CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore supplementare ... aiuto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:13:02
Ho installato sul mio mezzo il classico riscaldatore supplementare collegato al radiatore. Purtroppo non funziona bene, l'aria esce tiepida e non scalda la cellula. Da quello che sento, da coloro che l'anno installato, dopo poco tempo di utilizzo sono costretti a spegnerlo per il caldo che fa. I raccordi nel vano motore sono stati fatti da un meccanico, i tubi che passano sotto il camper sono stati isolati con guaina, il mezzo è lungo in totale 6,8m e il riscaldatore è posizionato nella dinette piccola circa a metà camper, il riscaldatore è il classico comunemente usato (con mascherina grigia)... Quale può essere il problema che mi sfugge? Grazie Claudio Gneo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:20:10
Un problema può essere che sia rimasta qualche bolla di aria nel circuito. Se non hai uno sfiato allenta una fascetta e cerca di eliminarla. Un altro ( non ) problema è che lo hai provato da fermo con il motore al minimo, in tal caso ripeti la prova in movimento. Spero che ti sia stato utile. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 12/03/2011 alle 22:49:18
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:21:33
il nemico n.1 dei riscaldatori in genere è l'aria che impedisce la circolazione dell'acqua devi provarla a sfogarla e controllare le pendenze dei tubi(dove appunto si possono formare sacche d'aria) Ciao a tutti
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:36:21
Scusate e come devo fare per eliminare l'aria una volta allentata una fascetta? Grazie Claudio Gneo
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:00:38
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 01/03/2011  17:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è per caso uno di quei tipi con regolazione della rtemperatura? Nel qual caso forse non funziona bene la manopola di regolazione. Altra cosa bisogna vedere se resta in parallelo o in serie al circuiito di raffreddamento. In uno dei due casi (non ricordo quale) la temperatura è regolabile tramite la leva caldo/freddo presente in cabina. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:45:08
Salve.il funzionamento ottimale avviene con il collegamento in serie,con questo sistema l'acqua è costretta a seguire il circuito,se è montato in parallelo essa puo' seguire quello piu' facile e quindi potrebbe circolare con difficolta nel radiatore cellula,comunque se l'impianto è ben spurgato dovrebbe andar bene.Normalmente sui radiatorini c'è la valvolina di sfiato aprila e fai uscire l'aria se non c'è fai come ti hanno detti gli altri amici allenta una fascetta. Sicuramente avrai aperto il riscaldamento, ma su alcuni mezzi predisposti bisogna attivare,tramite interruttore,l'elettrovalvola che inserisce il riscaldamento in cellula. Un saluto enzo
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:25:13
In pratica sono stati inseriti due raccordi a T ai due tubi che entrano al riscaldatore posizionato sul cruscotto, al T sono stati collegati i tubi di entrata e uscita che vanno al riscaldatore posizionato nella cellula. Credo che si tratti di un collegamento in parallelo o sbaglio? Togliere l'aria allentando una fascetta, deve essere fatto a motore acceso per far circolare il liquido? Grazie
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 01/03/2011 alle: 21:13:22
x heroic anchio avevo il camper freddo in viaggio,ho montato un radiatore da riscaldamento di recupero e non ho inserito i classici T,quelli che si usano per collegare l'impianto di raffredamento al impianto del gas.io mi sono attacato in uscita del radiatore del riscaldamento cabina e cosi facendo il motore mi spinge l'acqua del motore fino a meta camper . cosi facendo l'acqua circola senza problemi,mentre con i classici T la circolazione dell'acqua è più difficoltosa il mio camper è un MC LOUIS 560 salutoni giorgio
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 01/03/2011 alle: 22:54:01
io sono uno di quelli che deve spegnere il riscaldatore dal caldo che fà! e pensare che quando l'ho comperato ne facevano un tipo con una sola velocità e io per esagerare l'ho voluto con trè...accidenti se potessi dimezzare anche la prima sarebbe l'ideale... Comunque concordo per una bolla d'aria perchè spesso il radiatore supplementare è più alto del radiatore del mezzo.... io ho interposto anche dei rubinetti a sfera sia alla mandata che al ritorno..perchè in estate altrimenti non si riesce a chiudere del tutto il supllementare...mio consiglio.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/03/2011 alle: 00:10:58
Come prima cosa penso che il meccanico abbia aggiunto altro liquido,lo spurgo metti in moto e allenta una fascetta se non hai il rubinetto di spurgo quando sentirai arrivare acqua chiudi. Durante il funzionamento hai provato a toccare i tubi per vedere se erano caldi? Franco
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 02/03/2011 alle: 10:15:09
I tubi sono caldi, anzi mi sembrano abbastanza caldi... ma può esserci qualche meccanismo strano percui vi è relazione con la regolazione del riscaldatore in cabina? per oigroig anche il mio mezzo è un Mc Louis 560, in pratica tu hai collegato un tubo all'uscita del riscaldatore cabina (andata,)il quale va al radiatore cellula, dopodichè tubo di ritorno all'altro tubo del riscldatore cellula... giusto? Claudio
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:38:33
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 01/03/2011  22:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sei abile con il saldatore , ti posso inviare uno schema che con pochi componenti regoli la velocita di motori anche da 20A .
