CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori a gasolio soffrono l'altitudine??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:53:45
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/01/2010  09:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,non credo,perchè la seconda pompa ha anche un interruttore proprio,presente nel cablaggio aggiuntivo che ti permette di selezionare in base alla situazione. Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:59:54
quote:Risposta al messaggio di lallo74 inserito in data 07/01/2010  09:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male...non me lo ricordo... Sono indeciso se poco meno di 100€ oppure poco meno di 200€...una bella forbice... Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 10:35:34
Allora, proprio per le DIVERSITa incontrate, e per RISOLVERE la domanda fatta da Maxele, ho telefonato all'Ofira, come già detto la cosa è reale, ci sono moduli che data l'installazione sul mezzo funzionano, altri possono dare problemi alle alte quote, per cui forniscono una pompa in Kit per OVVIARE al malfunzionamento.(ora non più c'è un sensore in centralina) Una volta installato, lo si va a provare in alta quota e se non funziona si compra il KIT della pompa, con il pulsante per la selezione.(infatti, trovando problemi loro li risolvono) E' logico, e qui ritorno sul fatto che i mezzi sono diversi, le altezze del serbatoio e lo stesso posizionamento sono diverse, ed in base a ciò hanno adeguato ad un'installazione diversa e precaria con il KIT.(cose inspiegabili, ma riscontrabiliid="navy">)id="size4">Lo avevo scritto, che la pompa deve essere installata con dterminati requisiti, infatti deve prelevare il gasolio nelle varie fasi e quote, con una pressione di 0,3 bar, quindi si parla di pressioni in alta quota e non di mancanza d'aria per la combustione, o altro. Ora, negli attuali riscaldatori tramite un circuito che legge la pressione, la pompa regola l'alimentazione di gasolio. Quindi prima lo si provava, e poi, se non funzionava alle alte quote si comprava il KIT. Quindi contrariamente a quanto scritto da altri, sottolineo che la mia è una considerazione logica,non personale, e di aiuto. W la conoscenza dei fatti. Lo si prova, non si comprano kit senza sapere...scusatemi ma anche qui contro corrente...

Modificato da giuliano49 il 11/01/2010 alle 15:57:55
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:32:20
Nel mio caso con il web 3500, appena comperato il camper sono andato a sciare e x scrupolo andai all'ass. web x fare la regolazione ,dopo avere chiamato il rappresentante web .che mi consigliava di farlo ,infatti l'ass.mi disse che nel mio caso era stato tarato male di fabbrica e probabilmente sarei rimasto a piedi ,infatti in fabbrica non escono tutti uguali ,pero'mi sembra che i nuovi abbiano nella regolazione alta quota che ovvia al problema altezza . ciao andrea
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:44:46
Noi dopo due giorni di sosta al Passo Pordoi, cominciammo ad avere problemi al D4. Grandi fumate bianche e cattivo odore di combustione,cosa che in condizioni "normali"non esiste nel modo più assoluto. Proprio su consiglio del tecnico Ofira Italia abbiamo installato tale kit ed i problemi sono spariti. O hanno cambiato tecnico o hanno cambiato linea di condotta...fatto sta che se non sbaglio la ditta Ofira non rapprsenta più Eberspaecher in Italia,che ha una propria sede a Borgosatollo. Questo perlomeno è quello che mi hanno detto allo stand Eberspaecher a Rimini e che compare anche nella loro brochure. O forse si sono solo divisi i compiti e le fasce di prodotto. Il mondo è bello perchè è vario... Gianluca

Modificato da sport15 il 07/01/2010 alle 12:46:00
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 12:58:09
Se uno ha le condizioni, per fare l'impianto in base a precisi dati che il libretto fornisce, non ci vuole la pompa, mentre se l'impianto va fuori parametri, ci vuole un qualcosa di aggiuntivo per SoPPERIRE a tale inconveniente.(0,3 bar è un parametro) Mi sembra che quanto scritto sia chiaro.id="size3">id="blue">Non hanno cambiato tecnico, ne sede e continuano, almeno nel mio caso (la telefonata di oggi) da 12 anni dare risposte precise e univoche, oltre che scriverle. Quindi la pompa si compra solo se l'impianto nel suo complesso, non rispetta o non rientra in tali parametri e non prima a priori senza provare. Ma sei sicuro che l'Ofira e non altro, fosse alla fiera? Si parla di Brescia e Castelfranco Veneto e rappresenta da sempre l'Eberspacher. Cercare per credere e non sempre il mondo è bello perchè è vario, perchè in questo caso è avariato.

