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Riscaldatore e acqua calda a 220V + gas :idea

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Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 26/09/2010 alle: 10:21:33
Questa notte ho mangiato pesante mi sono messo al computer è ho sviluppato questo schema per ottenere le seguenti funzioni: Acqua calda sanitaria a gas (con il boiler truma normale) Acqua calda sanitaria a 220V (con il boiler elettrico) Acqua calda sanitaria con acqua motore (con lo scambiatore a piastre) Ma soprattutto un pre riscaldo motore sia a gas che a 220V. I miei dubbi sono i seguenti: La portata della pompa motore del mio vecchio ford transit tubo diesel 100 Cv del 1995 è sufficiente per riscaldatore e scambiatore a piastre? Che pompa usare per il ricircolo in funzione “riscaldatore”? ho cercato on line ma sembrano esistere solo quella montate su alcune vetture che servono a mantenere in circolo l’acqua motore per alcuni minuti a motore spento che non so dove trovare. Accetto consigli per lo sviluppo del progetto P.S. sono il marito di Superbrig678
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/09/2010 alle: 13:29:58
Bere un digestivo non era meglio? Mi sembra un lavoro enorme e l'unico vantaggio che vedo è quello del preriscaldamento del motore. Ciao Antonio
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vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:40:15
Io ho montato il Webasto motore...anche con -15 con un preriscaldameto del motore parte senza scaldare le candelette (Iveco 2500 aspirato) Saluto El Vida www.levecchieglorie.com
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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:58:46
Cerca nel sito

www.alde.se

troverai componenti molto interessanti per il tuo progetto.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/09/2010 alle: 19:23:47
Se ti serve qualche spunto ne abbiamo parlato anche

"Quì"

...(vedi anche il link nel mio secondo intervento) Ciao, Gianni Ps...il progetto purtroppo non è ancora finito, dapprima per recupero di qualche componente che volevo fosse a "costo zero" ed infine, ultimamente, per vari impegni...non ultimo il preferire un'uscita ad un w.e. in pancia sotto al mezzo![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 26/09/2010 alle 19:29:44
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/09/2010 alle: 19:26:58
quote:Risposta al messaggio di Superbrig6781995 inserito in data 26/09/2010  10:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le pompe o meglio i circolatori li trovi visitando in sito TEXINT e sono delle pompe di circolazione BHULER che possono lavorare fino a 120 gradi, non credo che la pompa motore sia in grado di assicurare la circolazione oltre che nel monoblocco su un impianto cosi complesso. Quello che mi lascia un pò perplesso nell'idea é: sia la TRUMA che il boiler elettrico sono sono in realtà delle "pentole" sottoposte alla pressione dell'impianto idrico del veicolo ed ogni volta che si spilla acqua la pressione cade e viene ripristinata immetendone una quantità pari a quella presa. Questo fa si che vi possano essere variazioni di temperatura anche importanti inoltre l'inserimento dello scambiatore potrebbe causare un impedimento importante per il mantenimento della giusta pressione in uscita alterata anche dalla presenza del circolatore. Penso che se il boiler elettrico lo si usasse come ricaldatore a circuito chiuso allora potrebbe anche funzionare come riscaldatore supplementare cellula e motore, ma se si volesse sfruttare il calore motore per produzione acqua calda allora bisognerebbe avere un elemento riscaldante (serpentina) direttamente nella pentola TRUMA in modo che l'acqua sanitaria non sia mai essa stessa elemento da riscaldare e/o liquido riscaldante. Si potrebbe eventualmente sfruttare il calore residuo ceduto dal boiler in marcia per aumentare la temperatura dell'aria in uscita dal riscaldamento che lo attraversa (l'aria calda passa all'interno del cilindro dove scorre liquido caldo) oppure ottenere un a sorgente passiva di calore facendo funzionare il solo ventilatore TRUMA con il veicolo in marcia. Comunque è un impianto complesso da realizzare su un veicolo già assemblato con impianto idrico std. e potrebbero uscire anomalie e/o funzionamenti strani nei flussi e negli scambi termici. Sarebbe bello che tutto fosse studiato/progettato a tavolino e poi in seguito trasferito alla produzione: in campo nautico realizzazioni di questo tipo esistono già e funzionano egregiamente. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 26/09/2010 alle 19:56:50
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Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 26/09/2010 alle: 22:54:12
grazie per i vostri preziosi aiuti..anche stasera ho mangiato pesante..ci dormo su e domani vi dico..grazie ancora ..
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