CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore per cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:49:37
Ti chiedo scusa, non avevo capito che le parti dorate sono dei te. Tutto ok. Ti ringrazio ancora. Ciao P.S. Ho provato a cancellare il post ma non me lo permette.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:56:23
Non c'è nulla di cui scusarsi figurati... Si sono dei te, sono un po particolari in quanto sono in pratica dei "portagomma" con solo l'uscita centrale filettata da 1/2 pollice...(per gli esperti sono i 20-1/2-20 della Wirsbo)nell'impianto ho usato solo ottone per evitare ruggini ed incrostazioni sia all'esterno (sul Pinky di ruggine ce n'è gia fin troppa[:D]) che nei condotti interni... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 19/10/2007 alle: 22:18:45
Mi avete quasi convinto a fare il lavoro :-) Appena riesco a salire sul mio camperozzo vedo dove posso piazzare lo scambioatore/ventola e poi si vedraà Grazie a tutti Ciao Maurizio
Sayla
Sayla
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:14:25
quote:Originally posted by unico97
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by unico97
Buon giorno, sapete se esiste un sistema per chiudere l'acqua che va al radiatore supplementare,in estate esce sempre aria calda anche con ventola spenta.Grazie >
> Ciao, guarda qui... sono questi o simili...guarda bene perchè ci devono essere, nel vano motore sulle tubazioni che vanno al riscaldamento cabina...è buona norma chiuderli a primavera ed aprirli al primo freddo... Se non li hai falli mettere perche sono utili anche se malauguratamente si dovesse rompere qualcosa nell'impianto cellula per isolarlo e poter viaggiare ugualmente... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
>
>
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Sayla
Sayla
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:56:20
Complimenti al lavoro fatto da Pink Pauly,e a quantaltri l'hanno fatto. Quasto sistema l'ho fatto anche io,una decina di anni fa come Videodue; A mio parere è il sistema più valido. Se mi è permesso un piccolo suggerimento,con l'aggiunta di un piccolo circolatore rimediabile per 20/30 euro da uno sfascia carrozze,si ha la possibilità di sfruttare (a motore spento)il calore dello stesso per oltre un'ora,con mia inmensa gioia nei momenti di pausa,finalmente non mi si raffredda la moglie [:D][:p]. ciao sayla
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/10/2007 alle: 22:07:22
quote:Originally posted by Sayla
Complimenti al lavoro fatto da Pink Pauly,e a quantaltri l'hanno fatto. Quasto sistema l'ho fatto anche io,una decina di anni fa come Videodue; A mio parere è il sistema più valido. Se mi è permesso un piccolo suggerimento,con l'aggiunta di un piccolo circolatore rimediabile per 20/30 euro da uno sfascia carrozze,si ha la possibilità di sfruttare (a motore spento)il calore dello stesso per oltre un'ora,con mia inmensa gioia nei momenti di pausa,finalmente non mi si raffredda la moglie [:D][:p]. ciao sayla >
> Grazie per l'idea confesso che ho tenuto aperte tutte le possibilità nel realizzarlo ma ad avere un autonomia di calore per addirittura un'ora non ci avevo pensato... Se confermi vado a cercare una pompetta, mi sai consigliare cosa cercare? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/10/2007 alle: 07:44:17
x PinkPauly Se vuoi puoi anche comprare su eBay.de una pompa di circolazione dell'acqua per Eberspacher o Webasto. Se aspetti l'occasione favorevole riesci a prenderla anche per 25€ compresa la spedizione, fai attenzione che il bonifico su estero, nel caso non accettino Paypal o altri sistemi di pagamento on line, può costare anche 11€ come mi è successo per l'acquisto dei fari del mio camper qualche giorno fa. Altrimenti cerca in demolizione tra le auto tedesche o con targa estera, moltissime hanno un riscaldatore ausiliario e una pompa di circolazione per il recupero del calore residuo. Potrebbe essere interessante anche recuperare tutto il sistema per poter così preriscaldare il motore prima della partenza e, in emergenza o normalmente a seconda di come è realizzato il sistema dei radiatori all'interno del mezzo, anche per scaldare la cellula in sosta utilizzando il gasolio anziché il gas. Per inciso, l'utilizzo di un riscaldatore ausiliario a gasolio, per rendere più rapido il riscaldamento del motore o per preriscaldarlo, offre innumerevoli vantaggi, da quello evidente di avere un motore che parte meglio anche con il freddo più intenso a vantaggi