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riscaldatore supplementare cellula Laika

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16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/11/2012 alle: 16:12:37
Domanda: la riduzione del voltaggio grazie alla tecnica PWM (che di suo permette un notevole risparmio di corrente nella regolazione) conseguenzialmente riduce il consumo della ventola ? Perchè qualcosa mi sfugge, e cioè; Ipotizzando una ventola da 70 w a 12 V A 12 V gli ampere necessari sono (70/12) 5,83 Riducendo a 6 V gli ampere necessari saranno 11,6 [?] In cosa sbaglio nei calcoli (se sbaglio) ?
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 07/11/2012 alle: 21:09:41
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/11/2012  16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei motori la potenza meccanica erogata è pari a Coppia * Velocità. In prima approssimazione la velocità scende linearmente con la tensione, cioè a metà tensione avrò anche metà velocità, e quindi (se la coppia rimane costante) anche metà potenza. Ma anche la coppia scende: la ventola girando a metà velocità "sposta" meno aria e quindi il motore che la fa ruotare eroga sicuramente meno coppia; quanta meno non lo so' (non sono esperto di ventole). Possiamo approssimare a metà coppia. Quindi, dopo tutte queste approssimazioni, potremmo dire che a metà tensione la potenza erogata è un quarto (in quanto abbiamo metà coppia * metà velocità). Poi però c'è l'efficienza del motore che, lavorando a velocità non nominale, potrebbe anche decadere molto. Anche l'elettronica sicuramente ha un'efficienza un po' inferiore se "pompa" meno potenza. Valutando il tutto (sempre approssimando [;)] ) si può dire che a metà tensione la potenza elettrica necessaria è la metà (o forse un po' meno) e quindi potremo dire che la corrente rimane costante (o diminuire un po'). Una misura comunque è facile da fare con un multimetro. PaoloToll
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/11/2012 alle: 22:27:54
Salve, se si alimenta il motore della ventola con un variatore di tensione la corrente si abbassa proporzionalmente al diminuire della tensione stessa, considerando stabile la "resistenza" del motore mi sembra ovvio che diminuendo la tensione la corrente si abbassi. Anche mettendo in serie al motore una resistenza, per diminuirne i giri, la corrente si abbassa, infatti due resistenze in serie ne aumentano il valore totale e sempre per la famosa legge di Ohom la corrente diminuisce, questo spiegato in maniera empirica in quanto il motore avendo all'interno gli avvolgimenti non si comporta come un carico resistivo. Un saluto Enzo
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 08/11/2012 alle: 10:17:43
Grazie per i chiarimenti, ma sono di coccio... La corrente ai capi della resistenza si abbassa...ok, ma la resistenza stessa nel diminuire la corrente la consuma (magari sotto forma di calore) mantenendo invariato il consumo globale del sistema [?] In parole povere, applicato al nostro caso, tenendo a 7 volt la ventola, grazie ad un variatore PWM, abbiamo ottenuto un risparmio di corrente che ci permette un uso più sereno del riscaldamento ? Grazie per la pazienza [:)]
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pilar
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Inserito il 08/11/2012 alle: 11:47:08
[url] http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-GIRI-VELOCITA-LUMINOSITA-12-VOLT-15A-30A-/221146863561?pt=Pesca&hash=item337d6157c9 Questo e' quello che ho utilizzato io. cordialmente
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ago69
ago69
05/11/2006 33
Inserito il 08/11/2012 alle: 23:37:50
scusa parros dove hai acquistato griglia per modifica effettuata grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/11/2012 alle: 00:16:42
Ciao, sicuramente si, anche con le resistenze in serie sia ha un assorbimento globale inferiore anche se il rendimento dell'insieme si abbassa, vedi dissipamento di calore dalle resistenze, ti porto un esmpio pratico, ho alimentato l'elettrovalvola del bombolone a 12V con in serie una lampada da 5 W la corrente è passata da 300 milliamper a 150, ovviamente funziona ed ho il vano frigo,dove è posizionata la lampada, illuminato. Certo è un sistema empirico, ma veloce ed economico, i 150 milliamper su 24 ore sono piu' di 3,6 amper/ora recuperate alla BS. Un saluto Enzoanc
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 08/11/2012  10:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/11/2012 alle: 08:37:53
[;)]
18
meda
meda
13/06/2007 293
Inserito il 20/11/2012 alle: 22:52:33
Ciao Beppe, hai recuperato il circuitino? Grazie. Ciao Marco
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/11/2012 alle: 17:44:14
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 20/11/2012  22:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> up [;)] [:p]
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/11/2012 alle: 09:51:28
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2012  17:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io per ridurre la velocità della ventola in viaggio sto facendo delle prove con delle semplici resistenze in serie. Ciao Enrico
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 23/11/2012 alle: 13:19:55
ciao a tutti, sinceramente dopo aver installato il modulatore di velocità e lasciandolo sempre al minimo ho risolto definitivamente il problema. lascio sempre l'interruttore in cabina guida su ON e quindi l'acqua circola sempre trasformando il riscaldatore in un qualche modo come un piccolo termosifone ma per fortuna il calore emanato è poco... poi avviando la ventola tramite remmostato ambiente, all'abbassare della temperatura, parte la ventola che con la velocità ridotta non è affatto fastidiosa e ben rapportata al riscaldamento di tutta la cellula. in precedenza montai un termostato con l'aggiunta di un interruttore on-off di selezione alta o bassa velocità ma sinceramente non l'ho mai usato (sempre al minimo) quindi ho sostituito il termostato con un modello più carino esteticamente, più preciso e indicante anche la temperatura istantanea. io credo di essere a posto [:p] ciao alberto PS: il termostato è questo:

