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riscaldatore supplementare cellula Laika

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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 09/10/2012 alle: 23:18:30
Buonasera a tutti, come ho letto in tanti vecchi 3D molti hanno il mio stesso problema e cioè che dietro o si gela o si crepa dal caldo. Molti hanno montato un termostato on-off ma secondo me i passeggeri risentono comunque di sbalzi termici notevoli e di molto rumore generato dalla ventola. facciamo un passo indietro per chi affronta questo problema per la prima volta: - il riscaldatore è azionato tramite un interruttore collegato al body computer della meccanica ed in particolare aziona tramite "centralina" una elettrovalvola che consente ai fluidi caldi di passare e contemporaneamente alimenta direttamente il ventilatore azionandolo al 100% - l'acqua, contrariamente ai mezzi di qualche anno fa, non è miscelata dal comando del cruscotto, pertanto arriva molto calda direttamente dal circuito motore per ovviare al problema mi sono posto un obbiettivo e cioè quello di ridurre i giri del ventilatore in funzione della temperatura ambiente effettiva alla seduta frontemarcia. ho buttato l'occhio su ebay ed ho trovato un buon oggettino elettronico "fatto in casa" o in alternativa circuiti da assemblare acquistabili in tutti i negozi di elettronica... ma il problema rimane perchè tutti i sistemi prevedono un potenziometro per attuare la riduzione di velocità del ventilatore... mentre a me serve un controllo termico... quindi ho chiesto al venditore se fattibile e lui mi ha risposto di SI! Bene! Appena mi arriva lo monto e vi so dire... il sistema mi piace molto perchè dovrei solo collegarlo ai fili che già si giuntano internamete al carter di protezione posteriore e portare via solo un doppino per la sonda che installerò nei pressi del poggiatesta (secondo me è la posizione migliore). per far capire quello che voglio vi incollo il testo della mia richiesta, ciao Alberto ciao, l'utilizzatore da "regolare" è un ventilatore attualmente gestito on-off direttamente a 12V DC. è una ventola di un riscaldatore posteriore di un camper e l'azione deve essere proporzionale diretta (non inversa) cioè all'aumentare della T.ambiente il ventilatore deve ridurre i giri sino a spegnersi (max 24°C). naturalmente all'abbassarsi della T.ambiente deve incrementare i giri sempre in funzione al set point calcolato di base (20°C quindi questo sarà il nostro centro banda considerando l'uscita a circa il 50%)per arrivare a girare al 100% intorno a 16°C. I valori sono indicativi ma se li riuscissi a mantenere ne sarei contento. ho appena fatto alcune prove e ti posso dire che il motore assorbe 1,5A durante il funzionamento e 3,5A in spunto, questo collegandolo direttamente all'alimentazione che attualmente è 13,5V, ma tu i calcoli falli a 12,0V e non risicare... meno scalda e meglio è visto che è interno ad una panca. rimango in attesa, ciao.
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massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 10/10/2012 alle: 15:07:07
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 09/10/2012  23:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ciao BigFish, è proprio il circuito che ho buttato giù l'anno scorso e che dovrei testare/costruire su scheda quest'anno. Devi praticamente fare un PWM che comanda ad impulsi tramite MOSFET il motore. La velocità sarà relativa alla differenza di temperatura ambiente/impostata con potenziometro. Quando definirò il tutto darò informazioni sul topic di col "laika ecovip 2 dal 1993 al 1999" e/o sul ns sito "www.ecovippari.com". massi massi

Modificato da massi68 il 10/10/2012 alle 15:09:13
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/10/2012 alle: 15:23:48
aaahhh bene, bene! addirittura il set point reimpostabile tramite potenziometro! io mi accontenterei anche del set fisso a circa 20°C. allora facciamo così: il primo che ha news e test effettuati posta qualche cosa. ciao Alberto
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 10/10/2012 alle: 15:38:28
Fa piacere leggere che anche qualcun'altro abbia notato il problema. é un vero peccato avere a disposizione un accessorio di serie molto utile e non poterlo usare. Io ho fatto montare un variatore a tre velocità e praticamente a 1 il calore che viene irradiato è ancora molto fastidioso... della serie: "dopo cinque minuti di fuzionamento devo spegnere tutto". Dopo molti tentennamenti e ragionamenti, la settimana scorsa mi sono deciso: ho modificato l'intero impianto. Premetto che il mio è un ECV 9 del 2008. Ho spostato il riscaldatore a ridosso della parete esterna (lasciandolo sempre dentro la seduta dinette), ho convogliato l'aria in un tubo da 60 mm e installato tre nuove bocchette tipo truma: una puntata verso il sedile di guida, una sotto il cassettone cucina e puntata verso la porta di accesso della cellula e la terza sotto il lavello e rivolta verso la parte posteriore del corridoio. Ad una prova eseguita oggi tutto funziona e l'aria che esce dalle bocchette è sufficientemente calda. Ora vediamo con le temperature invernali come si comporta. Unica nota dolente è che non ho ancora trovato un pezzo di legno della stessa tonalità dei mobili per fare una portella di chiusura del buco ove prima c'era il riscaldatore. In compenso ho guadagnato un'altro gavone. Luca
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/10/2012 alle: 15:44:48
prova a vedere quì, qualche pannello Laika ce l'hanno. il problema è che vendono il pannello intero!

http://www.percamper.it/index.p...

