quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/11/2012 16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei motori la potenza meccanica erogata è pari a Coppia * Velocità. In prima approssimazione la velocità scende linearmente con la tensione, cioè a metà tensione avrò anche metà velocità, e quindi (se la coppia rimane costante) anche metà potenza. Ma anche la coppia scende: la ventola girando a metà velocità "sposta" meno aria e quindi il motore che la fa ruotare eroga sicuramente meno coppia; quanta meno non lo so' (non sono esperto di ventole). Possiamo approssimare a metà coppia. Quindi, dopo tutte queste approssimazioni, potremmo dire che a metà tensione la potenza erogata è un quarto (in quanto abbiamo metà coppia * metà velocità). Poi però c'è l'efficienza del motore che, lavorando a velocità non nominale, potrebbe anche decadere molto. Anche l'elettronica sicuramente ha un'efficienza un po' inferiore se "pompa" meno potenza. Valutando il tutto (sempre approssimando [;)] ) si può dire che a metà tensione la potenza elettrica necessaria è la metà (o forse un po' meno) e quindi potremo dire che la corrente rimane costante (o diminuire un po'). Una misura comunque è facile da fare con un multimetro. PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 08/11/2012 10:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 20/11/2012 22:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> up [;)] [:p]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2012 17:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io per ridurre la velocità della ventola in viaggio sto facendo delle prove con delle semplici resistenze in serie. Ciao Enrico
http://www.ebay.it/itm/18030775...
Il mosfet è un IRF510 o simili. (se avete un alimentatore da PC fuori uso potete recuperarlo da li)
Il potenziometro lo installerò alle spalle del posto di guida, in modo che sia accessibile dal guidatore (a mezzo in movimento - Papà fa troppo caldo!) ed altrettanto a portata di mano quando si è in dinette.
Domani se riesco misuro l'assorbimento della ventola del riscaldatore con e senza il regolatore.
Se c'è bisogno son qua.
Beppe
P.s. Li vendono anche già fatti![:D]
ma... io ho risolto in questo modo 10 minuti ed un vecchio termostato trovato in cantina lo comando direttamente quando guido o lo lascio a 15/20 gradi ho interrotto il filo del + e fatto passare nel termostato facilissimo aprendo i morsetti già presenti.