CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore supplementare Webasto o Eberspacher

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
didodiana
didodiana
14/04/2011 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 22:06:32
Qualcuno può aiutarmi e darmi informazioni su questi riscaldatori supplementari  che utilizzano il gasolio del sebatoio del camper,  per non avere problemi di trovarmi al freddo e  utilizzare la "Truma 6"  solo per riscaldare l'acqua.
Grazie mille per il vostro aiuto e suggerimenti.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 09:34:28
In risposta al messaggio di didodiana del 11/02/2019 alle 22:06:32

Qualcuno può aiutarmi e darmi informazioni su questi riscaldatori supplementari  che utilizzano il gasolio del sebatoio del camper,  per non avere problemi di trovarmi al freddo e  utilizzare la Truma 6  solo per riscaldare l'acqua. Grazie mille per il vostro aiuto e suggerimenti.
E' uno degli argomenti più trattati qui su COL, soprattutto nel periodo invernale.

I due prodotti più frequentemente utilizzati sono il Webasto e l'Eberspacher  (scritto anche Eberspaecher o Eberspächer).

Ultimamente c'è una diffusione di prodotti cinesi, praticamente dei cloni, a prezzi molto competitivi, che stanno incontrando un certo successo. Bisogna fare attenzione a chi li vende, e anche tenere presente che un prodotto inviato dalla Cina avrà un costo di dazio e dogana e poi in caso di guasti avrà dei problemi con la riparazione in garanzia (non è così semplice spedire un prodotto in Cina a riparare...)

Qui ti ho parlato solo dei prodotti ad aria, visto che hai parlato di Truma 6. Ci sono anche prodotti per gli impianti con il glicole e i termosifoni.

Per quello che mi ricordo, l'aria calda prodotta da Webasto e compagnia, è più calda di quella prodotta da Truma, e le canalizzazioni mi sembra che non siano compatibili. Forse conviene usare il Webasto con una canalizzazione sua e delle bocchette dedicate. Oppure sostituire le canalizzazioni originali Truma con quelle specifiche Webasto, lavoro a dir poco abbastanza impegnativo. Alla luce di questo, in generale si usa il Webasto in affiancamento e non in sostituzione della Truma, a meno di fare quel lavoro grosso che coinvolga tutto l'impianto delle tubazioni originali. Per temperature non troppo rigide, si può usare il solo Webasto, al disotto di una temperatura li userai entrambi, avrai una maggiore autonomia delle bombole di gas perché il Webasto funziona usando il gasolio (sia con un suo serbatoio dedicato, sia attingendo al serbatoio motore: quest'ultima soluzione è quella preferibile perché devi gestire un solo serbatoio).

Questa è una breve introduzione, gente che ce l'ha installato ti potrà dare molte più dritte del sottoscritto.

Con la funzione CERCA (bottone color senape in basso a destra nella barra delle opzioni), puoi trovare centinaia di articoli sull'argomento. Clicchi Cerca, nelle parole chiave scrivi WEBASTO (oppure EBERSPACHER), e ti salteranno fuori tutti gli articoli dove si parla di questo prodotto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 12/02/2019 alle 09:42:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 10:42:08

Io ho l'Eberspaecher ma questo non vuol dire che sia meglio o peggio del Webasto. Premesso questo, da quello che l'esperienza e la storia mi racconta, ho la sensazione che l'Eberspaecher sia meno rumoroso del Webasto, se di rumore si può parlare, vale per i primi 15 minuti circa; l'Eberspaecher ha però il difetto che a temperature miti, sopra i 5-6 gradi, non modula perfettamente la temperatura impostata, mentre sotto questi valori, esperienza personale, modula attorno ad un decimo di grado. Poi, ovviamente, ognuno di noi testimonia che il suo sistema è migliore degli altri; io, non facendo eccezione, ho cercato in qualche modo di essere obiettivo per quanto mi riesca.

Per quanto riguarda la potenza, io credo che, dato che un po' si spende, convenga dotarsi di un sistema il più potente possibile; far lavorare due sistemi diversi potrebbero crearsi delle disarmonie che possono ridurre gli effetti; per di più un sistema potente lavora quasi sempre al minimo sforzo mentre un sistema ridotto sarebbe costretto a lavorare sempre alla massima potenza. Ovviamente questo impone il rifacimento dell'impianto della distribuzione dell'aria calda. Io spenderei bene una volta e non ci penserei più; la comodità di essere indipendenti completamente dal gas per il riscaldamento è una comodità che solo provandola si può apprezzare.

