CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
M999
M999
25/01/2007 19
Inserito il 25/01/2007 alle: 18:21:33
Buonasera a tutti/e Sono in cerca di un riscaldatore per il motore, accetto anche consigli in merito, grazie.
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 19:06:41
quote:Originally posted by M999
Buonasera a tutti/e Sono in cerca di un riscaldatore per il motore, accetto anche consigli in merito, grazie. >
> Guarda nella sezione fai da tè, https://www.camperonline.it/fai... se hai una discreta manualità si può fare con il boiler del camper. ciao, alessandro
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 23:09:44
Buonasera a tutti/e Sono in cerca di un riscaldatore per il motore, accetto anche consigli in merito, grazie. >
> Ti ho già rimandato all'area "Fai da te", ma visto che sei a cerca di spunti progettuali ti descrivo anche questa soluzione che ho pensato ma non realizzato a favore di quella descritta che consente di preriscaldare un motore diesel con il boiler di bordo. Come spesso accade, infatti, le strade da intraprendere possono essere più d'una, vorrei pertanto suggerirtene un'altra possibile. Come noto, sull'onda della ricerca sul risparmio energetico esistono caldaie a metano ad alto rendimento (a condensazione), sul mercato sono apparsi dispositivi che consentono di aggiornare caldaie meno performanti per avvicinarne le prestazioni a quelle a condensazione. Si tratta di recuperare il calore latente di vaporizzazione dell'acqua che si produce durante la combustione del metano, e parte del calore che i fumi ancora posseggono e che altrimenti viene disperso dal camino verso l'esterno. Sono quindi apparsi degli scambiatori molto interessanti per il Ns. scopo. Sono scambiatori a piastre di piccolo ingombro dotati di ingresso uscita fumi da 80 mm (quindi facilmente adattabili alle condotte di ventilazione calda di un camper), 2 ingressi uscita 1/2 pollice e una uscita condensa. Introducono una modesta perdita sul circuito aria per non mettere in crisi il tiraggio della caldaia (nell'impiego originale) e date le dimensioni si possono interfacciare con facilita su una condotta aria calda del camper (assolutamente non lo scarico fumi !!! Sono fatti per questo ma noi ne facciamo un uso diverso sulle condotte di ventilazione). Sul circuito acqua una pompa a 12 v e si collega il tutto al circuito di raffreddamento del motore con gli stessi criteri descritti per l'altro sistema a cui ti rimando nell'area "fai da te". Magari è opportuno inserire lo scambiatore su uno dei rami più corti per non aggravare lo sbilanciamento che generalmente esiste tra le varie uscite. Il costo di uno di questi aggeggi è di circa 80 € dovrebbe funzionare, magari non è lecito aspettarsi grandi prestazioni ma comunque sufficienti per consentire l'avviamento a temperature estreme, ad un costo ridotto e con una complicazione inferiore a quella da me adottata (utilizzo del boiler), in specie se si realizza su camper con scambiatore nella cellula (per riscaldare la stessa con il motore, per intenderci) in cui è possibile saltare a piè pari tutte le difficoltà nel derivare dal circuito di raffreddamento la linea da utilizzare per il trasferimento di calore. Saluti, alessandro antola
Giusepp
Giusepp
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 10:55:10
Sinceramente, credo che la soluzione migliore sia utilizzare un prodotto studiato per questi scopi. Attualmente nel mercato, ci sono diversi prodotti che possono esserti molto utili come i riscaldatori a Gasolio (webasto ed ebersp) per esempio che se non sbaglio puoi anche attivare via telefono o con un telecomando. Anche io stavo pensando di installarne uno facendo molto campeggio invernale[:)]
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 14:37:04
quote:Originally posted by Giusepp
Sinceramente, credo che la soluzione migliore sia utilizzare un prodotto studiato per questi scopi. Attualmente nel mercato, ci sono diversi prodotti che possono esserti molto utili come i riscaldatori a Gasolio (webasto ed ebersp) ... Anche io stavo pensando di installarne uno facendo molto campeggio invernale[:)] >
> Certo, ma credo che non bastino 1200 euro, personalmente ho preferito fare da me, se il Ns. amico era alla ricerca di un qualcosa di usato credo che abbia fatto valutazioni analoghe. Non sarei, inoltre, molto convinto che il Webasto sia garanzia di affidabilità totale, come tutti gli accessori di una certa complessità ha i suoi problemi, basta leggere gli interventi in materia. La soluzione aria/acqua con truma di vecchio tipo ed alimentazione a propano penso dia maggiori garanzie di affidabilità in specie con alimentazioni al limite dove i circuiti digitali si rifiutano di funzionare. Un sistema così semplice, invece, continua a funzionare fino alla morte quasi totale della batteria ben al disotto del limite in cui webasto e boiler sono già in blocco, senza considerare che il costo totale potra essere di un centinaio di euro. Il webasto, in fondo, è progettato per mezzi privi di impianti di riscaldamento autonomi, vedrei meglio, per chi possiede i mezzi per farlo, un impianto della Alde che meglio si integra, senza inutili doppioni, con gli impianti di bordo preesistenti. Saluti, alessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
M999
M999
25/01/2007 19
Inserito il 26/01/2007 alle: 18:28:12
Per essere più chiaro, stò cercando un riscaldatore per il motore usato.
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 20:37:49
Per essere più chiaro, stò cercando un riscaldatore per il motore usato. >
> Se cerchi un webasto o un eberspacher, a meno che tu non sia più fortunato di me, devi armarti di molta pazienza. Io ho provato a comprarlo su e-bay dalla primavera scorsa, l'unico vero mercato di prodotti del genere è in Germania, non ho visto nulla del genere offerto dall'italia. Generalmente le aste finivano su 200 - 300 €, per prodotti usati privi generalmente dell'unità di comando, pompa del gasolio ed in alcuni casi anche del circolatore refrigerante. Considerato il dubbio circa l'efficienza e il costo degli accessori, ho preferito la soluzione del boiler utilizzato come preriscaldatore, non me ne pento, ho speso pochissimo ed il sistema rende antigelo anche l'intero impianto idrico poiche l'acqua calda in circolo tiene caldi entrambi i circuiti acqua calda e fredda che viaggiano accoppiati. Ciao, alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link