CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
16
zaganel
zaganel
18/11/2009 12
Inserito il 30/08/2012 alle: 19:06:44
ma consumano veramente tutta questa energia che si legge nei forum:e sono cosi' rumorosi,dico questo poichè ho messo gli occhi su challenger genesis che lo montano di serie, peròsono indeciso,qualcuno ha delle risposte?grazie da zaganel.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/08/2012 alle: 19:13:11
Ma va, come una stufa normale, ma molto molto più efficente, secondo me dovrebbero metterlo di serie su tutti i mezzi, Tiziano
arturino
arturino
-
Inserito il 30/08/2012 alle: 20:21:13
L'indipendenza dal gas non ha prezzo! Fidati. Il mio 6000 cal. consuma un po' più corrente della Truma 6000 soltanto all'avviamento, quando deve scaldare la candeletta che brucerà il gasolio vaporizzato. E' sufficiente, ad esempio, avviare il riscaldatore prima di arrivare, quindi con l'alternatore motore ancora in funzione.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 30/08/2012 alle: 22:45:57
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 30/08/2012  19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo di no! Che almeno lascino la scelta, a me piace tantissimo la Truma a gas. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 31/08/2012 alle: 00:14:35
Ciao ,sono possessore di un RIVIERA GT del 2010 che monta di serie il webasto.Ho installato un pannello solare da 100 watt e due batterie servizi con scambiatore automatico.In inverno mai avuto un problema di corrente,se acceso in moto è sicuramente meglio ,ma anche in sosta libera l'unico segnale è lo sfarfallio delle luci interne all'avviamento,ma poi entrato in funzione più nessun problema.L'unica accortezza che bisogna avere è accenderlo almeno una volta al mese estate compresa per circa mezz'ora anche al massimo in modo da mantenere pulito il bruciatore ed avere sempre gasolio fresco all'interno.Per quanto riguarda il rumore è quasi impercettibile ,sembra una coppia di ventole da computer di raffreddamento.Il consumo di gasolio si attesta circa in 300 gr ora al massimo della potenza dichiarato dalla casa.Ciao Ivan
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/08/2012 alle: 08:36:44
300gr/ora? Vuol dire più di 7 litri al giorno. Se vado a fare la settimana bianca devo stare attento ad arrivare con il pieno altrimenti resto li. Senza contare che ai prezzi di oggi gli oltre 50 litri di gasolio che mi occorrono per una settimana corrispondoni a 90€. Economicamente convengono di più 2 bombole di propano che servono per scaldarmi a "palla" per una settimana. Secondo me i riscaldatori a gasolio sono una gran cosa ma in abbinamento con la Combi e da usare all'occorrenza.
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 31/08/2012 alle: 09:58:30
Noi abbiamo sia la webasto che la combi! In inverno e per scaldare velocemente l'ambiente abbiamo usato solo la webasto. Messa al minimo di notte siamo stati benissimo.Inoltre la webasto si può usare anche in viaggio e quindi è molto comoda. Grandi consumi non ne ho visti francamente...Però la nostra è un esperienza embrionale dato che abbiamo il camper da novembre dell'anno scorso[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/08/2012 alle: 10:23:05
No, non consuma 300 gr/ora! Il mio 3900 EVO consuma 470 a pieno regime in accensione e poi scende a 180gr/ora a regime. Questo vuol dire che i litri al giorno, se fosse sempre acceso (ma non lo è!) consuma 4,3 lt (30lt alla settimana, 50€ di gasolio). Le bombole costano dai rivenditori vicino a casa 30/32 euro. In una settimana con la truma sempre accesa ce ne vogliono almeno 2 per cui il costo alla fine si equivale. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/08/2012 alle: 10:51:32
Io sono stato ai consumi dichiarati dall'amico Ivangio, non avendo il Webasto mi devo basare per forza su quello che dite. Comunque la Combi la si può usare anche in viaggio se provvisti di Secumotion. Ma io non sono assolutamente contro i riscaldatori a gasolio, tanto che vorrei montare l'AirTop 2000 proprio per il discorso che facevo prima di usarli in sinergia. In ogni caso il consumo dichiarato dalle case non è mai quello reale, quindi scusa se dubito un pò sui 180gr/ora e in inverno in montagna il riscaldamento di DEVE tenere sempre acceso, magari non sempre al massimo ma sempre acceso si. Io posso dire sicuramente che in montagna in inverno con i riscaldamenti accesi 24/24 ore con 2 bombole da 10 ci faccio tranquillamente una settimana ma tu puoi dire con sicurezza a parità di circostanza quanti litri ai consumato? Io conosco chi, dopo una settimana di webasto a palla, ha rischiato di rimanere a secco di gasolio e a quanto dice consuma più dei 180gr/ora dichiarati. Se rimango a secco io di gas vado a prendere un'altra bombola ma se rimani a secco di gasolio resti li. Per questo sono per l'equipaggiamenti di entrambi. Quindi, appena trovol'occasione giusta installerò l'Aitop 2000 in aggiunta alla Combi6.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:25:36
I consumi "dichiarati" dalla Webasto per il 3900 sono: min max Consumo combustibile (l/h) 0.18 - 0.47. Quindi i tuoi 180gr/ora sono il minimo che non accadrà MAI. Mentre se prendiamo il punto medio tra 0,18 e 0,47 che è 0,325 e lo portiamo nelle 24 ore equivale a quasi 8 litri che ci riportano ai 55 litri per settimana. Quindi il dichiarato dall'amico Ivangio è molto realistico. Poi se andiamo sulla 5500 i consumi salgono: min max Consumo combustibile (l/h) 0.18 - 0.66. Qui il punto medio è addirittura 0,42 l/h che equivalgono a 10 l/giorno e a 70 a settimana. Ovviamente stando ai fatidici consumi dichiarati dalla casa:

http://camper.webasto.it/riscal...