Giovanni
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 11:24:58
Premesso che da qualche tempo esiste una Truma come la tua, che funziona a gasolio, una valida alternativa, a meno della metá del costo dei blasonati citati sopra, é il Planar, diffuso su migliaia di veicoli commerciali e camper, sopratutto nell'est europeo. E' regolarmente distribuito in Europa, assistenza e ricambi garantiti. Mi pare che l'utente Cruiser ne abbia montato uno tempo fa, so che ne é pienamente soddisfatto (lui abita a Stoccolma, e usa il camper anche in inverno!).

https://www.autoterm.cz/it/prod...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/02/2019 alle 11:34:15
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 12:05:41
Allora,io ho fatto come vorresti fare tu,ossia per paura del freddo,ma sopratutto per poter usare il camper anche in inverno con temperature anche molto sotto lo zero ho fatto installare un webasto air top evo,che ora uso come riscaldamento principale e la truma solo come boiler,con un doppio impianto si ha maggior sicurezza in caso di guasto e i riscaldatori a gasolio possono essere usati anche durante la marcia del veicolo al contrario della truma.
Detto questo,impiantisticamente chi sopra ha detto che bisogna fare una tubazione a parte per il webasto ha detto una cosa non corretta,in quanto io avendolo sullo stesso impianto dove é la truma non ho mai avuto problemi,semmai l’unica accortezza é quella di collegare il primo tratto in uscita dal webasto con un apposito tubo metallico ma dopo un 50cm lo si può raccordare ai tubi in cartone mediante “Y” ma sicuramente un installatore serio sa queste cose.

Il discorso “prodotti cinesi” io fossi in te ci penserei un clone webasto costa un 200 euro contro minimo 1500 di un webasto 2000.Si guasta? Con 200 euri ne prendi uno nuovo.Tutti i riscaldatori a gasolio dopo 2 anni(in alcuni casi anche prima) hanno bisogno di “tagliandi” con costi che si aggirano sempre sui 150 euro.Alcuni utenti come me che hanno webasto o ebercomesichiama disdegnano le cinesate....si perché come me hanno speso 2/3000 euro per un prodotto di marca,poi oh ognuno deve fare come si sente meglio ovvio.
Io fossi in te mi informerei meglio sui cloni...ma cosa più importante é avere un buon installatore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 13:37:33
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/02/2019 alle 12:05:41

Allora,io ho fatto come vorresti fare tu,ossia per paura del freddo,ma sopratutto per poter usare il camper anche in inverno con temperature anche molto sotto lo zero ho fatto installare un webasto air top evo,che ora uso
come riscaldamento principale e la truma solo come boiler,con un doppio impianto si ha maggior sicurezza in caso di guasto e i riscaldatori a gasolio possono essere usati anche durante la marcia del veicolo al contrario della truma. Detto questo,impiantisticamente chi sopra ha detto che bisogna fare una tubazione a parte per il webasto ha detto una cosa non corretta,in quanto io avendolo sullo stesso impianto dove é la truma non ho mai avuto problemi,semmai l’unica accortezza é quella di collegare il primo tratto in uscita dal webasto con un apposito tubo metallico ma dopo un 50cm lo si può raccordare ai tubi in cartone mediante “Y” ma sicuramente un installatore serio sa queste cose. Il discorso “prodotti cinesi” io fossi in te ci penserei un clone webasto costa un 200 euro contro minimo 1500 di un webasto 2000.Si guasta? Con 200 euri ne prendi uno nuovo.Tutti i riscaldatori a gasolio dopo 2 anni(in alcuni casi anche prima) hanno bisogno di “tagliandi” con costi che si aggirano sempre sui 150 euro.Alcuni utenti come me che hanno webasto o ebercomesichiama disdegnano le cinesate....si perché come me hanno speso 2/3000 euro per un prodotto di marca,poi oh ognuno deve fare come si sente meglio ovvio. Io fossi in te mi informerei meglio sui cloni...ma cosa più importante é avere un buon installatore.
...
Grazie della precisazione sui tubi, avevo detto che chi ce l'ha sarebbe stato più preciso di me... Adesso so una notizia in più.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 14:03:48
Io ho un Webasto 3900 EVO dal 2011 e se ti interessa sapere come la penso, se si guasta lo rimpiazzo con un cinese.

A parte che in 8 anni l'evoluzione ha fatto passi da gigante, poi con i cinesi ci lavoro per quanto riguarda i componenti meccanici e so che con gli investimenti fatti negli ultimi 4-5 anni - purtroppo - non solo sanno "copiare" molto bene, ma addirittura migliorano il prodotto di partenza e la qualità è molto alta. Ovviamente questo non vale per tutte le categorie, ma per le lavorazioni meccaniche ed elettroniche surclassano gli europei, c'è poco da fare.

Fatto sta che i cloni cinesi di Webasto sono praticamente identici. Li compri su Amazon e quindi il prezzo è *finito* senza dazi doganali, hai la garanzia e efficienza Amazon.

