CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 01/09/2012 alle: 20:02:58
saludos ho montato il webasto in occasione del giro invernale in Austria, come alternativa alla Truma, in effetti ho sempre avuto il terrore di dover scappare dalla montagna per un guasto al riscaldamento e allora ho risolto con i due impianti. Ora figurarsi se sto a vedere quale è il migliore e quale quello più economico, la tranquillità di non dover fare qualche migliaio di Km a vuoto è impagabile d'altronde << TWO IS MEGLIO CHE ONE!>> SALUDOS rikko2
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/09/2012 alle: 20:53:36
Il consumo è troppo soggetto a: tipo e dimensioni camper, temperatura ed umidità esterne, temperatura voluta all'interno, numero di occupanti del camper (ne ho avuto più volte la prova, da 2 a 4 cambia notevolmente), etc. etc. In ogni caso confermo che con 2 bombole di propano fare una settimana non è affatto un'utopia, addirittura un anno sono riuscito a consumarne appena più di una aiutandomi con un radiatore ad olio (campeggio in Trentino con colonnina da 16A e comunque Truma accesa per prevenire il gelo dei tubi). I riscaldatori a gasolio, da quanto ho visto negli ultimi anni, risentono molto dell'installazione. Ne ho sentiti di appena più rumorosi della Truma ed altri che erano insopportabili...una volta mi sarebbe venuta voglia di spostarmi per il fracasso che faceva quello del vicino! Lo trovo utile se si fa davvero tanto campeggio invernale ed itinerante. Se non ci si sposta molto tutti i campeggi e le AA bene o male offrono il servizio bombole, e nelle località sciistiche o turistiche spesso si trovano anche dai benzinai. Noi non facciamo spesso tanti giorni di seguito, ma tante uscite brevi di 2/3 giorni, e la bombola la cambio in rimessaggio, parto con una piena ed una iniziata. Se vado via per più giorni mi informo prima, sempre se non vado in posti dove so già che non ci sono problemi. Il massimo sono i campeggi invernali che offrono l'attacco GAS a consumo o le bombole grandi da posizionare appena fuori dal camper. Sulla diffusione onestamente non saprei, Trigano aveva anche provato a fare il camper Gas Free (tutto a gasolio, anche i fornelli) ma non mi pare abbia avuto un gran successo. Eppure ritengo che i prodotti (sia Webasto che Eberspacher, visto che Truma ha usato questi ultimi per la sua Combi D) siano maturi, bisognerebbe capire se ci sono accordi commerciali tra i maggiori produttori di camper e Truma, altri motivi...oppure costa semplicemente di più agli allestitori![:)] Se dovessi montarlo, nel caso lo usassi come unico riscaldamento d'inverno in montagna, lo farei installare in modo che copi fedelmente l'impianto idrico per evitare che ghiacci, e non solo con un paio di bocchette buttate lì come ho visto a volte, altrimenti si rischia. A me è successo di finire il gas con -12 e per fortuna ho rotto solo un giunto ad Y e facilmente accessibile dalle parti del garage. L'accortezza da tenere in considerazione è quella di accenderlo prima di arrivare, in modo da non uccidere subito le batterie, ed avere magari un paio di batterie belle in forma e cariche. Consumano un pelo più di corrente della Truma Combi (più o meno come la 6000, ma la mia vecchia 3402 consumava pochissima corrente) ma anche con lei la corrente d'inverno non basta mai se sprechi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 02/09/2012 alle: 09:56:18
Attualmente ho un mezzo che sulla carta dovrebbe resistere ottimamente al gelo ma non divertendomi più a certe temperature e relative difficoltà non l'ho mai collaudato a fondo. Tuttavia confermo per esperienza che con mezzi meno dotati si può passare una settimana in località sciistica in libera e con 2 bombole da 10 kg.; naturalmente dipende da un'insieme di fattori non ultima le ore di insolazione della valle dove si è in sosta. Resta poi il problema della riserva elettrica che, anche questa e specialmente con le nuove TrumaCombi, va prestissimo in crisi ed eventuali pannelli solari in inverno hanno una resa prossima allo zero. Tornando ai riscaldatori a gasolio è mia forte convinzione che siano TUTTI esternamente rumorosi! Ho amici che assserivano il contrario ma ho appurato che non è così. Fate una passeggiata di buon mattino in inverno ed in un'AA e individuerete subito i mezzi che si riscaldano con il gasolio. Questi riscaldatori poi sono delicatini proprio perchè usano un combustibile sporco e dove la sua combustione