cosa mi sfugge : una delle due canalizzazioni va attaccata alla ventilazione della stufa (nel mio caso trumatic 3002) si ma dove? GRAZIE! Enjoy the journey, not only the destination

se vedi ci sono due tubi di metallo, li deve arrivare l'acqua calda del motore (quando è in moto ovviamente) che quindi scalda l'aria in uscita da entrambe le due bocche tonde.

Poi da qui parti con due canalizzazioni che vanno a altrettante (o anche di piu) bocchette.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:39:29
Ciao, non è detto che una delle due canalizzazioni vada attaccata alla ventilazione della Truma, il riscaldatore è equipaggiato con una sua ventola, il cui motore è molto rumoroso, ed ha due uscite canalizzabili che puoi utilizzare come meglio credi, puoi realizzare un impianto autonomo con due o piu' bocchette, oppure collegarti con quello Truma, nel qual caso dovrai valutare bene come realizzarlo, il mio consiglio. se usi il riscaldatore soltanto in viaggio, è di mettere due bocchette autonome o utilizzare l'altro modello di radiatore con l'uscita dell'aria calda direttamente dalla griglia. Un saluto Enzo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 21/10/2015 alle: 18:06:55
ok grazie mi e' piu' chiaro
probabilmente faro' una bocchetta direttamente verso la dinette
l' altra mi attacco al tubo che verso il bagno che ha due bocchette prima di arrivarci in coda al camper cosi' retsrebbe fuori solo la mansarda ma essendo in alto ....
Enjoy the journey, not only the destination
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 23/11/2015 alle: 15:28:14
 per la serie : come' finita?

Montato !
CI va una mezza giornata di lavoro e alla fine come da programma una bocchetta verso al dinette e con l'altra ho intercettato il tubo che va verso il bagno con un collettore a Y

La prova per ora non e' concludente perche' a camper fermo ci va un avita perche' salga la temperatura  (comunque i tubi erano caldi) , appena ho tempo vado a farmi un giro per la prova definitiva
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:07:02
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/10/2015 alle 22:33:01

Vorrei montare questo: un sola cosa mi sfugge : una delle due canalizzazioni va attaccata alla ventilazione della stufa (nel mio caso trumatic 3002) si ma dove? GRAZIE! Enjoy the journey, not only the destination

Il riscaldatore della foto ha un pulsante on/off? Si può regolare la velocità di erogazione dell'aria? 
Michele
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:09:23
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/10/2015 alle 22:33:01

Vorrei montare questo: un sola cosa mi sfugge : una delle due canalizzazioni va attaccata alla ventilazione della stufa (nel mio caso trumatic 3002) si ma dove? GRAZIE! Enjoy the journey, not only the destination

Il riscaldatore della foto ha un pulsante on/off? Si può regolare la velocità di erogazione dell'aria?
Michele
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:05:39
si ho montato un selettore a 2 velocia' e una valvola per parzializzare la quantita' di acqua che arriva
Enjoy the journey, not only the destination
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 23/11/2015 alle: 22:37:27
Puoi postare qualche foto?
cool
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 15/02/2016 alle: 16:54:14
per la serie COM'E' FINITA:

funziona !
cellula e bagno belli caldi
la ventola e' un po' rumorosa e funziona solo a due velocita' ... ora mi chedo perche' il selettore di velocita' sia a 3
(sto pensando di aggiungere una resistenza di caduta per avere una velocita' piu' bassa... devo fare due conti)

foto? qualcosa in particolare?
Enjoy the journey, not only the destination
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/02/2016 alle: 20:12:27
In risposta al messaggio di DonLimpio del 15/02/2016 alle 16:54:14

per la serie COM'E' FINITA: funziona ! cellula e bagno belli caldi la ventola e' un po' rumorosa e funziona solo a due velocita' ... ora mi chedo perche' il selettore di velocita' sia a 3 (sto pensando di aggiungere una
resistenza di caduta per avere una velocita' piu' bassa... devo fare due conti) foto? qualcosa in particolare? Enjoy the journey, not only the destination
...

