CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 09:00:43
sul mio RIVIERA GTE vorrei montare un riscaldatore supplementare a gasolio,dato che la stufa di serie ha poche calorie vista la lunghezza del mezzo.sapete dirmi che tipo dovrei montare e quanto mi costerebbe ...grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/09/2009 alle: 09:18:42
Eberspacher D4 o Webasto 3500/3900 che sono più o meno equivalenti. Per il prezzo devi sentire un installatore,se non sei in grado di montarlo da solo. Ricorda che l'installazione deve essere fatta a regola d'arte,calcolando bene dove installare le bocchette per distribuire uniformemente l'aria calda e per compensare gli spifferi della cabina. Ricorda anche che il riscaldatore ha bisogno di corrente,perciò dovrai rivedere anche i "serbatoi" di energia. Se usi il "cerca" trovi tutte le info che cerchi sui riscaldatori,pregi e difetti(pochi). Gianluca
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 09:38:19
pensi che possa bastare una batteria supplementare da 120 ,calcolando che ho anche il pannello solare?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:13:45
I conti si fanno conoscendo quali utenze vorrai alimentare. Noi facciamo sempre sosta libera anche in montagna in inverno. Non ci piace cenare al lumicino e sopporto poco i led.... Sul tetto ci sono dua pannelli da 50w e sottopianale un SelfEnergy. Le batterie sono due AGM da 100 in parallelo. Questa è la mia situazione. Tu parli di una batteria da 120 supplementare. Che tipo di batteria e supplementare a che cosa?? Poi se vai sempre in aree attrezzate o campeggio,è inutile che tu spenda in sistemi di ricarica ed immagazzinamento dell'energia,visto che sarai collegato alla rete elettrica. Gianluca
16
Albe1982
Albe1982
04/09/2009 2
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:13:58
Sono stato a MondoNatura questo fine settimana, e mi sono fatto una cultura (dato che vorrei montarlo anche io). sono molto simili, la differenza che salta all'occhio è che il Web è 3500W mentre l'Eber è 4000W, per il resto il prezzo dipende molto dal costo dell'installatore.... l'Eberspaecher ha in questo periodo la promozione del 10% su tutti i riscaldatori, ti incollo i riferimenti della ditta: Eberspaecher S.r.l. Via del Canneto, 45 25010 Borgosatollo (BS) Tel +39 030 250761 sito:

www.eberspaecher.it

E-mail: info-it@eberspaecher.com
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:18:28
ti ringrazio,vado subito a vedere.sai dirmi il solo costo senza l installazione?
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:52:26
vorrei aggiungere alcune considerazioni, se si prevede di fare uso del riscaldatore in montagna (quote oltre i 1300-1500 m.) : per l'Eber. occorre una pompa gasolio supplementare denominata proprio per alta quota (con un selettore si sceglie di far funzionare l'originale o la supplementare), per il Web. airtop 3500 o 5000 si deve far modificare il software dell'apparecchio da un installatore ufficiale per regolare il bruciatore in modo che possa funzionare bene anche con minor presenza di ossigeno nell'aria, con il Web airtop EVO 3900 o 5500 sul pannello di comando si può scegliere direttamente la modalità montagna. Come qualità del riscaldatore credo che si equivalgano. Cerca un installatore con le p...e per fare un ottima distribuzione della canalizzazione e dato che quasi sicuramente lo si usa in montagna informati bene sul discorso alte quote. I consumi energetici sono alti, simili ad una Truma combi, quindi con due batterie direi va bene per un week end in sosta libera, per più giorni o vai in AA o campeggio oppure ci vuole una fonte di energia : e-foy, generatore, ecc. Oppure vai a lume di candela e niente tv, radio e tieni tutta l'energia solo per il riscaldamento. I pannelli solari in inverno non fanno quasi niente. Io ho installato un 3900 evo con una canalizzazione direi fatta a regola d'arte e sono contentissimo. Ciao, Sergio.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:49:27
Quoto quanto detto sia da Sergio74 che da Sport15 Eseguita personalmente l'anno scorso l'istallazione di un eberspache D4. A proposito della dislocazione delle bocchette ne consiglio una da 80 in cabina. Comunque usa il "CERCA" e avrai tutte le risposte[;)] Robi