lascia molti residui e scorie che a lungo andare portano alla revisione e sostituzione di particolari estremamente costosi. Contrariamente la combustione del gas è molto più pulita e la manutnzione delle stufe mooolto meno problematica. Per contro i riscaldatori a gasolio liberano parzialmente dal grande problema di rifornimento del gas specialmente all'estero ma, secondo me, questo è il solo lato positivo. Nel mio mezzo ho di serie la TrumaCombi che faccio sempre funzionare di notte proprio per non disturbare gli altri ed anche noi, oltre ad avere un minore salto termico dato dalla scarsa sensibilità del termostato del Webasto. Poi mi sono montato un Webasto TermoTop 2000 che uso sia in viaggio che da fermo e sopratutto nelle mezze stagioni. L'aria è dostribuita con 3 bocchette che portano abbastanza uniformemente l'aria. Direi che per avere una buona tranquillità sarebbe bene avere un mezzo con la classica Truma a gas e poi montare un riscaldatore a gasolio, anche piccolo, si buttano via tanti soldi in accessori spesso inutili ed il costo di un accessorio tanto valido dovrebbe rientrare nelle spese generali di un VR. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/09/2012 alle: 10:16:11
Ciao a tutti, io ho sostituito la Combi 6000 montata in origine sul mezzo con una Combi Diesel (sempre 6000)... Ho preferito la sostituzione integrale in quanto l'aggiunta di un riscaldatore a gasolio non avrebbe avuto una distribuzione capillare nel mezzo (vedasi bagno e soprattutto serbatoi di recupero). L'ideale sarebbe stato avere sia la Combi a gas che un riscaldatore a gasolio con bocchette ovunque, quindi in fase di montaggio avrebbero dovuto smontare mezzo Camper. In inverno, con temperature rigide, una bombola di gas dura circa 2 giorni e mezzo avendo l'accortezza - quando si esce - di lasciare comunque il termostato in funzione per evitare pericolose gelate. Con la Truma D non ho problemi di approvvigionamenti...e posso fare tutta la sosta libera che voglio : il discorso elettrico si risolve spostandosi ogni 2/3 giorni...cosa che, presumo, faccia chiunque ami sostare in libera. Dario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/09/2012 alle: 10:40:12
La durata è della bombola è troppo soggetta a variabili... Anche solo, oltre alla coibentazione del mezzo, la temperatura impostata. C'è chi non tiene sempre oltre i 20°C e chi quando esce dal camper o almeno di notte abbassa (io ad esempio). Poi spesso vedo gente che armeggia fuori dal camper con la porta spalancata ed altri che ci fanno più attenzione. Inoltre faccio notare di nuovo il numero degli occupanti cambia davvero. Quest'anno l'ho sperimentato d'inverno con una coppia di ospiti (temperature intorno a -8) e quest'estate ad Andalo (temperature intorno ai 9/10°C). Nel primo caso, senza toccare il termostato, la temperatura percepita era nettamente più alta e la stufa di notte partiva molto meno. Nel secondo caso, a parte che la stufa non la accendevamo anche quando eravamo in 2, mantenendo una temperatura accettabile il camper all'interno, con gli ospiti abbiamo addirittura dovuto aprire gli oblò di notte. Poi se uno sta in una bella vallata soleggiata, oppure al buio a Pragelato fa differenza. Etc. Noi in due, senza esagerare con la temperatura e con qualche attenzione, con due bombole abbiamo fatto 8 giorni quest'inverno, tra Gressoney e Cogne con il nostro Kreos. Prima con il Mc Louis, con la Combi 3402, comunque tre giorni li facevamo. Condivido a pieno la scelta di Dario, per la copertura capillare del mezzo. Sempre a meno di non andare a temperature sotto zero o usarlo solo nella mezza stagione.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/09/2012 alle: 11:44:42
Condivido completamente la soggettività dei consumi. Io ho un MH lungo 6 metri equipaggiato con la Combi 6. La coibentazione del mezzo è importante e non per tutti uguale, riscaldare il mio Globebus è facilissimo quindi è anche per quello che alla fine consumo meno di 2 bombole per una settimana. La temperatura esterna poi è fondamentale, un conto è stare a -5,-7 e un conto è stare a -18,-20 come è successo a me di notte. L'impostazione della temperatura interna influisce moltissimo, c'è chi pretende di stare in maglietta e chi preferisce temperature ben più fresche. Anche qui è bene prendere una via di mezzo. In Trentino Alto Adige, in Val d'Aosta, in Austria non è difficile trovare campeggi con l'attacco del gas nelle piazzole. Si paga quello che si consuma e chi non offre questo servizio è facile avere il cambio delle bombole direttamente ne campeggio o in zona molto limitrofa. Forse sono stato frainteso o mi sono spiegato male, io non sono contro i riscaldatori a gasolio, credo siano un accessorio molto utile in combinazione alla Truma a gas e da usare con intelligenza per non dare fastidio agli altri.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/09/2012 alle: 11:46:05
