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Riscaldatore che sfrutta il circuito del motore

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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 12/09/2010 alle: 12:15:31
Salve a tutti. Vorrei aggiungere un riscaldatore dell'abitacolo che usi il calore ricavato dall'impianto di raffreddamento del motore tipo il seguente: Avete altri tipi da suggerire? Ci sono controindicazioni? Secondo voi, usando delle opportune ghigliottine, si potrebbe canalizzare l'aria negli stessi tubi della truma ed arrivare quindi a destinazione con il camper gia' tutto caldo? Grazie per i suggerimenti. Massimo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/09/2010 alle: 13:47:46
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 12/09/2010  12:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ottenere risultati soddisfacenti (ci dovrebbero essere vista la dimensione delle ventole) devi prelevare il liquido in uscita dalla testata (punto caldo). Mettendo in serie il radiatorino a quello cabina tramite elettrovalvola a 3 vie di buona sezione di passaggio il tutto dovrebbe funzionare (con lieve perdita di efficienza del riscaldamento cabina). Nel caso ci fossero notevoli perdite di efficienza del riscaldamnto cabine all'aperture del circuito cellula dovrai allora adottare anche un piccola pompa circolatore per favorire il flusso. Non sono sicuro che ci siano a catalogo, ma varrebbe la pena di connettere le uscite aria all'impianto originale cellula con delle valvole ad otturatore cioè che solo in presenza di pressione dell'aria da un solo lato si aprono e non al contrario: questo ti eviterebbe di riscaldare, a spese della truma il radiatorino in sosta, infine assicurare al gruppo ventilazione una ottima presa di aria in cellula. Opinione personale Dodo

Modificato da haiede il 12/09/2010 alle 13:49:21
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:17:56
Tutto quello che chiedi si puo fare,(gia fatto, io 12 anni fa ed andava una meraviglia)presi la stufa di una polo,potevo avere caldo freddo(freddo solo in ventilazione)il tutto canalizzando i tubi truma (la stufa con la sua ventola originale a 3 velocita) Non conosco la tua meccanica, io lo feci su un ford tagliando il tubo mettendo un T(ricordati che devi aggiungere altro liquido) sul nuovo x250 a pavimento sotto il cruscotto ci dovrebbero stare gia i tubi per un riscaldatore supplementare. Non chiedermi foto, ho venduto il camper,se fai una ricerca sul mio nik puoi trovare qualcosa risalendo a circa 2 anni fa quando postai le foto prima di venderlo. Per ulteriori info non hai mandarmi un email. Franco
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:52:36
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 12/09/2010  12:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un sistema tipo quello in foto, se ben realizzato, sicuramente dovrai parzializzarlo per la quantità di caldo che avrai in cellula. Cordiali saluti. Max.
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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 12/09/2010 alle: 22:57:24
Grazie per le informazioni e offerte di aiuto. Franco: domani ti scrivo; in effetti il camper che dovrei ritirare la prossima settimana e' fatto sul telaio X250 La potenza dichiarata del riscaldatore e' 10Kw, quindi penso piu' che sufficiente. Massimo
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:22:07
Se può interessarti io ho fatto lo stesso lavoro. Ti posto il link al topic perchè oltre alle mie foto ci sono tanti consigli utili di altri iscritti.

https://forum.camperonline.it/t...

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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 13/09/2010 alle: 10:16:18
e qui

https://forum.camperonline.it/#...

oltre ai consigli di mastroenrico c'è anche la mia opera.. penso che i riscaldatori di questo tipo siano veramente utili d'inverno,e scaldano veramente tanto rendendo uniforme il calore in cellula e in cabina, lo consiglio vivamente a chi usa il camper nelle stagioni fredde. Inoltre dal punto di vista economico si ricorda che non si hanno consumi in piu come ad esempio avviene con webasto o secumotion. ciao e buon lavoro! [:)][:)]