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 13:06:51
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:06:20
Certo che sei stato chiaro,ma anche a me sembrava di essere stato chiaro quando scrivevo: ///Noi dopo due giorni di sosta al Passo Pordoi, cominciammo ad avere problemi al D4. Grandi fumate bianche e cattivo odore di combustione,cosa che in condizioni "normali"non esiste nel modo più assoluto. Proprio su consiglio del tecnico Ofira Italia abbiamo installato tale kit ed i problemi sono spariti./// Gianluca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:11:11
Ciao a tutti, quando "sento parlare" di Eberspacher, mi batte forte il cuore e non riesco a fare a meno di intervenire[:D][:D][:D] Nel mio camperino ho montato sia il D4 ad aria con in aggiunta il Kit per alta quota (seconda pompa con selettore manuale in cellula), sia l'Hydronic ad acqua per il motore (senza Kit aggiuntivo).... naturalmente tutto Eber....[:D] e ne sono soddisfattissimo. Ma ecco la mia esperienza: Il D4 è montato da 4 anni e l'ho utilizzato a diverse altitudini. Succede però che alla stessa quota (superiore ai 1800mt) esso funzioni a volte con la pompa "normale" e a volte sia necessario inserire quella per alta quota. Considerando che mi trovavo sempre nella stessa area di sosta la differenza poteva essere solo nella pressione atmosferica e nel tasso di umidità dell'aria. Seconda esperienza: Dicembre 2008 a Livigno. Non racconto balle perchè l'Amico Robiale era presente con il camper parcheggiato vicino al mio, e mi può sempre controbattere[:D][:D][:D] Il mio D4 ha girato per 3 giorni regolarmente con la pompa "alta quota" inserita, mentre il suo 2.5 mt più in là marciava con la pompa tradizionale. D'altro canto il mio Hydronic, dentro al cofano motore, non aveva problemi pur funzionando con la sua pompa "normale". L'ultima notte la temperatura è scesa a -25id="size4">id="red"> e il mio D4 ha smesso di funzionare[:0][B)][:0][B)] mentre l'Hydronic non ha fatto "una piega"....per fortuna[:p] Da notare che ero arrivato a Livigno in riserva e avevo fatto il pieno sul posto (per essere sicuro[:(!]) e avevo aggiunto anche 5 litri (sui 70 del serbatoio) di cherosene.... per essere ancora più sicuro[:(!][:(!][}:)][}:)], e i due apparecchi avevano "girato" in continuazione, quindi non c'era gasolio di pianura nelle tubazioni. La differenza stà nelle due tubazioni: più grossa e più corta per l'Hydronic e mooolto più sottile e mooolto più lunga quella del D4, quindi più a rischio addensamento del gasolio (minor quantità nella singola sezione e per una lunghezza maggiore esposta al rischio) Ringrazio ancora Robi (Robiale) per la stufetta elettrica che assieme all'aria calda che usciva dal cruscotto ha permesso di riportare la temperatura della cellula almeno a 16°C dai 5° che c'erano al nostro risveglio![:D][:D][:D] Questo stà a dimostrare che le variabili, nel funzionamento di questi "bellissimi e comodissimi aggeggi" sono molte. A partire dalla taratura dell'elettronica che, anche se non così sofisticata come nelle autovetture, è pur sempre la componente che giestisce il funzionamento del riscaldatore. Chiudo specificando una cosa: a settembre in fiera parlavo con un tecnico nello stand Eber... e mi diceva che la regolazione della combustione al variare dell'altitudine negli apparecchi in uscita da quest'inverno, veniva fatta automaticamente. Mi spiegava che le centraline della serie nuova sono predisposte per ricevere un segnale da un sensore (NON di serie) che rileva la pressione atmosferica e di conseguenza la centralina porta le regolazioni del caso; non so se alla pompa del gasolio o ad altro. Il tutto quindi solo con la pompa tradizionale e senza selettori in cellula. Si tratta però di un Kit aggiuntivo formato da un sensore e non altra pompa e selettore. Di tutto questo se ne vantava perchè Web... non ha ancora adottato un sistema simile e ha ancora la selezione manuale anche nei modelli più evoluti, esempio l'EVO. Scusate la lungaggine. Claudio VF66[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:16:24
Mi sembra che abbia scritto più volte anche nelle pagine precedenti, che non tutti hanno problemi, quindi l'Ofira che ha sede solo a Brescia e Castelfranco Veneto, per chi va fuori di parametri, nell'installazione dovuto ad livelli, lunghezze, posizioni,altro, gli vendono la soluzione, quindi la seconda pompa. Se riscrivo è perchè leggo. E aggiungo, che il protrarsi di detto post è perchè ancor oggi non si vada a comperare pompe.id="size4">[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 13:37:13
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:29:32
Scusa Giuliano, ma questa volta ti devo "dissentire". Ha ragione Gianluca (Sport15): l'Ofira non è più l'importatore ufficiale Eber... per l'Italia. Come dice Gianluca L'Eber... ha deciso di fare da sola aprendo una nuova sede Ufficiale in Italia a Borgosatollo. Ofira probabilmente continua ad essere rivenditore, ma non è più importatore ufficiale. Questa cosa mi è stata "sottolineata" anche in fiera a settembre dal tecnico Eber... con il quale ho parlato. Scusa Giuliano, non capisco un'altra cosa? Riferito al discorso pompa e dei 0.3bar... cosa vorresti dire che se si riesce ad avere una differenza di 0.3bar tra il serbatoio e il bruciatore la pompa non serve? Per dire il vero, un mio collega (camperista d'annata) mi ha raccontato che una notte al freddo di Livigno gli si era gelato il gasolio ha messo un tanica per combustibile piena di gasolio(che aveva nel garage) in bagno, ha collegato un tubicino per idrocarburi al collettore del suo Web...; e questo ha funzionato regolarmente per tutta notte senza l'ausilio della pompa (che si era gelata) alimentato dal gasolio che riceveva per caduta dal "serbatoio" nel bagno...il tubo passava fuori dalla finestra attraverso la guarnizione e aveva "regolato" il flusso mediante strozzatura. Il gasolio non gelava perchè il tratto era corto e la temperatura di partenza era già alta (il "serbatoio" si trovava in bagno[:D]) Un sistema moooolto artigianale, che però gli ha permesso di passare la notte al caldo!! Claudio VF66[;)]