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 02/09/2012  10:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in effetti, avendo la cagnolina sul Camper, il mio termostato è sempre impostato sul 2, con punte massime al 3 (su 5 disponibili) durante la cena... Sia con il precedente Elnagh che con l'attuale Laika la durata di una bombola è stata di circa 2 giorni e mezzo...a temperature ben sotto lo 0° però (per esempio Dobbiaco anche a -20°). Dario
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 02/09/2012 alle: 17:23:55
Ciao Dario, siamo entrambi genitori adottivi allora, dato che anche io ho un'adorata cagnolina, una Westhigland White Terrier. Lei è per le temperature piuttosto rigidine ma in camper devi vedere come gongola d'avanti alla bocchetta dell'aria calda. Io ho il termostato che va da 0 a 10 e normalmente sto tra il 5 e 6. Che Combi hai, la 4 o la 6? Comunque quanto è lungo il tup VR? Perchè più è lungo più la stufa fa fatica e quindi consuma. E' un mansardato/semi integrale o MH? Nel primo caso immagino che avrai isolato adeguatamente la cabina dalla cellula. 2,5 giorni a bombola temperature max a -20 per un VR di 7 metri immagino che sia in linea.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/09/2012 alle: 18:06:30
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 02/09/2012  17:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il mio Kreos è lungo 6,99m...è un semintegrale e non separo mai la cellula dalla cabina, ma utilizzo l'oscurante esterno (solo vetri)...il precedente Elnagh Duke (sempre profilato) era lungo 6,60m. La Combi è una 6000 (sia quella a gas che avevo sull'Elnagh e poi sul Laika che quella Diesel che ho adesso sul Kreos). Con un utilizzo 24h/24h su entrambi i mezzi la durata era quella...in più utilizzavo (mia moglie, veramente...[:D]) i fornelli per cucinare due volte al giorno. Il cambio l'ho fatto principalmente in quanto non sosto praticamente mai nei Camping e quindi avevo bisogno di una riserva "inesauribile" di carburante per il riscaldamento. P.S. : la mia cagnolina (nella foto del mio profilo) è una meticcia adottata dal canile...al tempo aveva 6 mesi, adesso ha 8 anni. Dario
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 02/09/2012 alle: 18:14:39
non c'è bisogno di tacciare degli articoli per capire che la diffusione della stufa Combi nelle sue verianti 6000 e 4000 Kw ha letteralmente soppiantato in pieno il tentativo provato nei primi Anni 2000 di adottare al suo posto il riscaldatore Webasto nelle sue varianti termoTop...da 3.500 e 55000 Kw.. lampante è stata la produzione Kentucky..prima in assoluta ad utilizzare il TermoTop 5.5 oggi abbandonato per una più usuale Combi C6000.... e questo non lo può smentire che di camper ne mastica un pò di più di chì è semplice fruitore.... marchi molto diffusi si sono dovuti ricredere sulla diffusione del Webasto riportando la produzione alla Trhuma...per cui non vedo la futura diffusione se non verrà stravolto la produzione... La prova è semplice e la potete toccare con mano....a Parma fatevi un biglietto e scrivete lìelenco di chì con trhuma e di chì con Webasto..dopo di chè , stilata la calssifica...ne riparliamo... I Grossi marchi Teutonici ( quindi Climi proibitivi)...poi usano ALDE...ma nessuno di voi ha specificato che la sua alimentazione è a Gas e non a Gasolio...e questo per i neofiti và specificato... Meteora del mondo del riscaldamento è stata la Trhuma D...di meccanica Eberspacher...mai funzionato bene...e uno o due utilizzatori non fanno una produzione... Per quel che riguarda la spesa..bè che dire , il Gasolio costa più o meno uguale per tutti ...il Propano in bombole è troppo soggettivo...io la 10 Kg..PORTATA A CASA la pago 20,00 Euro...fate i vostri conti!! PARMA non è lontana poi ne riaprleremo.. CIAOOO:...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/09/2012 alle: 18:17:22