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kalifornia
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13/11/2006 1708
Inserito il 10/10/2012 alle: 16:08:40
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 10/10/2012  15:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto bello il sito, non pensavo che i legni fossero classificati in base al modello di camper. Luca
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/10/2012 alle: 16:46:22
Salve, sono interessato anch'io al controllo elettronico del ventilatore, sia per il mio Icaro che per l'Ecovip di mio figlio, come sapete, sul mio ho installato il Thermo top e molto presto dovrò farlo a quello di mio figlio, intanto vi dico come ho parzialmente risolto il problema, premetto che il ventilatore è controllato da un regolatore elettronico della Truma e da un Thermostato ambiente on/off con contatti in commutazione e un thermostato da pannello tarato a 17/18 C°, vi descrivo la sequenza: all'accensione il ventilatore parte alla max velocità fino al raggiungimento di 17C°per poi stabilizzarsi su una media che ho ottenuto mettendo in serie una lampada di 21w, al raggiungimento della temperatura impostata es.20 C°, il termostato,sfruttando il contatto in commutazione, inserisce il controllo elettronico che mantiene una velocità minima che posso controllare manualmente, questa configurazione permette di avere tre step, guarda caso come la Combi a cui mi sono ispirato, e consente un confort accettabile, l'impianto è piu' semplice a fare che a descrivere, comunque aspettiamo il controllo elettronico. Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/10/2012 alle: 17:41:09
ciao Enzo e ben trovato! volevo chiederti una info che può esserci molto utile: alla velocità intermedia mettendo in serie una lampadina da 20w a valle della stessa dovresti arrivare poco sotto ai 7V (dai calcoli che ho fatto considerando l'alimentazione 12V e la ventola da 1,5A-18W).. ebbene... la ventola in realtà quanto gira fisicamente? all'incirca il 50% ? il rumore è già diminuito molto? questo perchè nel circuito che ho pensato la condizione di temperatura soddisfatta e quindi all'esclusivo funzionamento della ventola al "mantenimento termico" lo avevo pensato a 5V... non vorrei che il ventilatore girasse troppo poco. inoltre mi faresti cosa gradita se riuscissi a dirmi a che tensione minima il ventilatore riesce ad avviarsi partendo da fermo. saresti veramnte utile! grazie Alberto
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 10/10/2012 alle: 20:51:46
io ho messo un termostato da riscaldamento in serie alla ventola,appena si ragg la temperatura si stacca...
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/10/2012 alle: 21:21:41
Ciao Alberto, sul mio mezzo, che ripeto è un Daily 35/12 e lo scambiatore è Iveco, il motore riesce a girare anche a bassissima velocità, però non so dirti il valore della tensione minima di avviamento in quanto non l'ho misurata, se ti interessa, quando vado in rimessaggio, farò le misure e ti comunicherò i dati, sperando che il motore sia lo stesso, comunque, con il variatore Truma si avvia appena sposto il potenziometro.Farò una visitina al mezzo a fine settimana. Un saluto Enzo PS a media velocità il rumore è accettabile , io riesco a dormirci bene ed al raggiungimento dei gradi impostati, quando il termostato va in commutazione è la velocità è bassissima, riesce a mantenere la temperatura per molto tempo evitando il continuo off/on del Thermo top che, come sappiamo, è causa di elevati consumi elettrici

Modificato da enzo44 il 10/10/2012 alle 21:34:31
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sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:44:01
ho risolto cosi ho spostato di un paio di cm il radiatore e davanti ho inserito una griglia per areazione incollata(senza fare buchi[:)])con biadesivo,come si nota è rivolta verso l'alto perchè rivolta verso il basso arrivava ancora un po di aria calda in cabina, invece rivolta verso l'alto l'aria rimane solo in cellula e in cabina arriva solo un piacevole tepore [:p]. mercoledì sera l'ho provato in viaggio da roma fino a rapolano, io e mia moglie in cabina perfetti e mia figlia in celula stava bella calda;quando siamo arrivati nella cellula c'era un bel calduccio. poca spesa e molta resa [:D]
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:13:20
Se avete pazienza per qualche giorno, posto lo schema con tanto di circuito stampato. Costo di realizzazione qualche euro. Lo installo anch'io sul riscaldatore Siroco che alla prima velocita' mi arrostisce. Beppe