Modificato da gaia1995 il 31/08/2012 alle 12:26:35
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/08/2012 alle: 13:35:51
Io non ho avuto mai questi consumi. Resta il fatto che la Combi non la rimetterei sul camper neanche se me la regalano. Il gasolio si trova ovunque, in viaggio si usa senza accrocchi aggiuntivi (e comunque il secumotion blocca "a valle" del rubinetto della bombola, tanto sicuro non lo reputo). Le bombole non sempre si trovano nelle immediate vicinanze e l'unica volta che sono dovuto tornare a casa causa stufa guasta è stato con la Combi. Sono innegabili alcuni vantaggi (l'acqua calda, ma anche il Dual-Top lo fa) ma reputo che gli ultimi modelli Webasto/Eberspacher hanno di gran lunga superato la Combi. Ovviamente è il parere personale. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:57:59
Spesso mi chiedo come mai i VR di fascia media ed alta non montano quasi mai il riscaldamento a gasolio ma solo alcuni marchi ed in fascie di prezzo che si possono dire di 'attacco'. E voi? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:42:15
Perchè quelli alti montano Alde. Per il resto i Roller Team Pegaso, CI Mizar, qualche modello Frankia (sempre insieme all'Alde), qualche modello N+B, insomma roprio mezzi di fascia bassa non direi. Poi basta provare entrambi i modelli di riscaldamento, nessuno vuol convincere per forza. Io, ripeto, non l'ho scelto ma ce l'ho trovato ed è di una comodità assoluta: non tornerei indietro. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:57:23
Forse la fascia alta lo monta abbianato all'Alde a gas ma non mi risulta che nessuno dei grandi marchi utilizzi i soli riscaldatori a gasolio e continuo a chiedermi perchè. Mel mio mezzo li ho ambedue ma come prima scelta opterò sempre per il Truma a gas. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:01:48
Cito testualmente da Guida Mercato 2012 di PA pagina 78: "...Quasi tutti i modelli provvisti di si stufa adottano la Truma di tipo radiante...".
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:18:03
A parte il fatto che il prezzo delle bombole è indicizzato all'aumento del petrolio, come gasolio e benzina. Poi fare una settimana sottozero con due bombole da 10 Kg e tranquillamente come dite, ho qualche riserva, a sentire gli altri camperisti con la truma. Non ho capito perchè chi ha il webasto lo deve utilzzare a palla, il mio è quasi sempre al minimo fino a -5° C sarà il camper, saranno gli isolanti ma continuo a vivere come Bonnie e Clyde, scalzo e in mutande e canottiera. Buone bombole a quasi tutti Eddy [8D]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:50:23
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 31/08/2012  10:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se rimani la, significa solamente che l'installazione è stata fatta a "pene di segugio", per il semplice motivo che il pescante del riscaldatore va installato all'interno del serbatoio in modo tale da pescare lasciandoti del gasolio sufficiente per spostarti...al limite rimani al fresco, ma questo a prescindere, succederebbe comunque con il gas, con l'unica differenza che al primo distributore rifornisco di gasolio, per l'eventuale bombola con il reso del vuoto, boh, non so.... Io ho avuto e ho ancora la vecchia truma, ma ho avuto anche l'AirTop 3500 che mi sono premurato di togliere dal camper precedente per installarlo sull'attuale. Terrò comunque la truma, la mia è la s3002 e mi salverebbe le natiche nella malaugurata coincidenza che rimanessi a secco sia di gasolio che di batteria, la s3002 a differenza della combi mi funziona anche per irradiazione [;)]
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:42:17
Per quello che può valere do anche il mio parere. Ho montato Webasto 2000 e Truma 6000: Il Webasto lo uso solo di giorno e se non ho un camper vicino vicino, secondo me da più fastidio al mio vicino rispetto alla truma, sia per puzza che per rumore. A conti fatti a me risulta + economico il Webasto, oltre al vantaggio della reperibilità del gasolio, quando si va a nanna solo ed esclusivamente Truma, non c'e' paragone, non la si sente nemmeno quando gira al minimo solo per mantenere la temperatura raggiunta. Il Webasto è sicuramente più rumoroso mi da fastidio oltre alla ventilazione anche il "tac tac della pompa", Come già detto sopra non c'e rischio di rimanere a secco perchè il pescante del Web è sollevato dal fondo di circa 5 cm. Alcune mie foto:

http://robertofantin.xoom.it/

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:01:36
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 31/08/2012  20:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E anche il mio identico parere!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:14:05
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 31/08/2012  21:01:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi fa piacere sapere di non essere l'unica pecora nera, per me viene prima il rispetto per gli altri, non solo in camper, purtroppo la cosa non è sempre reciproca. Alcune mie foto:

http://robertofantin.xoom.it/

22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 01/09/2012 alle: 16:39:48
Ciao Bianca65, se hai letto la mia analisi dei consumi ho preso in considerazione solo ed unicamente il punto medio tra consumo minimo e quello massimo. Quindi assolutamente NON quello "a palla". E il risultato è quello che leggi. Anche io con temperature ben al disotto dello zero la mia Combi la tengo a metà, raramente poco sopra la metà. Io con2 bombole ho già fatto una settimana e più di una volta, e senza aver ancora completamente finito la seconda bombola. Quindi ti rigarantisco che, almeno per me, con 2 bolbole ci fai tranquillamente 1 settimana. Il fattore puzza e rumore non l'ho voluto prendere in considerazione anche per il semplice fatto che quando monterò l'Airtop 2000 mi comporterei esattamente come Roberto&Donatella. Secondo me l'ideale è avere entrambi, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link