CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore per cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Inserito il 19/11/2007 alle: 12:44:27
Il motivo di un elettrovalvola è legato alla possibilità di azionare il riscaldatore in maniera semplice senza dover intervenire su un rubinetto che potrebbe richiedere la necessità di fermarsi. Provo a spiegarmi meglio. Sono in viaggio e la temperatura in cellula è sufficientemente calda per cui non ho bisogno del riscaldatore che la alzerebbe troppo. Fermare solo la ventola vuole comunque dire aumentare la temperatura nel vano dove è alloggiato il riscaldatore. Ad un certo punto, ad es. facendosi sera, la temperatura scende ed ho bisogno del riscaldatore: interruttore e via. Il rubinetto sarà una sicurezza aggiuntiva ad es. in estate. Però da uno sfasciacarrozze che cosa dovbrei chiedergli ? Dove lo trovo montato ? Ciao e grazie Beppe
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/11/2007 alle: 13:15:01
quote:Originally posted by cielele
Nel tuo ultimo disegno, frapponi il riscaldatore fai da te tra la truma e la ventola della truma, ma quando faccio andare solo la truma in sosta, come fa il calore della stufa a passare attraverso il radiatore senza danneggiarlo? o forse devo innestare la canalizzazione del radiatorino tra la truma e la ventola della truma? L'aria viene spinta prima della ventolina truma dalla ventola del radiatore e poi canalizzata dalla ventola truma? >
> Il calore truma non danneggia assolutamente un radiatorino fatto di ottone, rame e zinco...pensa che in quel posto hai la ventola truma che ha il corpo in materiale plastico e un motore... Casomai si potrebbe dire che rallenta il flusso d'aria ma mettendo un radiatore di misure sufficienti c'è tanto passaggio d'aria da far girare tutto a meraviglia... Pensa che con questo sistema avresti una sola ventola, un solo termostato ecc... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/11/2007 alle: 16:44:03
Mitico pink con l'ultimo sistema e una pompa dell'acqua puoi riscaldare anche il motore prima di partire quando fa freddo freddo...Il calore che caccia la stufa riscalda il radiatorino che scalda l'acqua che riscalda il motore[:D][:D][:D]. Salutoni Nicola
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/11/2007 alle: 16:51:44
quote:Originally posted by Cascione Volante
Mitico pink con l'ultimo sistema e una pompa dell'acqua puoi riscaldare anche il motore prima di partire quando fa freddo freddo...Il calore che caccia la stufa riscalda il radiatorino che scalda l'acqua che riscalda il motore[:D][:D][:D]. Salutoni Nicola >
> Non so quanto riesca a portar via il radiatore in circuito inverso ma comunque la logica c'è tutta... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/11/2007 alle: 17:28:19
quote:Originally posted by unico97
Buon giorno, sapete se esiste un sistema per chiudere l'acqua che va al radiatore supplementare,in estate esce sempre aria calda anche con ventola spenta.Grazie >
> si, sul mio FORD TRANSIT 125-350 del 2003, una officina mi ha montato due rubinetti sulle tubazioni che ci sono nel vano motore in alto a sinistra. Le chiudo da giugno a settembre e non entra più nessun filo di calore. E' chiaro che in quel periodo non si ha più riscaldamento salvo aprire il cofano ed aprire i rubinetti. Costo di tutto 100 EURO.Ciao Daniele.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/11/2007 alle: 23:11:34
quote:Originally posted by beppeg
Il motivo di un elettrovalvola è legato alla possibilità di azionare il riscaldatore in maniera semplice senza dover intervenire su un rubinetto che potrebbe richiedere la necessità di fermarsi. Provo a spiegarmi meglio. Sono in viaggio e la temperatura in cellula è sufficientemente calda per cui non ho bisogno del riscaldatore che la alzerebbe troppo. Fermare solo la ventola vuole comunque dire aumentare la temperatura nel vano dove è alloggiato il riscaldatore. Ad un certo punto, ad es. facendosi sera, la temperatura scende ed ho bisogno del riscaldatore: interruttore e via. Il rubinetto sarà una sicurezza aggiuntiva ad es. in estate. Però da uno sfasciacarrozze che cosa dovbrei chiedergli ? Dove lo trovo montato ? Ciao e grazie Beppe >
