http://www.ettorepanella.com/in...
e schede in kit di montaggio: nuova elettronica : LX.1281 KIT oppure: Futura elettronica: Cod. 8220-K8004 con un buon negozio di elettronica (o sul web) si può acquistare l'aggeggio giusto! --- il commutatore di velocità nelle vecchie auto, funziona invece con una grossa resistenza fatta come un mollone... in base a dove il commutatore preleva la tensione, viene dissipata più o meno energia in calore... però è un sistema sprecone, antico e bisognoso di aria forzata per la dissipazione del suddetto pezzo... eviterei. ciao Vittorioquote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 21/10/2010 19:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O il motore ha diversi avvolgimenti predisposti per velocità differenti oppure bisogna regolarlo con l'elettronica di tipo PWM che permette di variare ampiezza e frequenza degli impulsi inviati (impulsi ricavati da apposito circuito che "seziona" la corrente DC rendendola appunto disponibile in forma pulsante modulata). Il costo di tale regolazione spesso non la giustifica per il tipo di utilizzo che se ne deve fare (piccolo ventilatore). Parere personale Dodo
http://www.newsland.it/attach/i...
lo usato x comandare un motore in cc che assorbiva anche 20A x aumentare la portata dovete aggiungere il buz11 e resistenza o qualche altro transistor qui alcuni tipi IRL2505 (Il migliore) BUZ100 BUK7514-55 MTP75N05HD BUK9518-55 MTP75N06HD BUK7518-55 BUZ10 (Il peggiore) questo schema mi e stato dato anni fa da Jul che ho conosciuto solo via internet e che adesso ci guarda da lassu 'http://www.ricordare-jul.com/
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/10/2010 14:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provate ad utilizzare un gruppo di controllo per ventole del frigorifero...senza le sue ventole, magari funziona!?[;)] Dodo