dal punto di vista ecologico, dei consumi e dell'usura del motore. Quando studiavo in Accademia Navale, ricordo che su un mio libro di testo c'era scritto che un avviamento con motore freddo (20°C)comportava una usura paragonabile a quella di oltre 24 ore di moto ad andatura di crocera (si parlava di motori navali) e che, al diminuire della temperatura del motore prima della messa in moto, questa usura aumentava enormemente, tanto da essere paragonabile all'usura di circa una settimana di funzionamento per una temperatura del basamento di circa 10°C. Sul dragamine che ho comandato per un anno era previsto un sistema che permetteva di preriscaldare i motori di propulsione e/o quelle dei generatori per il dragaggio elettrico e di emergenza, per mezzo dell'acqua di raffreddamento dei diesel generatori che alimentavano normalmente la nave. Una volta poi lessi, non ricordo dove di precisione, che un avviamento di un motore diesel moderno per autotrazione da una temperatura di -20°C comporta un usura paragonabile a quella che si avrebbe in oltre 10000km. Ovviamnete non so come siano state fatte queste valutazioni e quale affidabilità hanno questi numeri, certamente però sono indicativi del problema. E' un fatto che la presenza di riscaldatori ausiliari si sta sempre più diffondendo, sui mezzi che operano in climi freddi, per gli indubbi vantaggi in termini di inquinamento e di consumo. Nota che anche le auto di produzione italiana, nella versione per la Germania, sono dotate praticamente tutte di riscaldatore ausiliario (o di preriscaldatore) e pompa di circolazione per il recupero del calore residuo (che serve anche per raffreddare il motore in modo più uniforme evitando tensioni nel rimettere in moto dopo un raffreddamento solo parziale che potrebbe, altrimenti, portare a tensioni ed usura dovuti al più rapido raffreddamento delle parti esterne che di quelle interne), lo era perfino la cinquecento (non sto dicendo l'ultima ma la penultima). Ciao, Aldo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 21/10/2007 alle: 10:31:24
Uhmmm scusate una volta presa la pompa per il ricircolo dell'acqua non si può far passare un tubo vicino ai radiatori della truma in modo che quando si deve ripartire si manda in circolo l'acqua riscaldata dalla truma e si preriscalda il motore? Io ho la truma vecchiotta quella del 1991 e lo spazio per far passare un tubo di rame c'è o qualcosa del genere che si riscaldi con la truma accesa e quindi riscaldi l'acqua. Saluti Nicola
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/10/2007 alle: 11:50:10
X Ilnicolaldo... grazie, penso proprio che farò un giro per i vari sfasciacarrozze per toccare con mano la pompa e poi inserirla nel circuito... Sono convinto che un avviamento a freddo crei problemi oltre che di consumo motore anche di batteria per non dire che magari non si accende nemmeno[;)]...finora mai successo, devo dire che il vecchio Ducato 2500 TD è un mostro, si accende mille volte meglio a parità di condizioni che la macchina...ha un preriscaldatore per il gasolio di suo ma parte al primo colpo... Quando nell'intervento precedente dicevo di tener aperte tutte le possibilità intendevo appunto quanto ipotizzato da Cascione Volante...usare il caldo Truma per riscaldare il liquido e farlo circolare nel motore col sistema simile al Webasto ma senza costi aggiuntivi sia di carburanti che di energie elettriche... La mia idea, che sta nascendo e che non so garantire come funzionamento finchè non la vedo funzionante (ma che vedo possibile) è questa... Un piccolo bojler con due serpentini distinti all'interno, serpentino A quello piu basso acqua del circuito motore, compreso riscaldatore cellula ecc... serpentino B, il piu alto, circuito che va alla Truma e tramite scambiatore da appoggiarsi tra gli elementi Truma porta calore al bojler per "circolazione naturale"... Liquido all'interno del Bojler acqua calda sanitaria, quella dei rubinetti per capirci, montato in paralleo al bojler esistente a gas... Punti di forza... Acqua calda gratis quando arrivi dopo un viaggio, anche in estate, bella e pronta... Possibilità tramite la truma di avere acqua calda anche durante i giorni di sosta (invernale) con consumo irrisorio, molto meno che averla a gas... Possibilità tramite la Truma di avere calore sul circuito motore, riscaldamento dello stesso e in momenti di emergenza usare anche il riscaldatore cellula... Punti da valutare... Quanto riesce a dissipare il circuito Truma/bojler, difficile sarebbe contenere un calore eccessivo ebollizioni ecc...