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 02/09/2012  18:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Meteora del mondo del riscaldamento è stata la Trhuma D...di meccanica Eberspacher...mai funzionato bene...e uno o due utilizzatori non fanno una produzione..." Ciao, indubbiamente è poco diffusa...ma da dove origina quella ragione suprema che ti porta a scrivere "mai funzionato bene"? Curiosità, eh! [:)] Dario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 02/09/2012 alle: 21:13:59
I Grossi marchi Teutonici ( quindi Climi proibitivi)...poi usano ALDE...ma nessuno di voi ha specificato che la sua alimentazione è a Gas e non a Gasolio...e questo per i neofiti và specificato...id="green"> Questi marchi vendono anche in paesi con climi non proibitivi e spesso l'Alde(mi sembrava aver detto che funziona a gas) viene data come optional. Tra l'altro ci sarebbe molto da dire anche sul sistema Alde. Nel nostro mondo molte volte le aziende ci propongono accessori funzionali come dei plus indispensabili ma spesso non è così e noi utilizzatori dovremmo avere uno spirito più critico nel giudichiare quello che paghiamo anche profumatamente. Sempre secondo me per chi usa il camper in modo tradizionale e quindi saltuario con molti spostamenti e senza l'impegno di pensarci troopo su funzionamenti e manutenzioni od altro non c'è di meglio che il riscaldamento ad aria calda dato da un generatore a gas. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:36:16
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/09/2012  09:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, anch'io non mi diverto a temperature troppo basse, ma capita e il -15 è quasi normale ad Asiago o nelle valli dolomitiche, comunque io non disturbo nessuno. Se vedi un huari su renault con targa DD avvicinati e se il webasto lo senti acceso scatta lo spritz è automatico [:D] Per quel che riguarda la spesa..bè che dire , il Gasolio costa più o meno uguale per tutti ...il Propano in bombole è troppo soggettivo...io la 10 Kg..PORTATA A CASA la pago 20,00 Euro...fate i vostri conti!id="blue"> O la romagna è diventata regione a statuto speciale o al mare hai salvato la vita al produttore della liquigas perchè le bombole attualmente viaggiano da 30 euro in sù e nei campeggi non è mai a buon mercato. Durata bombole e benessere? Può non essere soggettivo se si fa riferimento a 20° C, un termometro si trova sempre giusto per un controllino un pò più attendibile delle tacche di una monopola. Dopo la vedo dura passare la notte con un termetto da 600 w ad olio e senza ghiacciare niente del camper, poi non ho capito perchè si ricorre al termetto o perchè tanti che hanno la combi montano il webasto in seguito. Comunque sono due buoni prodotti, io ho il webasto che fa il suo sporco lavoro, naturalmente lo ringrazio di cuore [:)] Saluti Eddy
15
vaciclone
vaciclone
29/08/2010 88
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:03:10
io ho un mobilvetta kea 73 mansardato 7.15 di lunghezza equipaggiato con webasto, purtroppo non ho mai usato una combi e no ho esperienza. Quindi con il webasto due anni fa -15/-20 di notte ,e di giorno mai sopra lo zero consumo 8 litri giorno. l'anno scorso max-10 di notte e di giorno anche Più 5 consumo 5/6 litri giorno. batterie doppie mi durano circa 3 notti ma arrivo al limite(poi generatore) per il rumore di notte con finestrini chiusi sfido qualcuno a sentirlo. L'unica accortezza e di non parcheggiare vicino a un camper con la presa d'aria vicino al tubo del webasto perché c'e' la possibilità' che aspiri l'odore del gasolio.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:24:31
Ciao Bianca65 [:)] , il discorso risparmio tra consumo di gas e gasolio lascia il tempo che trova con mezzi che abbiamo pagato decine di migliaia di euro. Risparmiare 10 o 20 euro a inverno mi sembra privo di importanza. L'importante è scaldarsi e bene anche. Il termosifone a olio da 800watt (quella che ho io) lo puoi usare se stai in campeggio e serve solo e unicamente per abbassare un pò il termostato della Truma così da risparmiare un pò di gas ma n on può certo sostituirla e non è certo essenziale averla. Io che nei campeggi ci sto veramente poco la uso di rado, ma quando trovo la corrente in una AA devo dire che è comodo averla [;)] . "...o perchè tanti che hanno la combi montano il webasto in seguito." Il perchè è semplice, avere in aggiunta alla Combi un bell'Airtop ti da più serenità [:D] . E come ho detto è quello che voglio fare io e solo che questo giochetto COSTA PARECCHIO [:(] [V] .
