CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore eberspaecher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 15/03/2015 alle: 23:43:18
Salve a tutti, sul mio prossimo camper ci sara questo riscaldatore montato di serie. Volevo chiedere a chi gia lo usa come si trova e se ha mai avuto problemi. E' ancora vero che in alta montanga necessita di un kit di alta quota? Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/03/2015 alle: 06:23:53
Dimenticarsi del problema gas in inverno non è poco. Noi abbiamo il kit alta quota, ma il nostro D4 ha 9 anni e credo che su i modelli attuali non sia più necessario perché l'elettronica compensa tutto. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 16/03/2015 alle: 08:31:27
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/03/2015  06:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca, hai mai fatto revisioni al tuo D4? Io ho un Webasto 3900 EVO "senza necessità di kit alta quota" e va proprio bene ma non so se devo fare qualche tipo di manutenzione a parte non stare mai troppo senza accenderlo. Per ora sono allineato alla canzone di Orietta Berti (fin che la barca va....) [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 16/03/2015 alle 08:32:22
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 16/03/2015 alle: 08:49:48
Io ho l'Eberspaecher D4 del 2007. Effettivamente ho dimenticato il problema gas, non solo in inverno, ma anche in estate avendo montato, comunque, un bombolone gpl che mi permette di riempirlo anche tutti i giorni, volendo. All'inizio ci furono dei problemi, l'Eberspaecher di Borgo Satollo (Brescia) non riuscì a sistemarlo pur avendoci lavorato due giorni continuativi con me presente ed alla fine me ne andai inca22ato ed l'Allestitore trovò la causa procurata da un intervento maldestro del Concessionario che, in occasione dell'installazione degli accessori, ne combinò parecchie. Ormai due anni fa, incominciò a fumare, sempre più tanto che in Germania una camperista mi si avvicinò preoccupata pensando ad un incendio. Fatta la manutenzione (cambio retina e guarnizioni, compresa la candeletta che, però, era ancora in uno stato discreto ma messe le mani, conveniva farlo), tutto è tornato perfettamente in regola. Rumore: all'avvio, finché non arriva alla temperatura scelta, un po' di rumore c'è (tipo areo al decollo) poi resta il leggero ticchettio della pompa e basta; si sente solo se c'è silenzio assoluto. Giovanni
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/03/2015 alle: 08:58:18
Ce l'ho dal 2009 (montato di serie) e non mi ha dato mai problemi, anzi... il fatto di non avere il problema della bombola che finisce alle 3 di notte secondo me lo fa vincere sulle stufe a gas 3 a 0 [;)]. Il mio è un D4 e so che necessita del kit di alta quota, però devo dire che quando sono andato a Livigno (quasi 2000 mt s.l.) non ha avuto problemi... dubito che sosterò mai a quote più alte, quindi ho deciso di non montarlo. Per la manutenzione non so che dire... finora, dopo 6 anni è tutto ancora regolare... speriamo bene [;)] Rumoroso un po' all'inizio, poi una volta stabilizzata la temperatura senti un leggero ticchettio. Riscalda anche troppo, per il mio camper di 6 mt è sovradimensionato.

Modificato da The Beagle il 16/03/2015 alle 09:01:40
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
senior
senior
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 09:35:31
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/03/2015  08:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, Il mio ebersp... funziona regolarmente fino a quando la batteria servizi è ben carica ,poi... inesorabilmente si ferma. Se accendo il motore riparte regolarmente e così pure se sono allacciato alla 220, il conce dice che consuma molta batteria e che probabilmente la mia bs è un pochino solfatata (batteria green power agm 100 Ah) voi avete notato questo inconveniente? Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 16/03/2015 alle: 10:55:00
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015  09:35:31 Il mio ebersp... funziona regolarmente fino a quando la batteria servizi è ben carica ,poi... inesorabilmente si ferma. Se accendo il motore riparte regolarmente e così pure se sono allacciato alla 220, il conce dice che consuma molta batteria e che probabilmente la mia bs è un pochino solfatata (batteria green power agm 100 Ah) voi avete notato questo inconveniente?>
>L'Eberspaecher, od il Webasto, con una sola batteria servizi, in inverno, se fa una notte fa già parecchio... il mio è dotato di serie di due batterie agm da 100Ah ciascuna, in parallelo diretto. D'inverno riesco a farci tre notti se il pannello fotovoltaico da 100w policristallino riesce a compensare un pochino; ma alla fine della terza notte... poi dipende dalla temperatura esterna, dipende quando e come lo si accende e riaccende perché è l'accensione che consuma molta corrente e, se è molto freddo, la fase iniziale può durare parecchio. Credo che almeno due batterie da 100Ah ciascuna, in parallelo, siano il minimo sindacale per questo tipo di riscaldamento della cellula; con quella a gas non è che cambi parecchio. Meglio tenere le batterie in parallelo perché l'abbassamento di tensione è meno veloce, meno che proporzionale, per cui il funzionamento è garantito per un periodo più che doppio rispetto a due batterie utilizzate singolarmente. Giovanni
11
