CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori a Gasolio che Passione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:10:57
Salve, non sono completamente daccordo che i riscaldatori a gasolio sono utilizzati esclusivamente sui mezzi di fascia medio/bassa, molti blasonati utilizzano la Combi a gasolio, e i piu' blasonati utilizzano l'Alde trivalente, molti dei grandi camper tedeschi che affollano Livigno vanno a gasolio, anche le ultime produzioni Mobilvetta, non di fascia bassa, montano di serie il Webasto, quindi il discorso va ricercato non sul costo o sulla validità del prodotto ma su accordi commerciali dei produttori, poi è ovvio, che i mezzi che puzzano e fanno rumore sono di fascia bassa, e su questi che l'allestitore deve contenere i costi e le conseguenze le sappiamo, se solo uno dei riscaldatori a gasolio è silenzioso e non puzza, significa che progettualmente è sano il resto lo sappiamo,ricordo anche che sono omologati in Germania e per la qualità e per l'ambiente, i Crucchi, purtroppo per noi, non sono secondi a nessuno, nel mio mezzo fa molto ma molto piu' rumore la Combi montata dentro l'armadio, che il povero Thermo Top installato sotto al pianale del camper, parlo con temperature rigide quando la stufa spinge. Concordo, comunque, che all'esterno, è piu' facile sentire un Webasto che una Truma. Un saluto Enzo
capello71
capello71
-
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:45:18
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/10/2012  22:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno con quello che hai scritto. Comunque rimane il fatto che, a causa di chissa' che cosa, non siamo piu' capaci a sopportare il prossimo. Se c'e qualcuno che ci da' fastidio, non ci pensiamo due volte a dirlo. Troviamo ogni presupposto per litigare con qualcuno. ... Mmaaah ! In che mondo viviamo !?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 17/10/2012 alle: 23:04:05
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/10/2012  22:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me risulta che Mobilvetta utilizzi la Truma a gas. Nel precedente camper avevo il webasto: il rumore era fastidioso fuori e molto elevato all'interno.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 17/10/2012 alle: 23:28:27
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2012  23:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, non so ora, ma ti assicuro che due o tre anni fa, in un momento di "pazzia", stavo valutando l'ipotesi si sostituire il mio Icaro con i mezzi Mobilvetta di pari livello, e montavano di serie riscaldatori Webasto,tra l'altro magnificati dai venditori, ovviamente a gasolio, ripeto che l'orientamento degli allestitori è dovuto in primis a convenienze commerciali e poi, ovviamente, alla "moda" del momento ed alle preferenze dei potenziali acquirenti, stai sicuro che del rumore e della puzza gli frega poco se cosi' non fosse curerebbero di piu' i montaggi e vedresti che tanti problemi non ci sarebbero, è mio pensiero... Un saluto Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 18/10/2012 alle: 00:46:27
Ragazzi,ma forse stiamo un pò esagerando con puzza e rumori molesti di riscaldatori a gasolio.Io posseggo un CI Riviera GT del 2010 con il webasto e devo dire che nessuno si è mai lamentato della puzza o del rumore in nessuna area di sosta.Molti elogiano il fatto che a Livigno a -25 non ti alzi la notte per cambiare la bombola del gas con conseguente fastidio per i tuoi vicini.Credo comunque che ogniuno di noi a turno dia fastidio al vicino per diversi motivi.. quindi non lamentiamoci... Ivan
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/10/2012 alle: 08:34:36
dueb considerazioni sui webasto,credo certamente che se montato all'esterno sia senza dubbio piu' di una truma sistemata nell'armadio ma credo anche che di notte il rumore a qualcuno possa dare fastidio.Riguardo ai costi sono dovuti al tipo di modello e ,credo 'che non abbia niente a che fare con la fumosita' che è principalmente dovuta ad un cattivo funzionamento o pulizia dei componenti(vedi candeletta e/o caldaia). naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/10/2012 alle: 09:05:54
Mi fa piacere leggere così tanti interventi e soprattutto mi sono fatto un'idea precisa in merito a questo accessorio. A questo punto credo di aver capito che il rumore può essere trascurabile in quanto potrebbe durare pochi minuti all'accensione, così come il cattivo odore , che però una volta generato rimane più persistente proprio per caratteristica del gasolio stesso. Lo scarico del webasto l'ho sempre visto accanto allo scarico del motore , e quindi se sei in area di sosta vuol dire che il tubo di scarico è esattamente in corrispondenza della porta di ingresso del camper accanto. Probabilmente se fosse messo posteriormente darebbe meno problemi. Mi ripeto, non voglio farne una polemica , dico solo che non lo monterei mai in quanto anche se fossi in un posto isolato e volessi tenere la finestra un pò aperta il cattivo odore sarebbe per me molto fastidioso. Tanto è vero che truma mette uno switch che spegne la stufa se apri la finestra quando la bocchetta di scarico è in prossimità della finestra stessa . Se lo scarico del webasto fosse messo vicino alla porta della cellula credo che si lamenterebbero tutti, anche chi dice che non ha mai sentto cattivo odore. Parere personale che non vuole assolutamente fare polemica. Buon caldo a tutti Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:44:46
