quote:Originally posted by Mao888> i 2 sistemi sono sostanzialmente identici ed equivalenti. Il thermo top\hidronic sono molto utili per preriscaldare il motore quando ci si trova a bassissime temp. deghiacciare rapidamente i vetri della cabina e riscaldare la cabina guida. Io sul mio mezzo ho il 3500 per il riscald. della cellula e sono in attesa di montare il thermo top c sul motore, ovvero ho tutto il kit e sto cercando un installatore su roma che mi faccia il lavoro bene ed a un prezzo onesto, senza costringermi a rinegoziare il mutuo di casa. Ho preventivi da 600 a 300€ (solo montaggio) Onestamente sto anche valutando di vendere il thermo top, se ti interessa lo trovi nella sez. accessori del mercatino di COL. saluti
[:)]Ciao a tutti vorrei cortesemente sapere: Volendo far montare un riscaldatore autonomo per poter preriscaldare il motore cosa mi consigliate tra Eberspacher o Webasto. Io ho un ducato 160cv. Ed ho come impianto di riscaldamento il Webasto Dual-Top. I preriscaldatori ad acqua possono preriscaldare il motore e l'abitacolo, che modello mi consigliate? Tra acquisto e montaggio più o meno a che spesa posso andare incontro? A chi rivolgersi per far fare questo lavoro? Qualcuno mi diceva che è preferibile farlo montare da un'officina autorizzata Fiat. E' corretto? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potete darmi. Saluti Maury[:)] >
quote:Originally posted by vf66> Il D4 è stato montato in serie all'Alde oppure in parallelo ? Ossia ; puoi parzializzare i due impianti ? cioè usare l'Alde senza che il fluido passi per forza anche dall'Eberspacher. Ritiro la domanda in quanto non sapevo che il D4 fosse ad aria.Pensavo fosse un riscaldatore tipo hydronic ad acqua. Ciao
Ciao Ragazzi, io sono equipaggiato Eberspacher sia come riscaldamento cellula (ho il D4) che come preriscaldamento motore (hydronic.... non ricordo la sigla) e sono contentissimo. Mai un problema..... a parte il congelamento delle paraffine nella linea che alimenta il D4 (spero che robiale e pepeid="red"> non leggano questo post perchè erano presenti e stanno ancora ridendo[:D]), ma ho studiato il rimedio, e comunque solo con l'Hydronic che ha una linea di alimentazione di sezione più grossa e non aveva ghiacciato (quella del D4 è di circa 1mm), ero riuscito a portare la temperatura interna della cellula a 16C° contro i 4C° iniziali....... fuori era -23C°. Poi la stufetta elettrica che mi ha prestato robialeid="red"> ha fatto il resto......... GRAZIE ROBY!!!!! [:D][:D][:D] Tornado a noi quella mattina con l'Hydronic acceso e fuori -23°C il motore è andato in moto in meno di un attimo con la temperatura dell'acqua già a 80°C. Senza parlare della cabina calda e i vetri completamente liberi da condensa e appannamenti vari..... Questo naturalmente era il caso limite al quale mi sono trovato, quindi immaginate le altre volte con temperature non così basse...... Per il montaggio non sono (sia il D4 che l'Hydronic) niente di estremamente difficile da fare in "fai da te". Avevo aperto anche due thread con foto e spiegazioni..... VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> per i centri assistenza come sta messa l'Eberspacher in Italia? ciao e grazie