Grazie per avere postato come è andata a finire smiley.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 15/02/2016 alle: 21:01:55
Prova con un regolatore PWM  al posto della resistenza , cercane uno di potenza adeguata, lasci il regolatore originale alla massima velocità e con il pwm regoli in continuo alla velocità richiesta
Saluti
M.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/02/2016 alle: 23:38:49
Usare una resistenza per rallentare la ventola è come accelerare a tavoletta e giocare con il freno a mano per regolare la velocità in autostrada! laugh

Quello che ti serve è un oggetto così fatto:

http://www.ebay.it/itm/modulo-r...


(non è pubblicità, è solo il primo italiano che ho visto, dalla cina/HK costano pure meno)

Vantaggi:
1. regoli la velocità da fermo al max in modo continuo, non a scatti
2. più va piano, meno consuma (anche se  ci sarà una fase di tensione insufficiente, quindi motore fermo e corrente che circola, da evitare)
3. lo metti a "palla" a camper freddo, poi lo riduci a un refolo per tenere la temperatura.

Per finire il tuo impianto mancano ancora un pezzettino e un "pezzettone".
Cosa piccola che ti migliora la vita: 

http://www.ebay.it/itm/interrut...


da appiccicare fisicamente al tubo di entrata acqua e collegare alla linea di alimentazione o (meglio) alla linea pilota del relè di potenza che dovrebbe alimentare la ventola.
L'oggetto ti permette di accendere la ventola a motore freddo senza che crei un vento siberiano, consentendo l'alimentazione del circuito solo con acqua sopra i 40°C (ma anche 50°C o 60°C vanno bene, purché normalmente aperto). 

Se realizzi l'alimentazione ventola tramite relè, con pochi soldi potresti interrompere la linea pilota con un termostato a batterie tipo 

http://www.ebay.it/itm/FANTINI-...


così avrai un impianto molto efficace che manterrà piacevolmente costante la temperatura in cellula durante il viaggio... per meno di 40€ di spesa nella versione full-optional :-)

Concludo con una chicca: potresti anche realizzare il tutto in modo ancora più efficiente tramite Arduino, ma la faccenda si complicherebbe un tantino... e non so che rapporto hai con tester e saldatore.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 16/02/2016 alle: 09:24:43
" Usare una resistenza per rallentare la ventola è come accelerare a tavoletta e giocare con il freno a mano per regolare la velocità in autostrada!"
... perche' esiste un modo diverso di guidare? .. io quando vedo i tamburi dietro fumare mi diverto tanto tanto!!!

Un po di risposte in ordine sparso:
sorry per la vaccata sulla resistenza .. con saldatore e tester me la cavo ma non ho avuto una formazione specifica
1) regolatore PWM: come se fosse gia' fatto (cercero' qualcosa dalla cina col furgone)
2) interruttore termico ... mmmm devo solo tirare altri due fili ma visto che sto pensando di ricablare il tutto perche' mi sono accorto che si poteva fare meglio quasi quasi ne approfitto ... ottima l' idea di metterlo che apra chiuda a monte di tutto cosi' anche quando viaggio non fa partire la ventola fino a che l' aria non e' bella calda e all' arrivo continua a funzionare fino aquando c'e' calore ... ottimo direi 
pensandoci il termostato dovrebbe starci a contatto col radiatore all' interno della scatola del riscaldatore
3) arduino/termostato ... non mi tentare !!!! mi pare esagerato .. pero' mi piace (avessi tempo ci avrei gia' giocato col giocattolino (arduino) ma ho tre pupi che (per fortuna) assorbono risorse di sistema alla grande!!!)
 
Enjoy the journey, not only the destination
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/02/2016 alle: 23:10:34
Vado controcorrente e ti dico che, proprio perché hai i pupi, pensa al termostato. Nel mio impianto, destinato ad essere arduinizzato a breve, ho proprio quel termostato (CH115) e i miei due figli (8 e 6) viaggiano con una temperatura molto confortevole e praticamente costante anche in pieno inverno.
In più arrivo a destinazione con il camper praticamente caldo, escludendo ovviamente il lato posteriore che però non è affatto gelido.