Modificato da LaLinea il 13/09/2010 alle 10:19:23
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 13/09/2010 alle: 18:31:47
Ciao a tutti. Se può essere utile, nel '98 su un elnagh trophy motorizzato transit ho fatto un lavoro simile spendendo 2 soldi e con un'ottimo risultato. Recuperai da un demolitore un radiatore di una reanault 5 completo della sua ventola, feci in cassapanca un taglio rettangolare leggermente più piccolo del radiatore, proteggendolo poi con una retina di quelle che si usavano per i mobiletti dei caloriferi. Intercettati i tubi che vanno al radiatorino del riscaldamento cabina, misi il radiatore supplementare in serie a quello già presente, così da utilizzare la leva del riscaldamento già esistente per comandarli entrambi. Un interrutore per la ventola e caldo a non finire.[:D] ricordo che la spesa maggiore fu di qualche decina di migliaia di lire per 7/8 metri di tubo in gomma, necessari all'andata ed al ritorno del liquido. Ciao Graziano
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 13/09/2010 alle: 18:39:07
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 13/09/2010  18:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mumble mumble... lo sai che l'idea di metterli in serie non è per niente male? [:p] Si, credo che alla fine sia meglio metterli "in serie", che senso ha scaldare la cabina e non la cellula se l'ammbiente è unico? E quando fa caldo chiudi tutto ovviamente. Oviamente NON mettendo un rubinetto ci sarà un rubinetto in meno che si può guastare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/09/2010 alle 18:39:36
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2010 alle: 18:43:08
Il mio lavoro esternamente si notava solo il pomello della regolasione ventola, che i ragazzi azionavano a loro piacimento. Franco
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 14/09/2010 alle: 15:39:56
Direi che mettendolo in serie non hai possibilita' di regolare i due sistemi in maniera indipendente, visto che strozzando il passaggio di liquido da uno scambiatore si limitera' il passaggio anche dall'altro. Io li ho montati in parallelo ed ho montato nella cellula un termostato ambiente meccanico che rallenta le ventole a temperatura impostata raggiunta ed un rubinetto in serie per parzializzare il liquido nei periodi di freddo non eccessivo.
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 14/09/2010 alle: 16:07:28
M48 ha scritto :
quote:mumble mumble... lo sai che l'idea di metterli in serie non è per niente male?>
> un noto costruttore di auto sportive tedesche diceva che in una macchina tutto quello che non c'è non si può rompere; è però anche vero che tutto quello che aggiungi migliora la vita. Personalmente ricordo che agendo sul rubinetto in cabina riuscivo ad ottenere un ottimo confort in entrambi gli ambienti e, se questo inverno avrò freddo in cellula lo rifarò uguale a quello di tanti anni fa.
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:35:10
Se pero' per qualche motivo le temperature di cellula e cabina non fossero uguali sarebbero caxxi. Chi viaggia in cellula deve avere la possibilita' di regolare la temperatura a proprio piacimento, cosa non fattibile (se non parzialmente agendo sulla velocita' della ventola)con un impianto in serie. Viste le differenti tipologie dei volumi da scaldare e le differenti coibentazioni mi pare difficile ottenere sempre un buon equilibrio.
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 14/09/2010  16:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:20:06
@ billipatacca Non avete letto con attenzione il mio post,dicendo ho montato una stufa da poter avere anche il freddo,le due regolazioni cabina cellula sono indipendenti,ed in piu tutto canalizzato sulle bocchette originali truma. Franco
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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:31:32
Dopodomani spero di poter ritirare il camper, e questo sara' il primo accessorio che vorrei montare. Ma io vorrei usare i tubi esistenti della Truma per distribuire il calore in maniera uniformein tutto il mezzo. Quindi se collega le uscite del riscaldatore con una T alle condotte aria della Truma tutto funzionera' ancora oppure e' necessario mettere una sorta di saracinesca per far passare l'aria della Turma o del riscaldatore? Saluti Massimo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:39:03
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 16/09/2010  13:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente la saracinesca in modo che il flusso caldo della TRUMA non scaldi il radiatorino, al contrario invece dovrai fare attenzione ad eventuali "contropressioni" qualora in marcia siano accesi sia il riscaldatore che la TRUMA. Parere personale Dodo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:31:35
haiede: dove trovo queste "saracinesche"? Grazie Massimo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/09/2010 alle: 20:19:46
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 16/09/2010  16:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda nel sito TRUMA al catalogo on line per individuare il tipo + idoneo, poi nella ns. zona (mi e prov) potresti chiedere al camping sport Magenta oppure da Cusmai a Milano. Non penso che sia possibile comprare nulla via web sul sito TRUMA. In ogni caso la accessoristica per le canalizzazioni aria la trovi prodotta da TRUMA,WEBASTO,EBERSPACKER ossia coloro che sono i leader negli impianti di riscaldamento per VR. Se proprio no trovi nulla,(difficile) allora devi lavorare di ingegno per far diventare omnidirezionale un manicotto di giunzione con una farfalla interna e molletta di chiusura...più difficile a spiegarsi che a farla. Dodo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:27:17
Dado,questa volta non condivido il tuo pensiero e ti dico perchè. Nel modo da me descritto l'ho usato per 12 anni e poi ho venduto il camper cosi. Veniamo al mio pensiero Se viaggio con il motore, ho aria calda in cellula,Tutte le bocchette)una volta arrivato spengo il motore e di conseguenza il riscaldatore. Accendendo la truma dopo poco è gia a temperatura. Cosa si dovrebbe bruciare, il radiatore? Franco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:36:12
io li ho messi in parallelo , ti assicuro che la quanità di calore che produce un motore basta per tutti e due. il comfort è migliore perchè li regoli separatamente , io ne ho comprato uno non canalizzato con rubinetto e regolator velocità netola incorporato e va che è una meraviglia , l'unica pecca è che con il motore al minimo si sente poco calore perche i tubi sono lunghi circa 5 metri andata e 5 ritorno , ma appena acceleri arrivano di quelle vampate!
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:48:24
Mettendo in serie i due radiatorini si ottiene che, per avere caldo in cellula, dovrà necessariamente essere aperto quello in cabina...e le due cose non sono gestibili separatamente! Mettendoli in parallelo, le due cose sono indipendenti! Nel mio mezzo (ducato 2500 vecchio tipo) quando funziona il riscaldamento in cellula quello in cabina deve stare assolutamente chiuso perchè altrimenti si dovrebbe guidare in canotta anche in gennaio. Addirittura si tende ad abbassare leggermente il finestrino o miscelare il riscaldamento al minimo. Se non potessi chiuderlo sarebbe un casino! Valutiamo anche il percorso del liquido che deve passare obbligatoriamente due radiatori per funzionare e questo toglie sicuramente qualcosa ad un buon funzionamento... Il parallelo da anche modo di mantenere la funzionalita standard del mezzo (mezze stagioni) con solo riscaldamento in cabina ed avere sezionato (chiuso) tutto quanto viene aggiunto in termini di impianto. Io quoto il parallelo, radiatore ben piazzato possibilmente un pò arretrato e lavorare di termostati sulle ventole per gestire le temperature... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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