CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore ausiliario canalizzaile - info

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:12:48
La pompa dell'acqua fa esattamente lo stesso lavoro, solo che ci sarà un litro o due di liquido di raffreddamento e un paio di metri di tubo in più ...

Per lo spazio non so aiutarti... se hai confidenza con il fai da te per limitare al minimo gli ingombri puoi valutare un piccolo radiatore da motorino o da riscaldamento auto (misure su internet) e usare una compatta ventola da PC per far circolare aria. Al limite puoi costruirci attorno un box isolante in polistirene/styrofoam/styrodur (lo vendono a due soldi gli edili) per limitare - ma non impedire - il surriscaldamento del vano.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:45:59
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/02/2016 alle 22:12:48

La pompa dell'acqua fa esattamente lo stesso lavoro, solo che ci sarà un litro o due di liquido di raffreddamento e un paio di metri di tubo in più ... Per lo spazio non so aiutarti... se hai confidenza con il fai da te
per limitare al minimo gli ingombri puoi valutare un piccolo radiatore da motorino o da riscaldamento auto (misure su internet) e usare una compatta ventola da PC per far circolare aria. Al limite puoi costruirci attorno un box isolante in polistirene/styrofoam/styrodur (lo vendono a due soldi gli edili) per limitare - ma non impedire - il surriscaldamento del vano.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

grazie Roberto
volevo farti qualche altra domanda dall'alto della mia ignotanza.

Dove si prende l'alimentazione elettrica?
Nello schema che hai postato c'è un polo del relè non collegato. È giusto così o non capisco io?
Grazie
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/02/2016 alle: 15:06:19
Il contatto normalmente chiuso in questo circuito è superfluo, infatti vanno bene anche i relè normalmente aperti NA (o "a 4 piedini") che quel contatto non lo hanno proprio.

Per dove prendere la 12V... è una risposta difficile da dare senza aver idea di mezzo e posizione del radiatore/ventola. 
Di massima, se userai il riscaldamento solo a motore acceso - quindi niente thermo top o simili da fermo - puoi cercare una 12V sotto chiave o tirare un cavo dalla BM...

Però, pensiero mio, non hai già una ventola con la sua alimentazione???

Roberto
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 22/02/2016 alle: 08:31:27
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/02/2016 alle 15:06:19

Il contatto normalmente chiuso in questo circuito è superfluo, infatti vanno bene anche i relè normalmente aperti NA (o a 4 piedini) che quel contatto non lo hanno proprio. Per dove prendere la 12V... è una risposta difficile
da dare senza aver idea di mezzo e posizione del radiatore/ventola.  Di massima, se userai il riscaldamento solo a motore acceso - quindi niente thermo top o simili da fermo - puoi cercare una 12V sotto chiave o tirare un cavo dalla BM... Però, pensiero mio, non hai già una ventola con la sua alimentazione???   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao Roberto 
IO lo userei solo in moto. Scusa l'ignoranza.
Cosa intendi per una ventola con alimentazione?
Io non altro che il radiatore.
Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:56:05
Riprendo il discorso perché per problemi non sono riuscito a finire l' impianto questo week pensavo di finire mettendo gli ultimi due pezzi che mi mancano uno dei quali potrebbe essere questo ma quale ?
Quindi qual è meglio usare dei due, da considerare che sono entrambi a circuito N/A da 60° C ?

Grazie

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 16/03/2016 alle: 09:25:46
Ciao, io ho usato il termostato a pasticca, quello sotto con collegamenti faston, e userei quello, meglio sarebbe un 42 C°, con 60 C° l'insrimento della ventola sarà ritardato e lo spegnimento sarà anticipato, pensa che il Thermo top inserisce la ventola a 32 C°......Un saluto Enzo
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:42:59
Ciao,
scusate l'ignoranza ma, essendo "allergico" a qualsiasi automatismo se non è indispensabile, mi chiedevo a cosa diavolo servisse il termostato: io il riscaldatore l'ho installato accanto alla Truma, inserendolo con due Y sulle tubazioni Truma verso 1-bagno e dinette 2- porta di  ingresso, poi ha il suo bel rubinetto sull'ingresso dell'acqua.. quando parto aspetto pochi minuti (tempo che si avvii il riscaldamento della cellula..) e lo accendo, in estare, chiuso il rubinetto dell'acqua, può essere utilizzato per far girare un po d'aria dietro..
troppo semplice??surprise
Valerio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 16/03/2016 alle: 19:42:24
Ciao Valerio, il termostato di consenso serve ad attivare la ventola del riscaldatore quando all'interno dello stesso circola acqua calda, ovviamente non è indispensabile, ma è un "automatismo" cosi semplice e poco costoso che vale la pena montarlo, eviterà la circolazione di aria fredda in cellula e spegnerà la ventola quando non serve. Un saluto Enzo
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 16/03/2016 alle: 19:48:01
appunto: se volessi utilizzarlo per raffrescare il veicolo, non puoi e, come diceva il grande Henry Ford, tutto quello che non c'è non si rompe (sono un ex progettista di impianti di automatizzazione.. cheeky)
Valerio
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 16/03/2016 alle: 21:47:00
Per regolare  la velocita del motorino riscaldamento ausiliario vanno bene entrambi?

http://www.aliexpress.com/item/...

http://www.ebay.it/itm/modulo-r...

Grazie   Dino
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:43:38
@dino sauro: si vanno bene entrambi, io prenderei quello in Italia per tempi e per evitare dogane.
@matrix: concordo al 100% con Enzo e starei sotto i 50°C. Per alimentare il circuito pilota vanno bene entrambi, attenzione che credo che il primo tipo sopporti correnti inferiori.

