CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori Aria solito dilemma quale scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
filmar19
filmar19
15/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 22:54:56
Con l'intenzione di  montare un riscaldatore ad aria a gasolio mi sono letto centinaia di interventi, pareri, opinioni, consigli,  proclami,  messaggi, video ecc. ecc. sul forum, su facebook  e in generale sul web.  Faccio qui di seguito le mie esclusivamente personali considerazioni  (per niente tecniche perche' non ho nessuna competenza in merito)
Come scritto mille volte W e E hanno tutte le prerogative (assistenza anche vicina, garanzia, certificazioni) ma costano ancora parecchio ( i ricambi poi sono impraticabili)  anche se i prezzi da qualche anno stanno calando. Ricordo che W e E   sono state multate dall'UE perche' riconosciute di applicare un accordo di non concorrenza per mantenere il livello di prezzo (un ironico grazie da tutti i camperisti!). Alternative:
-Cinebasto: prezzo sostanzialmente ridicolo per quello che viene fornito. Ormai e' diffuso e sono tante le testimonianze di colleghi soddisfatti. Trovi anche installatori che  ti fanno il lavoro sul cinebasto da te comprato (giustamente perche' possono rispondere del montaggio e non del prodotto con cui non hanno niente a che fare). Ovviamente nessuna garanzia (ma il prezzo e' talmente basso che si puo' rischiare) ma  nessuna certificazione europea (che prevede test di conformita) : insomma lo puoi montare ma sei tu che lo vuoi .
-Planar o come si chiama adesso Autoterm Air 2D o 4D.  Costa la meta' di W e E  e il triplo del cinebasto (insomma siamo sui 500 euro) . Autoterm Europe (autoterm.com) basata in Lettonia (paese UE) e' la commerciale della societa' Advers (Russia)  che ha  1000 dipendenti e 50/mil. di Usd attiva nel settore parti per industria auto. Quindi  il prodotto e'  extracomunitario (magari prodotto  in Cina!) ma  Autoterm Europe per i riscaldatori ha ottenuto la certificazione europea nel dicembre 2018 dopo i test effettuati da ente terzo europeo (cliccare su manuals e certificates). Risulta anche un sito autoterm.cz che vende questi prodotti ma e' meglio controllare perche' ha loghi diversi .
Insomma: prezzo medio, certificazione europea (la mia assicurazione sarebbe senz'altro piu' "contenta"), garanzia 2 anni direi piu' teorica che effettiva (rete assistenza quasi inesistente)
Forse quest'ultimo e' la giusta via di mezzo tra costi e tecnica?
saluti
Tommaso
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 23:56:07
Ciao Tommaso, hai esposto con dovizia di particolari i pro e i contro dei vari riscaldatori presenti sul mercato, a mio modesto parere, pochi saranno disposti  darti una consiglio, soltanto tu, super documentato, potrai decidere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze. Un saluto Enzo
Enzo
6
filmar19
filmar19
15/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 00:27:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/01/2021 alle 23:56:07

Ciao Tommaso, hai esposto con dovizia di particolari i pro e i contro dei vari riscaldatori presenti sul mercato, a mio modesto parere, pochi saranno disposti  darti una consiglio, soltanto tu, super documentato, potrai decidere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze. Un saluto Enzo
Enzo ti ringrazio. dell'intervento. Hai ragione oltre alla parte tecnica ed economica bisogna pensare alle proprie esigenze e alla propria visione  sugli interventi al camper.
Comunque eventuali interventi sono benvenuti e saranno letti attentamente.
saluti.
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:18:02
In risposta al messaggio di filmar19 del 11/01/2021 alle 00:27:50

Enzo ti ringrazio. dell'intervento. Hai ragione oltre alla parte tecnica ed economica bisogna pensare alle proprie esigenze e alla propria visione  sugli interventi al camper. Comunque eventuali interventi sono benvenuti e saranno letti attentamente. saluti. Tommaso
In caso (malaugurato) di incendio (sgrat, sgrat..) la presenza di un riscaldatere senza marchio CE incide parecchio nel verbale dei Vigili del Fuoco.

