CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori a gasolio soffrono l'altitudine??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:04:59
Scusate ma io che ho D3Lcc me lo prendo nello sgnaps...[:0]...ecchecavolo....ma sono pompette al cesio...ma non avete provato la stufa a pellets?[:D][:D]..hihihi che non patisce l'altezza??[:D]Fanck
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:14:36
Stai attento Maxele, che per esperienza personale alle ALPI DI SIUSI,la polizia girava per far spegnere la stufa a gas.... C'era uno di Padova che ne ha dette di tutti i colori, ora non so se esiste ancora tale limite.[?]
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 10/01/2010 alle: 18:59:16
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/01/2010  21:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio Giuliano, ma le mie zone le conosco bene e so quali evitare (Alpe di Siusi compresa), soprattutto nei "giorni caldi" dell'inverno dove le montagne si riempiono di ogni sorta di turista e dove qualche amministrazione comunale si inventa la primizia di stagione per rompere i cocones ai camperisti e non solo. Ciao. Massimo-BZ
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 10/01/2010 alle: 20:56:53
Salve, vi pongo un problema...Ho acquistato un camper nuovo, nel 2008 marzo. Il camper un Benimar300, con riscaldamento Eber (un solo tipo di riscaldamento). Successivamente scopro che se vado in altaquota il riscaldamento non funziona più o poco. Visto che tale riscaldamento è stato montato all'origine non doveva essere gia predisposto con la pompa altaquota....(mi hanno chiesto 450€)?? Secondo voi posso, (attraverso, Altroconsumo o Codacons, chiedere che mi venga aggiunta la pompa, che doveva già esserci, visto che è anche l'unico riscaldamento?? Grazie delle risposte e buoni Km. Piergiovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
westy75
westy75
06/11/2008 36
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:41:35
ho un westfalia Florida del 95. a Livigno al passo, oltre 2000 metri e meno 26 gradi ci ho fatto una settimana senza alcun problema e con una temperatura interna di 20 gradi. Bellissimo. e il mio camper è un furgonato pure vecchiotto :-)
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:00:55
quote:Risposta al messaggio di Piergian inserito in data 10/01/2010  20:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piergiovanni, io ho un Frankia con impianto Eber e riscaldamento a termosifoni e lo stesso tuo problema per l'alta quota. Dopo varie ricerche in internet e confronti con gli installatori ho scoperto che il mio eber non funziona sopra i 1500/1800 mt slm e necessita di altra pompa tra l'altro prevista a listino eber. Anche a me hanno chiesto 438 €uro oltre a lavoro. Andando bene a cercare il perchè devo spendere questi soldi, ho capito che il riscaldatore che monta il mio mezzo ha dei limiti di utilizzo in quota. L'unica cosa che mi è venuta in mente è stato il momento in cui avevo chiesto al concessionario dove ho comprato il mezzo, se questo fosse adatto alla montagna essendo io di Bolzano e utilizzandolo in inverno nelle mie belle montagne. Ricordo che mi disse che non c'erano problemi. Ma si sa, pur di vendere i concessionari.... Ora l'unica cosa che mi sento di fare per stare tranquillo alle alte quote è di ordinare il "kit alta quota" e pagare. Senza che tu abbia risentimento Piergiovanni, credo che la ricerca di alibi e il ricorrere alle varie associazioni di consumatori per riparare all'ignoranza o disattenzione iniziale verso il prodotto, dipinga in maniera inequivocabile un comportamento poco corretto. Il mio kit è arrivato, domani lo faccio montare, pago e torno in montagna. Cordiali saluti. massimo-BZ
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:08:24
quote:Risposta al messaggio di Piergian inserito in data 10/01/2010  20:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rivolgi ad una associazione consumatori e ti fai assistere dai suoi legali. Il kit ti deve essere montato perchè la garanzia del mezzo non è ancora scaduta. La spesa è a carico o del costruttore o del produttore, affari loro. Non demordere e mostra i pugni! Ti parlo per esperienza vissuta!!