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:04:49
quindi devo installare anche una seconda batteria di servizio?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:38:42
Come ti ha detto Sport15 ,dipende dal consumo che avrai in inverno se se sei uno da,per dire, 6 ore di tv al girno,faretti alogeni a go go,etc. etc.allora sicuramente. ovvio che se vai in posti con corrente elettrica non avrai il minimo problema. Io comunque per stare tranqullo un'AGM da 100A la metterei[;)] visto che ,magari in caso di anomalia di una hai sempre l'altra. Se Guardi su STRUMENTI-FAI DA TE-ELETTRICITA' c'e' un vademecum sui problemi elettrici con tabella consumi di vari accessori,molto utile,secondo me ,a schiarirti le idee su tutto quello che riguarda i consumi in estate ed in inverno. Robi
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:43:20
Una domanda io ho comprato un mageo 195 nuovo (è in fase di immatricolazione) monta un webasto dual top RHA-100 anche esso ha problemi in montagna? Cordialmente Nicola
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:50:15
quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 22/09/2009  17:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque devi aumentare l'autonomia energetica. Se fai un fine settimana senza appoggiarti a strutture, il webasto in una notte è capace di azzerarti una batteria. Io con il mio web 3500 uso due batterie a scarica lenta da 100A e devo dire che nei fine settimana mai avuto problemi. Oltre i 3 gg o ti appoggi ad un campeggio o ti doti di un generatore.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:51:59
Dovresti provare a chiedere. non conosco quel modello pero' visto che sai del possibile problema alle alte altitudini, potresti preventivamente cuidere al concessionario, se e' stato fatto l'ggiornamento software o la regolazione per risolvere il problema. Robi
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:52:06
quindi mi dici che anche con due batterie si rischia oltre i due giorni..
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:07:00
Guarda ti ripeto,dipende molto dai consumi che hai. Dai un'occhiata al vademecum c'e' questa lista con i consumi di parecchi accessori che sicuramente ti da delle indicazioni molto reali. Io con una da 150A AGM e L'atra da 100A AGM,luci a led,neon centrale da 11 watt,circa un paio d'ore di tv sat con inverter e riscaldamento acceso ci faccio 4 giorni tranquillo(e' stato il massio che ho potuto ptrovare... ma penso anche 5)ovviamente senza essere attaccato alla corrente. Comunque la cosa piu' importante in inverno e'contrallare tutto quello che puo'potrtare spreco inutile di energia,a partire da un buon eqilibrio bel riscaldamento in tutta la cellula fino a controllare i vari spifferi. Robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:12:25
Scusate gli errori grammaticali[:I]....e' la fretta Robi
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:12:34
quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 22/09/2009  17:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende da come usi il webasto (o heber...) se fai un week-end in montagana lo dovrai necessariamente tenere acceso sempre o quasi, per cui sei a rischio, se fai un week a latitudini inferiori magari ti serve solo la notte e qualche ora durante il giorno quindi il consumo è minore. Altro fattore da tenere in considerazione è la cellula che vai a riscaldare, sia come dimensioni sia come livello di coibentazione. Un camper termicamente meglio isolato, tratterrà di più il calore e quindi richiederà meno energia el. per mantenere la temperatura impostata ( il riscaldatore funzionerà di meno). Comunque ribadisco che ti servono 2 batterie. Inoltre bisogna vedere quando arrivi a destinazione queste batterie quanto e come sono cariche. Magari prendi il camper dopo una pausa di 1 mese, non hai avuto modo di attaccarlo alla 220v, fai 300km, io dubito che tu possa dire di avere le batterie cariche al massimo.... io ad esempio ho montato l'energy power che mi consente (in marcia) di ricaricare ottimamemnte le batterie cosi da poter dire (ho un display dedicato) di arrivare a destinazione (mediamente dopo 200 km gia sono cariche) con le 2 BS cariche a tappo.

