CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

riscaldatori a gasolio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 01/11/2008 alle: 22:44:16
ciao a tutti, Vi chiedo un consiglio, sono intenzionato a far installare un riscaldatore supplementare a gasolio. Mi sono documentato e la scelta è caduta sul WEBASTO air top 2000, ma quando mi sono rivolto al mio installatore di fiducia lui per motivi commerciali monta solo il corrispettivo EBERSPACHER. Ora sono indeciso e chiedo lumi a chi può darmi qualche consiglio, cosa faccio? Cambio installatore o marca del riscaldatore. Vi sono grato.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 01/11/2008 alle: 23:00:05
Ciao con Eberspacher vai sul sicuro, come del resto penso sia la stessa cosa con Webasto. Io ho montato sul mio camperino il modello D4 della Eberspacher e ne sono stracontento. L'ho montato al posto della stufa Truma3000 e non tornerei indietro neanche per tutto l'oro del mondo...... Rispetto al suo gemello più famoso costa qualche cosina in meno, ma a mio avviso non ha niente da invidiare. Vai tramquillo!!! VF66[;)]
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 01/11/2008 alle: 23:11:53
ormai sono anni che monto riscaldamenti autonomi vanno veramente bene.sia l.uno che l.altro ricorda pero di montare quello camping ce se sono vari modelli in base alle tue esigenze ciao......
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Inserito il 02/11/2008 alle: 08:40:16
Se vai ad altezze superiori a 1600m, devi anche montare la pompa supplementare del gasolio, per alte quote.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:56:27
Purtroppo sto vivendo una bruttissima esperienza con l'Eberspaecher, tanto che dovrò buttarlo e montare il Webasto, sperando che funzioni. Questo Eberspaecker è stato visto dalla Ofira (rappresentante in Italia dell'Eberspaecher), dalla Eberspaecher Italia, da altri tecnici Eberspaecher ma questa macchinetta non vuole funzionare a dovere. Riscalda perfettamente, va in stand-by quando è raggiunta la temperatura impostata (ma se imposti 20 gradi lui arriva anche a 25 gradi!), poi non ne vuole sentire di ripartire: quindi devo scendere dal letto, spegnerlo e riaccenderlo con spreco enorme di batterie tanto che l'ultima volta sono rimasto a terra! Due giorni dentro l'officina Eberspaecher di Brescia, computer di qua e di là, ma sono uscito da questa officina come c'ero entrato: m'hanno lasciato così! Elio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:24:37
Ciao a tutti,sul mio vr e' montato (da me'[^]) e perfettamente funzionante un modello d1lc a 24 volt,perche' a 24 volt?perche' a caval donato non si guarda in bocca[:D][:D]funziona bene anche se per il mio vr (adria 680 sk) da mt 7 e' un po' piccolo,integra molto bene la truma 6003 che accende solo a -20 di Livigno ,la pompa per alte quote non ho dovuto metterla perche' funziona bene cosi',quindi non ho notizie in merito.Ciau e steme bin[;)]
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:07:33
caro elfetto, sei la seconda persona che mi mette la pulce nell'orecchio, non tanto per la meccanica del riscaldatore quanto per l'elettronica che lo accompagna. A quanto ho capito recentemente al solito interuttore con restato meccanico montano ora uno strumento digitale (da quanto detto da altri di non facile fruizione) che non asseconda doverosamente tutto l'insieme. Qualcuno che ha montato questo strumento mi fa sapere come si trova di nuovo grazie a tutti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:29:20
Ciao fnando, io il l'Eberspacher D4 l'ho montato da 3 anni e non ha mai sbagliato un colpo. Devo dirti anche che prima di comprarlo ho fatto come te: ho sondato il mercato e ho chiesto opinioni in giro, ebbene un giorno parlando con un ragazzo che lavora nell'officina di un concessionario mi ha consigliato "tra i danti" di montare Eber.... perchè diceva che aveva meno problemi sia come elettronica, sia come manutanzione (a detta di lui molto meno complicata e costosa) rispetto Web.... Aggiungo anche che loro erano e sono tutt'ora concessionario Web..... Quello che parlava era un ragazzo dell'officina, non il titolare della concessionaria..... Per quanto riguarda i problemi esposti da elfettoid="red"> gli vorrei chiedere: Hai provato ha sostituire l'unità di comando (l'apparecchio che hai a parete con i pulsanti di avviamento, arresto, ventilazione e ipotenziometro di regolazione per intenderci) e se l'hai la sonda di temperatura ambientale? Magari il problema è dato da uno di quei due strumenti. Visto che come dici il bruciatore è stato più volte in assistenza senza risolvere niente, prima di buttarlo e investire un sacco di soldi in un Webasto io fare questa prova. Magari in accordo con il tuo concessionario che conosce il problema, gli chiederei di poter provare con un nuovo regolatore e se risolvi gli lo compri [:D] Ho visto in fiera a Rimini che ne hanno fatto uno nuovo, uguale come forma, dimensioni e funzioni al tradizionale a reostato, ma con display elettronico per una gestione più precisa della temperatura. Non si sa mai magari il guaio è proprio lì..... Se sei deciso però ha buttare via tutto, dimmi dove lo butti che lo vado a prendere così ne monto 2 [:D][:D][:D] Ciao VF66[;)]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:31:02
quote:Originally posted by elfetto
Purtroppo sto vivendo una bruttissima esperienza con l'Eberspaecher, tanto che dovrò buttarlo e montare il Webasto, sperando che funzioni. Questo Eberspaecker è stato visto dalla Ofira (rappresentante in Italia dell'Eberspaecher), dalla Eberspaecher Italia, da altri tecnici Eberspaecher ma questa macchinetta non vuole funzionare a dovere. Riscalda perfettamente, va in stand-by quando è raggiunta la temperatura impostata (ma se imposti 20 gradi lui arriva anche a 25 gradi!), poi non ne vuole sentire di ripartire: quindi devo scendere dal letto, spegnerlo e riaccenderlo con spreco enorme di batterie tanto che l'ultima volta sono rimasto a terra! Due giorni dentro l'officina Eberspaecher di Brescia, computer di qua e di là, ma sono uscito da questa officina come c'ero entrato: m'hanno lasciato così! Elio >
> Da come descrivi il problema, sembrerebbe dovuto ad un posizionamento scorretto del termostato....ovvero in una posizione dove lo stesso non sente bene ed immediatamente le variazioni di temperatura....come se fosse in un punto che ci mette tanto a scaldarsi e poi di conseguenza a raffreddarsi così che prima che dia l'arresto al riscaldatore o lo faccia ripartire tu invece avverti una escursione termica maggiore.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:56:38
Buongiorno a tutti . Sono felice utlizzatore di un eberspacher D2 che ho acquistato usato di tre mesi su ebay in Inghilterra e che ho personalmente montato nel camper. Va benissimo e se sapevo l'avrei messo prima... Ho risolto il problema d'inverno di arrivare sul posto ed avere il camper freddo , dovendo attendere che la Truma mi alzi la temperatura..... Ora , un'oretta prima di arrivare o comunque quando voglio , accendo anche in marcia l'eberspacher e sono a posto . I consumi , vedi anche tabella ufficiale , sono modestissimi... Una volta acceso in viaggio cosi' da farsi che il maggior consumo dei primi 10 minuti sia sopperito dall'alternatore , quando arrivi e ti fermi sul posto che ti sei prefissato , l'eberspacher si posiziona al minimo mantenendo la temperatura con consumi sotto ad un ampere/ora . Sfido qualsiasi Truma a consumare di meno. Ho posizionato l'ebe dentro un gavoncino sotto pianale che avevo e dotato di apposita marmittina fa poco rumore ,comunque avvertibile...non e' silenziosissimo lo scarico.... Mi aggrego anch'io sulla notizia che l'ebe rispetto al Web ha un elettronica meno sofisticata e quindi piu' semplice . Ti consiglio di acquistare il suo semplice regolatore della temperatura a rotella e non quello digitale che io ho e che e' complicatissimo far funzionare...io non ci sono riuscito.... L'ebe ha una potenza di 2200w contro i 2000w del web. Ultima cosa....sono stato 2 giorni al lago di Misurina ( circa 1800 mt ) e l'ebe e' sempre andato anche senza pompa per l'alta montagna.... Se vuoi altre informazioni chiedi pure. Cordialmente Luca
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:28:29
Sono ultra-contento per te che il riscaldatore non si è bloccato ad altezze oltre i 1600m (come è riportato sul libretto uso e manutenzione). Ma tieni presente che mi si è bloccato dopo 1 giorno e 1/2 di utilizzo. Di conseguenza......................