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:15:27
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 10/01/2010  22:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che in questo caso non ci siano da mostrare i pugni in quanto Eber da qualche parte fa menzione del fatto che il riscaldatore ha dei limiti di quota. Appena trovo la fonte la pubblico. Tra l'altro a listino Eber c'è anche il kit alta quota. Massimo-BZ

Modificato da maxele il 10/01/2010 alle 22:18:30
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:23:38
quote:Risposta al messaggio di maxele inserito in data 10/01/2010  22:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi se al momento dell'ordine del mezzo nuovo il concessionario ti avesse fatto presente che a certe altezze necessita la pompa per alte quote, non ci sarebbe stato nulla da fare. Ma dato che a sciare vado in montagna e non al mare, e che le stazioni sciistiche possono anche essere a 3000m di altezza, il fatto di non avermi fatto presente il problema altezza/ossigeno, mi ha messo in condizione di PRETENDERE il componente in oggetto. Anche se io non ho detto niente è ha fatto tutto il concessionario, evidentemente si è sentito in torto. Sul libretto EBE il discorso è menzionato a pag.26.

Modificato da Clint il 10/01/2010 alle 22:24:46
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2010 alle: 09:40:18
Io ve la vendo così, come mi è stato a suo tempo detto anni fa, non per me ma per un amico che aveva problemi, pochi giorni fa, ho pure ritelefonato. I problemi possono essere non su tutti, ma su alcuni, tanto è vero che non si spiega....a loro dire... Gia sul libretto stà scritto che c'è il Kit alta quota, sembra un opzional!.... Quindi coloro che hanno l'ebers. di qualche anno, è meglio verificare se porta problemi in alta quota , perchè le pompe sono in previsione che terminano, perchè ora per i nuovi non servono.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2010 alle: 15:53:26
Mi è arrivata la risposta dalla casa, a conferma di quanto scritto in precedenza: Buongiorno, Per tutti i riscaldatori, Hydronic e Airtronic, eberspaecher ha messo a disposizione il kit alta quota in modo preventivo; se rivede il suo manuale è consigliato l’utilizzo di questo kit per funzionamento permanente oltre 1500 mt, noi consigliamo ai nostri cliente di effettuare delle prove alle quote che si frequentano maggiormente, se in questo caso il riscaldatore da dei problemi consigliamo di acquistare il kit ( in modo di fare questo acquisto solo se necessario), questo per i clienti che hanno una certa abitudini di frequentare abitualmente un determinato posto. Per clienti che sono alla ricerca di nuovi posti e che superano abitualmente la quota di sicurezza stabilita consigliamo di acquistare il kit ( in modo che si se trovasse per esempio a 2000 o 3000 mt non abbia problemi con il riscaldamento. Per eventuale chiarimento può contattarci. Cordialmente, Atentamente, Yours sincerely, Mit freundlichem Gruß,
15
Nicolas72
Nicolas72
12/01/2010 1
Inserito il 12/01/2010 alle: 14:23:25
id="Arial"> A parte i vari discorsi sull'alta quota, che comunque riguardano la combustione in generale e non certo un riscaldatore di una marca o l'altra, sono stato anche io a Rimini in fiera e mi è stato confermato quanto detto da VF66 e cioà che la EBERSPACHER MADRE ha nella Eberspaecher srl l'unica figlia che può importare e vendere detti riscaldatori. Quindi è proprio la filiale italiana che dai cataloghi in mio possesso si trova a Borgosatollo, in provincia di Brescia ed è nata nel 2007 su espressa volontà della casa madre. C'è anche un sito internet: www.eberspaecher.it A tutti buoni km...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/01/2010 alle: 15:21:43