Anche per i pezzi di ricambio non si pone il problema: fai conto che per la sola revisione del webasto ho un preventivo di 500 € che corrisponde all'acquisto di 3 webasto cinesi da 5Kw: si guasta, lo cambi e basta.

Ha un display LCD con cui si regolano vari parametri, ha tutti gli accessori compresi, insomma il problema non si pone da nessun punto di vista.

Sto seguendo un gruppo su FB di camperisti che li hanno installati e sinceramente non ci sono controindicazioni di nessun genere se non i tempi lunghi di consegna.

Webasto ed Eberspacher sono ottimi prodotti, per carità, ma devono gestire grossi costi industriali, assistenze post-vendita, garanzie e tutto il resto.

Va bene sostenere l'industria Europea ma pagare un prodotto 10 volte tanto mi sembra eccessivo di questi tempi. Oramai per questi accessori siamo arrivati al concetto di usa-e-getta.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 14:04:44
Il problema del cinese è trovare chi te lo installa. Ho provato a chiedere dove ho portato il camper per pulire la truma, mi ha risposto che essendo lui concessionario ufficiale dei due marchi non lo fa.
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 14:12:24
In risposta al messaggio di Dash del 12/02/2019 alle 13:37:33

Grazie della precisazione sui tubi, avevo detto che chi ce l'ha sarebbe stato più preciso di me... Adesso so una notizia in più. Ciao da Dash  
Ho anch'io un Airtop 2000 STC, per quanto riguarda la canalizzazione in parallelo con quella della Truma, sarei più prudente ed utilizzerei si la "Y" per raccordare l'impianto a quello esistente, ma quella "Y" apposita, con una saracinesca, che impedisce al Webasto di sparare l'aria calda anche alla Truma direttamente, quando quest'ultima non è in funzione e viceversa.
Saluti.
Ezio55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 21:58:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2019 alle 14:04:44

Il problema del cinese è trovare chi te lo installa. Ho provato a chiedere dove ho portato il camper per pulire la truma, mi ha risposto che essendo lui concessionario ufficiale dei due marchi non lo fa.
Certo, ma se uno se lo fa da solo oppure lo fa montare ad un'officina per camper..
Non tutti sono concessionari webasto o eberspacher.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 08:30:58
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/02/2019 alle 14:03:48

Io ho un Webasto 3900 EVO dal 2011 e se ti interessa sapere come la penso, se si guasta lo rimpiazzo con un cinese. A parte che in 8 anni l'evoluzione ha fatto passi da gigante, poi con i cinesi ci lavoro per quanto riguarda
i componenti meccanici e so che con gli investimenti fatti negli ultimi 4-5 anni - purtroppo - non solo sanno copiare molto bene, ma addirittura migliorano il prodotto di partenza e la qualità è molto alta. Ovviamente questo non vale per tutte le categorie, ma per le lavorazioni meccaniche ed elettroniche surclassano gli europei, c'è poco da fare. Fatto sta che i cloni cinesi di Webasto sono praticamente identici. Li compri su Amazon e quindi il prezzo è *finito* senza dazi doganali, hai la garanzia e efficienza Amazon. Anche per i pezzi di ricambio non si pone il problema: fai conto che per la sola revisione del webasto ho un preventivo di 500 € che corrisponde all'acquisto di 3 webasto cinesi da 5Kw: si guasta, lo cambi e basta. Ha un display LCD con cui si regolano vari parametri, ha tutti gli accessori compresi, insomma il problema non si pone da nessun punto di vista. Sto seguendo un gruppo su FB di camperisti che li hanno installati e sinceramente non ci sono controindicazioni di nessun genere se non i tempi lunghi di consegna. Webasto ed Eberspacher sono ottimi prodotti, per carità, ma devono gestire grossi costi industriali, assistenze post-vendita, garanzie e tutto il resto. Va bene sostenere l'industria Europea ma pagare un prodotto 10 volte tanto mi sembra eccessivo di questi tempi. Oramai per questi accessori siamo arrivati al concetto di usa-e-getta.
...
Scusa, una domanda.
Questi nuovi riscaldatori cinesi hanno già incorporato il kit alta montagna al pari dei più moderni webasto e eberspacher?

