CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldatore-boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
lucats
lucats
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:37:56
Ciao a tutti, sul mio vecchio furgonato ducato 4x4 c'è montato un riscaldatore-boiler ATI CONFORT 3 che funziona ancora egregiamente nonostante l'età (è del '90)i consumi di gas sono bassi ed è tutto ok. La mia domanda è questa,siccome dalle istruzioni leggo che per funzionare deve avere il boiler pieno ma di non lasciarlo pieno d'inverno causa gelo, è corretto fare come faceva il precedente proprietario ovvero riempire il boiler con soluzione antigelo fino a -30° in modo di aver la stufa sempre operativa? L'acqua calda a me non interessa...ben più importante è avere la stufa sempre pronta all'uso...ah si il camper è rimmessato all'aperto e qui spesso si và sotto zero quindi direi sempre serbatoi vuoti durante l'inverno.... Lo farei essenzialmente per non aver il problema di caricare e scaricare tutto l'impianto ogni we...ma caricherei solo il circuito di acqua fredda con i litri minimi indispensabile che scaricherei poi a fine we.... Mi sapete aiutare?? ciao e grazie mille !!
lucats
lucats
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 12:51:30
nessun camperista della vecchia guardia conosce questo antico modello di riscaldatore e sa aiutarmi?? on line al momento non ho trovato nulla...non vorrei fare danni....
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:41:51
quote:Originally posted by lucats
Ciao a tutti, sul mio vecchio furgonato ducato 4x4 c'è montato un riscaldatore-boiler ATI CONFORT 3 che funziona ancora egregiamente nonostante l'età (è del '90)i consumi di gas sono bassi ed è tutto ok. La mia domanda è questa,siccome dalle istruzioni leggo che per funzionare deve avere il boiler pieno ma di non lasciarlo pieno d'inverno causa gelo, è corretto fare come faceva il precedente proprietario ovvero riempire il boiler con soluzione antigelo fino a -30° in modo di aver la stufa sempre operativa? L'acqua calda a me non interessa...ben più importante è avere la stufa sempre pronta all'uso...ah si il camper è rimmessato all'aperto e qui spesso si và sotto zero quindi direi sempre serbatoi vuoti durante l'inverno.... Lo farei essenzialmente per non aver il problema di caricare e scaricare tutto l'impianto ogni we...ma caricherei solo il circuito di acqua fredda con i litri minimi indispensabile che scaricherei poi a fine we.... Mi sapete aiutare?? ciao e grazie mille !! >
> ciao conosco il modello e ciò che faceva il tuo predecessore lo trovo troppo aberrante ( mettere antigelo nel circuito dell'acqua sanitaria lo ritengo un modo molto stupido per morire.... in effetti il comfort3 era un boiler che prelevava il calore x scaldare il mezzo e quindi deve essere riempito di acqua x funzionare. se il vechio proprietario lo ha staccato dal circuito dell'acqua chiara e riempito di antigelo direi che ha fatto una grossa cavolata in quanto l'antigelo non scalda e quindi la resa sarà bassissima ed inoltre non lo potrai più reimmettere nel circuito perchè butteresti via tutto. visto tale fatto direi che la cosa migliore e di passare ad un altro riscaldamento combinato ( truma webasto decidi tu) ed eliminerei quello che hai. e per caso ilboiler non è stato isolato dall'impianto idrico il mio consiglio è butta via tutto (boiler, tubi, rubinetti ,tanica e pompa )e glieli tiri a dietro al vecchio proprietario che li ha così rovinati x sempre[}:)][}:)] fammi sapere carlo
lucats
lucats
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:21:23