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 16/03/2015 alle: 11:20:08
Il mio montato di serie su roller dal 2012 non mi ha dato problemi, per la batteria l'ho usato solo a febbraio al carnevale di Viareggio per 2 giorni senza 220V ma tutto ok (anche se non era freddissimo tipo montagna) il comando con la classica rotella l'ho trovato scomodo, infatti ho fatto installare il comando a LCD Easy start Timer, che oltre a poterlo programmare x 7gg ti da temperatura impostata e altre info anche sullo stato. Ste
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/03/2015 alle: 11:32:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/03/2015  08:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, in tutti questi anni ho solamente fatto la sostituzione del famoso kit candela/retina, una sola volta circa 5 anni fa. Avrei voluto ripetere prima di questo inverrno,ma ormai rimando al prossimo,visto che le vacanze in montagna sono state al calduccio del D4 che andava come un orologio. Tutte operazioni che comunque faccio da solo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 16/03/2015 alle: 12:12:57
Ok grazie a tutti ma x caso qualcuno sa che modello di eberspache è montato sul Chausson Sweet maxi del 2014? Vedo sul sito dell Eberspache che gli unici modelli che non hanno bisogno del kit di alta quota sono gli Hydronic M10 e M12 , ma dico io ...sto kit di alta quota sarebbe piu serio se fosse montato per definizione su ogni modello, cioè non mi sembra serio che uno compri un camper nuovo per poi scoprire che se vuole andare a fare una settimana bianca, deve comprare a parte un fantomatico kit. Passi per i modelli vecchi..., si sono accorti di malfunzionamenti sopra i 1500 metri e come toppa (che a regola d'arte sarebbe dovuto essere una campagna di richiamo della ditta e sostituito gratis e con tante scuse per il disagio) ti dicono di comprare sto kit a tue spese, ma anche sui modelli nuovi , solo su quelle due tipologie l'adattamento all'altitudine è automatico. Veramente la serietà non è piu di moda... Grazie a chi potra darmi l'info richiesta. Pegaso Torino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 16/03/2015 alle: 13:01:27
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/03/2015  11:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai dato un'idea. [:p] Tra qualche anno comprerò anch'io il kit di manutenzione e con l'aiuto di youtube vedrò di revisionarmi il Webasto 3900 EVO Grazie Gianluca, Marco.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/03/2015 alle: 14:13:47
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015  09:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I consumi elettrici medi (di più all'inizio e poi diminuiscono di molto quando il camper arriva a temperatura) dell'eberspaecher sono molto ridotti, nel senso che un paio di notti con una bs in buone condizioni le fa tranquillamente. Però è un discorso relativo anche alle altre utenze che hai nel camper... In ogni caso se non ti regge una notte forse è meglio se fai controllare la bs [;)]

Modificato da The Beagle il 16/03/2015 alle 14:19:47
senior
senior
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:24:54
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/03/2015  14:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno durasse una notte <! Dopo pochissimi minuti mi saluta e si spegne. Uno dei led che segnalano lo stato di carica si spegne pure lui, mentre luci e pompa pare che facciano il loro dovere. Il conce mi ha proposto a prezzo di pura cortesia una desolfatazione ma dato che la bs ha più di sei anni pensavo di acquistarne una nuova P/A e non pensaci più. Che ne pensi? Ciao e grazie.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/03/2015 alle: 20:27:36
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015  17:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un tecnico, ma credo che la tua bs sia arrivata alla frutta. Io ho una scrausissima Ursus 100 Ah da 75 euro al Brico. Ormai ha più di due anni, e a capodanno, senza corrente per tutta la notte, ha tenuto egregiamente l'eberspaecher acceso con temperature esterne inferiori allo zero. La mattina successiva, l'indicatore di carica la dava ancora in piena efficienza [;)]
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:52:12
Guardando il sito dell Eberspache sarebbero solo due modelli di riscaldatore con la regolazione automatica dell' alltitudine e sono Hydronic M10 ed M12 ,per tutti gli altri serve il kit "alta quota". Qualcuno sa dirmi cosa monta lo Chausson Sweet Maxi?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 18/03/2015 alle: 11:35:29
All'ora , per cercare di capire qualcosa in piu' del sentito dire, ho contattato telefonicamente i tecnici Eberspacher , che mi hanno detto che dal 2010 per il gruppo Trigano tutti i loro riscaldatori sono tarati in fabbrica per garantire il funzionamento fino a 2000m ,ma che per andare piu in alto per diversi giorni occorre il kit altaquota. Questo mi torna, come compromesso, con il fatto ,che la ditta puo tenere il prezzo un po piu basso ed essere piu concorrenziale , e il noto gruppo di cotruzioni veicoli ricreazionali, fornire ai loro clienti , un prodotto che solo in casi particolari darà problemi , in quanto non sono moltissimi i posti oltre 2000m , anche se sono convinto che poi possano influire anche questioni di pressione atmosferica al variare delle condizioni meteorologiche.