Keep calm e buon camper Corrado
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 10:59:19
I controller di color oro e blu hanno la funzione altimetria.
se prendi quello cin il display nero no però puoi far funzionare il riscaldatore in manuale dandogli i battiti di pompa e vai a compensare la forte di densità dell'aria...Non avrai però in questo caso in controllo della temperatura interna..andrà cioè di default in base a come lo avrai impostato..logicamente se hai freddo o caldo è sufficiente abbassare o aumentare la frequenza 
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 11:24:43
Si alla fine per l’installazione puoi rivolgerti ad un installatore non concessionario webasto ecc.La soluzione della Y a ghigliottina é l’ideale,io non cel’ho e mi spara aria nella truma ma poco male...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:03:52
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2019 alle 08:30:58

Scusa, una domanda. Questi nuovi riscaldatori cinesi hanno già incorporato il kit alta montagna al pari dei più moderni webasto e eberspacher?  
Sì, ce l'hanno.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:07:42
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/02/2019 alle 11:24:43

Si alla fine per l’installazione puoi rivolgerti ad un installatore non concessionario webasto ecc.La soluzione della Y a ghigliottina é l’ideale,io non cel’ho e mi spara aria nella truma ma poco male...
Occhio che utilizzare le canalizzazioni Truma con un Webasto/eberspacher/cinese alla lunga può.. generare un bell'arrosto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:09:56
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/02/2019 alle 12:05:41

Allora,io ho fatto come vorresti fare tu,ossia per paura del freddo,ma sopratutto per poter usare il camper anche in inverno con temperature anche molto sotto lo zero ho fatto installare un webasto air top evo,che ora uso
come riscaldamento principale e la truma solo come boiler,con un doppio impianto si ha maggior sicurezza in caso di guasto e i riscaldatori a gasolio possono essere usati anche durante la marcia del veicolo al contrario della truma. Detto questo,impiantisticamente chi sopra ha detto che bisogna fare una tubazione a parte per il webasto ha detto una cosa non corretta,in quanto io avendolo sullo stesso impianto dove é la truma non ho mai avuto problemi,semmai l’unica accortezza é quella di collegare il primo tratto in uscita dal webasto con un apposito tubo metallico ma dopo un 50cm lo si può raccordare ai tubi in cartone mediante “Y” ma sicuramente un installatore serio sa queste cose. Il discorso “prodotti cinesi” io fossi in te ci penserei un clone webasto costa un 200 euro contro minimo 1500 di un webasto 2000.Si guasta? Con 200 euri ne prendi uno nuovo.Tutti i riscaldatori a gasolio dopo 2 anni(in alcuni casi anche prima) hanno bisogno di “tagliandi” con costi che si aggirano sempre sui 150 euro.Alcuni utenti come me che hanno webasto o ebercomesichiama disdegnano le cinesate....si perché come me hanno speso 2/3000 euro per un prodotto di marca,poi oh ognuno deve fare come si sente meglio ovvio. Io fossi in te mi informerei meglio sui cloni...ma cosa più importante é avere un buon installatore.
...
il problema di raccordarsi è che il Webasto ha un solo tubo, mentre il camper ha quattro canalizzazioni distinte che partono dalla Truma e che servono quattro zone differenti del camper.
Per raccordarsi bisognerebbe dividere il tubo del Webasto i 4 tubi e poi ognuno raccordarlo con una Y a uno dei tubi della truma.
Molto spesso vicino alla truma noon ci sarebbe lo spazio per un simile ammasso di tubi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 17:56:29
Allora facciamo un pò di chiarezza...

Innanzitutto rispondendo a Gino,non dare allarmi inutili,perchè come ho detto il webasto può tranquillamente essere installato in "parallelo" sull'impianto (tubazione) truma già esistente tramite Y ma fino alla Y con la truma bisogna usare il tubo in metallo che ti danno con il riscaldatore.
Se sono quì a parlarne è la prova che non va a fuoco nulla però ripeto tali installazioni io consiglio vivamente di farle fare ad un installatore,il fai da te lo eviterei o meglio se lo fate è a vostro rischio e pericolo.

Più che andare a fuoco con il webasto io mi preoccuperei degli impianti elettrici/inverter che alcuni hanno e non del webasto.

Invece rispondendo a IZ4DJI bè il webasto va collegato al tubo singolo che esce dalla truma mediante un raccordo a Y e se tale raccordo fosse "farfallato" permetterebbe di escludere la truma evitando che parte del calore vada sprecato andando verso la stessa,dettaglio comunque abbastanza trascurabile.
Per quanto riguarda lo spazio io sul mio Ecovip 112 sotto la dinette nel vano Truma avevo abbondante spazio.

Modificato da Giobbanni79 il 13/02/2019 alle 18:01:34
19
Alessandro76
Alessandro76
30/10/2006 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:52:21
Prima delle vacanze di Natale ho fatto installare webasto air top evo 40 con pannello multicontrol.
Canalizzazione indipendente con 3 bocchette zona giorno, 1 in bagno e 1 nel gavone. 
Sostando con temperature esterne a -8 ha totalmente sostituito la combi in un camper mansardato lungo 7,30 funzionando quasi sempre al minimo.. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link