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:42:03
Il blocco,se avviene, è dovuto all'accumulo di residui di combustione per una errata miscela aria/gasolio. La pompa supplementare ha una mandata di carburante diversa e questo impedisce il formarsi di tali depositi. Non è una regola che si blocchi dopo tot tempo,ma se si blocca difficilmente riparte senza una visita in officina. Gianluca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:58:42
quote:Originally posted by vf66
... Per quanto riguarda i problemi esposti da elfetto gli vorrei chiedere: Hai provato ha sostituire l'unità di comando (l'apparecchio che hai a parete con i pulsanti di avviamento, arresto, ventilazione e ipotenziometro di regolazione per intenderci) e se l'hai la sonda di temperatura ambientale?...>
>Quoto te ma vale per tutti gli altri che hanno avuto la cortesia di intervenire. Vi annoio con il dettaglio degli interventi, premettendo che il mio concessionario ignobile non è stato neanche in grado di spiegarmi come accenderlo. Primo intervento effettuato dalla Ofira (allora assistenza ufficiale per l'Italia): modificata, per modo di dire, la canalizzazione; visto che riscaldava, hanno dichiarato l'impianto funzionante. Praticamente 900 km, due viaggi in treno per portarlo ed andarlo a riprendere dopo una settimana. Secondo intervento: un tecnico Eberspaecher locale, ha spostato il termostato, senza alcun risultato. Terzo intervento: effettuato dalla Eberspaecher Italia (quasi 1000 km, due giorni, autostrada). Fatti tutti i test con computer e cose varie, sostituita la centralina di programmazione e termostato, modificata la posizione del termostato, rifatta completamente nuova la canalizzazione. Acceso a 24°, è arrivato a 31° prima di andare in stand-by e, scesa la temperatura a 17°, non è ripartito! Hanno allargato le braccia. Fine dell'intervento. Quarto intervento: l'allestitore del camper ha sostituito il programmatore digitale super complicato con quello a manopola (del Webasto); la prima notte è andato, poi come prima. Come vedete, è stato provato di tutto; la cosa più grave ed imperdonabile è stato l'esito dell'intervento della stessa Eberspaecher che, dopo due giorni nella sua officina, con tutto il personale tecnico attorno a questo riscaldatore, non ha saputo risolvere il problema. Oltre a queste spese, in Francia, l'Ebersapecher Italia (allora Ofira) mi ha fatto fare circa 600 km per nulla (sbagliando nome della città ove avrei trovato l'assistenza!) e speso circa 150 Euro di telefono! Ho calcolato almeno 2.500 Euro di spese e 6 giorni persi per questo problema. Al momento sono in attesa che l'Aiesistem mi comunichi cosa intende fare prima di dar avvio ad una azione legale, quindi altre spese, altri fastidi e con il riscaldamento che non funziona. Elio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:29:57
Ciao elfetto, hai provato con l'acqua di Lourdes al posto del gasolio???[:D] A parte gli scherzi queste cose fanno veramente icaz..re [}:)][}:)][}:)] anche perchè tu i soldi glieli hai dati buoni ed è giusto pretendere un prodotto funzionante come dovrebbe essere. Ti domando: ma il tutto è ancora in garanzia o no? (sarà stupido ricordare che qualsiasi cosa è coperta da 2id="red"> anno di garanzia) Se ancora lo fosse allora hai ancora più ragione di recriminare i tuoi diritti, magari anche, come dici tu, con un'azione legale. Tanto più che la storia il concessionario, i centri assistenza e la casa madre stessa, mi sembra di capire che la conoscono benissimo. In bocca al lupo e facci sapere. VF66[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:45:16
quote:Originally posted by vf66Ti domando: ma il tutto è ancora in garanzia o no? >
>La garanzia scadrà il prossimo luglio. Tutto è nato, comunque, dalla disgraziata occasione dell'aver comprato il mezzo da un concessionario ignobile. Se fosse stato un altro, a quest'ora la storia sarebbe stata bell'e risolta. Tutti gli interventi fatti, anche se senza l'esito desiderato, sono avvenuti per interessamento dell'Aiesistem (l'allestitore). Vedremo cosa farà ora. Certamente, dopo aver tolto il coperchio, dovrò dare notizia degli sviluppi. Elio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:49:12
Metticela tutta!!!! [}:)][}:)][}:)] VF66[;)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 03/11/2008 alle: 17:53:29
Scusate se vado off topic...ma a vrei bisogno informazioni sull'istallazione del D4. Tipo quante bocchette puo' supportare? e sopratutto di che diametro? Ho visto sul sito della Ofira che si parlava di un varie dimensioni ma non saprei qual'e' quella giusta. per VF66 hai delle foto dell'installazione che hai fatto? Grazie a tutti Roberto
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:17:24
Ciao robiale, ho aperto un topic sull'argomento che forse ti può aiutare. VF66[;)]
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:13:05
quote:Originally posted by gratta88
ormai sono anni che monto riscaldamenti autonomi vanno veramente bene.sia l.uno che l.altro ricorda pero di montare quello camping ce se sono vari modelli in base alle tue esigenze ciao...... >
> Scusa gratta88,mi sembra di capire che sei uno che se ne capisce di riscaldatori.Io ho un problema che il mio concessionario non riesce a montarmi il riscaldatore Ebersp... sul nuovo motore Iveco 176 in quanto sembra che abbia delle interferenze con il condizionatore automatico. Tu ne sai qualche cosa ??? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link