A volte, chi non legge, non capisce ... Ma chi discute sul fatto che ti abbiano detto, quanto asserisci? E' da 12 anni che ho l'eberspacher, l'eberspacher è commercializzata in Italia da prima della mia installazione, con lo stesso stemma.Il mio non è d'importazione. La Germania si trova in Europa e l'Italia pure, l'aggiornamento è d'obbligo, ma che importazione... Studiare e informarsi il libero mercato europeo sotto tutti i vari aspetti è d'obbligo. Le ragioni sociali che nascono, spariscono, dividono, non mi interessano sotto nessun punto di vista. Poi vorrei capire, perchè sono arrivati come tu dici, tardi così in Italia (2007)?. Aggiungo che venditori e installatori eberspacher se fai una ricerca li trovi i tutta Italia, e ancora non lo si è compreso. ciao

Modificato da giuliano49 il 12/01/2010 alle 16:43:24
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 14/01/2010 alle: 21:33:06
Caro Massimo rispondo ora alla tuo post. 1° come te, ho chiesto se si può andare in montagna e mi hanno detto che non ci sono Problemi. 2° non so cosa intendi, per riscaldamento a termosifoni?? se li hai aggiunti tu vuol dire che vai solo in campeggi oltre i 1800 e con colonnine che tengono oltre i 600watt, e se non tengono?? torni a casa?? 3° ti ripeto che io ho trovato sul camper nuovo, (solo il riscaldamento a gasolio) e ne sulle istruzioni ne il concessionario mi ha detto che devo aquistare il kit alta quota. 4° sul mio vecchio camper un arca360 c'era la stufa a gas e non ho mai avuto problemi di freddo e non ho mai dovuto interrompere la vacanza come....potrebbe succedere con l'Eber. 5° credo comunque, che se la casa e il concessionario sono serie, dovrebbero rispondere del tutto. Argomento a parte, vedo che sei di Bolzano una città dove ho moltissimi amici e dove sono molto spesso. Durante il periodo aprile ottobre, vengo ad arbitrare il Softball sui campi sportivi del Talvera. Praticamente sono a Bolzano quasi tutti i sabati pomeriggio e qualche domenica. Spero poterti conoscere. A sono di Verona Piergiovanni
16
maxele
maxele
13/12/2009 39
Inserito il 14/01/2010 alle: 23:14:05
quote:Risposta al messaggio di Piergian inserito in data 14/01/2010  21:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rispondo sotto alle tue: Caro Massimo rispondo ora alla tuo post. 1° come te, ho chiesto se si può andare in montagna e mi hanno detto che non ci sono Problemi. tutto ok quiid="red"> 2° non so cosa intendi, per riscaldamento a termosifoni? se li hai aggiunti tu vuol dire che vai solo in campeggi oltre i 1800 e con colonnine che tengono oltre i 600watt, e se non tengono? torni a casa? no per termosifoni si intende che l'impianto è costituito da tubi (con liquido) che scaldano senza l'ausilio di ventole. <<maagari in bagno puoi avere un thermosifone del tipo thermoarredo come nei bagni di casa. id="red"> 3° ti ripeto che io ho trovato sul camper nuovo, (solo il riscaldamento a gasolio) e ne sulle istruzioni ne il concessionario mi ha detto che devo aquistare il kit alta quota. tutto ok qui id="red"> 4° sul mio vecchio camper un arca360 c'era la stufa a gas e non ho mai avuto problemi di freddo e non ho mai dovuto interrompere la vacanza come...potrebbe succedere con l'Eber. io sono al sicuro, ho un doppio impianto id="red"> 5° credo comunque, che se la casa e il concessionario sono serie, dovrebbero rispondere del tutto. si hai ragione ma forse non mi stanno simpatici quelli del popolo delle varie associazioni dei consumatori. Tanti diritti e niente doveri id="red"> Argomento a parte, vedo che sei di Bolzano una città dove ho moltissimi amici e dove sono molto spesso. Durante il periodo aprile ottobre, vengo ad arbitrare il Softball sui campi sportivi del Talvera. Praticamente sono a Bolzano quasi tutti i sabati pomeriggio e qualche domenica.id="red"> Spero poterti conoscere. A sono di Verona Volentieri quando vuoi. Abito a 50 mt dai campi del talvera. Ovviamente non di sabato e domenica in quanto sarò dalle tue parti in riva al lago. Quando vuopi puoi avvisarmi scrivendo a massimo@pozzan.eu Ciao e a presto. Massimoid="red"> Piergiovanni