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 18/03/2015 alle: 17:58:22
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015  09:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avuto 3 camper, ad ognuno ho applicato l'eberspacher con grandi soddisfazioni, eberspacher acquistati usati sulla baia, e da me installati in pianta, solo l'ultimo però mi ha fatto dannare perche non riuscivo a capire il motivo dello spegnimento o non accensione appena la batteria scendeva al di sotto dei 12,5 volt, ho interpellato sia il centro assistenza di padova che il tecnico eberspacher in fiera. per farla corta, ho alla fine trovato il problema nelle giunzioni elettriche di alimentazione, dapprima collegate con faston e poi con morsetto. collegato col morseto va benissimo fino a 11,5 volt, ed una batteria da 100 a basta per 4 giorni risparmiando nei consumi. per quanto riguarda il kit per alta quota, si tratta che essendoci ad alta quota meno ossigeno di conseguenza si deve propozionalmente ridurre il carburante, non ne ho avuto mai la necessità ma se servisse molto semplicemente metterei un rubinetto per ridurre la portata salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 18/03/2015 alle: 21:30:08
sul mio camper ho l'Alde alimentato da due bombole. Per essere sicuro di non rimanere al freddo pochi giorni fa ho fatto montare l'Hydronic D5. L'ho provato a Livigno la scorsa settimana e va che e' una bomba, fa solo un po' piu' di rumore, ma non eccessivo. Il consumo di elettricita' mi pare elevato e credo che in libera le mie due batterie possano durare non piu' di due giorni. Questo tuttavia penso dipenda anche dagli altri consumi che hai. Nessuno mi ha detto niente sul kit da alta quota, ma come e' stato scritto credo che occorra solamente a altitudini assai elevate. Saluti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/03/2015 alle: 21:39:10
Ciao Bruno, "ma se servisse molto semplicemente metterei un rubinetto per ridurre la portata", ti sembra facile? Ridurre la portata del gasolio in modo manuale, a mio parere, non è possibile, la pompa dosatrice funziona ad impulsi e inietta quantità minime di combustibile, per 2,5 KW di potenza erogata meno di 0,25 lt di gasolio ogni ora, considerando che a 1500 mt questa dovrebbe diminuire del 10%, penso che sia impossibile neanche avvicinarsi ad una corretta combustione, il Kit di alta quota comprende una seconda pompa tarata proprio a meno 10% che è la quantita di combustibile da diminuire, forse sarebbe meglio, come ho fatto per un mio amico, trovare una pompa usata e tararla per questa funzione, operazione questa possibile soltanto sulle pompe Eberspacher in fai da te. Un saluto Enzo
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/03/2015 alle: 08:06:54
ok , ma di che cifre stiamo parlando? sul sito di Eberspache il costo del kit risulta di 216 euro , non è poco , ma neanche tanto , per stare tranquilli che i riscaldamento non ti molli a Cervinia per esempio, o le cifre sono altre?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/03/2015 alle: 08:58:31
Sono passati diversi anni e se non ricordo male il kit alta quota, lo pagai circa 130 € su Ebay.de che per queste cose ha molte occasioni. Il kit si compone di una pompa (identica a quella di serie, ma con una frequenza di lavoro diversa) , qualche connettore ad Y per il bypass del gasolio , connettore elettrico per il morsetto della pompa ed un cavo di diversi metri con in testa un interruttore per selezionare la pompa. Questo cavo in genere si porta all'interno per comodità. Lavoro alla portata di tutti e relativamente veloce nell'esecuzione. Impossibile sbagliare i connettori che hanno un inserzione obbligata ed univoca. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link