CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rischio ad alimentare la rete 220 con il gruppo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 21/06/2013 alle: 09:10:20
Magari sarà la cosa più normale e scontata di questo mondo; ma io e l'elettronica non abbiamo mai avuto alcun feeling (con mio grande rammarico). Come accenno nel titolo, vorrei essere sicuro di non fare danni se collego la rete 220 del camper ad un gruppo elettrogeno di media qualità (pare che abbia pure una certa scheda "AVR" (?)). I miei timori sono connessi soprattutto alla "salute" dei congegni elettronici del camper. Se c'è il minimo rischio, posso realizzare velocemente una rete 220 a parte per alimentare soltanto gli aggeggi più assetati di energia e più utili (frigo trivalente e condizionatore portatile). Devo aggiungere che il gruppo elettrogeno verrà usato anche con il motore del camper in funzione... Grazie per la vostra pazienza Valerio

Modificato da Vale57 il 21/06/2013 alle 09:34:09
rumble
rumble
-
Inserito il 21/06/2013 alle: 11:05:28
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 21/06/2013  09:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'AVR da solo non garantisce una pulizia della tensione in uscita dal gruppo, AVR serve per un controllo elettronico della tensione che il gruppo da in uscita, il motore del generatore deve essere controllato "acceleratore" in base al carico che ci attacchi, questo lo controlla una scheda elettronica AVR, anziché elettromeccanica, quello che conta in un gruppo adatto per i nostri amati camper è che sia di tipo ad inverter, in pratica la tensione 220 viene generata a partire da una tensione continua e trasformata da un inverter in 220 alternata, questo permette di avere maggior stabilità e pulizia in uscita ,poi come per gli inverter ne esistono di qualità molto diverse , stessa cosa per i generatori, comunque se di tipo ad inverter sicuramente più sicuro per l'elettronica del camper ciao Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/06/2013 alle: 11:45:01
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 21/06/2013  11:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto l'intervento di Mauro , aggiungo solamente che esistono AVR cinesate e quelli seri ma a scapito di qualche euro in più un generatore con serio inverter ti toglierà da qualsiasi dubbio , vedi Honda e Yamaha Mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2013 alle: 00:44:37
Ciao, stra,straquoto[:D] gli interventi di Mauro e Mario e aggiungo..prendi un generatore Honda e ...chisssenefrega degli eurini spesi (tanti[:(]) ,se poi non avrai problemi di sorta negli anni a venire[;)] Ne posseggo uno (eu1.0) dal 2003 e solo oggi[:o)] mi rendo conto che è ancora "avanti" a tanti altri che hann cercato di imitarlo. NB. Se vorrai utilizzare il generatore anche con motore in moto,dipenderà solo dall'impianto del tuo mezzo,il "buon fine" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 22/06/2013 alle 00:50:24
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 24/06/2013 alle: 09:57:29
si tratta di un cinese "un po migliore" farò una linea a parte, senza rischiare di danneggiare il camper grazie per i consigli Valerio
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 24/06/2013 alle: 11:43:11
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 24/06/2013  09:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao se senza inverter non lo userei di sicuro per il frigo ,una scheda elettronica ti costa minimo 200 euro se ti arrangi a cambiarla, e nemmeno per un condizionatore ,l'ideale come ti hanno suggerito è prendere un prodotto di marca ,al top trovi gli Honda, volendo risparmiare trovi marchi come Kipor Vinco ecc, non sono la stessa cosa, ma se ad inverter e 4 tempi per un uso sporadico potrebbero anche andare, sempre meglio del cinese collegato diretto all'alternatore,ciao Mauro
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:18:21
l'ho definito "cinese", infatti è un Vinco 4 tempi (6,5 HP) comprato nuovo, tecnologia non inverter ed effettivamente costruito in PRC; finora l'ho usato nel garage (per fare andare il compressore d'aria ed altri aggeggi) e sembra andare bene... sono consapevole che il mio "sembra" ha un valore assolutamente relativo... ma posso dire che il regime di giri è sempre stato molto costante e la lancetta del "voltmetro" sempre ferma su 225. Grazie

