quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/09/2012 19:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, in effetti il ThermoTop è molto utile per chi utilizza il mezzo nella stagione invernale...avevo seguito il tuo topic al riguardo, ma purtroppo non penso proprio di essere in grado di procedere al montaggio dello stesso. Secondo me la soluzione ideale per un Camper sarebbe DualTop + ThermoTop...poi chi ci fermerebbe più?[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/09/2012 09:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente quando la ventola aumenta la velocità va da sè che anche il rumore è direttamente proporzionato, probabilmente non ho mai fatto caso, quest'inverno valuterò la cosa con attenzione. Grazie per il chiarimento. Ciao GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/09/2012 18:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sarei interessato a sostituire la mia combi 6000 del 2008 (quella montata orizzontale) con la versione D. Mi sai dare indicazioni sull'attività, il costo etc? In generale come ti trovi? Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 04/09/2012 11:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio fare l'accanito detrattore dei riscaldatori a gasolio ma riporto solamente per dovere di informazione. Un mio carissimo amico con un bel mansardato della Frankia ha fatto questa modifica per poi ritornare sui suoi passi solo alcuni giorni dopo, non mi ha mai voluto dire il perchè!! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/09/2012 11:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma va, non lo sapevo che era tornato al gas...in effetti non ne parla [:D] Discorso rumore: Io ho sia la TRUMA 6000 che un Webasto 2000 aggiunto dopo. Internamente la TRUMA si sente solo quando con temperature rigide va a palla, altrimenti non si sente quasi. Il Webasto, internamente invece si sente abbastanza. Non tanto dalle tre bocchette, ma dalla unica bocchetta di ritorno, da cu esce un notevole sibilo, ma a me non da fastidio. Riguardo al rumore e sterno, secondo me dipende dal montaggio. Probabilmente montandolo esterno sotto al pianale, si avrà maggiore rumore e sterno, il mio è montato internamente nel doppio pavimento, e con marmittina silenziatore. Devo dire che quando si avvia, per pochi attimi fa un rumore un pò cupo, e anche un pò di odore (ma infinitamente meno che quando si mette in moto il camper, per capirci), poi l'odore scompare completamente e il rumore avvertibile all'esterno è direi paragonabile al rumore che si sente dal camino della Truma6000. E' anche da dire che quando si usa, i veicoli eventualmente attigui, non hanno certo le finestre aperte. Quindi penso che scegliendo una installazione opportuna, il problema rumore e stero non esiste. Io uso quasi sempre e solo il Webasto, e la TRUMA quasi esclusivamente quando faccio montagna invernale perchè il mio Webasto è sufficente fino a -2° ma per temperature più basse è troppo piccolino. Inoltre, visto che in montagna in inverno solitamente sono in campeggio, c'è l'omino che mi porta le bombole nuove in piazzola![:D] Però, per il resto, visto che appena posso vado all'estero, essersi affrancato dalla schiavitù del gas è impagabile. Ci sono pochi accessori a cui non rinuncerei e tra questi Webasto e Efoy che mi danno la vera autosufficenza. __________________ Tommaso IZ4DJI