Insomma, producono e vendono migliaia di cinebasto, la marchiatura CE sarebbe un importantissimo valore aggiunto il cui costo, spalmato sulle migliaia di oggetti venduti, sarebbe praticamente zero.
Temo che alcuni particolari costruttivi impediscano la marchiatura CE, che pretende certi standard minimi di sicurezza.
E forse proprio sulla sicurezza casca l'asino.

Tanti, forse tutti quelli che lo possiedono sono soddisfatti, cioè dicono che funziona.
Ma non possono dire che è un oggetto sicuro, non c'è modo per un utente di valutarlo, il camperista sa solo quanto scalda e quanto costa.

Io non prenderei in considerazione oggetti senza marchio CE che, ricordimolo, non è un bollino fiscale senza il quale si spende meno perchè si evadono le tasse, ma è una garanzia di sicurezza e di qualità, requisiti importanti per un oggetto che incendia gasolio dove io ci dormo insieme alla mia famiglia.

Sul mio nuovo camper avrò un Eberspeacher D4 nuovo, se avessi voluto risparmiare avrei messo un... Eberspeacher usato, facilmente riparabile dappertutto.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/01/2021 alle 09:22:22
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:56:10
enzo e marco hanno già risposto. 
aggiungo una nota, sulla falsariga di quanto detto da Marco 
Io avevo chiesto presso l'officina dove mi appoggio per montare un webasto (poi grazie ad enzo ho fatto tutto "da solo"), e mi hanno confermato che loro possono montare solo E o W ed eventualmente Planar ma solo se marchiati CE (ho capito da loro che ne esistono versioni senza marchio...ma magari ho capito male io, forse dipende da dove arrivano, comse scrivevi).
nel caso di Planar, avrei dovuto comprarlo e portarlo.
ma la cosa importante è proprio che un'officina autorizzata (cerificata, con personale comptente e che ha seguito i vari corsi etc...) NON installa componenti senza marchiatura e NON dovrebbe dare nessuna garanzia quindi.
se posso, pertanto, diffidiamo da chi monta tutto...perchè poi non può offrire queste garanzie :-)
Lollipibus
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 17:43:12
sul mio primo camper aveva l'eber, ed ero talmente contento che l'ho installato anche sul secondo e attuale , è vero che il cinebasto costa poco e che in caso di rottura lo getti e ne acquisti un altro MA guarda caso quando si rompe sei in vacanza e se sei vicino a casa ritorni e poi con calma fai il lavoro ma se sei lontano cosa fai? non esistono centri di riparazione x quei cosi ma zero problemi x W ed E .  oppure ne acquisti due e uno lo tieni di scorta nel mezzo pronto in caso di bisogno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:23:56
In risposta al messaggio di filmar19 del 10/01/2021 alle 22:54:56