Modificato da vf66 il 07/01/2010 alle 15:02:36
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 14:31:27
1)Rispondendoti, che sia importatore diretto o no, stà attualmente vendendo e trattando i riscaldatori in termini di garanzia come prima e più di prima anno 2010. Se ci sono altri venditori, pesiamo le parole, ben vengano nella concorrenza, non esiste più la relazione unico importatore(legge EUROPEA). Questa è l'Ofira:

http://www.ofira.it/products/ca...

Sui sistemi di riscaldamento ha un listino che merita attenzione, comunque non va attualmente rifornirsi dall'altra concorrente, non serve, ma ora essendo in europa e valendo la regola del libero mercato non essendoci più esportazioni si avvale della casa costruttrice tedesca direttamente: Heizgerat HYDRONIC, Kraftfahrt-Bundesamt D-24932 Flensburg Prufzeichen:$274 Attenzione, che la concorrenza deve conquistare il mercato, a spese di chi già esiste, demonizzando la concorrenza...ora ci siamo noi...la parola anche manca, e non a caso. VF66 pensaci a cio che ho scritto fin qui e poi mi dirai.(certamente non sono accertatore commerciale) 2)non ho mai scritto che va senza pompa, ho scritto invece che: La pressione all'entrata massima ammessa nei tubi del combustibile, nelle varie fasi di funzionamento deve essere di 0,3 bar. Quindi seguendo il tuo esempio dell'amico, quando la pressione all'entrata è superiore di 0,3bar, per principio dei vasi comunicanti e la cappilarità della sezione degli stessi, la situazione del gasolio, si possono avere malfunzionamenti. Da subito, essendo direttamente interessato per la parte tecnica ho sottolineato che la pompa sposta volumi nell'arco del tempo, essendo un pistone, ma che detto risultato poteva cambiare non seguendo le norme d'installazione della pompa: livello serbatoio dalla superfice del liquido, altezza di mandata, lunghezza delle tubazioni,sezione delle stesse, stato del gasolio, perdite di carico, curve, strozzature, ecc.(questo data la diversità dei luoghi e sistema d'installazione si sopperisce con un'altra pompa con caratteristiche maggiori) Proprio perchè, me lo sono montato rispettando detti parametri io da 12 anni lo adopero senza alcun problema. Inoltre non ho mai fatto o sostituito il filtro, forse sarò fortunato[;)]... Immagina che uno vada comperare il riscaldatore e compri oggi una pompa inservibile...cosa potrà dire dopo aver letto quanto sopra scritto? Questo stà scritto e rimarrà ai posteri.Ciao e ben risentito.[}:)][;)] W l'Europa [;)][;)][:0]

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 14:34:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 14:57:13
In aggiunta, andate a verificare il capitale sociale dell'Ofira e dell'Eberspaecher, fatalità si trovano entrambi a Brescia, non vi porta a pensare che per pura convenienza si sono spartite la fetta di mercato? ma queste cose a noi non interessano, è libero mercato.

