In risposta al messaggio di dalon del 29/01/2025 alle 23:06:11Prenderei quello con bluetooth...più che altro perchè ha la scheda di controllo aggiornata...non ho ancora fatto l'acquisto ma sono molto molto tentato...mi sa che lo prendo.
Te cosa consiglieresti con o senza bluetooth? grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 28/01/2025 alle 18:37:35@banoyo E di questo cosa ne pensi? Se lo conosci
Volevo solo segnalare una offerta a tempo trovata in rete, un riscaldatore scontatissimo. Marchio conosciuto, visto il costo lo vedo ottimo come scorta.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di dalon del 01/02/2025 alle 18:50:16Quello probabilmente è lo stesso oggetto ma con scheda e controller diverso.
@banoyo E di questo cosa ne pensi? Se lo conosci
In risposta al messaggio di banoyo del 01/02/2025 alle 21:19:47Si nel frattempo mi sono letto on-line effettivamente il produttore è uno poi li marchiano a secondo di chi li vende, unica differenza diciamo la fa il display.
Quello probabilmente è lo stesso oggetto ma con scheda e controller diverso. I cinesini a parte i 2kw che hanno dimensioni diverse, 5kw e 8kw sono sempre lo stesso oggetto, tutti uguali, quello che cambia sono i dispositivi/schededi controllo. Non l'ho preso, ho un Vevor 5/8KW montato sul camper e un Webasto 2KW in box che uso raramente...come scorta userò il Webasto.
In risposta al messaggio di dalon del 01/02/2025 alle 21:37:31Per le configurazioni e il menu nascosto dai un occhiata qui.
Si nel frattempo mi sono letto on-line effettivamente il produttore è uno poi li marchiano a secondo di chi li vende, unica differenza diciamo la fa il display. Io mi sono deciso ho preso quello senza bluetooth, al massimoho impegnato 59€ Ho letto che quel che si fa con telefono si fa pure con display e forse ha qualche funzionalità nascoste, un app in meno da installare su telefono. Nei giorni scorsi parlavo con il titolare di un officina vicino a casa assistenza installazioni per camper, parlando di cinebasto mi diceva che nel giro di tre anni gli sono calate le installazioni invernali di webasto, fino tre anni fa erano in media 5/6, anno scorso 3 quest’anno 2, e gli capita ormai di vedere parecchi camper per altri lavori con su cinebasto. Lui per ora non li installa per timore di grane post lavori, ma visto ormai che l’oggetto non è più così “sconosciuto” prima o poi dovrà farci qualche riflessione. Ciao grazie
https://dukelee.altervista.org/...
In risposta al messaggio di dalon del 01/02/2025 alle 21:37:31In questo polverone tra cinebasto e webasto però non c'è mai nessuno che spieghi che differenze sostanziali non insignificanti ci sono tra questi due riscaldatori che sia fuori che dentro sono pressoche uguali. Chiaro che non li installano, hanno tutto l'interesse a mettere il webasto dove i margini di guadagno sul riscaldatore sono molto più elevati che per il cinebasto. Al di la delle certificazioni a volte farlocche e di politiche protezionistiche direi che anni di uso ed esperienze del cinebasto hanno dimostrato che è un accessorio affidabile quanto il webasto.
Si nel frattempo mi sono letto on-line effettivamente il produttore è uno poi li marchiano a secondo di chi li vende, unica differenza diciamo la fa il display. Io mi sono deciso ho preso quello senza bluetooth, al massimoho impegnato 59€ Ho letto che quel che si fa con telefono si fa pure con display e forse ha qualche funzionalità nascoste, un app in meno da installare su telefono. Nei giorni scorsi parlavo con il titolare di un officina vicino a casa assistenza installazioni per camper, parlando di cinebasto mi diceva che nel giro di tre anni gli sono calate le installazioni invernali di webasto, fino tre anni fa erano in media 5/6, anno scorso 3 quest’anno 2, e gli capita ormai di vedere parecchi camper per altri lavori con su cinebasto. Lui per ora non li installa per timore di grane post lavori, ma visto ormai che l’oggetto non è più così “sconosciuto” prima o poi dovrà farci qualche riflessione. Ciao grazie
In risposta al messaggio di Rascal del 02/02/2025 alle 10:08:23Alcuni installatori montano Autoterm, parlo ovviamente di regolare fattura.
