CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatori Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 03/09/2012 alle: 20:17:55
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/09/2012  19:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, in effetti il ThermoTop è molto utile per chi utilizza il mezzo nella stagione invernale...avevo seguito il tuo topic al riguardo, ma purtroppo non penso proprio di essere in grado di procedere al montaggio dello stesso. Secondo me la soluzione ideale per un Camper sarebbe DualTop + ThermoTop...poi chi ci fermerebbe più?[:)] Dario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/09/2012 alle: 23:00:50
Ciao Dario, il montaggio del Thermo Top non è particolarmente complicato, ovvio ci vuole manualità e un minimo di conoscenza per la parte idraulica ed elettrica, ne abbiamo parlato molto nei precedenti interventi ed i montaggi in fai da te sono stati numerosi, il prossimo sarà il quinto anno di montagna con il Thermo Top e personalmento preferisco utilizzare il Webasto, nel mio mezzo risulta piu' silenzioso ed economico,a parte il gasolio di Livigno, sono convinto che la Combi sia piu' vorace di combustibile, la uso soltanto per produzione di acqua calda, ovviamente sono allacciato alla rete 220 V,quindi no problem, comunque con due BS da 100 AH faccio tranquillamente i 3 gg del WE. Ripeto comunque che gli impianti spesso sono montati a pene di segugio, sul mio mezzo pur essendo un top gamma della Molvilvetta la stufa fa un rumore assordante sembra di avere un jet nell'armadio, stesso discorso per i riscaldatori a gasolio, non coibentati ed insonorizzati come dovrebbero, quindi i confronti spesso si fanno con situazioni completamente diverse tra loro dove un prodotto valido viene scambiato per una ciofeca soltanto perchè mal installato. Un saluto Enzo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/09/2012 alle: 00:09:17
[quote]Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/09/2012  23:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Scusa Enzo, anch'io ho un Mobilvetta con la Combi 6000 a gas e non fa tutto sto rumore, anzi, un sibilo appena percettibile rende la cellula piacevolmente confortevole. Non vorrei fare il gufo - ci mancherebbe - ma forse non funziona molto bene. Dissolvi l'ignoranza di chi ti scrive: differenza tra Thermo Top e Webasto[?][?] Grazie GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:28:36
Anche la mia Combi non fa affatto rumore, solo un sibilo quando parte. E ho amici camperisti con la stessa Combi con la medesima silenziosità. Credo che il loro pregio di punta sia proprio la silenziosità oltre all'efficienza. Non è che la tua ha qualcosa che non va?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:50:42
Salve a tutti, cerco di essere piu' preciso, la stufa Combi è affidabile e confortevole anche sul mio mezzo, ho soltanto evidenziato che, quando la temperatura esterna è molto bassa, diciamo sotto i 12/13 C°,e si attivano i tre i bruciatori, la ventola aumenta notevolmente la velocità e, nel mio mezzo, sembra di avere un jet nell'armadio, ovvio che la percezione del rumore è personale ma vi assicuro che non è un sibilo che rende la cellula piacevolmente confortevole, va da se che con temperature piu' alte e con un solo bruciatore attivo, anche sul mio mezzo si dormono sonni tranquilli. Webasto è la marca che costruisce il Thermo Top e l'Air Top, come Eberspacher fa riscaldatori ad acqua e ad aria, un saluto Enzo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/09/2012 alle: 10:58:57
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/09/2012  09:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente quando la ventola aumenta la velocità va da sè che anche il rumore è direttamente proporzionato, probabilmente non ho mai fatto caso, quest'inverno valuterò la cosa con attenzione. Grazie per il chiarimento. Ciao GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:32:52
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/09/2012  18:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sarei interessato a sostituire la mia combi 6000 del 2008 (quella montata orizzontale) con la versione D. Mi sai dare indicazioni sull'attività, il costo etc? In generale come ti trovi? Ciao Enrico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:51:37
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 04/09/2012  11:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio fare l'accanito detrattore dei riscaldatori a gasolio ma riporto solamente per dovere di informazione. Un mio carissimo amico con un bel mansardato della Frankia ha fatto questa modifica per poi ritornare sui suoi passi solo alcuni giorni dopo, non mi ha mai voluto dire il perchè!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:32:58
Ciao Una domandina , ho un Granduca GT e per la seconda volta alla mattina mi sono trovato con il webasto che non funzionava perchè, dal segnalatore luminoso, diceva niente corrente. E' possibile che non regga una notte ? Ho solo una batteria servizi ed un pannello solare, mo so che in inverno non serve molto. Dite che ho dei problemi sul webasto o è normale... Devo pensare di montare un Efoy/generatore o baste una seconda batteria servizi per risolvere ?? Grazie per i commenti e saluti
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:33:53
Quando ho acquistato il mio Dethleffs nell'ottobre del 2008 la casa lo equipaggiava con la Combi 6 (o 6000? Non lo ricordo mai). Il venditore, persona preparata e di esperienza, mi disse che la serie 2009 sarebbe stata equipaggiata con la Combi D e a me già rodeva perchè se avessi aspettato l'avrei avuta anche io. Lui mi disse "fidati, molto meglio la tua". E la storia gli ha dato ragione perchè Dethleffs nei modelli 2010 ha rimesso la Combi a gas e tutt'oggi è ancora così. Addirittura i mezzi 2009 solo in parte sono usciti con la Combi D, il resto della produzione è stata riequipaggiata in corsa con quella a gas. Tirate voi le conclusioni. Non voglio certo dire che tutte le Combi D non funzionano ma, probabilmente, sono meno affidabili.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:01:25