@mikkavale: il termostato serve a far viaggiare confortevolmente chi sta in cellula durante la stagione fredda. Io ho due bambini piccoli e il mio impianto era on off dalla cabina. Il problema è che non è canalizzato ed è molto potente, con il risultato che si sarebbe passati dalla cottura al frigorifero, con io che avrei agito da servocomando con retroazione su strillo/lamentela, e non è un bel viaggiare. 
Su quello che disse Henry Ford, bisogna applicarlo al superfluo, non alle cose che migliorano la vita, altrimenti (iperbole) un motore si può rompere mentre un paio di ciucci no, però di camper ippotrainati (o ciucciotrainati) ultimamente ne ho visti ben pochi...

Un'altra cosa: per raffrescare il veicolo, tutto questo ambaradan è, nella migliore delle ipotesi, un palliativo per diluire concentrazioni di calore. Non è il suo scopo e non ha proprio senso, se permetti, tirare in ballo quale sia migliore in un utilizzo improprio. Un banale ventilatore cinese da cruscotto a 12V - brutto come il demonio e più kitch della Moira dei tempi d'oro, costa 1/100 e rende 10 volte tanto.
Poi, parlo per me, ma se fa davvero caldo in viaggio pigio un tasto verde e i 35 kg che ho sul tetto con i 40 sotto pavimento iniziano a servire a qualcosa.

Roberto
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 17/03/2016 alle: 08:34:21
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/03/2016 alle 22:43:38

@dino sauro: si vanno bene entrambi, io prenderei quello in Italia per tempi e per evitare dogane. @matrix: concordo al 100% con Enzo e starei sotto i 50°C. Per alimentare il circuito pilota vanno bene entrambi, attenzione
che credo che il primo tipo sopporti correnti inferiori. @mikkavale: il termostato serve a far viaggiare confortevolmente chi sta in cellula durante la stagione fredda. Io ho due bambini piccoli e il mio impianto era on off dalla cabina. Il problema è che non è canalizzato ed è molto potente, con il risultato che si sarebbe passati dalla cottura al frigorifero, con io che avrei agito da servocomando con retroazione su strillo/lamentela, e non è un bel viaggiare.  Su quello che disse Henry Ford, bisogna applicarlo al superfluo, non alle cose che migliorano la vita, altrimenti (iperbole) un motore si può rompere mentre un paio di ciucci no, però di camper ippotrainati (o ciucciotrainati) ultimamente ne ho visti ben pochi... Un'altra cosa: per raffrescare il veicolo, tutto questo ambaradan è, nella migliore delle ipotesi, un palliativo per diluire concentrazioni di calore. Non è il suo scopo e non ha proprio senso, se permetti, tirare in ballo quale sia migliore in un utilizzo improprio. Un banale ventilatore cinese da cruscotto a 12V - brutto come il demonio e più kitch della Moira dei tempi d'oro, costa 1/100 e rende 10 volte tanto. Poi, parlo per me, ma se fa davvero caldo in viaggio pigio un tasto verde e i 35 kg che ho sul tetto con i 40 sotto pavimento iniziano a servire a qualcosa.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ok grazie mille per le indicazioni prenderò quello a pasticca, però mi avete fatto venire un dubbio ?
Quando dite 42° / 60° vuol dire che ci sono dei termostati a pasticca che chiudono e poi aprono a temperature differenti ?
Cosi stasera passo in negozio e prendo quello che mi manca

Grazie ancora

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/03/2016 alle: 18:47:59
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/03/2016 alle 22:43:38

@dino sauro: si vanno bene entrambi, io prenderei quello in Italia per tempi e per evitare dogane. @matrix: concordo al 100% con Enzo e starei sotto i 50°C. Per alimentare il circuito pilota vanno bene entrambi, attenzione
che credo che il primo tipo sopporti correnti inferiori. @mikkavale: il termostato serve a far viaggiare confortevolmente chi sta in cellula durante la stagione fredda. Io ho due bambini piccoli e il mio impianto era on off dalla cabina. Il problema è che non è canalizzato ed è molto potente, con il risultato che si sarebbe passati dalla cottura al frigorifero, con io che avrei agito da servocomando con retroazione su strillo/lamentela, e non è un bel viaggiare.  Su quello che disse Henry Ford, bisogna applicarlo al superfluo, non alle cose che migliorano la vita, altrimenti (iperbole) un motore si può rompere mentre un paio di ciucci no, però di camper ippotrainati (o ciucciotrainati) ultimamente ne ho visti ben pochi... Un'altra cosa: per raffrescare il veicolo, tutto questo ambaradan è, nella migliore delle ipotesi, un palliativo per diluire concentrazioni di calore. Non è il suo scopo e non ha proprio senso, se permetti, tirare in ballo quale sia migliore in un utilizzo improprio. Un banale ventilatore cinese da cruscotto a 12V - brutto come il demonio e più kitch della Moira dei tempi d'oro, costa 1/100 e rende 10 volte tanto. Poi, parlo per me, ma se fa davvero caldo in viaggio pigio un tasto verde e i 35 kg che ho sul tetto con i 40 sotto pavimento iniziano a servire a qualcosa.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Sui tempi di consegna nessuna obiezione (dalla Cina mettono da 30 a 60 giorni, a volte anche di più).

Sulla dogana, non si pagano diritti doganali fino a un valore dichiarato di 22€, per cui essendo il prezzo unitario di 4,16€ bisogna prenderne più di 5 per passare sotto dogana. Ma di solito Aliexpress mette la clausola GIFT (=REGALO), per cui il limite di esenzione doganale si innalza a 44€.

Ciao da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link