Modificato da maxele il 14/01/2010 alle 23:20:33
17
faustob
faustob
16/06/2008 7
Inserito il 20/02/2010 alle: 10:20:46
salve a tutti, ho un camper chausson con l'eberspacher, mi è capitato che a La Villa (Alta Badia) il riscaldatore dopo un intera giornata e una nottata si è spento, provando a farlo ripartire usciva un denso fumo bianco e un forte odore (puzza), sentendo per telefono il mio elettrauto con un compressore fattomi prestare dal gentilissimo proprietario dell'area attrezzata, ho spruzzato aria nell'aspirazione del riscaldatore e dopo aver fatto uscire tutto il fumo è ripartito, qualcuno sa dirmi se è capitato lo stesso e come avete fatto a risolverlo. Fausto
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:50:16
Avendo cambiato camper mi sono informato sul Web..2000 e sul Eber..D2; la risposta del venditore differisce da quella della filiale italia. Web..: il venditore alla domanda se possono esserci problemi ad alta quota mi rispose "non ci sono problemi, fa tutto lui..." invece la Web..italia mi ha detto "occorre regolare il CO2 tramite un trimmer sulla scheda elettronica, ma ci vuole un apposito strumento per tararlo ad un certo valore ecc. ecc..." Conclusione: il web.. se necessario, va regolato. Eber..: la nuova generazione di apparati ha sull'etichetta H-KIT e questo significa che può utilizzare un sensore d'altura che, collegato alla scheda elettronica, adatta e regola il funzionamento in modo automatico: per gli apparati senza questa sigla sull'etichetta, se necessario, occorre applicare il kit con la 2a pompa. Il costo dei 2 kit è praticamente uguale e se non erro differisce di un paio di euro. Così m'han detto. Io propendo per il montaggio di un Eber.., ma almeno adesso mi rendo conto se quello che mi venderanno è l'ultimo modello (H-KIT) o la serie precedente; in ogni caso, se necessario, dovrò acquistare a parte il kit alta quota. ciao gianni.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 20/03/2010 alle: 20:27:01
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 20/03/2010  19:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ATTENTO!?!?!? KIT pompa alta quota 285€ UNA FOLLIA id="size5"> scusa lo sfogo?!?!?!?!?!? Nessun guru sul forum è riuscito a spingere meno gasolio in alta quota, in modo da non fare ingolfare l' eberspacher, quindi è indispensabile il famigerato "KIT" CIAO LELEid="size2">
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:21:05
Caro Lele, trattieni il fiato, come mi hanno detto in Dim...c quando ho chiesto il prezzo del kit alta quota per la truma combi-D: €.571+iva e non è nient'altro che la classica 2a pompa con deviatore. Inizialmente volevo montare la combi-d ed il conce mi aveva detto che il mezzo sarebbe arrivato senza stufa ma con l'impianto predisposto, invece è arrivato completo per motivi di "certificazione". Montare una combi-D adesso costa €.3.500 e della mia nuovissima a gas, se va bene prendo €.900 (costa €.1.700); ho tenuto quella a gas e monterò un eber D2. TWO è meglio che ONE. ciao gianni.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:48:28
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 22/03/2010  22:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Comunque il D2 va molto bene tre anni di ottima compagnia solo il penultimo viaggio a Monginevre si è bloccato, riparato FACILMENTE ( aiutato dal FORUM )e immediatamente ripartito e ci ha permesso altri giorni bellissimi e caldi nello scenario dolomiti SELVA che x chi scia credo sia il MASSIMO. CIAO LELEid="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link