In risposta al messaggio di scubidu del 30/10/2025 alle 20:40:49Ciao Paolo per quanto riguarda la lunghezza non dovresti avere problemi ma se andrà a temperature basse è molto molto probabile che si ghiacci il gasolio nel tubo,anche con additivo
Salve. Sto. Montando un. Riscaldatore su un camper di un amico. E. Su meccanica mercedes 316 e lungo 730 . Il cinebasto. E posizionato in garage... per prelevare gasolio. Posso mettere un T sul pescante delebespacher che e. Montato. Sul motore Di serie, o ci sono controindicazioni ? tipo lunghezza tubo. O aspirazione aria tra i 2 webasto?
In risposta al messaggio di RobiAle del 30/10/2025 alle 20:51:50Sr. Metto la tanica in dotazione in baule ....dici che puzza ?
Ciao Paolo per quanto riguarda la lunghezza non dovresti avere problemi ma se andrà a temperature basse è molto molto probabile che si ghiacci il gasolio nel tubo,anche con additivo
In risposta al messaggio di scubidu del 30/10/2025 alle 21:41:50sinceramente non saprei,sul mio avevo preso il gasolio dal serbatoio del mezzo,ma vorresti metterlo all'interno del camper?
Sr. Metto la tanica in dotazione in baule ....dici che puzza ?
In risposta al messaggio di RobiAle del 30/10/2025 alle 21:52:11Mettendolo in baule. Riesco a scaldare. Baule ...bagno e cellula... nelle panche anteriori sono gia occupate da delle taniche di acqua
sinceramente non saprei,sul mio avevo preso il gasolio dal serbatoio del mezzo,ma vorresti metterlo all'interno del camper? hai provato a vedere se tra la cellula e la cabina c'è spazio per montarlo?
In risposta al messaggio di scubidu del 30/10/2025 alle 20:40:49Sul mio precedente 316 del 2015 c'era l Eberspacher di serie, sotto al gradino della porta conducente, e collegato al serbatoio con un apposito pescante di serie. Poi la Hymer ci ha montato un Webasto Thermotop in aggiunta, e prelevato sempre dal tubo dell Eberspacher. Io poi feci sostituire la Combi a Gas con quella Diesel e il tubo sempre collegato allo stesso pescante.
Salve. Sto. Montando un. Riscaldatore su un camper di un amico. E. Su meccanica mercedes 316 e lungo 730 . Il cinebasto. E posizionato in garage... per prelevare gasolio. Posso mettere un T sul pescante delebespacher che e. Montato. Sul motore Di serie, o ci sono controindicazioni ? tipo lunghezza tubo. O aspirazione aria tra i 2 webasto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scubidu del 30/10/2025 alle 21:41:50Noi abbiamo montato sotto il letto 600 litri di gasolio , ( 300) esterni ) il bocheettone era solo esterno . ci abbiamo fatto 274000 Km . Le barche hanno tutte i serbatoi all`interno . Devi solo prevedere che lo sfiato del serbatoio vada all`esterno , e non riempire completamente la tanica .
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di scubidu del 30/10/2025 alle 21:41:50Evita di mettere la tanica interna, avendo il riempimento interno bastano poche gocce di gasolio che cadono mentre travasi per sentire puzza, poi in estate anche se non lo usi il caldo fa aumentare i vapori e puzza da paura.
In risposta al messaggio di scubidu del 30/10/2025 alle 20:40:49Puoi tranquillamente mettere il T,la pompa del gasolio mettila a metà strada,più in basso rispetto al serbatoio ed al riscaldatore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2025 alle 23:30:42Il camper e pieno. Di taniche. Supplementari.. 600. Di chiare ...e 500. Di recupero. Trovare. Un. Buco per. Il riscaldatore e una impresa. Conto. Con una bocchetta. Centrale. Di scaldare. Il camper... e se riesco intercetto . La canalizazione del bagno
Sul mio precedente 316 del 2015 c'era l Eberspacher di serie, sotto al gradino della porta conducente, e collegato al serbatoio con un apposito pescante di serie. Poi la Hymer ci ha montato un Webasto Thermotop in aggiunta,e prelevato sempre dal tubo dell Eberspacher. Io poi feci sostituire la Combi a Gas con quella Diesel e il tubo sempre collegato allo stesso pescante. Quindi tre apparecchi che qualche volta hanno anche funzionato contemporaneamente e senza nessun problema. Conoscendo la tua preparazione, sicuramente se hai deciso di metterlo nel garage, avrai fatto i tuoi conti, quindi è piu una mia curiosità. Sotto, di spazio ce ne è finghè si vuole, non era possibile metterlo verso avanti? Piu che altro perchè leggevo che il cinebasto non sopporta lunghe canalizzazioni, e meglio canalizzazione corta con una o due bocchette, e quindi averlo sotto la dinette forse porterebeb il caldo direttamente dove serve. Per la lunghezza del tubo capillare del gasolio, secondo me non da problemi con il freddo, tanto che sia lungo o corto non cambia nulla, basterebeb un cm di ghiaccio per tappare. A me , anche con climi alpini non ha mai dato problemi, ma serve una precauzione. Quando si arriva in montagna e si va subito a fare il pieno di gasolio Alpino, poi bisogna subito accendere gli apparecchi a gasolio e lasciarli accesi almeno finchè il gasolio Alpino non è riuscito a riempire il tubo, eliminando quello di pianura. Se l apparecchio è lontano bisognerà lasciarlo acceso a lungo, ma non è problema visto che puo funzionare anche in marcia. non so di che anno sia il vostro, ma nel mio c'era questo connettore rapido. Il tubino nero sottinìle va all Eberspacher, quello di gomma e poi capillare è stato aggiunto e va al Thermotop. Poi la combi D fu collagata con una Y al tubo capillare del Thermotop, ovviamente a monte della pompa del Thermotop. Essendoci una pompa gasolio, sia sull eberspachere che anche sul cinebasto, è quella che si tira il gasolio che serve, e se uno degli apparecchi è spento, penso che la pompa sia chiusa e che non possa esserci gasolio tirato indietro (spero di essermi spiegato anche se ho scritto da cani ).
In risposta al messaggio di scubidu del 31/10/2025 alle 16:04:57immaginavo che ci fossero problemi con gli spazi.
Il camper e pieno. Di taniche. Supplementari.. 600. Di chiare ...e 500. Di recupero. Trovare. Un. Buco per. Il riscaldatore e una impresa. Conto. Con una bocchetta. Centrale. Di scaldare. Il camper... e se riesco intercetto . La canalizazione del bagno
www.iz4dji.it