quote:Originally posted by cielele> Il calore truma non danneggia assolutamente un radiatorino fatto di ottone, rame e zinco...pensa che in quel posto hai la ventola truma che ha il corpo in materiale plastico e un motore... Casomai si potrebbe dire che rallenta il flusso d'aria ma mettendo un radiatore di misure sufficienti c'è tanto passaggio d'aria da far girare tutto a meraviglia... Pensa che con questo sistema avresti una sola ventola, un solo termostato ecc... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Nel tuo ultimo disegno, frapponi il riscaldatore fai da te tra la truma e la ventola della truma, ma quando faccio andare solo la truma in sosta, come fa il calore della stufa a passare attraverso il radiatore senza danneggiarlo? o forse devo innestare la canalizzazione del radiatorino tra la truma e la ventola della truma? L'aria viene spinta prima della ventolina truma dalla ventola del radiatore e poi canalizzata dalla ventola truma? >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Non so quanto riesca a portar via il radiatore in circuito inverso ma comunque la logica c'è tutta... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Mitico pink con l'ultimo sistema e una pompa dell'acqua puoi riscaldare anche il motore prima di partire quando fa freddo freddo...Il calore che caccia la stufa riscalda il radiatorino che scalda l'acqua che riscalda il motore[:D][:D][:D]. Salutoni Nicola >
quote:Originally posted by unico97> si, sul mio FORD TRANSIT 125-350 del 2003, una officina mi ha montato due rubinetti sulle tubazioni che ci sono nel vano motore in alto a sinistra. Le chiudo da giugno a settembre e non entra più nessun filo di calore. E' chiaro che in quel periodo non si ha più riscaldamento salvo aprire il cofano ed aprire i rubinetti. Costo di tutto 100 EURO.Ciao Daniele.
Buon giorno, sapete se esiste un sistema per chiudere l'acqua che va al radiatore supplementare,in estate esce sempre aria calda anche con ventola spenta.Grazie >
quote:Originally posted by beppeg> Ciao Beppe, non saprei dire dove trovi montata l'elettrovalvola ed attendo l'intervento di qualche amico che mastichi piu meccanica di me... Per quanto riguarda il funzionamento il circuito mantenuto caldo non da per niente fastidio nei mesi freddi...poi quando parte la ventola hai subito il calore disponibile (potresti comunque ovviare con un termostato di minima)ma quello che mi da qualche perplessità è altro... Mettiamo che nel tuo impianto, quello aggiunto a quanto era originale pertanto tubazioni, radiatore ecc...ci siano due litri di acqua/antigelo...questi tubi per la maggior parte viaggiano sotto al mezzo e saranno a temperature davvero basse, possibile anche sottozero...quando fai scattare l'elettrovalvola questi due litri piombano nel motore e lo schock è inevitabile...non so quanto possa essere pericoloso, lascio a chi mastica piu meccanica di me i commenti (dopo aver indicato dove trovare l'elettrovalvola[;)])... Per quanto riguarda la sicurezza di avere un rubinetto in estate ti assicuro che se non chiudi entrambi i condotti (andata e ritorno) in caso di guasto il tuo impianto si svuoterebbe ugualmente... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Il motivo di un elettrovalvola è legato alla possibilità di azionare il riscaldatore in maniera semplice senza dover intervenire su un rubinetto che potrebbe richiedere la necessità di fermarsi. Provo a spiegarmi meglio. Sono in viaggio e la temperatura in cellula è sufficientemente calda per cui non ho bisogno del riscaldatore che la alzerebbe troppo. Fermare solo la ventola vuole comunque dire aumentare la temperatura nel vano dove è alloggiato il riscaldatore. Ad un certo punto, ad es. facendosi sera, la temperatura scende ed ho bisogno del riscaldatore: interruttore e via. Il rubinetto sarà una sicurezza aggiuntiva ad es. in estate. Però da uno sfasciacarrozze che cosa dovbrei chiedergli ? Dove lo trovo montato ? Ciao e grazie Beppe >
quote:Originally posted by beppeg Però da uno sfasciacarrozze che cosa dovbrei chiedergli ? Dove lo trovo montato ? Ciao e grazie Beppe >> Potresti usare l'elettrovalvola che chiude il flusso benzina nelle auto con impianti a gas vecchio tipo. Credo che la portata dovrebbe bastare. [;)] Anche nuova credo costi ben poco. Ciao.
quote:Originally posted by beppeg> Di sicuro bene non fa, ed e' per questo che esistono per i motori i termostati a 3 vie, che miscelano gradatamente l'acqua fredda del radiatore con la calda del motore. Ma i motori che hanno termostati a due vie (moltissimi) subiscono questo stress normalmente, perche' raggiunta la temp. di apertura il termostato si apre e lascia passare l'acqua, anche gelida, che proviene dal radiatore.
Grazie Gianni per la risposta. Hai ragione sul fatto che se l'acqua diventa molto fredda mandata di brutto nel motore potrebbe non fargli molto bene. Chissà se qualcuno ne sa di più ? Ciao a tutti >
quote:Originally posted by mauring> Credo tu abbia, nel complesso, ragione, ma quando il termostato apre lo fa comunque gradualmente. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by beppeg> Di sicuro bene non fa, ed e' per questo che esistono per i motori i termostati a 3 vie, che miscelano gradatamente l'acqua fredda del radiatore con la calda del motore. Ma i motori che hanno termostati a due vie (moltissimi) subiscono questo stress normalmente, perche' raggiunta la temp. di apertura il termostato si apre e lascia passare l'acqua, anche gelida, che proviene dal radiatore.
Grazie Gianni per la risposta. Hai ragione sul fatto che se l'acqua diventa molto fredda mandata di brutto nel motore potrebbe non fargli molto bene. Chissà se qualcuno ne sa di più ? Ciao a tutti >
>
http://www.************* **********.it/files/30%20Autocaravan/30%20autocaravan%20stufa.htm
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">