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:31:52
Ciao Vaciclone, quindi i consumi da me ipotizzati erano abbastanza reali. Si, ti do ragione a proposito del rumore, in inverno con i finestrini chiusi non credo sia un grosso fastidio per i fumi invece, purtroppo, non tutti pensano alla puzza e alla presa d'aria del camper vicino. Ma anche questo con un minimo di educazione e di attenzione è un problema del tutto risolvibile. Ma dimmi, all'interno della tua cellula il rumore del Webasto (e il suo costante ticchettio) sono percettibili e quanto?
15
vaciclone
vaciclone
29/08/2010 88
Inserito il 03/09/2012 alle: 12:21:42
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 03/09/2012  10:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il rumore sentendo altri camperisti siamo al livello della truma,[:p] anzi qualcuno ha la truma posizionata all'interno e in certi momenti da Più fastidio, comunque dopo una bella sciata o camminata e giochi sulla neve e una grappetta finale sicuramente non ci sono rumori che danno fastidio,[^] attenzione alla corrente perché' se scendi sotto un certo livello di notte si in****a e fa un bel rumorino.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:56:16
Mah, come dici tu dopo le sciate, una bella cnetta e il "grapin" [^] non credo che se scende la tensione mi accorgerei dell'aumento di rumore [:D] .

Modificato da gaia1995 il 03/09/2012 alle 14:57:05
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:25:12
comunque dopo una bella sciata o camminata e giochi sulla neve e una grappetta finale sicuramente non ci sono rumori che danno fastidioid="green"> Forse a te ma a chi ti è vicino non pensi?? Comunque è una caratteristica tutta Italiana nel non voler criticare quanto si ha e nel non parlare mai serenamente degli aspetti negativi di quello che non ci piace. Ripeto che nel mio mezzo ho ambedue i sistemi di riscaldamento e della Truma apprezzo il silenzio per me e per chi mi è vicino, la pulizia e il conseguente tasso di inquinamento della sua combustione, l'alta affidabilità del prodotto e la scarsa manutenzione necessaria, il trascurabile salto termico del termostato. Per contro la schiavitù delle bombole ma io ne giro sempre 3, attualmente mi costa 25€ caricate a propano e le trovo vicino a casa. Quindi fastidi ben pochi. Il Webasto lo posso usare senza problemi di rifornimento e specialmente quando sono in crisi di gas. Lo accendo in corsa, mezz'ora prima di arrivare sul posto trovando così tutto il mezzo ben caldo. Devo però limitarmi negli orari di uso se ho dei mezzi molto vicini al mio. La temperatura interna non è ottimale in quando dal momento in cui il termostato chiede calore e l'effettivo invio dell'aria calda in cabina passa del tempo. La combustione e 'sporca' e dopo 7 anni di funzionamento 'leggero' mi si è fermato! Per la revisione e sostituzione dei pezzi avariati mi sono stati chiesto 650€ più eventuali mentre ho risolto procurandomi i pezzi in Germania 280€ e il fai da te. Cifra mai lontanamente spesa in 25 anni di camperismo con Truma. Questa è la mia inconfutabile esperienza. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/09/2012 alle: 19:35:58
Salve a tutti, dico anche la mia, dopo 32 anni di viaggi in camper, ed amante della montagna, non sono in grado di affermare con sicurezza quale sia il sistema di riscaldamento migliore per i nostri mezzi, ogni sistema ha i propri pro e i propri contro, le Truma a gas sono affidabili e pulite le Combi un po meno, sono molto sofisticate e rumorose all'accensione e quando la temperatura è molto bassa consumano corrente quasi come un riscaldatore a gasolio ed il rumore è insopportabile, in caso di guasto il costo delle riparazioni e spesso salato, i riscaldatori a gasolio hanno il grande vantaggio della reperibilita e facilità di rifornimento la loro affidabilità e sovrapponibile alla Combi, la rumorosità, come per la Truma, è spesso da ricercare nella installazione non eseguita a regola d'arte. Sul mio mezzo ho optato per un doppio impianto gas/gasolio, Truma Combi/Webasto Thermo Top,i due impianti possono funzionare autonomamente o in tandem, e sono sufficenti a riscaldare correttamente il mezzo anche con temperature estreme, il Thermo top, un pò sottovalutato dai camperisti, è fantastico silenzioso ed economico, se ben montato ha la peculiarità di preriscaldare il motore permettendo partenze a -20 come se fosse primavera inoltrata. Per concludere credo, per chi fa molta montagna, che la soluzione ideale sia avere una bella Truma a gas ed un Thermo Top a gasolio con funzionamento indipendente, ovviamente è un parere suffragato soltanto da esperienza personale, aggiungo che se non avessi installato il Webasto a gasolio avrei interrotto per ben due volte la settimana bianca a causa del malfunzionamento della Combi. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link