Modificato da miliusc il 22/09/2009 alle 18:14:50
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:33:24
Oltre a quello già detto, devi sapere che l'assorbimento massimo lo avrai nella fase della prima accensione che per risparmiare energia,sarà consigliabile fare in viaggio,a veicolo in moto. Gianluca
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:05:48
ora inizio ad avere le idee più chiare.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/09/2009 alle: 09:35:00
Ciao a tutti e in particolare a Sport15id="red"> (Ciao Gianluca, presto mi farò sentire perchè voglio revisionare il mio D4 prima che mi dia problemi nel bel mezzo della vacanza), a Sergio74id="red"> (Ciao Sergio, prima o poi riusciremo a trovarci..........) e a Robialeid="red"> (Ciao Roby, dove vai per l'8 Dicembre quest'anno?[:D]....... io di sicuro non vado a Livigno, a meno che non ci vieni anche tu e ti porti la stufetta elettrica [:D][:D][:D]........... a presto!!!!) Dopo l'uso del Forum per scopi personali[:D] (per il quale mi scuso) torniamo a noi............. Vorrei aggiungere alcune considerazioni o consigli sulle caratteristiche, sui consumi e uso di questi riscaldatori o sistemi di riscaldamento: - quanto detto da Sergio74 sull'altitudine e il loro funzionamento è verissimo; voglio solo aggiungere che dai modelli di quest'anno, l'Eberspacher dispone di un dispositivo automatico che regola la combustione al variare della pressione atmosferica (quindi a seconda dell'altitudine alla quale ci troviamo). Fa tutto la centralina eletronica del bruciatore; non chiedetemi in che modo e maniera, ma ve lo dico per certo perchè me lo diceva un tecnico dello stand Eberspacher a Mondo Natura la settimana passata...... nelle vetrinette dello stand c'era anche in esposizione il sensore. Quindi per i nuovi modelli non ci si deve più preoccupare di commutare il selettore "pompa" a seconda di dove ci troviamo. - Per quanto riguarda i consumi di corrente elettrica, non posso fare altro che quotare a pieno quanto scritto da Sport15 e dagl'altri ragazzi. Aggiungo solo che l'assorbimento massimo, come già ampiamente scritto in altri thread, lo si ha nella fase di accensione dove gli Ampere richiesti sono veramente tanti. Per ovviare a questo problema basta accendere l'Eber.... o il Web.... alla partenza da casa e spegnerlo solo al proprio ritorno (a casa) e vedrete che gli assorbimenti saranno gli stessi di una normale stufa Truma Combi...... Io ho una batteria da 120Ah a scarica lenta con pannellino solare da 75W e non ho mai avuto problemi di energia (in riferimento al riscaldamento) - Consiglio di montare la pompa di alimentazione e il tubicino di alimentazione del gasolio, in posizione "antigelo" ( ................. e quì Robiale si metterà a ridere[:D][:D][:D])perchè essendo, il tubicino, mooolto sottile (di sezione interna) e quindi essendo moooolto ridotta la portata del gasolio si rischia che si addensino le paraffine del gasolio a temperature moooolto basse (-24°C di Livigno) e vi succede come è successo a me............ si rimane al freddo[:D][:D][:D]) Poi se trovate un "Buon Samaritano" che vi presta una stufetta elettrica, allora le cose si sistemano........ Grazie ancora Roby (Robiale)!!!!!!![:D][:D][:D] Lavoro questo che farò prima dell'inverno in occasione della revisione del D4 per evitare altri inconvenienti........... Vi terrò informati........... VF66[;)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:10:44
Ciao Claudio! come srare?,ma stai ancora pensando all'anno scorso? ma dai!pero' sei stato un po' un fannullone,visto che la modifica non l'hai ancora fatta! Comunque io volevo fare delle prove per ovviare al problema che giustamente hai descritto,unasdo i gas di scarico del bruciatore,ma non penso sia fattibile, o piu' facilmente far correre la marmitta di scarico abbastanza vicino al tubo di alimentazione opportunamente isolato per evitare guai peggiori. Comunque,visto che ti devo correre dietro con la stufetta,dovresti perlomenno farmi avere il tuo calendario delle uscite invernali![:D][:D] Scherzi a parte quando vuoi...a me edallla mia signora farebbe solo piacare. Se puo' interessare per il primo novrembe dovremmo andare a Sesto. ps.mi potresti ridare in tuo numero,ho perso l'ennesimo cell[:(] Scusateanche me per l'uso personale del forum [:I] Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link