quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 22/08/2012 10:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono oggetti che costano non poco e ciucciano un bel po' di energia. I più li usano IN alternativa alle combi, non insieme. Io ad esempio lo uso fino a che fuori si è sopra zero, e mi scalda tutto il camper. Di per se, siccome spirano aria dalla cabina, basterebbe mettere l'aspirazione di aria nel posto giusto per permetterti di migliorare il clima in cabina. In ogni caso mi pare primario un buon progetto di veicolazione d'aria, e poi pensare se usare la stufa esistente o usare un riscaldatore ausiliario. Certo che se a 3 gradi io scaldo bene un mansardato di 7 metri con un weba2000, per scaldare una cabina è sovrabbondante anche molto sotto zero. Ma visto che spendi tanto (questi riscaldatori non li regalano, perchè non ne prendi uno più potente e non rifai la canalizzazione a tutto il mezzo ?
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 27/08/2012 10:33:04 (> Il massimo sarebbe un Webasto 3900 EVO che però non è che lo regalano. La disposizione delle bocchette di uscita e di quella di aspirazione incidono profondamente sul risultato finale che va da un camper con temperatura uniforme dappertutto ad un camper dotato di zona tropicale e zona polare. Io ho fatto così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/mes-italia/We...
Guarda il giro che fa l'aria e soprattutto i diametri delle tubazioni. Blu=Aspirazione, rosso=AriaCalda Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/08/2012 11:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio webastino aspira aria dalla cabina, da dietro il sedile guida (io ho la dinette classica). Per cui fintanto che lui aspira questa aria fredda, scalda. Certo che se prendesse l'aria dalle aprti della pedaliera, sarebbe ancora meglio, perché attirerebbe ancora più aria calda dalla cellula. Quello che conta difatti non è solo la disposizione delle bocchette, ma anche la circolazione indotta. Il webastino è l'accessorio che uso di più. Assieme al pannello per me è un mai più senza del camper