CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore supplementare... anche d'estate!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 12/07/2010 alle: 10:01:27
Salve a tutti, mi chiamo Riccardo ed ho un Challenger 173 su ducato 2005 con aria condizionata in cabina e riscaldatore supplementare in cellula. Bene, vorrei sapere come funziona l'impianto del riscaldatore supplementare e se esiste qualche rubinetto di chiusura del circuito (auto/manuale). Questo perchè temo che un pò di acqua calda del motore circoli comunque nel radiatorino. Vi chiedo questo perchè d'estate non riesco a ottenere una temperatura accettabile in cellula. Davanti si sta con l'aria condizionata al massimo per far si che arrivi appena un pò di sollievo alle creature (4 e 2 anni) che stanno lessando legate nei loro seggiolini sulla dinette. Grazie a tutti quanti per l'aiuto, Riccardo

Modificato da delfinocurioso il 13/07/2010 alle 15:59:15
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 12/07/2010 alle: 10:09:21
... a proposito, ma voi come regolate l'aria condizionata in viaggio? Velocità ventola, direzione aria /bocchette, temperatura, ecc. Grazie ancora per tutti i suggerimenti Riccardo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/07/2010 alle: 10:10:41
quote:Risposta al messaggio di delfinocurioso inserito in data 12/07/2010  10:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci dovrebbe essere una elettrovalvola che by-passa il radiatore (non va chiuso ma by-passato)collegata in parallelo con la ventola. Ma, si è sicuri che effettivamente ceda calore anche quando disattivato?...non sarà davvero un forte riscaldamento dovuto all'irraggiamento solare? A mio avviso, prima cercare di viaggiare con il maggior numero di oscuranti chiusi,poi gli oblò non usati proteggerli con apposito pannello isolante in tessuto alluminato, infine ,se presnte, potresti provare con apertura parziale dell'oblò dotato di turbovent accendendolo in marcia in modalità estrattiva per accelerare il deflusso di aria calda stagnante. Sono prove, potrebbero anche non dare i risultati sperati e comunque non ci si aspetti completa climatizzazione della cellula. Dodo