Con l'intenzione di  montare un riscaldatore ad aria a gasolio mi sono letto centinaia di interventi, pareri, opinioni, consigli,  proclami,  messaggi, video ecc. ecc. sul forum, su facebook  e in generale sul web. 
Faccio qui di seguito le mie esclusivamente personali considerazioni  (per niente tecniche perche' non ho nessuna competenza in merito) Come scritto mille volte W e E hanno tutte le prerogative (assistenza anche vicina, garanzia, certificazioni) ma costano ancora parecchio ( i ricambi poi sono impraticabili)  anche se i prezzi da qualche anno stanno calando. Ricordo che W e E   sono state multate dall'UE perche' riconosciute di applicare un accordo di non concorrenza per mantenere il livello di prezzo (un ironico grazie da tutti i camperisti!). Alternative: -Cinebasto: prezzo sostanzialmente ridicolo per quello che viene fornito. Ormai e' diffuso e sono tante le testimonianze di colleghi soddisfatti. Trovi anche installatori che  ti fanno il lavoro sul cinebasto da te comprato (giustamente perche' possono rispondere del montaggio e non del prodotto con cui non hanno niente a che fare). Ovviamente nessuna garanzia (ma il prezzo e' talmente basso che si puo' rischiare) ma  nessuna certificazione europea (che prevede test di conformita) : insomma lo puoi montare ma sei tu che lo vuoi . -Planar o come si chiama adesso Autoterm Air 2D o 4D.  Costa la meta' di W e E  e il triplo del cinebasto (insomma siamo sui 500 euro) . Autoterm Europe (autoterm.com) basata in Lettonia (paese UE) e' la commerciale della societa' Advers (Russia)  che ha  1000 dipendenti e 50/mil. di Usd attiva nel settore parti per industria auto. Quindi  il prodotto e'  extracomunitario (magari prodotto  in Cina!) ma  Autoterm Europe per i riscaldatori ha ottenuto la certificazione europea nel dicembre 2018 dopo i test effettuati da ente terzo europeo (cliccare su manuals e certificates). Risulta anche un sito autoterm.cz che vende questi prodotti ma e' meglio controllare perche' ha loghi diversi . Insomma: prezzo medio, certificazione europea (la mia assicurazione sarebbe senz'altro piu' contenta), garanzia 2 anni direi piu' teorica che effettiva (rete assistenza quasi inesistente) Forse quest'ultimo e' la giusta via di mezzo tra costi e tecnica? saluti Tommaso
...
Mi salvo l Intervento in preferiti data la precisione dell elenco dei vari aspetti se mi dovesse servire.
complimenti.

Faccio solo una domanda da profano.
I modelli cinesi di AliExpress mi pare di capire siano Tutti senza certificato CE.

Ecco... siccome io ne capisco solo un po di materiale fotovoltaico...e vedo che invece alcune aziende cinesi innquel campo hannoa tutte le certificazioni europee.
Chi false, ma anche verissime con tanto di reperibilità in pdf, nomi dell azienda certificatrice, e via dicendo...

Come mai nessuno dei vari(mi pare di cpire) produttori cinesi di riscaldatore non si è "sbattuto" a fare le certificazioni? Cosa che invece succede nel fotovoltaico?
Sono forse i test di sicurezza elettrici piu economici da sostenere in quelli per un bruciatore a gasolio?

Come mai vengono impunemente importati dalle dogane europee?
(Alla tv spagnola ho visto vari servizi in cui si vedeva la dogana spagnola dotarsi ultimamente di presse e simili apparecchi per diatruggere ogni giorno sul posto,tonnellate di prodotti senza omologazioni europee per il mercato dell auto e via dicendo in arrivo da AliExpress e dalla cina...ma suppongo arrivino anche in Spagna e non so come lavorano le altre dogane europee)
Dove sta la protezione del mercato Interno eiropeo da parte delle autorità?
Sia chiaro che sono fermamente convinto che W, E, Truma, e molti marchi per camper, fanno cartello "ingiustamente", ma questo è un altro discorso...non significa che bisogna permettere la concorrenza sleale perché loro se ne approfittano. Basta regolare entrambi gli aspetti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:44:47
Riporto la mia esperienza in quanto ho fatto lo stesso ragionamento di Filmar19. Dopo tanto cercare e leggere ho deciso di installare un riscaldatore Planar da 2 Kw. proprio perché dotato di certificazione CE. Il camper è un semintegrale da 6.70m (ho comunque mantenuto la Trama combi da 6Kw).  Ho chiesto io all'installatore ( sbagliando !) di installare 4 bocchette, una anche nel gavone. Complessivamente scalda decisamente meno della Truma a gas. Probabilmente installando solo una o max due bocchette scalderebbe meglio e prima. Per quanto riguarda la rumorosità si sente il ticchettio della pompa e il rumore della ventola ( di notte , per qualcuno, potrebbe essere fastidioso).  
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 19:17:33
Mi accingo a montare il cinebasto che ho acquistato recentemente. Incluso qualche accessorio supplementare mi è costato circa 130 €. Lo sto testando da qualche giorno in garage mentre  faccio del bricolage per non congelare , alla massima potenza.
L' oggetto in teoria riporta la marcatura CE , impossibile risalire alla veridicità.
Il problema costo ricambistica non si pone poichè su Aliexpress e compagnia bella si trova tutto , ovviamente sopra una certa cifra conviene prenderlo nuovo . Da quanto ho capito non è esattamente come Webasto poichè per via della portata ridotta dell' aria in uscita non digerisce canalizzazioni . In pratica si tratta di avere un oggetto che riesce a sparare da una bocchetta aria calda (60°80°) con portata discreta che nel giro di poco tempo riesce a scaldare tutto il mezzo.
Presumo che in funzione del posizionamento e dell layout del mezzo il risultato caldo uniforme sia variabile ma le svariate testimonianze su gruppi specifici ad hoc attestano la validità. Sicurezza : difficile dire quanto sia piu' o meno sicuro di quelli di marca teniamo pero' conto che spesso i pasticci che vengono fatti sui camper dal punto di vista elettrico e gas mi preoccupano maggiormente. Il costo irrisorio e' una forte tentazione , costa comunque meno del riscaldatore supplementare in voga fino a qualche anno fa. Vi sapro' dire...

