CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore supplementare collaudato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:04:09
ciao a tutti. complimenti anche da parte mia per il tuo lavoro ordinato e rifinito. sono intenzionato anche io ad installare il riscaldatore magari di recupero dal rottamatore.di che autovettura sarebbe meglio utilizzarlo? dalle foto che ho visto il tuo camper mi è sembrato un superbrig,dato che ho lo stesso mezzo di quanti metri di tubo per alte temperature hai avuto bisogno?.... un buon calduccio a tutti ciao.....MARIO.[^]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:23:42
Hai visto bene , è proprio un superbrig , il 680 tc del 2004. Non saprei cosa consigliarti per il riscaldatore da autovettura perchè come avrai letto io ho preferito prendere questo bell'e fatto ma posso dirti però un paio di cose che ho notato e che mi sono state confermate dal meccanico. Il riscaldatore da automobile ha un motore che assorbe moltissimo tanto è vero che è coperto da un fusibile da 30 ah e non arriva a capacità di riscaldamento superiori alle 2000/2500 k calorie. Di solito ha una ventolina radiale che assorbe molto e rende poco perchè poco è lo spazio che deve riscaldare, pensa ad una automobile che dentro supera di poco il metro cubo. Il riscaldatore che ho preso io ha invece una potente ventola a chiocciola ma un motore che assorbe soli 50w al massimo della sua potenza ed ha tre velocità più la regolazione della portata dell'acqua. Il tutto con una resa di ben 3740 kcalorie. Se a questo aggiungi altri fattori come le dimensioni e gli allacci già predisposti per un camper più l'estetica conforme all'interno del mezzo credo che la piccola spesa valga tutta. Per il superbrig su transit con 10 metri di tubo ne sono avanzati si e no due spezzoni da 15 cm. Però segui questo consiglio: parti dal riscaldatore con una estremità del tubo e portalo fino al motore nel punto dove dovrai allacciarti poi senza tagliarlo torna indietro sino all'altro allaccio del riscaldatore. Solo cosi' sarai sicuro di non fare tagli avventati e sprecare tubo prezioso. Se hai bisogno di sapere dove sono passato io dimmelo che ti faccio delle fotografie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/02/2009 alle: 00:47:00
buon lavoro cmplimeti , avrei un forte dubbio sulla portata d'aria dichiarata , ovvero leggo dalle caratteristiche che hai scritto una portata d'aria di 3740 Kcal/h ,sicuramente è un tuo o loro errore , probabilmente sono 3740 kcal/h rese all'acqua o clicole e non alla portata d'aria , sarebbe utile sapere quale sia la max portata d'aria e la sua temperatura in uscita calcolata in base ai vari delta T , io son convinto che sulla resa effettiva abbiano abbondato , un qualsiasi termotecnico non avrebbe dubbi . Ancora complimenti per il lavoro Ciao Mario

Modificato da ecostar il 26/02/2009 alle 00:55:10
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/02/2009 alle: 07:46:45
Hai ragione, ma non ho sbagliato io, quello che vedi scritto è un copia incolla delle caratteristiche tecniche presenti sul sito " caravanmassaua" nell'adattarsi al formato del nostro sito si sono spostate le colonne e la portata è stata accoppiata alle kilocalorie. Ma se avessi letto i messaggi dall'inizio avresti trovato diversi punti dove dico che le kilocalorie sono 3740. La portata d'aria è 200 mq h, mi scuso per l'errore. Su questo sito trovi tutte le caratteristiche del modello vecchio

http://www.autocaravanmassaua.i...

io ho preso questo

http://shop.gesinternational.it...

che è il modello nuovo che è dato addirittura per 4350 kilocalorie Avevo anche segnalato che i cataloghi non sono aggiornati e mentre i prodotti migliorano spesso si acquista il vecchio prodotto rimasto in magazzino. La differenza è evidente dalla forma della ventola, il nuovo ha la turbina il vecchio una ventola radiale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 26/02/2009 alle: 11:38:22
anche io ho montato lo stesso modello identico l'unica cosa ho montato la mascherina verso l'esterno della dinette per intenderci verso il corridoio in questo modo riesce a scaldare un po tutto per quanto riguarda il calore c'e' ne fin troppo infatti io l'h tengo ha velocità 1 e la temperatura a 3/4! [:p]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/02/2009 alle: 13:39:26
Non so se dalle foto si vede ma nel mio mezzo all'interno della panca ci sono i sostegni per la cintura di sicurezza che mi ostacolavano nel posizionamento e quindi ho dovuto scegliere l'altro modo. Devo dire che mia figlia lo preferisce in quanto quando viaggiamo spesso si siede su un panchetto nel corridoio( sempre però assicurata con la cintura) per stare vicino a noi in cabina e la griglia gli avrebbe sparato tutto il calore addosso.
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 04/03/2009 alle: 22:45:50
ciao a tutti.per mastroenrico :se ti vien bene,mi faresti delle foto sia del passaggio dei tubi che del punto in cui hai posizionato i T di collegamento nel vano motore?. hai messo dei rubinetti anche nei pressi dei T? molto gentile e grazie se vorrai rispondermi visto che non vorrei fare disastri e fare il lavoro con più sicurezza. ciao di nuovo MARIO.[;)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:21:32
Scusami per il ritardo nel risponderti, solamente ora vedo il messaggio. Ti farò volentieri tutte le foto che occorrono ma prima di Sabato mattina non ne avrò la possibilità. Per quanto riguarda i rubinetti io ne avevo messi due anche appena dopo i due T ma li ho dovuti temporaneamente togliere perchè mi ha detto un idraulico che quel tipo di rubinetti ha una guarnizione che non può resistere al calore così forte. Erano quelli gialli per il gas Pertanto li ho tolti e devo metterne degli altri come quelli interni. Ma questo non cambia nulla al sistema e se posso sabato pomeriggio posto il tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link