http://www.ebay.it/itm/18030775...

17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/11/2012 alle: 18:18:44
Regolatore PWM: Premetto che è uno dei moltissimi schemi che sui trovano in rete, per chi "gioca" un po' con l'elettronica è a costo zero in quanto sono componenti di facilissima reperibilità e che molti hanno già in casa. Questo è quello che ho realizzato per il riscaldatore Siroco in modo da regolare la velocità della ventola, che già nella posizione 1, soffia un po' troppo per i miei gusti. La regolazione è molto soft, sto' completando la parte "automatica", cioè rallentare o aumentare la velocità in funzione del aumentare o diminuire della temperatura (anche se onestamente non ne vedo troppo l'utilità, ma visto che ci sono... famolo). Il mosfet è un IRF510 o simili. (se avete un alimentatore da PC fuori uso potete recuperarlo da li) Il potenziometro lo installerò alle spalle del posto di guida, in modo che sia accessibile dal guidatore (a mezzo in movimento - Papà fa troppo caldo!) ed altrettanto a portata di mano quando si è in dinette. Domani se riesco misuro l'assorbimento della ventola del riscaldatore con e senza il regolatore. Se c'è bisogno son qua. Beppe P.s. Li vendono anche già fatti![:D]

Modificato da River53 il 23/11/2012 alle 18:21:41
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 23/11/2012 alle: 18:52:50
Grazie River53 [;)] Fino a quanti Ampere si possono caricare al circuito ?
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/11/2012 alle: 20:58:28
Il carico è legato alle caratteristiche del mosfet. Con questo (IRF510) puoi arrivare a 5 ampere, devi però mettere una bella aletta di raffreddamento sul mosfet. Ci sono mosfet che passano tranquillamente i 10 - 15 amper.
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 16/01/2013 alle: 15:16:20
ma... io ho risolto in questo modo 10 minuti ed un vecchio termostato trovato in cantina lo comando direttamente quando guido o lo lascio a 15/20 gradi ho interrotto il filo del + e fatto passare nel termostato facilissimo aprendo i morsetti già presenti.

Modificato da alby7777 il 16/01/2013 alle 15:17:48
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