Ciao Ragazzi, io sono equipaggiato Eberspacher sia come riscaldamento cellula (ho il D4) che come preriscaldamento motore (hydronic.... non ricordo la sigla) e sono contentissimo. Mai un problema..... a parte il congelamento delle paraffine nella linea che alimenta il D4 (spero che robiale e pepeid="red"> non leggano questo post perchè erano presenti e stanno ancora ridendo[:D]), ma ho studiato il rimedio, e comunque solo con l'Hydronic che ha una linea di alimentazione di sezione più grossa e non aveva ghiacciato (quella del D4 è di circa 1mm), ero riuscito a portare la temperatura interna della cellula a 16C° contro i 4C° iniziali....... fuori era -23C°. Poi la stufetta elettrica che mi ha prestato robialeid="red"> ha fatto il resto......... GRAZIE ROBY!!!!! [:D][:D][:D] Tornado a noi quella mattina con l'Hydronic acceso e fuori -23°C il motore è andato in moto in meno di un attimo con la temperatura dell'acqua già a 80°C. Senza parlare della cabina calda e i vetri completamente liberi da condensa e appannamenti vari..... Questo naturalmente era il caso limite al quale mi sono trovato, quindi immaginate le altre volte con temperature non così basse...... Per il montaggio non sono (sia il D4 che l'Hydronic) niente di estremamente difficile da fare in "fai da te". Avevo aperto anche due thread con foto e spiegazioni..... VF66[;)] >
quote:Originally posted by Dierrre> [:)]AriCiao a tutti e grazie delle Vostre risposte. Per Davide, allo stato attuale ho 2 batterie Green Power della NDS da 100Ah cadauna + Power Booster + pannello solare. Per l'Efoy ho rimandato l'acquisto per il prossimo inverno poichè già mi sono dissanguato abbastanza..[:D] Nel mio V.R. ho il Dual-Top della Webasto da 4500. X vf66 ti faccio i complimenti per l'abilità che hai avuto nell'istallazione dell'Eb.....da solo. Io purtroppo non ho questa manualità e nè tanto tempo da dedicare per un fai da te, comunque penso abbastanza impegnativo,quindi vorrò optare per orientarmi verso coloro che fanno queste installazioni. Ringrazio ancora tutti coloro che sino ad oggi hanno postato le loro considerazioni...però,almeno fino ad ora non ho ancora avuto delle risposte un pò più mirate in merito ai quesiti di apertura del 3d. Resto in attesa di altri suggerimenti. Saluti a tutti e Buoni KM Maury[:)]
Visto che hai gia un Webasto.................., ma con che batterie pensi di farli funzionare ...Efoy ???? Davide >
quote:Originally posted by vf66>Concordo...sia sul fai da te ,che da' una soddisfazione personale nel vedere il tutto che funziona...e niente di meglio per capire come funziona,sia sul livello del risparmio[:D] e non da meno che lo fai come decidi tu e non un conc. ,che se sei para[:0]lato lo monta ok,ma i piu'...anche quando i mezzi escono dalla casa gia' con questo tipo,ed anche altri,sono da :o aumentare le bocchette ,o da insonorizzare la pompetta,oppure incompleta della pompa d'alta quota...quasi nessuno te la fornisce...etc.etc..Certo bisogna avere un po' dimestichezza con gli attrezzi...P.S. vf66 lo risitemato al suo posto il mio D3...Lunedi lo rimetto in servizio..sostituito:retina,guarnizoni,stoppino,e pulizia in vasca con gli ultrasuoni...e' divrntato nuovo[:0][:0]da non credere cosa non ci fosse nella camera dicombustione.Ciao a Tutti
Ciao Mao888 e grazie per i complimenti. Hai trovato i thread che ti dicevo? Prima o poi bisogna che mi decida a mettere il tutto nella sezione "fai da te". Dirti a chi rivolgerti per un corretto montaggio, non saprei proprio; anche perchè io abito in Provincia di Ravenna e tu? Tutto l'aiuto che posso darti, come ho fatto con altri; è rispondere a tutte le domande (sempre ammesso che ne sia in grado) che tu mi puoi fare per chiedere istruzioni e consigli per un montaggio in "fai da te". Valuta anche il fatto che: ti potrà sembrare "un'impresa" montartelo da solo, ma la spesa è quasi a costo zero, mentre presso un officina il costo sarà sicuramente elevato, e il montaggio difficilmente verrà fatto come vorresti tu.... VF66[;)] >