Se poi devi metterci comunque mano, non pensarci proprio: un relè da 40A costa circa 3 euro e lo fai comandare dal termostato che costa circa 25 euro... e il confort posteriore aumenta alla grande! Se ti serve uno schema più preciso ti posso venire sicuramente incontro.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 17/02/2016 alle: 08:54:09
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/02/2016 alle 23:10:34

Vado controcorrente e ti dico che, proprio perché hai i pupi, pensa al termostato. Nel mio impianto, destinato ad essere arduinizzato a breve, ho proprio quel termostato (CH115) e i miei due figli (8 e 6) viaggiano con una
temperatura molto confortevole e praticamente costante anche in pieno inverno. In più arrivo a destinazione con il camper praticamente caldo, escludendo ovviamente il lato posteriore che però non è affatto gelido. Se poi devi metterci comunque mano, non pensarci proprio: un relè da 40A costa circa 3 euro e lo fai comandare dal termostato che costa circa 25 euro... e il confort posteriore aumenta alla grande! Se ti serve uno schema più preciso ti posso venire sicuramente incontro.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Salve Bob Plissken
Se gentilmente anche in privato mi invii lo schemino per aggiungere un termostato al riscaldatore te ne sarei grato, ho installato anche IO il riscaldatore come quello in foto e mi interesserebbe poter fare un impianto come da Te proposto così da tenere al caldo moglie e figlia nelle uscite invernali, ora a volte sentono freddo a volte troppo caldo ed è un continuo stacca attacca alza abbassa e via dicendo insomma poco funzionale e confortevole.
Se poi oltre allo schema mi alleghi anche la lista di materiale occorrente sarebbe il massimo blush


Grazie mille per la cortesia
ciao

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 17/02/2016 alle: 08:57:52
DIAVOLO TENTATORE!
lo so che l' idea e' ottima esarebbe molto confortevole
il punto cruciale e' sempre il tempo .. il mio vecchietto di 16 aa (il camper n.d.r.) richiede continui lavoretti e attenzioni ... ho sempre una lista di cose da fare con almeno 5 o 6 elementi (adesso per esempio devo riparare le cerniere del gavone che si sono rotte la settimana scrosa) e quindi non so neppure quando avro' tempo di mettere il regolatore pwm e l' interruttore termico (che intanto ordino pero')
comuqnue tengo certamente in considerazione il sufferimento

 
Enjoy the journey, not only the destination
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:07:41
@Matrix: non c'è problema, domani pubblico uno schema che purtroppo sta su un portatile che è rimasto in ufficio.

I pezzi te li elenco al volo:
(eventuale) portafusibile e fusibile da 10A - se non li hai già
- interruttore termico NORMALMENTE APERTO da 40°C (fino a 60°C va benissimo), cioè deve chiudere il circuito sopra quella temperatura e riaprirlo al di sotto. Ho indicato un link su ebay sopra, altrimenti negozi di idraulica... personalmente dico online, risparmio un sacco di tempo e non poco gasolio. Costo circa 5€
- termostato a batterie (NON alimentato a 230V, anzi se vuoi di questi te ne regalo uno angry) che consiglio giornaliero, settimanale complica solo la vita per questo impiego. Ho trovato un ottimo prodotto nel CH110 della Fantini Cosmi, disponibile in 3 colori (bianco, nero e grigio alluminio che ho scelto) per circa 25€
- relay o relais o relé 12V normalmente aperto o a doppio scambio (NA+NC -- cioè a 4 o 5 contatti) tipo 

http://www.ebay.it/itm/Rele-Rel...

che puoi anche trovare corredati di cavi di cablaggio. Facili da trovare presso autoricambi, costano circa 5 euro.
- interruttore "generale" per spegnere il tutto, che dovresti già avere - a parte che se chiudi il rubinetto e non fai scaldare il radiatore, grazie all'interruttore termico è già tutto spento...

Ti serve poi un tratto di cavo doppio (basta da 0,75 o 1mm2) per la linea al termostato (ci vuole una coppia) e cavo singolo per la linea che pilota il relè. Costo indicativo 0,3-0,5 €/m esempio:  

http://www.ebay.it/itm/PIATTINA...