Modificato da River53 il 05/11/2012 alle 14:14:34
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:44:46
si benissimo, mi faresti un bel favore visto che il tipo di ebay è sparito [:D] per ora ho risolto mettendo un circuito elettronico che limita al minimo la velocità, un interruttore on off per mandarla al massimo interbloccata da un termostato. per ora la tengo sempre al minimo e il termostato a 22°C e non va affatto male! ma c'è di meglio e cioè quello pensato anche da altri.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:02:18
Intanto grazie per avere postato il "problema" in questa sezione e non in quella dei marchi, agevolando la ricerca per tutti [;)] che a prescindere dal modello possono essere interessati. Mi pare di capire che l'uso sia in viaggio, e dalla premessa fatta da bigfish, la mancanza di un regolatore (rubinetto) al radiatore supplementare crei questi problemi. Nel mio ex camper (Icaro su Iveco) era presente un semplice parzializzatore (adatto alle temperature in gioco) che riduceva, o chiudeva per l'estate (in luogo all'elettrovalvola) il flusso del liquido. Essendo un circuito accessorio e non principale del raffreddamento del motore, ridurre la circolazione non è sicuramente un problema. Potrebbe essere una soluzione semplice, economica e poco invasiva. Detto questo attendo sviluppi del regolatore PVM che potrebbe essermi utile per altre idee [:D][:D][:D]
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meda
meda
13/06/2007 293
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:30:45
Anche io avevo pensato a modificare la velocità della ventola, ma mi sono subito fermato nel cercare una soluzione in quanto mi è stato detto che l'interruttore che aziona il riscaldatore dal criscotto guida, non aziona solo la ventola ma anche una elettrovalvola che manda il liquido di raffreddamento del motore al radiatorino del riscalatore. In altre parole mi è sorto il dubbio che, fermando o rallentando solo la ventola senza bloccare il flusso del liquido dal motore, il riscaldatore sotto la panca si potrebbe surriscaldare troppo rischiando la rottura e/o la "cottura" di qualche parte in plastica e legno. Voi che avete modificato solo la velocità del ventilatore, avete riscontrato eccessiva temperatura del riscaldatore e parti limitrofe? Grazie, ciao Marco
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 05/11/2012 alle: 23:17:25
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 05/11/2012  22:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, parzializzare o addirittura spegnere il ventilatore non danneggia l'impianto, il radiatore in oggetto è costruito per sopportare tranquillamente le temperature in gioco che, in ogni caso, non possono superare gli 80 C°,All'amico Bigfish: ho verificato la tensione minima per l'avvio del ventilatore, diciamo che per "ventilare" servono circa 5 V comunque a 4V gira, ma cosi piano che "alita", durante il ponte ho utilizzato l'impianto precedentemente descritto, il funzionamento con i tre step di velocità realizzati con "tecnologia analogica",è piu' che accettabile, il rumore ad alta velocità non è fastidioso, il Thermo top in pochi minuti porta la temperatura ambiente a 17 C°e qui interviene il primo limitatore, il secondo si inserisce alla commutazione del termostato ambiente, diciamo che con tre velocità di cui la terza regolabile si ottiene un confort abbastanza buono, ovviamente, anch'io sono interessato al regolatore elettronico che sicuramente sarà piu' performante. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 05/11/2012 alle 23:20:05
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/11/2012 alle: 16:22:27
Nell'attesa

http://www.webalice.it/crapella...

che fino a 2A potrebbe bastare, ovviamente eliminando il trasformatore e il ponte diodi. Se volete dare uno sguardo

http://www.webalice.it/crapella...

, sicuramente i circuiti del Professore Crapella stimoleranno la vostra creatività. Io ho già realizzato un suo progetto che mi ha gentilmente inviato via mail, ed è perfettamente funzionante sul camper [;)]
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/11/2012 alle: 11:01:50
io ho messo questo sostituendo il potenziometro con un interruttorino on-off montato sul termostato, il termostato è posto in serie all'imentazione. l'interruttore permette l'aziminimo al minimo o al massimo della velocità ma per ora l'ho sempre lasciato al minimo e ne sono pienamente soddisfatto.

http://www.gpecsrl.net/else-kit...

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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 07/11/2012 alle: 12:02:35
Non volio fare l'avocato del diavolo , e ben vengano progetti per il fai da te , ma in vedita ci sono dei riscaldatori della GES che hanno già incorporato un parzializzatore per l'acqua calda e un regolatore di velocità. IO lo scorso anno ho smontato quello originale e ho montato questo . Ho fatto tutto da solo in 1 ora di tempo e adesso posso regolare intensità e portata. POca spesa e tanta resa. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
pilar
pilar
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:25:28
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 07/11/2012  11:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Regolatore PWM, termostato ambiente e canalizzazione dell'aria portandola anche in bagno e un thermo top (Grazie ENZO sempre, un saluto dalle Marche[;)]), cosi' ho risolto l'anno scorso sia i problemi di cellula fredda durante il viaggio, che avere una seconda fonte di calore in sosta. Cordialmente Cristiano
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:41:39
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 07/11/2012  12:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi tenere conto che c'è chi ha gia il radiatore montato e non sempre è possibile adattare altri prodotti. Inoltre qui si vuol andare oltre, con una regolazione automatica della velocità della ventola in funzione della temperatura. Comunque interessante il modello ris245 con un consumo elettrico di solo 1 ampere. Grazie [;)]

Modificato da ah pollo il 07/11/2012 alle 13:43:14
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