In risposta al messaggio di Bob Plissken del 18/02/2016 alle 22:12:48
La pompa dell'acqua fa esattamente lo stesso lavoro, solo che ci sarà un litro o due di liquido di raffreddamento e un paio di metri di tubo in più ... Per lo spazio non so aiutarti... se hai confidenza con il fai da teper limitare al minimo gli ingombri puoi valutare un piccolo radiatore da motorino o da riscaldamento auto (misure su internet) e usare una compatta ventola da PC per far circolare aria. Al limite puoi costruirci attorno un box isolante in polistirene/styrofoam/styrodur (lo vendono a due soldi gli edili) per limitare - ma non impedire - il surriscaldamento del vano. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
grazie Roberto
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/02/2016 alle 15:06:19
Il contatto normalmente chiuso in questo circuito è superfluo, infatti vanno bene anche i relè normalmente aperti NA (o a 4 piedini) che quel contatto non lo hanno proprio. Per dove prendere la 12V... è una risposta difficileda dare senza aver idea di mezzo e posizione del radiatore/ventola. Di massima, se userai il riscaldamento solo a motore acceso - quindi niente thermo top o simili da fermo - puoi cercare una 12V sotto chiave o tirare un cavo dalla BM... Però, pensiero mio, non hai già una ventola con la sua alimentazione??? Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao Roberto
.jpg)
.jpg)
) http://www.aliexpress.com/item/...
http://www.ebay.it/itm/modulo-r...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/03/2016 alle 22:43:38
@dino sauro: si vanno bene entrambi, io prenderei quello in Italia per tempi e per evitare dogane. @matrix: concordo al 100% con Enzo e starei sotto i 50°C. Per alimentare il circuito pilota vanno bene entrambi, attenzioneche credo che il primo tipo sopporti correnti inferiori. @mikkavale: il termostato serve a far viaggiare confortevolmente chi sta in cellula durante la stagione fredda. Io ho due bambini piccoli e il mio impianto era on off dalla cabina. Il problema è che non è canalizzato ed è molto potente, con il risultato che si sarebbe passati dalla cottura al frigorifero, con io che avrei agito da servocomando con retroazione su strillo/lamentela, e non è un bel viaggiare. Su quello che disse Henry Ford, bisogna applicarlo al superfluo, non alle cose che migliorano la vita, altrimenti (iperbole) un motore si può rompere mentre un paio di ciucci no, però di camper ippotrainati (o ciucciotrainati) ultimamente ne ho visti ben pochi... Un'altra cosa: per raffrescare il veicolo, tutto questo ambaradan è, nella migliore delle ipotesi, un palliativo per diluire concentrazioni di calore. Non è il suo scopo e non ha proprio senso, se permetti, tirare in ballo quale sia migliore in un utilizzo improprio. Un banale ventilatore cinese da cruscotto a 12V - brutto come il demonio e più kitch della Moira dei tempi d'oro, costa 1/100 e rende 10 volte tanto. Poi, parlo per me, ma se fa davvero caldo in viaggio pigio un tasto verde e i 35 kg che ho sul tetto con i 40 sotto pavimento iniziano a servire a qualcosa. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ok grazie mille per le indicazioni prenderò quello a pasticca, però mi avete fatto venire un dubbio ?
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/03/2016 alle 22:43:38
@dino sauro: si vanno bene entrambi, io prenderei quello in Italia per tempi e per evitare dogane. @matrix: concordo al 100% con Enzo e starei sotto i 50°C. Per alimentare il circuito pilota vanno bene entrambi, attenzioneche credo che il primo tipo sopporti correnti inferiori. @mikkavale: il termostato serve a far viaggiare confortevolmente chi sta in cellula durante la stagione fredda. Io ho due bambini piccoli e il mio impianto era on off dalla cabina. Il problema è che non è canalizzato ed è molto potente, con il risultato che si sarebbe passati dalla cottura al frigorifero, con io che avrei agito da servocomando con retroazione su strillo/lamentela, e non è un bel viaggiare. Su quello che disse Henry Ford, bisogna applicarlo al superfluo, non alle cose che migliorano la vita, altrimenti (iperbole) un motore si può rompere mentre un paio di ciucci no, però di camper ippotrainati (o ciucciotrainati) ultimamente ne ho visti ben pochi... Un'altra cosa: per raffrescare il veicolo, tutto questo ambaradan è, nella migliore delle ipotesi, un palliativo per diluire concentrazioni di calore. Non è il suo scopo e non ha proprio senso, se permetti, tirare in ballo quale sia migliore in un utilizzo improprio. Un banale ventilatore cinese da cruscotto a 12V - brutto come il demonio e più kitch della Moira dei tempi d'oro, costa 1/100 e rende 10 volte tanto. Poi, parlo per me, ma se fa davvero caldo in viaggio pigio un tasto verde e i 35 kg che ho sul tetto con i 40 sotto pavimento iniziano a servire a qualcosa. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Sui tempi di consegna nessuna obiezione (dalla Cina mettono da 30 a 60 giorni, a volte anche di più).