route
Bebanera
Bebanera
01/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 19:21:06
In risposta al messaggio di filmar19 del 10/01/2021 alle 22:54:56

Con l'intenzione di  montare un riscaldatore ad aria a gasolio mi sono letto centinaia di interventi, pareri, opinioni, consigli,  proclami,  messaggi, video ecc. ecc. sul forum, su facebook  e in generale sul web. 
Faccio qui di seguito le mie esclusivamente personali considerazioni  (per niente tecniche perche' non ho nessuna competenza in merito) Come scritto mille volte W e E hanno tutte le prerogative (assistenza anche vicina, garanzia, certificazioni) ma costano ancora parecchio ( i ricambi poi sono impraticabili)  anche se i prezzi da qualche anno stanno calando. Ricordo che W e E   sono state multate dall'UE perche' riconosciute di applicare un accordo di non concorrenza per mantenere il livello di prezzo (un ironico grazie da tutti i camperisti!). Alternative: -Cinebasto: prezzo sostanzialmente ridicolo per quello che viene fornito. Ormai e' diffuso e sono tante le testimonianze di colleghi soddisfatti. Trovi anche installatori che  ti fanno il lavoro sul cinebasto da te comprato (giustamente perche' possono rispondere del montaggio e non del prodotto con cui non hanno niente a che fare). Ovviamente nessuna garanzia (ma il prezzo e' talmente basso che si puo' rischiare) ma  nessuna certificazione europea (che prevede test di conformita) : insomma lo puoi montare ma sei tu che lo vuoi . -Planar o come si chiama adesso Autoterm Air 2D o 4D.  Costa la meta' di W e E  e il triplo del cinebasto (insomma siamo sui 500 euro) . Autoterm Europe (autoterm.com) basata in Lettonia (paese UE) e' la commerciale della societa' Advers (Russia)  che ha  1000 dipendenti e 50/mil. di Usd attiva nel settore parti per industria auto. Quindi  il prodotto e'  extracomunitario (magari prodotto  in Cina!) ma  Autoterm Europe per i riscaldatori ha ottenuto la certificazione europea nel dicembre 2018 dopo i test effettuati da ente terzo europeo (cliccare su manuals e certificates). Risulta anche un sito autoterm.cz che vende questi prodotti ma e' meglio controllare perche' ha loghi diversi . Insomma: prezzo medio, certificazione europea (la mia assicurazione sarebbe senz'altro piu' contenta), garanzia 2 anni direi piu' teorica che effettiva (rete assistenza quasi inesistente) Forse quest'ultimo e' la giusta via di mezzo tra costi e tecnica? saluti Tommaso
...
Buona serata a tutti,
ho appena fatto montare un Autoterm AIR-2D 12V sul mio camper semintegrale del 1998 (Elnagh) da un'esperto tecnico camper della provincia di Bergamo.
Installato in maniera maniacale, sotto il camper, riparato da una protezione in acciaio, con tubo di scarico perfettamente fissato a filo della parete del camper. Display multifunzionale di programmazione, integrazione della canalizzazione di riscaldamento a norma per questo accessorio, cambiati i tubi originali Elnagh, pescaggio del carburante direttamente dal serbatoio gasolio; aspirazione aria dietro il sedile di guida, quindi all'interno dell'abitacolo. Fattura dei lavori fatti, garanzia di due anni con nr. di serie dell'Autoterm montato e certificazione di conformità CE. Il tutto per 1.265,00 euro iva inclusa e manodopera.
Sinceramente sono io e la mia famiglia che dormiamo sul camper, quindi non mi sono fidato dei vari cinebasto.
Secondo me ci sono tre possibilità:
1- comprare un cinebasto su uno dei siti, Amazon, Aliexpress , e montarselo da solo (chi ne è capace) assumendosi tutti i rischi e gli innegabili vantaggi dovuti al prezzo molto conveniente. 
2- comprare un cinebasto e farselo montare da qualcuno in grado di farlo, che mai potrà dare una certificazione di buona efficienza e sicurezza. In questo caso la differenza rispetto a prima è dovuta alla manodopera.
3- fare quello che ho fatto io, spendere 1.265,00 euro chiavi in mano e essere più tranquilli. Certo è una cifra impegnativa ma rispetto al WEBASTO originale di tanto più bassa.
Se a qualcuno interessa il contatto di chi mi ha montato il tutto ve l'invio in privato.
Lorenzo
Lorenzommt

