quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/03/2015 06:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianluca, hai mai fatto revisioni al tuo D4? Io ho un Webasto 3900 EVO "senza necessità di kit alta quota" e va proprio bene ma non so se devo fare qualche tipo di manutenzione a parte non stare mai troppo senza accenderlo. Per ora sono allineato alla canzone di Orietta Berti (fin che la barca va....) [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/03/2015 08:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, Il mio ebersp... funziona regolarmente fino a quando la batteria servizi è ben carica ,poi... inesorabilmente si ferma. Se accendo il motore riparte regolarmente e così pure se sono allacciato alla 220, il conce dice che consuma molta batteria e che probabilmente la mia bs è un pochino solfatata (batteria green power agm 100 Ah) voi avete notato questo inconveniente? Ciao
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015 09:35:31 Il mio ebersp... funziona regolarmente fino a quando la batteria servizi è ben carica ,poi... inesorabilmente si ferma. Se accendo il motore riparte regolarmente e così pure se sono allacciato alla 220, il conce dice che consuma molta batteria e che probabilmente la mia bs è un pochino solfatata (batteria green power agm 100 Ah) voi avete notato questo inconveniente?>>L'Eberspaecher, od il Webasto, con una sola batteria servizi, in inverno, se fa una notte fa già parecchio... il mio è dotato di serie di due batterie agm da 100Ah ciascuna, in parallelo diretto. D'inverno riesco a farci tre notti se il pannello fotovoltaico da 100w policristallino riesce a compensare un pochino; ma alla fine della terza notte... poi dipende dalla temperatura esterna, dipende quando e come lo si accende e riaccende perché è l'accensione che consuma molta corrente e, se è molto freddo, la fase iniziale può durare parecchio. Credo che almeno due batterie da 100Ah ciascuna, in parallelo, siano il minimo sindacale per questo tipo di riscaldamento della cellula; con quella a gas non è che cambi parecchio. Meglio tenere le batterie in parallelo perché l'abbassamento di tensione è meno veloce, meno che proporzionale, per cui il funzionamento è garantito per un periodo più che doppio rispetto a due batterie utilizzate singolarmente. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/03/2015 08:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, in tutti questi anni ho solamente fatto la sostituzione del famoso kit candela/retina, una sola volta circa 5 anni fa. Avrei voluto ripetere prima di questo inverrno,ma ormai rimando al prossimo,visto che le vacanze in montagna sono state al calduccio del D4 che andava come un orologio. Tutte operazioni che comunque faccio da solo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/03/2015 11:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai dato un'idea. [:p] Tra qualche anno comprerò anch'io il kit di manutenzione e con l'aiuto di youtube vedrò di revisionarmi il Webasto 3900 EVO Grazie Gianluca, Marco.
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015 09:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi elettrici medi (di più all'inizio e poi diminuiscono di molto quando il camper arriva a temperatura) dell'eberspaecher sono molto ridotti, nel senso che un paio di notti con una bs in buone condizioni le fa tranquillamente. Però è un discorso relativo anche alle altre utenze che hai nel camper... In ogni caso se non ti regge una notte forse è meglio se fai controllare la bs [;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/03/2015 14:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno durasse una notte <! Dopo pochissimi minuti mi saluta e si spegne. Uno dei led che segnalano lo stato di carica si spegne pure lui, mentre luci e pompa pare che facciano il loro dovere. Il conce mi ha proposto a prezzo di pura cortesia una desolfatazione ma dato che la bs ha più di sei anni pensavo di acquistarne una nuova P/A e non pensaci più. Che ne pensi? Ciao e grazie.
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015 17:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un tecnico, ma credo che la tua bs sia arrivata alla frutta. Io ho una scrausissima Ursus 100 Ah da 75 euro al Brico. Ormai ha più di due anni, e a capodanno, senza corrente per tutta la notte, ha tenuto egregiamente l'eberspaecher acceso con temperature esterne inferiori allo zero. La mattina successiva, l'indicatore di carica la dava ancora in piena efficienza [;)]
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 16/03/2015 09:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho avuto 3 camper, ad ognuno ho applicato l'eberspacher con grandi soddisfazioni, eberspacher acquistati usati sulla baia, e da me installati in pianta, solo l'ultimo però mi ha fatto dannare perche non riuscivo a capire il motivo dello spegnimento o non accensione appena la batteria scendeva al di sotto dei 12,5 volt, ho interpellato sia il centro assistenza di padova che il tecnico eberspacher in fiera. per farla corta, ho alla fine trovato il problema nelle giunzioni elettriche di alimentazione, dapprima collegate con faston e poi con morsetto. collegato col morseto va benissimo fino a 11,5 volt, ed una batteria da 100 a basta per 4 giorni risparmiando nei consumi. per quanto riguarda il kit per alta quota, si tratta che essendoci ad alta quota meno ossigeno di conseguenza si deve propozionalmente ridurre il carburante, non ne ho avuto mai la necessità ma se servisse molto semplicemente metterei un rubinetto per ridurre la portata salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"