quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/11/2012 16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei motori la potenza meccanica erogata è pari a Coppia * Velocità. In prima approssimazione la velocità scende linearmente con la tensione, cioè a metà tensione avrò anche metà velocità, e quindi (se la coppia rimane costante) anche metà potenza. Ma anche la coppia scende: la ventola girando a metà velocità "sposta" meno aria e quindi il motore che la fa ruotare eroga sicuramente meno coppia; quanta meno non lo so' (non sono esperto di ventole). Possiamo approssimare a metà coppia. Quindi, dopo tutte queste approssimazioni, potremmo dire che a metà tensione la potenza erogata è un quarto (in quanto abbiamo metà coppia * metà velocità). Poi però c'è l'efficienza del motore che, lavorando a velocità non nominale, potrebbe anche decadere molto. Anche l'elettronica sicuramente ha un'efficienza un po' inferiore se "pompa" meno potenza. Valutando il tutto (sempre approssimando [;)] ) si può dire che a metà tensione la potenza elettrica necessaria è la metà (o forse un po' meno) e quindi potremo dire che la corrente rimane costante (o diminuire un po'). Una misura comunque è facile da fare con un multimetro. PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 08/11/2012 10:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 20/11/2012 22:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> up [;)] [:p]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/11/2012 17:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io per ridurre la velocità della ventola in viaggio sto facendo delle prove con delle semplici resistenze in serie. Ciao Enrico
http://www.ebay.it/itm/18030775...
Il mosfet è un IRF510 o simili. (se avete un alimentatore da PC fuori uso potete recuperarlo da li)