quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 21/09/2009 22:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono riuscito a spiegarmi.. e in effetti rileggendomi...[:o)] Il riscaldamento supplementare ( quello di cui parliamo)non serve per facilitare gli avviamenti a freddo (a quello pensano i riscaldatori autonomi), ma per far si che dopo l'avviamento sia possibile riscaldare l'abitacolo nel lasso di tempo in cui l'acqua è ancora fredda. Molte auto diesel hanno un riscaldamento supplementare ( e nessuno se ne accorge)ma dato che gli abitacoli sono piccoli basta una resistenza PTC ( una sorta di phon); nei furgoni si deve invece mettere un bruciatore. Quest'ultimo è un componente molto più semplice di un riscaldamento autonomo in quanto non necessità di elettronica di controllo (solo un termostato) pompa gasolio e impianto elettrico addatto per sopportarne gli assorbimenti. Fra
quote:Risposta al messaggio di orso innamorato inserito in data 21/09/2009 22:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh in questo caso si dovebbe dire che Mercedes ti fa pagare l'aria che respiri solo se la vuoi calda[:D] Per il ragionamento sugli allestitori ti quoto al 1000% e la lista degli allestimenti che potrebbero/dovrebbero prevedere sempre è ancora più lunga. -ESP -Airbag passeggero -ruota di scorta -attrezzatura di bordo -etc