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 15:01:05
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/01/2010 alle: 14:59:39
[:0]Scusa Giuliano....non volevo... VF66[V] .....rimango pur sempre un tuo estimatore. VF66[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:00:45
Non vorrai dirmi che scrivendo, Ti abbia in qualche modo urtato...[?][?][?] Ho precisato quanto ho scritto, mai io scrivo per offendere o ridicolizzare qualcuno, tantomeno le mie personali opinioni, se e mia opinione l'ho specificata.(alle battutine rispondo con battutine e qui non ci sono, a parte il parroco ) Affronto sempre i problemi con dovizia di particolari e con un fine; ai miei tempi esisteva, 12 anni fa, sia l'OFIRA, sia l'Eberspaecher e il sito dell'Eberspaecher non mi sembra assolutamete cambiato, sia come grafica sia come presentazione. Per pesare le parole intendo, il significato fra venditore e importatore,(no offese) che ora non ha modo di esistere essendo in Europa. Comunque lo scrivo anche se superfluo. I miei interventi, è per far si di aggiornare o precisare cose che ormai possono essere superate. Ciao Claudio e spiegami quel non volevo...cosa poi.

Modificato da giuliano49 il 07/01/2010 alle 16:15:03
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:13:34
Ciao Giuliano! Assolutamente non sono offeso, ci vuole ben altro[:D] Il mio "non volevo" era solo una frase di circostanza. Mi spiego meglio: da quello che mi era stato illustrato in fiera a Rimini, avevo capito e non avrei avuto dubbi, che l'Eber.... avesse aperto una sede ufficiale in Italia che cura le importazioni e gestisce i vari rivenditori ufficiali (rete vendita). Così come succede ad esempio con le auto, vedi la sede di Renault Italia o Toyota Italia o Volkswagen Italia ecc. che fanno da referenti e rappresentano la massima "autorità" della casa madre sulla stato (Nazione) da loro servito. Il tuo intervento è stato però così tempestivo e preciso (come sempre) nella sua esposizione che mi ha portato di "getto" a rispondere così. Certo qualche dubbio me lo hai fatto venire, ma io con le mie orecchie ho sentito tutt'altra cosa. E' anche vero che il tecnico in quel caso, poteva raccontarmi, per fare bella la sua ditta, quello che voleva, ma a che scopo? La qualità del prodotto e la mia fiducia non sarebbe certo cambiata. Però dai Giuliano, sicuramente sei più informato di me, ma un piccolo dubbio te l'ho fatto venire? Come sempre Cordialmente, Claudio VF66[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/01/2010 alle: 20:56:47
Mi fa piacere e scusami nel richiamarti a riscrivere, ma non voglio fraintendimenti, che possano offendere in qualche modo i tuoi interventi.(la faccina era rassegnata) Prima di scrivere, sono andato come ti dico sul sito Ofira, ed Eberspaecher, ho visto nulla di cambiato, ho pure telefonato. Non metto in dubbio su quanto naturalmente hai sentito e scritto, ma sai sono cose che noi le vediamo nel tempo, quindi a noi interessa poco. Aspetteremo, ma avere due venditori è meglio di uno, la gente andrà dove costerà meno la merce. Comunque, Ti posso assicurare che 11-12 anni fa il sito era tale e quale a quello attuale, con lo stesso logo. Ho scelto l'Ofira, perche in Itaia riforniva tutti gli installatori dell'idronic,su camion, corriere, autolettighe, uno è proprio vicino casa. Ciao[;)]
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:50:14
Questi sono i quattro prodotti che ho trovato a listino Eber. Il mio è quello da 436,28 + lavoro + iva. Non capisco la differenza tra kit e pompa dosatrice. Kit alta quota per Airtronic e Hydronic 12V. e 24V. 221000332200 282,45 A Pompa dosatrice per alta quota per D1LC-c 12V 240221000000 231,00 A Pompa dosatrice per alta quota per D2/D4 12V 240222000000 280,00 A Pompa dosatrice per alta quota per D5W S /SC 240244000000 436,28 Ad ognuno il suo, se ne avete bisogno ovviamente. State buoni e non litigate, quello che deve spendere in questo momento sono io, quindi....state buoni.[:)][:)] Massimo - BZ
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2010 alle: 10:58:48
.... costa così perchè il tuo riscaldatore è a propulsione nucleare, mentre gli altri vanno a gasolio[:D][:D][:D][:D][:D] Giuliano vai tranquillo nessun problema....[;)] VF66[;)]
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:57:02
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 08/01/2010  10:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo che non mi scoprano gli ambientalisti.[:D][:D][:D] Massimo-BZ
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:01:21
VF66[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link