Negozio di elettronica o autoradio, anche autoricambi
IMPORTANTE: NON ripeto NON usare questo cavo per alimentare la ventola, limitati al circuito di comando del relè. Il circuito di potenza ha correnti ben maggiori dove quel cavo è SOTTODIMENSIONATO  e devi usare un ben più robusto 2,5mm2 o superiore (con fusibile!!!!). 
Altra cosa importante: valuta bene dove mettere il termostato, che scalderà la cellula basandosi sulla temperatura di quel punto... quindi centro cellula, lontano da spifferi e punti caldi, però comodo da raggiungere ed esteticamente... vedi tu! laugh

Minuterie: faston o capicorda isolati con relativa pinza a crimpare (negozio di elettronica se li vuoi buoni, altrimenti per una/due volte che li userai basta il negozio cinese), forbici per tagliare/spellare i cavi elettrici, nastro isolante e qualche fascetta... mi pare basti così wink

Quindi ti "devo" solo lo schema, che pubblicherò domani (spero!) 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 18/02/2016 alle: 09:16:06
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 17/02/2016 alle 23:07:41

@Matrix: non c'è problema, domani pubblico uno schema che purtroppo sta su un portatile che è rimasto in ufficio. I pezzi te li elenco al volo: (eventuale) portafusibile e fusibile da 10A - se non li hai già - interruttore
termico NORMALMENTE APERTO da 40°C (fino a 60°C va benissimo), cioè deve chiudere il circuito sopra quella temperatura e riaprirlo al di sotto. Ho indicato un link su ebay sopra, altrimenti negozi di idraulica... personalmente dico online, risparmio un sacco di tempo e non poco gasolio. Costo circa 5€ - termostato a batterie (NON alimentato a 230V, anzi se vuoi di questi te ne regalo uno ) che consiglio giornaliero, settimanale complica solo la vita per questo impiego. Ho trovato un ottimo prodotto nel CH110 della Fantini Cosmi, disponibile in 3 colori (bianco, nero e grigio alluminio che ho scelto) per circa 25€ - relay o relais o relé 12V normalmente aperto o a doppio scambio (NA+NC cioè a 4 o 5 contatti) tipo  che puoi anche trovare corredati di cavi di cablaggio. Facili da trovare presso autoricambi, costano circa 5 euro. - interruttore generale per spegnere il tutto, che dovresti già avere - a parte che se chiudi il rubinetto e non fai scaldare il radiatore, grazie all'interruttore termico è già tutto spento... Ti serve poi un tratto di cavo doppio (basta da 0,75 o 1mm2) per la linea al termostato (ci vuole una coppia) e cavo singolo per la linea che pilota il relè. Costo indicativo 0,3-0,5 €/m esempio:   Negozio di elettronica o autoradio, anche autoricambi IMPORTANTE: NON ripeto NON usare questo cavo per alimentare la ventola, limitati al circuito di comando del relè. Il circuito di potenza ha correnti ben maggiori dove quel cavo è SOTTODIMENSIONATO  e devi usare un ben più robusto 2,5mm2 o superiore (con fusibile!!!!).  Altra cosa importante: valuta bene dove mettere il termostato, che scalderà la cellula basandosi sulla temperatura di quel punto... quindi centro cellula, lontano da spifferi e punti caldi, però comodo da raggiungere ed esteticamente... vedi tu!  Minuterie: faston o capicorda isolati con relativa pinza a crimpare (negozio di elettronica se li vuoi buoni, altrimenti per una/due volte che li userai basta il negozio cinese), forbici per tagliare/spellare i cavi elettrici, nastro isolante e qualche fascetta... mi pare basti così Quindi ti devo solo lo schema, che pubblicherò domani (spero!)  Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Grazie Bob Plissken

Un termostato giornaliero che funziona a batterie c'è l'ho già vedo se possibile usare quello, qualche spezzone di filo tipo piattina per casse acustiche nero /rosso anche, non ho un interruttore che accende e spegne ma un selettore a tre velocita per la ventola con una posizione a zero che spegne tutto oltre al rubinetto per far passare il liquido motore nel circuito del riscaldatore 
recupero quello che mi manca e vediamo cosa riesco a combinare smiley

Grazie ancora gentlissimo

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:21:41
Come promesso... ho dovuto ricostruire al volo quello che pensavo di avere e invece non ho trovato, ma se ti dovesse aiutare ne sarò molto contento.