(naturalmente senza accendere pompe o simili che darebbero consumi energetici) Valutare che questo circuito deve essere "vaso aperto" pertanto dilatazioni carichi ecc... Sarebbe carino sentire se qualcuno ha gia provato qualcosa del genere, dal punto di vista teorico non dovrebbe aver problemi, dal punto realizzativo mi arrangerei di mio pertanto sarebbero solo un pugno di ore per hobby come investimento... Che ne dite? Ritengo che l'esperienza diretta sia tutto in certi casi, e qui cerco se qualcuno dice la sua, per esempio mi era sfuggito il calore latente del motore da sfruttare dopo lo spegnimento... Ciao, Gianni Ps...poi il discorso sull'Alde fatto mesi orsono con Travel liner non è molto lontano...[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 21/10/2007 alle 12:48:36
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/10/2007 alle: 13:08:22
Ciao Gianni Ho letto velocemente il post e mi sono un pò perso sui vari circuiti ma ricordo do aver letto un pò di tempo fà di un sistema con tubo in rame fatto a spirale e inserito tra la truma 3002 e le ventole che usava il caldo circuito motore in viaggio e preriscaldava il motore con l'aggiunta di una pompa in sosta. Infatti il discorso ALDE è molto simile e funziona da dio Dopo averlo visto realizzare sul mio (ALDE) mi verrebbe la voglia di poterlo realizzare su un mezzo non dotato anche se cioò comporterebbe un notevole lavoro Davide
Sayla
Sayla
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 13:19:10
X Pink Pauly Si tratta di una pompa sentina,nata per quanto ne sò per far circolare il liquido una volta spento il motore in caso di surriscaldamento.La puoi trovare su delle macchine di un certo prestigio ma non su tutte,tipo:bmw,mercedes,volvo sono riuscito a trovarla anche su una clio ma non riccordo il modello. Devi sapere che in molti non sanno l'esistenza di questa pompa,per cui non ti sarà facile trovarla. Per quanto riguarda il riscaldare il motore con la truma,io me lo sono gia costruito è già 4 inverni che lo uso,lo messo anche sulla sezione fai da te.(aggiungendo poi qualche modifica che non ho aggiornato) ciao sayla
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/10/2007 alle: 13:36:36
Se riesco faccio uno schemino anche se non è il mio forte...[:D][:D][:D] Per Sayla avevo visto il tuo lavoro tempo addietro (cosa aspetti a postare le modifiche?[:D])ma volevo fare qualcosa che mi desse anche l'acqua calda...con questo sistema se riuscirò a farne almeno un prototipo c'è acqua calda estate ed inverno, riscaldamento motore, riscaldamento tramite ventola cellula in emergenza, (alde o simili) e soprattutto senza sprechi di energia alcuna (eccetto circuito motore dove è necessaria una piccola pompa)... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Sayla
Sayla
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 15:52:32
xGianni Ho cercato sul fai da te il lavoro da me postato ma non l'ho trovato [:0]. cmq le modifiche riguardano:l'aggiunta di un termostato a contatto tipo: normalmente aperto 50°,questo in automatico fa partire la pompa ogni 20minuti per il tempo di un minuto,trasferendo così il calore sul motore risolvendo anche il problema di dilatazione. L'altra modifica riguarda quando il veicolo è in marcia,(troppo liquido in circolazione il motore non scalda a sufficenza),per questo motivo ho dovuto baipassare questo circuito con l'aggiunta di due rubinetti. Per scaldare l'acqua sanitaria,avevo pensato di creare un passaggio con una serpentina all'interno del boiler(con questo sistema puoi scaldare anche il motore)però con questo sistema ritorno al medesimo problema di prima(troppa acqua in circolazione).E credo che l'acqua che si riuscirebbe a scaldare non sia sufficente per una doccia. sayla
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/10/2007 alle: 00:48:05
Il tuo lavoro Sayla c'è (complimenti) ed è nella sezione riscaldamento...ho messo anch'io al momento un termostato di minima (bulbo ad immersione) ma per gestire la ventola che non vada a freddo...ho notato che in effetti i radiatori del motore non scaldano piu di tanto e prossimamente faccio una prova piu sostanziosa...(al momento sono alcuni giorni a Padova per lavoro e tutto è sospeso); si potrebbe tarare (chiudere) un po la linea che va alla cellula, o vedere se si trovano ancora le mascherine per i radiatori, quelle che andavano di moda negli anni 70... Rimane che il radiatore motore era tiepido ma quello cellula non riuscivi a tenerci le mani pertanto anche il motore il suo bel calore lo aveva anche se il termostato motore apriva poco! Siamo comunque in zona border-line... Venerdi torno e...si riparte![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:34:52