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 18/10/2012  09:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tieni presente che il rumore della pompetta di alimentazione continua sempre quando il webasto è in funzione.ciao naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58066
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:55:00
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/10/2012  20:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse volevi scrivere 100kg, 10kg è come una bombola. In effetti, andando all'estero il bombolone sarebbe comodo perchè la non hanno tante storie a caricarlo, anzi, si fa self-service. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:59:46
Ricordatevi di fare una distinzione tra Dual Top( riscaldamento e boiler) e semplice Air Top (riscaldamento ad aria). La prima sostituisce in tutto e per tutto la stufa a gas ed è silenziosissima, la seconda, integra o sostituisce solo il riscaldamento ed il mezzo necessita sempre di un boiler a gas. Questo modello, essendo di dimensioni molto compatte ed avendo tecnologia vecchiotta, è rumoroso! La Dual Top, ha già il kit alta montagna, gli Air Top non ce l'hanno e quindi per avere una buona combustione in montagna, bisogna montare il kit, altrimenti, la miscela sarà più ricca di gasolio e questo spiega gli odori strani! www.luca*********.it
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/10/2012 alle: 15:01:57
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 16/10/2012  12:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parto dal primo messaggio. Secondo me e solo questione di normale cura e qui prodotto e produttore non c'entrano. Al contrario serve buon senso. Fondamentale e' come e' stato montato, seguendo le istruzioni o no ? Il proprietario ha fatto l'accensione rituale mensile ? Dal 2008 viaggio con Dual Top. Silenzioso dentro e fuori. Prorio non si sente. Nemmeno la pompetta all'esterno. Devo proprio appoggiare l'orecchio per sentire quel tic-tic. Figurati all'interno. Quanto all'odore (e gas combusti), nessun accenno particolare. E guardate che se sono vicino a qualcuno mi sincero di non dar fastidio. Sento e annuso, avessi sentore di dare fastidio, mi allontanerei. Massimo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/10/2012 alle: 17:25:59
Ora, appurato che puzza, è innegabile, secondo me ci sono da fare alcune precisazioni da fare in quello che ho letto fino ad ora riguardo al Webasto: 1) Il Webasto puzza, ma solo in fase di accensione! Se a qualcuno sente l'odore combusto anche dopo, sarebbe bene fargli dare una controllatina. 2) Con il Webasto non si tiene la finestra aperta per la puzza ma... lo tenete acceso per scaldare l'ambiente e poi tenete la finestra aperta? E comunque, vale sempre il punto (1). 3) Non è vero che le Combi hanno tutti l'interruttore se il camino è montato sotto la finestra. O meglio: "l'aggeggio" esiste ma sono poche le marche che lo montano. " Camper con la combi (entrambi con camino sotto la finestra) e nessuno lo montava. 4) Qualcuno dice che ci vuole la doppia pompa per l'altura: con i modeli EVO anche questa cosa è superata, almeno da 3-4 anni. 5) Il Webasto viene montato di serie su molti marchi: Hymer, Mobilvetta, Kentuky, Challenger, Chausson, Elnagh, Rimor, Roller Team, CI, Benimar e tanti altri (Mirage, ecc.). Negli ultimi anni su molti marchi sta via via "rimpiazzando" la Combi: ad es. Trigano France lo monta sulla totalità dei modelli, Trigano Italia invece sui modelli di alta gamma (es. il Roler Team Pegaso). Vorrei aggiungere che molti non considerano il problema del peso. In mezzi dove si risparmia la ruota di scorta e la batteria, anche avere il riscaldatore + il boiler + batteria supplementare è cosa ben diversa che avere una combi che fa entrambe le cose e magari una sola batteria. Il Dual-Top costa tanto e a quel punto si preferisce l'Alde; è ovvio che i mezzi più "idonei" all'Air-Top sono quelli di fascia media: hanno minor peso dei mezzi di fascia alta e possono permettersi di avere qualche kg in più. Altra cosa da considerare: montare la Combi non prevede grosse difficoltà, montare il Webasto significa invece intervenire sul serbatoio della meccanica. Forse anche questo può essere un motivo che, sommato ad altri, fa propendere la scelta verso Truma. I costruttori, si sa, puntano al risparmio! Guarda caso, molti Webasto sono montati su mezzi Ford che hanno la predisposizione sul serbatoio. Insomma, come per tutte le cose ci sono i pro e i contro: sinceramente per me la comodità del gasolio (reperibilità), la minore pericolosità, la sicurezza in viaggio me lo fa preferire. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/10/2012 alle: 17:35:37
Io direi che pesa meno una Dual Top che una Combi accompagnata da due bombole di gas. Anche il mio Ducato ha la predisposizione per il Webasto originale Fiat. Se l'allestitore è serio, la inserisce nell'ordine del mezzo. www.luca*********.it
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 19/10/2012 alle: 18:56:15
non è che la combi a -25 di livigno dovete alzarvi di notte per cambiare la bombola, sono stato a -30 con una sola e non ho avuto problemi .
