CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore suppl.: variarne la velocità

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 21/10/2010 alle: 11:02:10
Salve a tutti. Come tanti non ho modo di regolare il flusso d'aria calda che esce dal riscaldatore supplementare. Per ovviare, si potrebbe usare un normale commutatore di velocità utilizzato nel gruppo riscaldatore delle auto per variare la velocità della ventola? Come questo per intenderci... In caso affermativo, serve solo quello? Necessità un partitore resistivo? Oppure è già inglobato nel commutatore? A quel punto si potrebbe anche valutare d'acquistarne uno di ricambio da applicare al cruscotto (sempre che mamma fiat non chieda uno sproposito ovviamente) in maniera tale d'averlo "in grafica ducato" per un lavoretto pulito. Grazie in anticipo Dany
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:29:36
Ciao Dany, io ci sto diventando matto con sto scambiatore, ho un EV6 e l'ha a velocità fissa, ho chiesto qui e nessuno sa come fare, io ho chiesto in giro in autoricambi e negozi di elettricità, ma sembra che se il motore della ventola non sia predisposto lui di per suo con già inserire le variazioni, non sia possibile la modifica. addiritture un tecnico, che reputo bravo, mi ha detto che a metterci un riduttore di tensione o qualcosa del genere si rischia di bruciare il motore della ventola. Se te riesci a cavarne qualcosa, mi farebbe piacere se mi avvisi, ciao Tiziano
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:18:33
Giustamente la cosa detta dal tecnico è esatta, si imposta una temperatura più bassa, in modo tale la temperatura ha modo di attenuarsi. Le condotte con curve, sezioni, sono una costante nel circuito d'aria ed è improponibile variarne la portata per avere meno temperatura. La costruzione di un motore e una ventola di lavoro debbono per forza essere in bilanciamento, per cui se si può variare i giri, il motore deve essere preventivamente progettato.

Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 14:26:59
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 21/10/2010 alle: 15:25:10
uhmm... siete un pò pessimisti secondo me. Certo non si và a variare la temperatura del calore, quindi se la ventola gira piano, potrebbero succedere danni alle condotte... ma solo se questo calore è davvero assurdo... e sinceramente non credo sia questo il caso. qui si parla di ridurre i giri di un motore a corrente continua con spazzole (carboncini) Se la premessa è giusta (spazzole)... allora la cosa è relativamente semplice: si compra o si fa una schedina per comandare il motore con picchi di tensione invece che tensione continua (tecnicamente PWM: pulse with modulation) Per intenderci è lo stesso sistema con cui si regola la velocià negli avvitatori. un articolo utile:

http://www.ettorepanella.com/in...

e schede in kit di montaggio: nuova elettronica : LX.1281 KIT oppure: Futura elettronica: Cod. 8220-K8004 con un buon negozio di elettronica (o sul web) si può acquistare l'aggeggio giusto! --- il commutatore di velocità nelle vecchie auto, funziona invece con una grossa resistenza fatta come un mollone... in base a dove il commutatore preleva la tensione, viene dissipata più o meno energia in calore... però è un sistema sprecone, antico e bisognoso di aria forzata per la dissipazione del suddetto pezzo... eviterei. ciao Vittorio
23
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 21/10/2010 alle: 15:50:46
Salute a tutti, quoto pienamente lisvit. A suo tempo ho realizzato un circuito con il "solito 555" e su un ramo del partitore ho messo una NTC che mi regolava la velocità in base alla temperatura. Buoni Km Frank
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Inserito il 21/10/2010 alle: 16:05:03
Frank, ma che lingua parli? Scherzo, avrai pienamente ragione, ma ,purtroppo le mie capacità elettroniche si fermano all'avvitamento di una lampadina nuova quando la vecchia si brucia. Non è che me lo traduci, possibilmente a prova di defi...ente? Ma quella cosa di cui parli, è possibile comperarla già belle e fatta e semplicemente montarla? Ciao e grazie, Tiziano
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 19:43:18
Nuova elettronica la conosco, se leggi l'articolo pone delle condizioni, io non parlavo di condotte, ma dello sbilanciamento elettrico e lo sforzo per il motore, che può tranquillamente bruciarsi, non su tutti i motori lo si può attuare, come pure i regolatori per le lampade, questo era una precisazione, perchè proprio per prove, qualche motore l'ho fulminato. Vorrei fare qualche precisazione. Tutti i sistemi di regolazione della velocità di un motore(sia in ac che in dc), riducono la potenza allo scendere dei giri(anche i sistemi più sofisticati!).Questo perchè la potenza di un motore è data dalla seguente formula: P = C x W Dove: P = potenza meccanica(in watt) C = coppia espressa in Nm(Newton per metro) W(leggasi omega) = velocità angolare espressa in rad/sec.(rad/sec=2*pi greca*rpm/60) Ora penso sia chiaro il perchè un trapano a colonna con motore da 350w riesce a fare fori perfetti(su ferro) del diametro di 10mm mentre un trapano con regolazione elettronica di pari potenza(o di poco superiore) no! Regolando, va fino a ronzare per poi fermarsi e bruciarsi. L'effetto, nonostante il ventilatore della truma sia stato concepito per tale funzione, si nota nella bassa velocita incongruenze date da questo fenomeno. In ultima non dimentichiamoci che la stessa ventilazione funge da raffredamento al complesso.

Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 20:32:54
17
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 21/10/2010 alle: 19:49:55
io ho visto che su quello che sto montando (che ha 3 velocità..) i fili vanno al motore con 4 fastom, uno è il - , gli altri vanno su diversi avvolgimenti...,quindi mi sa che sara complicata la cosa, forse va bene un reostato
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/10/2010 alle: 22:23:57
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 21/10/2010  19:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O il motore ha diversi avvolgimenti predisposti per velocità differenti oppure bisogna regolarlo con l'elettronica di tipo PWM che permette di variare ampiezza e frequenza degli impulsi inviati (impulsi ricavati da apposito circuito che "seziona" la corrente DC rendendola appunto disponibile in forma pulsante modulata). Il costo di tale regolazione spesso non la giustifica per il tipo di utilizzo che se ne deve fare (piccolo ventilatore). Parere personale Dodo
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/10/2010 alle: 22:38:12
Ma perchè invece di variare la velocità della ventola, non montate un termostato ambientale che una volta raggiunta la temperatura desiderata ferma la ventola e la fà ripartire al calare della temperatura? Ciao Antonio
19
maury69
maury69
01/06/2007 110
Inserito il 22/10/2010 alle: 09:28:12
Ciao a tutti (possessore di EV8.1 del 2009[:D]) io quoto Antriva al 100"% , dopo 1 mese di ricerche etc... unica soluzione con prezzo modesto è stato montare un Termostato, funziona che è una bellezza[:p], si accende e si spegne in automatico (una volta impostata la temperatura desiderata) inoltre si puo' anche comandare manualmente accendere e spegnere a piacimento. ps. lo fatto montatare su parete/finestra dinette direzione marcia. Al momento sono molto soddisfatto. ciao buon chilometri a tutti
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/10/2010 alle: 09:48:35
Esatto noi dobbiamo interrompere la funzione di riscaldamento, attraverso un contatto, che può essere di qualsivoglia funzione. Per l'appunto sui motori con riduttore, tipo trapani, in cui copia di lavoro è ulteriormente ridotta, possono anche sopportare eventuali regolazione, entro dei limiti. Infatti, nonostante che i ventilatori siano concepiti per un numero di giri standard, in relazione ad una potenza su misura, se noi andiamo a sostituire la ventola, con una con lavoro o resistenza alle pale, di molto superiore, questo alle lunghe si brucerà. Con questo, dico che il motore deve essere costruito o concepito fin dall'inizio, in relazione del lavoro che deve fare. La differenza è che su trapani e altri utensili da lavoro, ridotti e che debbono fin dall'inizio supportare carichi di lavoro elevati, si può variare, ma su motori o motorini, direttamente no. L'unica cosa sensata è sostituire la ventola con una che compia meno lavoro, quindi meno flusso, e eventualmente ridurre di poco conto i giri, per mantenere il rapporto costante di sforzo. O si prende un motorino a più poli e lo si sostituisce. Sulle auto esistono motorini concepiti multivelocità, in cui più fili escono dal motore, si mette un selezionatore e si fa andare alla velocità preposta.

Modificato da giuliano49 il 22/10/2010 alle 09:58:58
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Inserito il 22/10/2010 alle: 11:39:33
Ciao, ho risolto comperando un interruttore bipolare 16A250V, l'ho collegato con una cavo ad uno dei due fili di alimentazione della ventola, quando dal posto di guida lo accendo, mai moglie, che si siede in dinette, lo prende in mano....NOOO! cosa avete capito, prende in mano l'interruttore... e a suo piacimento lo accende e lo spegne, fa lei da termostato, diciamo. Boh spero vada bene. funzionare funziona, vedremo con l'uso. Ciao Tiziano
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/10/2010 alle: 12:08:49
Oggi nei supermercati a volte i termostati si trovano per pochi euro, quindi se lo vuoi automatico è una scelta, per mia scelta e con interuttore, perchè quando molto freddo, la velocità del ventilatore allo scambiatore, non aiuta a elevare in temperatura il liquido di raffredamento del motore.