Modificato da Bebanera il 18/11/2022 alle 18:15:45
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 21:58:21
Personalmente ho installato in autonomia da un paio d'anni o forse tre uno dei cinebasto marchiato CE(china export suppongo)e funziona bene,ma non l'ho mai sfruttato oltremisura.
Per rispondere per le certificazioni so che il riscaldatore vevor le possiede e le esibisce sul sito.
La scelta di un accessorio la si fa in base alla tranquillità che ci da.A suo tempo il riscaldatore lo avevamo scelto per l'indipendenza dalle bombole e in caso di guasto il mezzo poteva,e può contare su una tuma 3002.
Ciao Paolo.
Elbranko
Elbranko
27/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 17:03:58
In risposta al messaggio di Bebanera del 17/11/2022 alle 19:21:06

Buona serata a tutti, ho appena fatto montare un Autoterm AIR-2D 12V sul mio camper semintegrale del 1998 (Elnagh) da un'esperto tecnico camper della provincia di Bergamo. Installato in maniera maniacale, sotto il camper,
riparato da una protezione in acciaio, con tubo di scarico perfettamente fissato a filo della parete del camper. Display multifunzionale di programmazione, integrazione della canalizzazione di riscaldamento a norma per questo accessorio, cambiati i tubi originali Elnagh, pescaggio del carburante direttamente dal serbatoio gasolio; aspirazione aria dietro il sedile di guida, quindi all'interno dell'abitacolo. Fattura dei lavori fatti, garanzia di due anni con nr. di serie dell'Autoterm montato e certificazione di conformità CE. Il tutto per 1.265,00 euro iva inclusa e manodopera. Sinceramente sono io e la mia famiglia che dormiamo sul camper, quindi non mi sono fidato dei vari cinebasto. Secondo me ci sono tre possibilità: 1- comprare un cinebasto su uno dei siti, Amazon, Aliexpress , e montarselo da solo (chi ne è capace) assumendosi tutti i rischi e gli innegabili vantaggi dovuti al prezzo molto conveniente.  2- comprare un cinebasto e farselo montare da qualcuno in grado di farlo, che mai potrà dare una certificazione di buona efficienza e sicurezza. In questo caso la differenza rispetto a prima è dovuta alla manodopera. 3- fare quello che ho fatto io, spendere 1.265,00 euro chiavi in mano e essere più tranquilli. Certo è una cifra impegnativa ma rispetto al WEBASTO originale di tanto più bassa. Se a qualcuno interessa il contatto di chi mi ha montato il tutto ve l'invio in privato. Lorenzo
...
Ciao! Potresti dirmi l’installatore? Grazie
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 17:24:51
In risposta al messaggio di Paolol del 17/11/2022 alle 21:58:21