> Ciao Beppe, non saprei dire dove trovi montata l'elettrovalvola ed attendo l'intervento di qualche amico che mastichi piu meccanica di me... Per quanto riguarda il funzionamento il circuito mantenuto caldo non da per niente fastidio nei mesi freddi...poi quando parte la ventola hai subito il calore disponibile (potresti comunque ovviare con un termostato di minima)ma quello che mi da qualche perplessità è altro... Mettiamo che nel tuo impianto, quello aggiunto a quanto era originale pertanto tubazioni, radiatore ecc...ci siano due litri di acqua/antigelo...questi tubi per la maggior parte viaggiano sotto al mezzo e saranno a temperature davvero basse, possibile anche sottozero...quando fai scattare l'elettrovalvola questi due litri piombano nel motore e lo schock è inevitabile...non so quanto possa essere pericoloso, lascio a chi mastica piu meccanica di me i commenti (dopo aver indicato dove trovare l'elettrovalvola[;)])... Per quanto riguarda la sicurezza di avere un rubinetto in estate ti assicuro che se non chiudi entrambi i condotti (andata e ritorno) in caso di guasto il tuo impianto si svuoterebbe ugualmente... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/11/2007 alle: 09:34:08
quote:Originally posted by beppeg Però da uno sfasciacarrozze che cosa dovbrei chiedergli ? Dove lo trovo montato ? Ciao e grazie Beppe >
> Potresti usare l'elettrovalvola che chiude il flusso benzina nelle auto con impianti a gas vecchio tipo. Credo che la portata dovrebbe bastare. [;)] Anche nuova credo costi ben poco. Ciao.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Inserito il 20/11/2007 alle: 19:30:33
Grazie Gianni per la risposta. Hai ragione sul fatto che se l'acqua diventa molto fredda mandata di brutto nel motore potrebbe non fargli molto bene. Chissà se qualcuno ne sa di più ? Ciao a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:08:18
Io credo, ma è una mia opinione, che sia meglio avere due rubinetti manuali che permettano di intercettare tutta la parte aggiunta, per l'uso estivo o per evitare perdite in caso di guasto, che non utilizzare elettrovalvole che, viste le portate ben superiori a quelle permesse da una elettrovalvola della benzina, non sarebbero neanche particolarmente economiche. Nel mio impianto, oltre ai due rubinetti a sfera con comando a leva da 1/2" con cui intercetto tutto il circuito durante l'estate, ho un rubinetto di regolazione che limita il flusso, comandabile dalla dinette, che trovo comodo per limitare il riscaldamento nelle mezze stagioni, tale rubinetto, nato appositamente per quest'uso, non permette una chiusura totale, proprio per evitare la possibilità di shock termici. Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:51:57
Grazie Gianni per la risposta. Hai ragione sul fatto che se l'acqua diventa molto fredda mandata di brutto nel motore potrebbe non fargli molto bene. Chissà se qualcuno ne sa di più ? Ciao a tutti >
> Di sicuro bene non fa, ed e' per questo che esistono per i motori i termostati a 3 vie, che miscelano gradatamente l'acqua fredda del radiatore con la calda del motore. Ma i motori che hanno termostati a due vie (moltissimi) subiscono questo stress normalmente, perche' raggiunta la temp. di apertura il termostato si apre e lascia passare l'acqua, anche gelida, che proviene dal radiatore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 15:06:08
quote:Originally posted by mauring
Grazie Gianni per la risposta. Hai ragione sul fatto che se l'acqua diventa molto fredda mandata di brutto nel motore potrebbe non fargli molto bene. Chissà se qualcuno ne sa di più ? Ciao a tutti >
> Di sicuro bene non fa, ed e' per questo che esistono per i motori i termostati a 3 vie, che miscelano gradatamente l'acqua fredda del radiatore con la calda del motore. Ma i motori che hanno termostati a due vie (moltissimi) subiscono questo stress normalmente, perche' raggiunta la temp. di apertura il termostato si apre e lascia passare l'acqua, anche gelida, che proviene dal radiatore.