Modificato da haiede il 12/07/2010 alle 10:11:07
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 12/07/2010 alle: 10:23:00
Grazie Haiede, - elettrovalvola in parallelo: quindi se non accendo la ventola il radiatore non è interessato dal passaggio dell'acqua calda. Verificherò che l'elettrovalvola chiuda. - eccessivo irraggiamento solare: è forse il punto! Io preferisco viaggiare con le finestre aperte per dare maggiore visibilità agli occupanti posteriori. Vedrò di migliorare anche qui.. - oblo: sinceramente li tengo chiusi e non ho le protezioni alluminate. Lascerò socchiuso quello centrale per migliorare il deflusso di aria calda. Qualche altra indicazione da suggerire? tipo regolazione del flusso aria, da quali bocchette: le centrali, le superiori (quelle dello sbrinamento), le inferiori, intermedio... Potrei aggiungere un interruttore alla elettrovalvola: così potrei accendere la ventola posta ai piedi degli occupanti la dinette senza passaggio di aria calda. Che ne dici può essere utile? Riccardo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:56:29
quote:Risposta al messaggio di delfinocurioso inserito in data 12/07/2010  10:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 4) Come ti ho detto quella valvola non chiude il flusso ma "salta" il radiatorino non facendo circolare il liquido caldo che lo devia reimmetendosi direttamente nel tubo di ritorno, ne consegue che il radiatorino pur non emettendo aria calda è comunque tiepido per contatto del liquido ad una estremità: l'aria che ne uscirebbe sarebbe comunque più calda di quella cellula. E molto più piacevole guardare fuori da un ambiente in penombra che da uno accecante ad un altro ancor di più...chiudi gli scuri dove nessuno deve guardare. Ognuno a seconda del proprio impianto regola di conseguenza...io mi trovo bene con aria fredda distribuita,ventilazione manuale costante a 2 su 4, e come ti ho detto, in caso di gran caldo, turbovent estrattivo al minimo ed oblò leggermente aperto comunque con la protezione infilata per metà nelle guide (odio il pieno sole mi acceca...)se poi tali oblò avessero anche lo spoiler sarebbe ancora meglio in quanto si ha aumento della capacità estrattiva dinamica per depresione... Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 12/07/2010 alle 11:59:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 12/07/2010 alle: 12:13:58
Scusa ho risposto chiusura dell'elettrovalvola ma avevo capito che era by-pass. I Domanda: la manopola temperatura sul cruscotto, agendo sul passaggio di acqua calda, se chiusa chiude anche il ramo del circuito radiatore supplementare, giusto? Quindi se avevo la temperatura tutto a sinistra sul blu (freddo) e la ventola del riscaldatore supplementare accesa non doveva uscire aria calda dietro, giusto? II Domanda: come riesci ad ombreggiare le finestre? Sulle mie l'oscurante sale dal basso, così praticamente non riesco a coprire l'insolazione e mantenere la visibilità. Mi occorrerebbe un oscurante che scenda dall'alto (come la zanzariera per intenderci). Forse potrei montare quelle tendine che si usavano anni fa sulle macchine. Nella versione larga da lunotto posteriore sostituendo la stecca in modo che possa agganciarsi sul lato oppure più semplicemente con un cordino di adeguata lunghezza (magari regolabile all'occorrenza) fissato con un gancino ai buchi presenti alla base del telaio finestre. A proposito ma le aperture presenti sopra e sotto al telaio a cosa corrispondono? Grazie e scusa se approfitto della tua esperienza ed un pochino della tua disponibilità... Riccardo
navarre
navarre
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 12:24:15
Se viaggi sotto il sole e non hai un clima cellula, quelli dietro muoiono di caldo e c'è poco da fare. Se hai finestre a scorrimento aprile insieme a un cm degli oblò, in modo da creare un po' di movimento d' aria; c'è il problema che idi questo periodo l' aria esterna è un forno e forse è meglio che nemmeno entri. Chiudi (non completamente, lascia un pilo) gli scuri delle finestre lato sole. Vai con l' AC al massimo cercando di indirizzare le bocchette centrali verso dietro. Al limite un ventilatore collegato a un inverter ? (Quelli a 12v fanno rodere) Forse però per il bimbo piccolo non è il massimo. Cerca poi di non viaggiare di giorno ma sera tardi o di notte. Noi la soluzione finale (abbiamo un bimbo e i cani che viaggiano dietro) l' abbiamo ottenuta con clima da tetto e generatore per farlo funzionare anche in viaggio ed effettivamente è un' altra storia.
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 12/07/2010 alle: 12:30:23
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 12/07/2010  12:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Navarre, farò tesoro anche dei tuoi suggerimenti: Aria condizionata al massimo con le bocchette centrali verso il corridoio ed oblò posteriore un dito aperto per uscire l'aria calda. O forse meglio aprire la finestrina in coda? Che ne dite? Saluti, Riccardo
navarre
navarre
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 12:43:23
Se le finestre sono a compasso devono restare chiuse!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2010 alle: 12:53:45
io invece ritengo che quella elettrovalvola non abbia nulla in comune con un by pass, ma è una banale e normale elettrovalvola a 2 vie posizionata sul circuito del radiatorino supplementare chiudendo e aprendo solo quello senza bisgono di alcun by pass e tale radiatore a valvola chisa non deve scaldarsi ne intiepidirsi , quindi a mio avviso si potrebbe benissimo modificare il funzionamento della ventola facendo in modo che essa entri in funzione mantenendo l'elettrovalvola chiusa , naturalmente mi riferisco al sistema di origine adottato sul mio vr (ecovip 2.1C) , magari sul tuo il sistema di collegamento è differente ma comunque sia il radiatorino supp. con elettrovalvola chiusa non si deve per nulla intiepidire , ciò è indice di un trafilaggio attraverso quella elettrovalvola quando chiusa Mario

Modificato da ecostar il 12/07/2010 alle 13:07:37
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/07/2010 alle: 13:41:18
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/07/2010  12:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo sia a Mario che Riccardo... Dipende da come viene inserito il radiatorino nel circuito: di solito si trova inserito in serie con l'uscita di quello in cabina (almeno nel mio veicolo è cosi) per cui il by-pass è d'obbligo altrimenti neanche il riscaldamento cabina non funzionerebbe più, potrebbe anche essere che in altri veicoli sia collegato in parellelo a 2 punti del circuito motore (mandata e ritorno) e,a mio avviso, anche se potrebbe funzionare la sola valvola on/off è meglio la by-pass a 3 vie che permette comunque la circolazione di liquido senza creare sacche che possono malauguratamente originare bolle di aria che poi ritardano l'entrata a regime quando serve scaldare. In ogni caso sarebbe meglio che verifichi toccandolo che il radiatorino sia freddo, se fosse cosi potresti anche operare per fare funzionare solo la ventola. Non è che si scaldi per trafilaggio, ma si intiepidisce perchè il liquido caldo,pur senza circolare, lo lambisce e dopo alcune ore di marcia non è completamente "gelato" ma toccandolo ne apprezzi una temperatura leggermente diversa che un altro oggetto metallico della cellula....probabilmente soffiandolo tale differenza si annulla... Nel mio veicolo non vi è chiusura del radiatore cabina ma solo blocco del flusso di aria e quindi non scalda, per contro alla richiesta di riscaldamento l'uscita di aria calda ritarda di qualche decina di secondi anche a motore freddo. Le finestre sono dotate di tenda in tessuto abbastanza "spessa" montata su binario, che limita il soleggiamento pieno: le tiri nella parte alta tenendo bloccata la base e ti proteggi dal sole rimanendo comunque la possibilità di guardare fuori. Non aprire mai in marcia le finestre a compasso: è molto pericoloso!...quelle posteriori poi, che sono in area di leggera depressione in corsa fanno entrare polvere e gas inquinanti: sempre meglio aprire luci lontane da terra/scarichi. Solo abitudini personali, senza alcuna pretesa che si abbia da fare cosi! Dodo