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 02/03/2011 alle: 12:03:08
Vorrei installare un dispositivo come il vs sul mio Adria e volevo qualche info,magari qualche sito con foto...ho trovato molti articoli del genere ma nulla di esaustivo.Grazie a tutti
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 02/03/2011 alle: 15:33:59
Purtroppo non so dirti se è montato in serie o in parallelo,visto che era di serie. Pero' ti assicuro che fa un caldo terribile,ha una sola velocità(purtroppo) ed in inverno tramite il pulsante sul cruscotto,mentre guido accendo e spengo ogni tanto se no si muore. probabilmente è come dicono...un problema di aria nell'impianto. Cordialmente Marco Gandolfo.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 02/03/2011 alle: 20:48:46
X HEROIC, io ho collegato cosi: uscita radiatore cabina ,entrata radiatore cellula il ritorno del radiatore cellula alla tubazione motore,cosi facendo li motore fà girare l'acqua senza problemi anche se chiudi il riscaldamento in cabina perchè il rubinetto del riscaldamento e dotato di un passaggio acqua anche da chiuso,per quanto riguarda allo spurgo aria impianto non ti preoccupare lasci aperto il tappo della vaschetta e vedrai che si sfiata tanto la vaschetta è il punto più alto, salutoni GIORGIO
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 02/03/2011 alle: 21:53:47
X HEROIC mi sono dimenticato di dirti che il risdaldatore che io ho montato è un gruppo radiatore/ventilatore della "POLO" opportunamente modificato e di conseguenza la portata d'aria è per un abitacolo di vettura che secondo mè è superiore ad alcuni riscaldatori supplementari. l'aria non esce davanti alla griglia del riscaldatore ,ma esce da 2 tubi di carta (tipo truma)in maniera da fare GIRARE l'aria in cellula altrimenti il calore si ferma vicino alla griglia e non è la stessa cosa. saluti [:D][:D][:D] giorgio PS non ci sono rubinetti nel MIO impianto l'acqua circola sempre anche d'estate, ma non inserendo la ventola non esce il caldo il tutto provato già da 4 anni sia in FRANCIA/SARDEGNA 2 VOLTE e SICILIA sempre in agosto [:)][:)][:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/03/2011 alle: 00:54:57
Quando io feci l'impianto montai quello della polo e cìera il rubinetto sfiato e leva estate inverno. Franco
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 11/03/2011 alle: 19:41:22
Scusate, ma il tubo di mandata proveniente dal radiatore, deve entrare nel radiatorino cellula nel raccordo superiore e uscire in ritorno da quello inferiore o viceversa,... o è indifferente? Grazie Claudio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/03/2011 alle: 20:29:28
Normalmente non c'è una direzione obbligata però considerato che l'acqua calda è più leggera della fredda, è più conveniente posizionare l'ingrasso della calda in alto e l'uscita in basso. Almeno io ho fatto così. Cordiali saluti. Max.
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 12/03/2011 alle: 20:55:02
buona sera qualcuno ha già montato un radiatore supplementare su un daily ?
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/03/2011 alle: 23:46:35
Ragazzi mi avete fatto venire un grosso dubbio. Intanto scusate l' OT ... non ho pensato alla bolla d'aria quest'oggi quando ho smontato il radiatore del mio riscaldatore supplementare (di serie dell'Icaro Mobilvetta) perchè perdeva dalle fascette, per pulire tutto l'ho svuotato e rimontato richiudendo tutte le fascette ma senza pensare all'aria; poi ho lasciato tutto così senza nemmeno provare a riaccendere il motore. Cosa dite che quando riaccenderò nel circuito ci sarà la famosa bolla d'aria che comprometterà il buon funzionamento? Grazie e scusate ancora per l'intrusione. Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link