In questo polverone tra cinebasto e webasto però non c'è mai nessuno che spieghi che differenze sostanziali non insignificanti ci sono tra questi due riscaldatori che sia fuori che dentro sono pressoche uguali. Chiaro chenon li installano, hanno tutto l'interesse a mettere il webasto dove i margini di guadagno sul riscaldatore sono molto più elevati che per il cinebasto. Al di la delle certificazioni a volte farlocche e di politiche protezionistiche direi che anni di uso ed esperienze del cinebasto hanno dimostrato che è un accessorio affidabile quanto il webasto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 10:51:15Buongiorno, io non credo sia proprio un pacco, la vendita di quegli oggetti ha interessi globali mentre noi la vediamo da un punto di vista "paesano".
Alcuni installatori montano Autoterm, parlo ovviamente di regolare fattura. Secondo me le cinesate senza marchio CE, o col marchio palesemente contraffatto, è bene installarsele da soli, oppure, visto il costo zero dellamanodopera, magari prendere un prodotto migliore. La certificazione CE ha un costo facilmente ammortizzabile se si vendono migliaia di pezzi, la sua assenza dovrebbe far sorgere alcune domande, se ci fosse quel marchio venderebbero il doppio. 59 euro per un riscaldatore a gasolio... siamo più furbi degli altri o ci hanno rifilato un pacco?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 10:51:15Perdonami non ho capito se è una insinuazione allusione o cosa la tua ultima frase?
Alcuni installatori montano Autoterm, parlo ovviamente di regolare fattura. Secondo me le cinesate senza marchio CE, o col marchio palesemente contraffatto, è bene installarsele da soli, oppure, visto il costo zero dellamanodopera, magari prendere un prodotto migliore. La certificazione CE ha un costo facilmente ammortizzabile se si vendono migliaia di pezzi, la sua assenza dovrebbe far sorgere alcune domande, se ci fosse quel marchio venderebbero il doppio. 59 euro per un riscaldatore a gasolio... siamo più furbi degli altri o ci hanno rifilato un pacco?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/02/2025 alle 14:25:11Hai esperienza in merito? Lo hai installato? Utilizzato?
Di sicuro scalda tanto, come tutti i prodotti difettosi!
In risposta al messaggio di dalon del 02/02/2025 alle 14:59:20Provo a spiegare...
Perdonami non ho capito se è una insinuazione allusione o cosa la tua ultima frase? 1° Perchè dovrei sentirmi più furbo degli altri, e idem chi ha scelto il cinebasto sul proprio mezzo? Io non mi sento più furbo di chiha sceglie webasto, che poi i cinebasto potrò eventualmente sempre cambiare, ora me la sono sentita per optare per un cinebasto,sai nel 2018 sul van poi venduto, avevo scelto per webasto 2000kw , all’epoca mi era sembrato che la conoscenza dei cinebasto fosse ancora poca, e il “pacco” probabilmente in quel caso l’avevo preso, alla “modica” cifra di installazione di 2000€ 2° Ormai il cinebasto è utilizzato nei ultimi anni da molteplici camperisti, è tutti i pregi e difetti sono conosciuti, e il rapporto prezzo qualità e efficienza nel fare il suo lavoro è più che buona, quindi di che pacco parli? E poi ora è talmente utilizzato che è facile fargli pure manutenzioni trovando senza problemi ricambi, e se poi in ultimo proprio non dovessi trovare ricambi, con poco prezzo te lo sostituisci volendo, viste le cifre. Se l’avessi preso su amazon al doppio di spesa lo giudicheresti ancora un pacco? Il cinebasto ha tanti marchi, l’origine di fabbrica è sempre una se non ne sei a conoscenza. In ultimo, non ti è mai capitato di parlare con qualcuno che ha avuto problemi con webasto? Io si e le salassate prese sono elevate, oltre alle problematiche tempi e recepimento ricambi se possibile. Quindi usando il tuo termine il pacco chi lo ha pigliato? Non parliamo poi di Truma. Con cordialità Davide
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 15:27:34Questo è esattamente lo stesso modello, stesso costruttore e marca di quello da 59euro, ma costa di più.
