CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldatore supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 22/08/2012 alle: 10:57:03
Vorrei montare un riscaldatore supplementare a gasolio per riscaldare in inverno la cabina che è sempre fredda, meglio Webasto o Eberspacher.?
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:05:22
Capisco che siamo ancora in estate, ma non c'è nessuno che abbia esperienza in merito ?
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 26/08/2012 alle: 23:20:46
Ciao rob, credo che "eber" o "weba" siano molto simili, troverai diversi sostenitori di una marca o dell'altra, ma secondo me' è solo questione di gusti. Per quanto mi riguarda io ho un' "eber" e si è rotto, mi hanno chiesto 500€ per ripararlo perchè si è rotta la centralina, l'ho riparato comprandone uno usato funzionante a metà prezzo, ma ho letto di altri con weba che anche loro hanno avuto problemi. Ciao Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 27/08/2012 alle: 00:00:05
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 22/08/2012  10:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono oggetti che costano non poco e ciucciano un bel po' di energia. I più li usano IN alternativa alle combi, non insieme. Io ad esempio lo uso fino a che fuori si è sopra zero, e mi scalda tutto il camper. Di per se, siccome spirano aria dalla cabina, basterebbe mettere l'aspirazione di aria nel posto giusto per permetterti di migliorare il clima in cabina. In ogni caso mi pare primario un buon progetto di veicolazione d'aria, e poi pensare se usare la stufa esistente o usare un riscaldatore ausiliario. Certo che se a 3 gradi io scaldo bene un mansardato di 7 metri con un weba2000, per scaldare una cabina è sovrabbondante anche molto sotto zero. Ma visto che spendi tanto (questi riscaldatori non li regalano, perchè non ne prendi uno più potente e non rifai la canalizzazione a tutto il mezzo ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 27/08/2012 alle: 10:33:04
In effetti stò anche valutando l'idea di cambiare sistema di riscaldamento, lasciando uno scaldabagno a gas per l'acqua sanitaria e metere tutto il riscaldamento a gasolio con un riscaldatore ben dimensionato. Attualmente ho una combi 4000 che, essendo istallata nella parte posteriore del mezzo, non riesce a fare arrivare aria calda nelle bocchette anteriori. In effetti pensavo di risolvere il problema istallando un secondo riscaldatore a gasolio per la parte anteriore del camper (cabina), ma penso che avrei dei problemi energetici in quanto, in inverno, il pannello solare non caricherebbe abbastanza.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:19:36
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 27/08/2012  10:33:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il massimo sarebbe un Webasto 3900 EVO che però non è che lo regalano. La disposizione delle bocchette di uscita e di quella di aspirazione incidono profondamente sul risultato finale che va da un camper con temperatura uniforme dappertutto ad un camper dotato di zona tropicale e zona polare. Io ho fatto così:

http://www.m48.it/mes-italia/We...

Guarda il giro che fa l'aria e soprattutto i diametri delle tubazioni. Blu=Aspirazione, rosso=AriaCalda Marco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:11:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/08/2012  11:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio webastino aspira aria dalla cabina, da dietro il sedile guida (io ho la dinette classica). Per cui fintanto che lui aspira questa aria fredda, scalda. Certo che se prendesse l'aria dalle aprti della pedaliera, sarebbe ancora meglio, perché attirerebbe ancora più aria calda dalla cellula. Quello che conta difatti non è solo la disposizione delle bocchette, ma anche la circolazione indotta. Il webastino è l'accessorio che uso di più. Assieme al pannello per me è un mai più senza del camper Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link