Personalmente ho installato in autonomia da un paio d'anni o forse tre uno dei cinebasto marchiato CE(china export suppongo)e funziona bene,ma non l'ho mai sfruttato oltremisura. Per rispondere per le certificazioni so che
il riscaldatore vevor le possiede e le esibisce sul sito. La scelta di un accessorio la si fa in base alla tranquillità che ci da.A suo tempo il riscaldatore lo avevamo scelto per l'indipendenza dalle bombole e in caso di guasto il mezzo poteva,e può contare su una tuma 3002. Ciao Paolo.
...
Davvero vevor ha le certificazioni? Non ho guardato tutti i modelli (ce ne sono almeno 20) ma non le ho viste.
Comunque in Spagna non passerebbe l'ispezione periodica (qui si chiama ITV) senza progetto, certificato di omologazione, certificato di montaggio e iscrizione sul libretto.
So che in UK si possono montare e legalizzare senza problemi, in Italia non so.

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 17:26:55
In risposta al messaggio di vintro del 11/01/2021 alle 18:44:47

Riporto la mia esperienza in quanto ho fatto lo stesso ragionamento di Filmar19. Dopo tanto cercare e leggere ho deciso di installare un riscaldatore Planar da 2 Kw. proprio perché dotato di certificazione CE. Il camper
è un semintegrale da 6.70m (ho comunque mantenuto la Trama combi da 6Kw).  Ho chiesto io all'installatore ( sbagliando !) di installare 4 bocchette, una anche nel gavone. Complessivamente scalda decisamente meno della Truma a gas. Probabilmente installando solo una o max due bocchette scalderebbe meglio e prima. Per quanto riguarda la rumorosità si sente il ticchettio della pompa e il rumore della ventola ( di notte , per qualcuno, potrebbe essere fastidioso).  
...
 Per quanto riguarda la rumorosità si sente il ticchettio della pompa e il rumore della ventola ( di notte , per qualcuno, potrebbe essere fastidioso).   

Toh, proprio come la Truma combi diesel (ma mi piace di più come lo scrivi tu, con l'aggiunta di una "u" fra "Tra" e "ma" laugh)
Bon cop de falç!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 17:42:44
In risposta al messaggio di vintro del 11/01/2021 alle 18:44:47

Riporto la mia esperienza in quanto ho fatto lo stesso ragionamento di Filmar19. Dopo tanto cercare e leggere ho deciso di installare un riscaldatore Planar da 2 Kw. proprio perché dotato di certificazione CE. Il camper
è un semintegrale da 6.70m (ho comunque mantenuto la Trama combi da 6Kw).  Ho chiesto io all'installatore ( sbagliando !) di installare 4 bocchette, una anche nel gavone. Complessivamente scalda decisamente meno della Truma a gas. Probabilmente installando solo una o max due bocchette scalderebbe meglio e prima. Per quanto riguarda la rumorosità si sente il ticchettio della pompa e il rumore della ventola ( di notte , per qualcuno, potrebbe essere fastidioso).  
...
Non è perché ci sono 4 bocchette anziché due che scalda meno della truma a gas ,è che la truma ha una potenza di 6 kv il riscaldatore solo 2, quindi un terzo della truma
È come far andare la truma al mi imo quando fuori ci sono - 10°
Silvio
Bebanera
Bebanera
01/11/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 18:26:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2022 alle 17:42:44

Non è perché ci sono 4 bocchette anziché due che scalda meno della truma a gas ,è che la truma ha una potenza di 6 kv il riscaldatore solo 2, quindi un terzo della truma È come far andare la truma al mi imo quando fuori ci sono - 10°
Ciao,
io ho proprio tolto la Truma
Lorenzommt
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 23:39:00
Il problema e facilmente risolvibile.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link