Provo a spiegare... 59 euro è il costo finale, tra giusti guadagni, trasporto ecc, il prezzo di produzione deve essere ben inferiore ai 30 euro. Il kit completo comprende tutti gli accessori che sono davvero tanti, comefanno a stare nei costi? Devono per forza risparmiare sui materiali, ma qui deve essere chiaro cos'è la certificazione CE. Un oggetto marchito CE può funzionare bene oppure male, ma in nessun modo può essere pericoloso, quindi sia i materiali che la costruzione non devono generare pericoli. Stiamo parlando di una fiamma accesa dentro un oggetto con tanta plastica che nessuno mi garantisce cosa emana quando scalda. Visto che quel riscaldatore costa poco meno di un Vevor marchiato CE, siccome non credo che noi utenti siamo in grado di verificare se quella plastica emana diossina scaldando, l'unico modo per avere qualche sicurezza è affidarsi alle certificazioni. La forma non basta a stabilire l'uguaglianza di due oggetti, in uno stampo ci si può mettere qualsiasi tipo di plastica, sarò sospettoso più del necessario, ma quel prezzo è troppo basso perchè usino materiali e costruzione con standard di sicurezza occidentali. Io sto valutando un Autoterm da 400 euro come riscaldamento di backup. Ci sarebbe anche un Vevor da 110 euro, ma i dati di consumo e rumore sono peggiori e anche la potenza minima è troppo alta. Sto ancora valutando cosa prendere, sono però sicuro che i cinesi non regalano e fanno i loro interessi. Spenderò zero euro di manodopera, già questo non è poco... Nell'ultima frase ho scritto ci hanno rifilato..., mi ci sono messo anche io, la mia riflessione a voce alta serve a capire, non è una affermazione. L'unica cosa che da anni affermo è... ...se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco di sicuro non ti regalano...
In risposta al messaggio di banoyo del 02/02/2025 alle 15:53:31Sono diversi.
Questo è esattamente lo stesso modello, stesso costruttore e marca di quello da 59euro, ma costa di più. Non sono per niente sicuro che chi lo prende qui riceverà qualcosa di diverso. Non facciamo confusione tra costruttorie venditori...la differenza è data dal fatto che quello da 59 euro è spedito da un magazzino in Europa, quello da 160 viene spedito dalla cina...infatti se ci fai caso ci sono 80 euro di spedizione in più sul primo, vuoi mettere i costi di spedire un pacco singolo dalla Cina rispetto a far arrivare un container pieno e poi spedire dall'Europa....chi vende, spesso per morivi di vario genere (es: imminente uscita nuovo modello), svende i residui pezzi in magazzino a prezzo ridotto, succede con tutti i prodotti in commercio. Il produttore che inscatola il kit è sempre quello, la differenza è data solo da costi commerciali... I pezzi di ricambio di tutti i riscaldatori sono tutti intercambiabili, non ho provato ma sono convinto che siano intercambiabili non solo con i cinesi ma anche con Webasto e altri in commercio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 15:27:34Marco magari e OT ma, puoi dirmi per favore la potenza dei tuo boiler Elgena?