ti ringrazio per la risposta,mi spiego meglio il vecchio proprietario non usando mai l'acqua calda aveva isolato chiudendo con dei rubinetti l'entrata dell'acqua fredda e l'uscita dell'acqua calda e riempiendo il boiler con la classica soluzione acqua+antigelo fino a -30 °. (tutti i tubi sono perfetti) e si trovava bene usando spesso il mezzo per impieghi scialpinistici con temperature proibitive. Io a inizio estate appena preso il camper ho vuotato l'antigelo,dallo spurgo del boiler e riprestinato il circuito per l'acqua calda senza alcun fastidio...tutto funziona bene,l'acqua è pulita e non puzza....(ho ovviamente lavato il boiler). Ora con il presentarsi dell'inverno stavo pensando di rimettere il sistema come già fatto dal precedente proprietario per non dover spurgare sempre tutto l'impianto,mi spiego boiler con antigelo e nel serbatoio del camper (piccole ed interno) l'acqua minima indispensabile per il we....Di cambiar tutto il sistema di riscaldamento non se ne parla..troppi €€ e soprattutto quello che c'è funziona alla grande per un mezzo così piccolo come il mio.... La mia domanda era solo per capire se si può crear qualche danno usando il circuito chiuso ad antigelo per il boiler...e mi sembra di aver capito di no....certo non avrò l'acqua calda ma non mi interessa. Non credo che cambi molto a livello di riscaldamento se all'ìinterno del boiler ci sono 10 litri di acqua o 9 litri di acqua e 1 litro di antigelo miscelato.... ti ringrazio comunque per la risposta....
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:45:53
quote:Originally posted by lucats
ti ringrazio per la risposta,mi spiego meglio il vecchio proprietario non usando mai l'acqua calda aveva isolato chiudendo con dei rubinetti l'entrata dell'acqua fredda e l'uscita dell'acqua calda e riempiendo il boiler con la classica soluzione acqua+antigelo fino a -30 °. (tutti i tubi sono perfetti) e si trovava bene usando spesso il mezzo per impieghi scialpinistici con temperature proibitive. Io a inizio estate appena preso il camper ho vuotato l'antigelo,dallo spurgo del boiler e riprestinato il circuito per l'acqua calda senza alcun fastidio...tutto funziona bene,l'acqua è pulita e non puzza....(ho ovviamente lavato il boiler). Ora con il presentarsi dell'inverno stavo pensando di rimettere il sistema come già fatto dal precedente proprietario per non dover spurgare sempre tutto l'impianto,mi spiego boiler con antigelo e nel serbatoio del camper (piccole ed interno) l'acqua minima indispensabile per il we....Di cambiar tutto il sistema di riscaldamento non se ne parla..troppi €€ e soprattutto quello che c'è funziona alla grande per un mezzo così piccolo come il mio.... La mia domanda era solo per capire se si può crear qualche danno usando il circuito chiuso ad antigelo per il boiler...e mi sembra di aver capito di no....certo non avrò l'acqua calda ma non mi interessa. Non credo che cambi molto a livello di riscaldamento se all'ìinterno del boiler ci sono 10 litri di acqua o 9 litri di acqua e 1 litro di antigelo miscelato.... ti ringrazio comunque per la risposta.... >
> sicuramente non si crea alcun danno al boiler, anzi, e per riscaldare l'antigelo scalda eccome, solo che quando ripristinerai l'acqua calda avrai tracce di antigelo nell'acqua con cui ti lavi o con cui cucini....e questo magari non è proprio salutare. Considera che ci sono anche impianti di riscaldamento a pannelli solari, di tipo casalingo, che funzionano appunto con l'antigelo, solo che il circuito è chiuso, l'antigelo passa in un tubo con scambiatore di calore che scalda l'acqua sanitaria nel boiler.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
lucats
lucats
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:58:13
grazie... non credo ripristinerò mai l'acqua calda visto che fino ad ora non l'ho mai utilizzata in realtàààsi per sfizio domenica scorsa..(ed era pulità visto che avevo sgrassato il boiler)...in un mezzo come il mio furgonato con meno di 5 mt la doccia non la userò mai se non in estate all'esterno e li l'acqua calda non serve... la mia paura era di far danni..... grazie davvero !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link