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 20/10/2012 alle: 15:35:08
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 19/10/2012  17:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO al 100 x 100 [:)][:)] L'unico appunto che potevamo muovere all'impianto sul nostro R.T. t-line è che appena acceso è effettivamente era rumoroso, e per rumoroso intendiamo il rumore di ventilazione, che, finchè era giorno era sopportabile, ma di notte era abbastanza fastidioso. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:19:02
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 20/10/2012  15:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche la truma a gas ha la ventilazione che disturba di notte....
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/10/2012 alle: 17:52:40
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 18/10/2012  13:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti, ma per il webasto air top 3500 non serve nessun kit per alta montagna. Mi spiego meglio. Dal manuale del manutentore, è sufficiente attivare una piccola procedura utilizzando un filo in uscita da diagnostica, il manipolatore posizionato al centro inizia a lampeggiare, girare verso destra o verso sinistra per variare il rapporto di combustione, montagna o pianura. Stessa operazione al momento del rientro, se vogliamo essere fiscali, ma se si fa qualche ora dopo non muore nessuno. Leggendo questo ennesimo post sul webasto, mi rendo conto di quanti riscaldatori siano male installati, incompleti del corredo di funzionamento e alla fine mal gestiti. Sempre disponibile a far visionare la mia installazione per silenziosità e buon funzionamento, lo spriz lo beviamo alla fine. Saluti Eddy PS: Il mio è montato su mansardato, sette metri con garage, e sono molto soddisfatto
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 21/10/2012 alle: 10:38:03
Ciao a tutti, quali sono i marchi di fascia alta che permettono il montaggio di un Dual Top in fase di acquisto del mezzo nuovo? Dario
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/10/2012 alle: 11:11:05
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 20/10/2012  17:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi puoi contraddire semplicemente perchèhai letto male oppure non sei informato. Come hai scritto tu e come hai dimostrato con il tuo post, c'è molta disinformazione in merito. Le versioni con il kit alta montagna di serie sono solamente le nuove versioni Evo. Che poi, l'allestitore serio, abbia installato il kit all'origine, è un altro discorso.... www.luca*********.it
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/10/2012 alle: 01:42:06
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/10/2012  11:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca. Su Tuo suggerimento sono andato a rivedermi le informazioni che ho disponibili. Il mio manuale manutentore è del 2005 e quindi la serie EVO non era ancora in commercio, (mi pare) Allora mi spiego in modo più chiaro o almeno ci provo. La scheda riguarda proprio il riscaldatore airtop 3500 alla voce "regolazione CO2" a) Accedo al sottopanca, rimuovo la botola di accesso ad un vano insonorizzato del doppio pavimento e posso accedere al webasto, anche se le mie costole non sono d'accordo. b) Collego in modo volante un filo al connettore di diagnostica c) La rotellina di accensione (quella vecchia che fa solo regolazione manuale, tanto per intenderci) la posiziono al centro e comincia a lampeggiare. d) Ruoto la monopola verso Sx se sono in alta quota o verso Dx se ritorno in pianura. La regolazione può incidere, come fosse un trimmer, nel campo di regolazione CO2 (da 8 a 12) scollego il cavo di diagnostica e lascio partire il webasto. E' chiaro che l'operazione è manuale ed empirica perchè non supportata come riscontro da un analizzatore fumi, contrariamente alla serie EVO che si può posizionare sul simbolo della montagna, ma quì non ho informazioni sui nuovi riscaldatori e sulle evoluzioni recenti e non sò a quanto e tarata la correzzione automatica, come la chiami Tu. Spero di essere stato chiaro e di poter rientrare dalla posizione poco informato, a novembre ho una visita medica a Padova, se ce la faccio con i tempi magari mi sposto con il camper, così puoi vedere l'operazione dal vivo su airtop 3500 (anno 2005). Spero di essere stato un pò più chiaro su questa regolazione, che non è citata sul manualetto cliente Saluti Eddy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link