Provo a spiegare... 59 euro è il costo finale, tra giusti guadagni, trasporto ecc, il prezzo di produzione deve essere ben inferiore ai 30 euro. Il kit completo comprende tutti gli accessori che sono davvero tanti, comefanno a stare nei costi? Devono per forza risparmiare sui materiali, ma qui deve essere chiaro cos'è la certificazione CE. Un oggetto marchito CE può funzionare bene oppure male, ma in nessun modo può essere pericoloso, quindi sia i materiali che la costruzione non devono generare pericoli. Stiamo parlando di una fiamma accesa dentro un oggetto con tanta plastica che nessuno mi garantisce cosa emana quando scalda. Visto che quel riscaldatore costa poco meno di un Vevor marchiato CE, siccome non credo che noi utenti siamo in grado di verificare se quella plastica emana diossina scaldando, l'unico modo per avere qualche sicurezza è affidarsi alle certificazioni. La forma non basta a stabilire l'uguaglianza di due oggetti, in uno stampo ci si può mettere qualsiasi tipo di plastica, sarò sospettoso più del necessario, ma quel prezzo è troppo basso perchè usino materiali e costruzione con standard di sicurezza occidentali. Io sto valutando un Autoterm da 400 euro come riscaldamento di backup. Ci sarebbe anche un Vevor da 110 euro, ma i dati di consumo e rumore sono peggiori e anche la potenza minima è troppo alta. Sto ancora valutando cosa prendere, sono però sicuro che i cinesi non regalano e fanno i loro interessi. Spenderò zero euro di manodopera, già questo non è poco... Nell'ultima frase ho scritto ci hanno rifilato..., mi ci sono messo anche io, la mia riflessione a voce alta serve a capire, non è una affermazione. L'unica cosa che da anni affermo è... ...se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco di sicuro non ti regalano...
In risposta al messaggio di dalon del 02/02/2025 alle 15:03:18Si, l'ho installato e utilizzato, ma la mia era un'evidente "freddura".
Hai esperienza in merito? Lo hai installato? Utilizzato? Se scrivi il perchè della tua opinione, aiuti me e altri nel capire e farsi un ulteriore idea e giudizio. Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 16:07:52Ci sono varie foto, non cambia nulla il prodotto in vendita è sempre lo stesso identico modello, stesso modello e marca lo trovi su parecchi siti e il prezzo varia di parecchio, la differenza la fanno i costi per la commercializzazione del prodotto.
Sono diversi. Le dimensioni del pezzo di plastica a sinistra, quello col tubo lato tutto blu, sono più grandi in quello da 80 euro (ho tolto la spedizione) rispetto a quello da 60 euro. Non è chiarissimo come stanno le cose...forse il bruciatore è più lungo.

In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2025 alle 16:18:52230 Volt 500 Watt, 10 litri riscaldabile anche ad aria col tubo che gli passa in mezzo.
Marco magari e OT ma, puoi dirmi per favore la potenza dei tuo boiler Elgena? Leggo in giro alimentazione 12V 200W ma vorrei assicurarmene, Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/02/2025 alle 16:27:11Questi due sono uguali, i due prima no, uno è più lungo... lo vedi il cappuccio di plastica a sinistra più lungo?
Ci sono varie foto, non cambia nulla il prodotto in vendita è sempre lo stesso identico modello, stesso modello e marca lo trovi su parecchi siti e il prezzo varia di parecchio, la differenza la fanno i costi per la commercializzazione del prodotto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2025 alle 16:50:49Quello potrebbe essere il 2 Kw, oppure una foto vecchia, quello che conta solo le caratteristiche riportate nella vendita... è un modello commercializzato da molti siti, lo si trova anche da Leroy Merlin, sempre lo stesso kit.
Questi due sono uguali, i due prima no, uno è più lungo... lo vedi il cappuccio di plastica a sinistra più lungo? Ci sono almeno due modelli diversi, non so quanto sia affidabile l'accoppiata foto/descrizione, anche sullapotenza reale ci sono pareri diversi. Io ne cerco uno da 2000 Watt, ho un camper di soli 5 metri monoscocca in vetroresina e per il solo backup mi va bene quello.