Scusate se vado leggermente fuori ma stiamo parlando di stufe... Chi, gentilmente, mi sa dire che differenza c'è tra la Truma C6002 e la Truma Combi6? Grazie.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:18:17
Cambia solo la "serie", ma la potenza è la medesima. Le ultime, introdotte di recente, si chiamano Combi 6, mentre prima si chiamavano Combi 6002 o Trumatic C 6002. Le riconosci facilmente, le vecchie si sviluppano in verticale, mentre le nuove in orizzontale. Da quello che si legge in giro le nuove sono più sensibili alla qualità del gas (chi va solo a propano si trova meglio) ed hanno la valvola di sicurezza che scarica l'acqua in caso di gelo meccanica, che non dipende più dalla batteria. Sulla vecchia se non si usavano altri sistemi, quando si staccava la batteria in rimessaggio scaricava il boiler. Ci sono tutta una serie di versioni di comandi della temperatura, dai primi con l'interruttorino per accendere il boiler e termostato integrato nella manopola (non esterno a bottone come quelli più diffusi) fino alla versione C6E con resistenze elettriche per risparmiare gas quando si è in campeggio.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:56:18
Grazie per le chiare spiegazioni. La mia ha il termostato rotondo con scala che va da 0 a 10 con integrato al suo interno uncorona tonda per le 3 selezioni del boiler, il tutto illuminato di verde. Comunque mi è venuto un grosso dubbio su quanto ho detto prima a proposito del montaggio nel 2009 della Combi D. Sono in dubbio che fosse il Webasto Dual Top che, per quanto ne so, è molto affidabile. Quindi, se è così, probabilmete la sua sostituzione è stata solo motivata da esigenze di mercato. O forse perchè, dato che Dethleffs è un gigante nell'Europa centro-settentrionale, a basse temperature il propano lo reputano più affidabile del gasolio anche se additivato. Boh? Non so proprio.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 08/09/2012 alle: 14:20:31
I motivi perchè il webasto non ha sostituito la truma ? Bella domanda. A parte che le preferenze e le gestioni degli impianti sono sempre molto soggettive, ma principalmente per due motivi: -La sensibilità di regolazione, soprattutto nella mezza stagione non è il suo forte, e se si spegne crea sbalzi di temperatura, sbalzi di assorbimento sulle batterie allo start ecc... Per me necessita di conoscere un pò di più il modo di gestirlo. -L'installazione della macchina sui mezzi non è sempre fatta bene, sia a livello di bocchette per la distribuzione del calore, sia il montaggio sotto al camper, che lo espone a polveri, acqua e sale nei periodi freddi, con il risultato di ottenere uno scarso rendimento e molto rumore per nulla. Avete mai visto smontato un riscaldatore montato all'esterno? Sono in condizioni pietose. Francamente mi meraviglio di come riescano a resistere e funzionare. Il mio è stato installato in un box nel doppio pavimento, sembra nuovo, rumorosità quasi impercettibile all'esterno e pompa insonorizzata. Risultato? non sono antipatico a nessuno. Certo che viaggiare con tre bombole di gas a bordo non mi piace a livello di sicurezza, e considerato che aggiungo peso (credo un 50 Kg)mi piace ancora meno. Saluti Eddy PS: Nel mio profilo Tracciatura può essere utile se esponete il camper a temperature rigide.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 08/09/2012 alle: 15:31:02
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/09/2012  11:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma va, non lo sapevo che era tornato al gas...in effetti non ne parla [:D] Discorso rumore: Io ho sia la TRUMA 6000 che un Webasto 2000 aggiunto dopo. Internamente la TRUMA si sente solo quando con temperature rigide va a palla, altrimenti non si sente quasi. Il Webasto, internamente invece si sente abbastanza. Non tanto dalle tre bocchette, ma dalla unica bocchetta di ritorno, da cu esce un notevole sibilo, ma a me non da fastidio. Riguardo al rumore e sterno, secondo me dipende dal montaggio. Probabilmente montandolo esterno sotto al pianale, si avrà maggiore rumore e sterno, il mio è montato internamente nel doppio pavimento, e con marmittina silenziatore. Devo dire che quando si avvia, per pochi attimi fa un rumore un pò cupo, e anche un pò di odore (ma infinitamente meno che quando si mette in moto il camper, per capirci), poi l'odore scompare completamente e il rumore avvertibile all'esterno è direi paragonabile al rumore che si sente dal camino della Truma6000. E' anche da dire che quando si usa, i veicoli eventualmente attigui, non hanno certo le finestre aperte. Quindi penso che scegliendo una installazione opportuna, il problema rumore e stero non esiste. Io uso quasi sempre e solo il Webasto, e la TRUMA quasi esclusivamente quando faccio montagna invernale perchè il mio Webasto è sufficente fino a -2° ma per temperature più basse è troppo piccolino. Inoltre, visto che in montagna in inverno solitamente sono in campeggio, c'è l'omino che mi porta le bombole nuove in piazzola![:D] Però, per il resto, visto che appena posso vado all'estero, essersi affrancato dalla schiavitù del gas è impagabile. Ci sono pochi accessori a cui non rinuncerei e tra questi Webasto e Efoy che mi danno la vera autosufficenza. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2012 alle 15:37:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link