Modificato da haiede il 12/07/2010 alle 13:49:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2010 alle: 13:55:39
Sarà ma continuo a non capire l'utilatà di un by-pass quando si potrebbe benissimo evitare , basterebbe lasciare il circuito del radiatorino supp. e raiatorino gabina indipententi e piu semplice di così ! , ma forse mi sfugge qualcosa Mario
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/07/2010 alle: 13:56:16
quote:Risposta al messaggio di delfinocurioso inserito in data 12/07/2010  12:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...altra cosa che mi sento di consigliarti è l'isolamento di tutta la tubatura "fredda" A/C che parte dal compressore fino all'evaporatore in cabina: questo massimizza la capacità di creare salto di temperatura e aumenta la capacità refrigerante dell'aria. Specie quando le tubature attraversano aree molto calde come il vano motore, inoltre altro piccolo vantaggio di questo isolamento, viene quando non si richiede il max freddo con inserimenti leggermente meno frequenti del compressore A/C Dodo Ps: non attribuirmi esperienza che non ho: sono solo scelte da me attuate sulla base di mie personali considerazioni. Ciao

Modificato da haiede il 12/07/2010 alle 13:58:06
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:06:06
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/07/2010  13:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, non è che sia necessario, ma non su tutti motori hai facilità nel fare il parallelo del radiatorino: o si hanno difficoltà nell'innesto tubi per dove sono, o si hanno pressioni non sopportabili dal radiatorino (nel mio Daily tutti i manicotti liquido, compresi quelli di cabina sono oltre che fascettati anche incollati gomma sul metallo probabilmente per evitare trafilaggi...dico io perchè magari la pressione è abbastanza alta visto che anche il radiatorino cabina è tutto alu e non in parte di plastica...) e quindi con questo sistema di collegamento in "serie" le limiti un pò... Son supposizioni per spiegarmi perchè lo ho trovato collegato cosi dalla fabbrica... Dodo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:13:37
Quando sono costretto a viaggiare di giorno con i bambini chiudo tutti gli scuri, apro alla prima posizione l'oblò sopra la cucina, se hai il letto della mansarda che si alza sollevalo, bocchette centrali verso il corridoio e naturalmente aria condizionata accesa con la ventola sulla posizione 3, in questo modo anche in cellula ho una temperatura più che accettabile. X Haide, scusa ma se il radiatore supplementare ha un by-pass comunque l'acqua calda circola nei tubi? no perchè se è così vista la lunghezza dei tubi è una sorta di termosifone sempre acceso, a questo punto ho fatto bene a non farlo installare come optional.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:55:20
haiede , sicuramente ci sono altre teorie e scuole diverse altrettanto valide ma francamente la tua non riesco a condividerla Mario
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:34:44
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/07/2010  14:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'effetto è molto blando,perche un solo tubo rimane tiepido (rimangono comunque pieni di liquido ed uno ad un'estremità è in contatto con il liquido caldo del circuito principale). Non solo, nel mio veicolo le tubature in rame rivestito passano sotto al pianale nella zona della turbina e della marmitta di scarico e sono soggetti a forte irraggiamento da parte dei corpi caldi citati: anche chiudendo tutto per ipotesi, dopo un pò di tempo il circuito si intiepidisce (tiepido,non caldo) da solo... Mario, è fatto cosi nel mio ed in tutti i veicoli che lo adottano della serie Graal/Genetic su meccanica Iveco, non sono modifiche fatte a posteriori...(anche i veicoli non dotati avevano la predisposizione con un manicotto di chiusura della linea al posto del radiatore) Dodo
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:34:59
Ringrazio ancora tutti dei preziosi consigli. Riccardo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:35:03
------------------------------------------------------------------------------------------------- Mario, è fatto cosi nel mio ed in tutti i veicoli che lo adottano della serie Graal/Genetic su meccanica Iveco, non sono modifiche fatte a posteriori...(anche i veicoli non dotati avevano la predisposizione con un manicotto di chiusura della linea al posto del radiatore) Dodoid="size1">id="blue"> ----------------------------------------------------------------------------------------------- si certo sicuramente ci sarà un motivazione tecnica ben precisa e logica ma non essendo in esperto di motori era su questa motivazione che mi incuriosivo Mario
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/07/2010 alle: 16:52:05
Se hai un Challenger ti conviene vedere qua

www.challengerclubitalia.it

16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 14/07/2010 alle: 09:55:12
ti ringrazio del suggerimento. Conoscevo Challengerclubitalia ma essendo il riscaldatore di origine Fiat ho preferito postare qui nella convinzione che riguardasse tutti i possessori di ducato indipendentemente dalla marca cellula. Grazie ancora a tutti quanti per i preziosi suggerimenti. Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link