Sotto ho incollato anche gli schemi del relè (5 contatti) se ti dovessero servire.

Fammi anche sapere se qualcosa non ti è chiaro...

 EDIT: mi sono ricordato che esistono due tipi di relè, che hanno due piedini invertiti ma uguale pianta no.
Per essere ancora più chiaro:
la bobina del relè è numerata 85 e 86
il contatto centrale/comune è il 30
il contatto da collegare al motore (o all'interruttore motore, o al PWM che regola il motore) e quello normalmente aperto, il numero 87.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Modificato da Bob Plissken il 18/02/2016 alle 22:19:23
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:32:42
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 17/02/2016 alle 23:07:41

@Matrix: non c'è problema, domani pubblico uno schema che purtroppo sta su un portatile che è rimasto in ufficio. I pezzi te li elenco al volo: (eventuale) portafusibile e fusibile da 10A - se non li hai già - interruttore
termico NORMALMENTE APERTO da 40°C (fino a 60°C va benissimo), cioè deve chiudere il circuito sopra quella temperatura e riaprirlo al di sotto. Ho indicato un link su ebay sopra, altrimenti negozi di idraulica... personalmente dico online, risparmio un sacco di tempo e non poco gasolio. Costo circa 5€ - termostato a batterie (NON alimentato a 230V, anzi se vuoi di questi te ne regalo uno ) che consiglio giornaliero, settimanale complica solo la vita per questo impiego. Ho trovato un ottimo prodotto nel CH110 della Fantini Cosmi, disponibile in 3 colori (bianco, nero e grigio alluminio che ho scelto) per circa 25€ - relay o relais o relé 12V normalmente aperto o a doppio scambio (NA+NC cioè a 4 o 5 contatti) tipo  che puoi anche trovare corredati di cavi di cablaggio. Facili da trovare presso autoricambi, costano circa 5 euro. - interruttore generale per spegnere il tutto, che dovresti già avere - a parte che se chiudi il rubinetto e non fai scaldare il radiatore, grazie all'interruttore termico è già tutto spento... Ti serve poi un tratto di cavo doppio (basta da 0,75 o 1mm2) per la linea al termostato (ci vuole una coppia) e cavo singolo per la linea che pilota il relè. Costo indicativo 0,3-0,5 €/m esempio:   Negozio di elettronica o autoradio, anche autoricambi IMPORTANTE: NON ripeto NON usare questo cavo per alimentare la ventola, limitati al circuito di comando del relè. Il circuito di potenza ha correnti ben maggiori dove quel cavo è SOTTODIMENSIONATO  e devi usare un ben più robusto 2,5mm2 o superiore (con fusibile!!!!).  Altra cosa importante: valuta bene dove mettere il termostato, che scalderà la cellula basandosi sulla temperatura di quel punto... quindi centro cellula, lontano da spifferi e punti caldi, però comodo da raggiungere ed esteticamente... vedi tu!  Minuterie: faston o capicorda isolati con relativa pinza a crimpare (negozio di elettronica se li vuoi buoni, altrimenti per una/due volte che li userai basta il negozio cinese), forbici per tagliare/spellare i cavi elettrici, nastro isolante e qualche fascetta... mi pare basti così Quindi ti devo solo lo schema, che pubblicherò domani (spero!)  Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao a tutti
Visto che siete veramente addentro alla materia vorrei farvi alcune domande riguardo il riscaldatore.
Vorrei installarlo anche io ma leggendo qua e la qualcuno poneva il dubbio di poter mandare in sofferenza la pompa dell'acqua per il sopralavoro. E' così o no?
Altra domanda: il mio camper ha una sola dinette ed il divanetto di fronte. Sotto la dinette c'è il serbatoio dell'acqua, mentre sotto il divanetto ci sono le due batterie servizio, caricabatterie ed inverter quindi tutto occupato. Dove potrei posizionarlo?
Grazie a tutti 

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