Modificato da giuliano49 il 22/10/2010 alle 12:09:30
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 22/10/2010 alle: 14:04:27
vi sto leggendo con particolare interesse perchè ho lo stesso identico problema anche sul moi EV , sabato scorso ho aggiunto un termostato digitale sulla linea della ventola ma come prevedevo ho risolto parzialmente perchè il mio problema vero e proprio è quello di poter variare la velocità della ventola stessa e non on/off , pur avendo eseguito questa semplice modifica a mio avviso non la trovo ottimale perchè la ventola quando gira gira comunque alla max velocità ed è questo che in certe situazioni diventa fastidioso e vorrei migliorare l'obsoleto e malprogettato sistema rendendolo piu governabile quel che vorrei fare io e tanti altri sarebbe quello di poter variare manualmente la velocità di quella benedetta ventola con o senza comando termostatico ed eventualmente in caso di ventola ferma per raggiunta temperatura o eventuale spegnimento manuale si chiudesse anche l'elettrovalvola sul circuito riscaldamento supplementare esattamente come avviene con il comando da origine posizionato in gabina guida , certo che sugli ecovip quel comando solo on/off fa verasmente pena e potevano benissimo fare di meglio Ciao Mario
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 22/10/2010 alle: 14:23:50
Ciao ma collegarsi all'impianto originale non è possibile? Comanda già un motorino con variatore di velocita'? Attendo fiducioso io ho 2800 idtd dell 1999 ducato, ho applicato il riscaldatore posteriore con un originale fiat Panorama. Ciao e Buoni Km a TUTTI [:)]
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 22/10/2010 alle: 15:13:22
insomma... dai... è vero che riducendo la velocità il motore raffredda meno e ... con giri molto bassi... può arrivare a scaldare e anche (forse) a bruciarsi... però sono condizioni estreme... Chi è che userebbe una ventola che gira piano al punto da non fare flusso d'aria? con una scheda che regola in PWM come detto, il motore può essere abbassato a piacere... ma non credo che interessi nessuno scendere sotto la metà. Oltrettutto se Vi fare aiutare da un amico che capisca qualcosa di elettronica... può tararVi il potenziometro in modo da centrarlo sul range di giri giusto... cioè non farlo scendere troppo. con il solo termostato è un pò antipatico: quando parte gira a manetta e tira tutti gli ampere del caso... e fa anche un gran casino... Col pwm invece i consumi scendono proporzionalmente. Se il motore ha + di due fili, significa che è già predisposto per varie velocità... questa ovviamente è la situazione migliore. La molla "reostato" invece è un aggeggio che fa sprecare la potenza che non interessa usare, oltre al fatto che il calore generato... lo vedo anche pericoloso in un camper... sissamai. NON mi collegherei alla ventola Ducato perchè andreste a sovraccaricare il suddetto reostato, calcolato solo per un motore... calore doppio = rottura quasi certa = incaxxatura altrettanto. ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 22/10/2010 alle 15:15:07
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 22/10/2010 alle: 15:52:05
Bisognerebbe avere un regolatore di velocità come quello del Turbovent della Fiamma ! Ciao a tutti Marco
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/10/2010 alle: 16:26:22
x regolare la velocita del motore cc potete usare questo

http://www.newsland.it/attach/i...

lo usato x comandare un motore in cc che assorbiva anche 20A x aumentare la portata dovete aggiungere il buz11 e resistenza o qualche altro transistor qui alcuni tipi IRL2505 (Il migliore) BUZ100 BUK7514-55 MTP75N05HD BUK9518-55 MTP75N06HD BUK7518-55 BUZ10 (Il peggiore) questo schema mi e stato dato anni fa da Jul che ho conosciuto solo via internet e che adesso ci guarda da lassu '

http://www.ricordare-jul.com/


Modificato da calasci il 22/10/2010 alle 16:28:12
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/10/2010 alle: 21:08:15
Io personalmente non insisto, lascio a chi è addentrato a questo settore, vedendola completamente differente. Il motore elettrico è strutturato con un notevole studio, al riguardo, quindi ridurre tutto ad un semplice circuito senza sapere quello che ci gira attorno è troppo superficiale. La copia, l'inerzia, il lavoro, velocità angolare,tensione applicata, corrente assorbita dal rotore, carico applicato,ecitazione indipendente,parallelo,serie, a più avvolgimenti(poli) ecc. Un circuito non si adatta a un motore qualsiasi avendo costruzioni diverse. Su questo non ci piove.[;)]

Modificato da giuliano49 il 22/10/2010 alle 21:09:32
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/10/2010 alle: 23:58:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/10/2010  14:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provate ad utilizzare un gruppo di controllo per ventole del frigorifero...senza le sue ventole, magari funziona!?[;)] Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link