>
> Credo tu abbia, nel complesso, ragione, ma quando il termostato apre lo fa comunque gradualmente. Ciao, Aldo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/11/2007 alle: 21:34:55
Ho trovato quello che mi serviva, si chiama GIAN DELLA NCA, è uno scambiatore che va posto dietro la truma, e collegandosi all'impianto originale truma, in viaggio riscalda la cellula e in sosta, tramite il calore della truma ti preriscalda il motore......qualcuno sa qualche cosa?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:10:14
Sorrido...c'è sempre qualcuno che ci ha gia pensato!!![:D] http://www.************* **********.it/files/30%20Autocaravan/30%20autocaravan%20stufa.htm Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:14:58
Praticamente quello che volevo fare io seguendo il tuo consiglio e i tuoi disegni[xx(] Cacchio cacchio, comunque, la stessa soluzione si può adottare con un radiatore come dicevi te, solo che sembra impossibile, ma non riesco a trovarlo da nessun demolitore......continuerò a cercare, mi allettava il discorso che quello era già tutto predisposto anche con la possibilità di riscaldare il motore in sosta, il che non mi farebbe schifo.....e il tutto nascosto dietro la truma e utilizzando la canalizzazione già esistente......on line comunque non sono riuscito a recuperarlo........non so nemmeno il prezzo...
supermisticamente
supermistica...
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 00:35:30
Scusate, ma se compro su ebay un semplice radiatore da piccola auto con ventola incorporata, non è la stessa cosa di uno scambiatore? Ci costruisco una bella scatola, lo collego con i tubi dell'acqua calda del motore andata e ritorno, e dovrei essere a posto. Che dite?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/12/2007 alle: 07:36:32
Si, è la stessa cosa, ma quanto pensi di risparmiare, considerando che il thermobile lo trovi a circa 100 euro? Ciao Antonio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 09:41:21
Forse cercando uno scambiatore da un demolitore non si risparmierà moltissimo (ed è da vedere se è proprio così), ma certamente è possibile trovare qualcosa meglio del rumorosissimo Thermobile. Ciao, Aldo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/12/2007 alle: 10:07:46
Dal demolitore magari risparmi, ma su ebay non lo so. Comunque, premesso che non voglio fare pubblicità a nessuno e neppure polemiche inutili, sono andato sul camper con un fonometro e la misurazione mi ha dato questi risultati: riscaldatore spento rumore ambiente 50/52db, riscaldatore acceso rumore ambiente 60/62db. (alla max velocità) Il mio riscaldatore è quello con la mascherina grigia. Ciao Antonio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 16:14:36
Io invece ho due riscaldatori, Ris260 e Ris263 e, eseguendo una misura assolutamente spannometrica, senza l'uso di alcun fonometro, posso dirti che il rumore, utilizzandoli entrambi alla massima velocità, è certamente inferiore a quello di un F104 in fase di decollo, ma di poco. Per ridurre la rumorosità, che, anche usandone uno solo e alla velocità ridotta, sarebbe ancora troppo alta, ho messo elettricamente in serie i due scambiatori in modo da far girare le ventole ancora più piano e, in tal modo, la rumorosità scende ad un livello accettabile, ma non quanto basta per poter utilizzare il sistema di notte con il riscaldatore Eberspacher come speravo. Inoltre l'efficacia scaldante, riducendo molto la velocità, viene, ovviamente, a diminuire sensibilmente. Io sono assolutamente convinto che esistano molti scambiatori di calore più efficienti e silenziosi, come quelli che sono montati in molti pullman o mezzi industriali. Sono molto tentato da un nuovo scambiatore, che ho visto, presso un rivenditore, sul catalogo Ges 2008, che ha la duplice funzione di scambiatore di calore canalizzabile a 3 velocità (chissà se ce ne è una silenziosa) e evaporatore supplementare per il condizionamento durante la marcia. Sia i dati come scambiatore di calore che come evaporatore sono interessanti, e se, provandolo di persona, vedo che la rumorosità è, come dovrebbe essere, effettivamente molto più bassa di quella del Ris260, penso proprio di comprarlo per raffreddare meglio la cellula in marcia, e spero contemporaneamente di ottenere, come promettono i dati di targa, un maggior riscaldamento con una minore rumorosità. Ciao, Aldo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 21:39:39
Ti confermo la rumorosita' del soggetto il mio tanto quanto in marcia lo sopporto ma a motore spento e' un aereo alla minima velocita' le altre due superiori non le uso mai per evitare il decollo, sarebbe impossibile usarlo accoppiato ad un webasto per l'acqua a meno che te ne stai fuori dal camper ad aspettare che scaldi ed entri dopo averlo spento.(oppure ti metti dei tappi nelle orecchie) Ciao Andre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link