Inserito il 01/09/2012 alle: 20:53:36
Il consumo è troppo soggetto a: tipo e dimensioni camper, temperatura ed umidità esterne, temperatura voluta all'interno, numero di occupanti del camper (ne ho avuto più volte la prova, da 2 a 4 cambia notevolmente), etc. etc.
In ogni caso confermo che con 2 bombole di propano fare una settimana non è affatto un'utopia, addirittura un anno sono riuscito a consumarne appena più di una aiutandomi con un radiatore ad olio (campeggio in Trentino con colonnina da 16A e comunque Truma accesa per prevenire il gelo dei tubi).
I riscaldatori a gasolio, da quanto ho visto negli ultimi anni, risentono molto dell'installazione.
Ne ho sentiti di appena più rumorosi della Truma ed altri che erano insopportabili...una volta mi sarebbe venuta voglia di spostarmi per il fracasso che faceva quello del vicino!
Lo trovo utile se si fa davvero tanto campeggio invernale ed itinerante.
Se non ci si sposta molto tutti i campeggi e le AA bene o male offrono il servizio bombole, e nelle località sciistiche o turistiche spesso si trovano anche dai benzinai.
Noi non facciamo spesso tanti giorni di seguito, ma tante uscite brevi di 2/3 giorni, e la bombola la cambio in rimessaggio, parto con una piena ed una iniziata.
Se vado via per più giorni mi informo prima, sempre se non vado in posti dove so già che non ci sono problemi.
Il massimo sono i campeggi invernali che offrono l'attacco GAS a consumo o le bombole grandi da posizionare appena fuori dal camper.
Sulla diffusione onestamente non saprei, Trigano aveva anche provato a fare il camper Gas Free (tutto a gasolio, anche i fornelli) ma non mi pare abbia avuto un gran successo.
Eppure ritengo che i prodotti (sia Webasto che Eberspacher, visto che Truma ha usato questi ultimi per la sua Combi D) siano maturi, bisognerebbe capire se ci sono accordi commerciali tra i maggiori produttori di camper e Truma, altri motivi...oppure costa semplicemente di più agli allestitori![:)]
Se dovessi montarlo, nel caso lo usassi come unico riscaldamento d'inverno in montagna, lo farei installare in modo che copi fedelmente l'impianto idrico per evitare che ghiacci, e non solo con un paio di bocchette buttate lì come ho visto a volte, altrimenti si rischia.
A me è successo di finire il gas con -12 e per fortuna ho rotto solo un giunto ad Y e facilmente accessibile dalle parti del garage.
L'accortezza da tenere in considerazione è quella di accenderlo prima di arrivare, in modo da non uccidere subito le batterie, ed avere magari un paio di batterie belle in forma e cariche.
Consumano un pelo più di corrente della Truma Combi (più o meno come la 6000, ma la mia vecchia 3402 consumava pochissima corrente) ma anche con lei la corrente d'inverno non basta mai se sprechi.