Per Nicol....Pink....Cascione e company ferrati in materia, mi è venuta in mente una cosa, ma secondo voi si può utilizzare l'acqua del boiler (che va a gas) per alimentare un riscaldatore tipo termosifone? Stesso funzionamento del riscaldamento casalingo, utilizzando un piccolo termosifone in materiale leggero ma con buone caratteristiche calorifere e l'acqua calda del boiler.....cosa ne pensate?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:47:58
quote:Originally posted by cielele
Per Nicol....Pink....Cascione e company ferrati in materia, mi è venuta in mente una cosa, ma secondo voi si può utilizzare l'acqua del boiler (che va a gas) per alimentare un riscaldatore tipo termosifone? Stesso funzionamento del riscaldamento casalingo, utilizzando un piccolo termosifone in materiale leggero ma con buone caratteristiche calorifere e l'acqua calda del boiler.....cosa ne pensate? >
> Si, ne stiamo parlando in un altro post che ho aperto oggi...io prossimamente inserisco un sistema a battiscopa, in pratica una cosa come un radiatore da automobile, alto 8 cm e lungo 2,5 metri (ma che puoi tagliare come vuoi in lunghezza) il tutto rivestito e rifinito molto bene in alluminio anche finto legno... Prova a lavorare di fantasia su questo...

http://www.hemo-srl.com/Seite%2...

e poi vai a vedere lo schema che sta qui... https://www.camperonline.it/for... ... Con calma ci arrivo anch'io... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:54:34
Se ci riesci, faresti una GRANDISSIMA cosa[;)], tienici informati, penso che più di qualcuno possa essere interessato al realizzo di un simile impianto di riscaldamento. Io non ne capisco nulla, ho anche cercato di "leggere" il tuo schema, ma mi son perso tra i colori[:D], mi vengo no solo delle idee, ma per quanto riguarda l'effettivo realizzo, cerco sempre consiglio da altri onde evitare di far danni. Certo che con il fai da te, si hanno enormi soddisfazioni e si economizza alla grande, sicuramente anche un'impiantista saprebbe realizzare una cosa del genere, ma quanto ci verrebbe a costare? Comunque dici che si può fare....
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/11/2007 alle: 16:16:40
Altra cosa......mi sono convinto a recuperare un riscaldatore presso un demolitore e collegarlo al radiatore del motore, a questo punto pensavo: Posso installarlo dietro la Truma, dentro il camper e collegandomi con un Y utilizzare la canalizzazione della Truma già esistente per riscaldare uniformemente il camper senza dover forare nulla e una volta arrivato spegnerlo e passare alla truma?
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:14:20
Visto che in questo 3D ci sosno persone molto preparate voglio fare una domanda. L'anno scorso ho installato un riscaldatore di quel tipo a 2 bocchette per collegarlo alla canalizzazione esistente. Funziona molto bene. Naturalmente c'è il suo rubinetto per escluderlo e un interruttore per far partire la ventola. Vorrei introdurre una modifica: un elettrovalvola a 12V che a rubinetto aperto attiva o interrompe la ricolazione dell'acqua calda. Sapreste dove trovarla un elettrovalvola di questo tipo ? Ciao e grazie Beppe
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:23:11
Le elettrovalvole le puoi trovare da uno sfasciacarrozze o da un autoelettroricambi...anche presso i negozi di oleodinamica probabilmente e in qualche magazzino idraulico... Mi piacerebbe sapere il motivo per cui vuoi montare la valvola...se è per gestire il calore in cellula è da preferire intervenire sul motore della ventola e non sul liquido...pertanto se vuoi che si fermi il flusso d'aria alla temperatura desiderata con 17 euro io ho montato questo...(quello sopra...con i gradi) ed eviti schock al motore e flussi di aria fredda in cellula... Se vuoi comunque che la ventola non parta finchè il radiatorino non è caldo prendi un piccolo termostato a bulbo ed inseriscilo sul circuito liquido del radiatore o tra le lamelle di quest'ultimo... Se regoli 50 gradi finchè la temperatura non raggiungerà tale valore la ventola starà ferma... Io ho usato questo sistema... Infine questo è il lavoro finito in cellula che avevo promesso di postare... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 18/11/2007 alle 21:26:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link