Modificato da Vale57 il 25/06/2013 alle 09:27:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:44:06
a mio avviso si sta tentando di giocare alla roulette russa, fin quando tutto va bene ok, la prima volta che si rompe qualcosa rimpiagiamo di non aver preso qualcosa di più serio. I rischi più connessi a prodotti scadenti sono: - problemi elettronici legato alla centralina del mezzo, del frigo, del clima e di tutto il resto che funziona a 220V. - rumorosità - peso - perdite di benzina, specialmente per prodotti che NON SONO NATI per essere incassati e trasportati accesi sui nostri mezzi. Faccio un esempio: avete mai pensato a cosa potrebbe succedere se dopo anche solo 30 minuti di utilizzo in piena estate dove le temperature esterne sono già lì per se alte a 30-35° se con un sobbalzo dovuto al manto stradale dovesse uscire un po' di benzina? Questo è forse il rischio più alto, non tanto la centralina del frigo, che se anche costa 200€ basta comprarla e basta... www.susezzapasa.it
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 25/06/2013 alle: 10:29:21
Ciao Laikone con tutto il rispetto e la simpatia... apprezzo ciò che scrivi, perchè è finalizzato alla sicurezza; vorrai però convenire che spesso, per alcuni, pare che possa esser preso in considerazione soltanto ciò che non viene a costare meno di un occhio della testa. Come dire: "...più spendo, più mi gratifico"! Come è pure vero che posso comprare il migliore gruppo per camper; ma se sono così caprone da accendermi una sigaretta mentre faccio il pieno di benzina... Premesso che il gruppo che ho comprato forse non è "scadente", ma più probabilmente è inadeguato, nell'ottica di un irrinunciabile suo adeguamento alle caratteristiche ed esigenze dell'impiego finale, certi fattori, quali peso, rumorosità, affidabilità, raffreddamento, alimentazione e perdite di carburante (?!) non dovrebbero rappresentare difficoltà rilevanti; non più di quelle che si gestiscono "normalmente" operando - ad esempio - su una motocicletta. A me interessavano consigli su una delle tante cose che ignoro: l'elettronica. Grazie ancora Valerio

Modificato da Vale57 il 25/06/2013 alle 10:48:24
rumble
rumble
-
Inserito il 25/06/2013 alle: 12:23:11
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 25/06/2013  10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non saprei ,è sempre un rischio usare generatori che escono direttamente dall'alternatore, avere in mezzo dell'elettronica inverter è sempre meglio , per essere sicuri di quello che esche si dovrebbe verificare con strumenti come un oscilloscopio, il fatto che sia un 4 tempi da 3 kw , quindi non piccolino, è gia positivo perché risente meno delle variazioni di carico entro un certo limiti, ti porti dietro però una bella zavorra, va detto che l'elettronica della centralina è forse quella che rischia meno perché non lavora a 220 ma a 12V da batteria, i 220 li porti al caricabatteria al frigo al condizionatore,ciao Mauro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/06/2013 alle: 12:34:01
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 25/06/2013  10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami e spero che tu non ti offenda se parlo in tutta franchezza... ma, il semplice fatto che tu faccia domande a riguardo e su quel tipo di generatore mi fa capire che non solo non hai le idee chiare riguardo all'elettronica, ma anche riguardo al resto. Una persona respondabile (in senso tecnico ovviamnente) non collega un genertaore di quel tipo a un camper e questo è un dato di fatto! Tornando al concetto, NESSUNO è in grado di garantirti che non succederà nulla, come nessuno ti dirà che non funziona. Il tutto gira intorno al fattore C. detto questo, se avesse la tecnologia inverter, e lo tenessi lontano dal mezzo sarei il primo a dirti che non è il massimo ma pur sempre potrebbe essere usato, ma siccome lo vuoi incassare e pure senza inverter e da utilizzare anche durante il viaggio, mi sento di dire che NON è una cosa saggia, poi è chiaro che per ma puoi fare ciò che vuoi. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/06/2013 alle: 22:27:15
rumble , l'elettronica della centralina cellula è vero che lavora a 12 V ma quella del caricabatterie e sopratutto quella del frigo quando alimentati da mamma enel richiedono una 230V stabile e pulita , se si utilizzano geneartori da 2 soldi tipo quelli a 2 tempi da 60/70 euro che generano una 230v sporca con hz ancora + sporchi e traballanti temo che quella elettronica abbia vita corta Vale57 , non so se quel generatore sia valido - scadente - adeguato o inadeguato , quello lo scoprirai con l'utilizzo ma prima di collegarlo al VR ti suggerisco di provarlo sotto svariati carichi misurando gli hz generati + stabilità e non fidarti di quel misero voltmero , è vero che a volte spendendo di più si prendono fregature doppie ma sui generatori è difficile sbagliare , esiste anche la via di mezzo + o - economica adeguata al costo che offrono accettabili alternative ma con scarsa qualità e durata , certo che se qualità è durata per un utilizzo sporadico non interessano allora non ho nulla da obiettare Mario
rumble
rumble
-
Inserito il 25/06/2013 alle: 23:37:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/06/2013  22:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Mario , infatti se leggi con più attenzione ho detto che l'elettronica del camper è quella che rischia meno , e gli apparecchi che rischiano di più sono frigo caricabatteria e condizionatore, poi di utilizzare generatori a due tempi da due lire ,lungi da me di averne mai preso in considerazione l'utilizzo, io non utilizzerei nemmeno il 3 Kw 4 tempi di Valerio , anche se perlomeno è di marca nota ,anche se non eccelsa ,ed essendo 4 tempi e piuttosto grosso dovrebbe anche essere abbastanza stabile, PS non voglio spronare nessuno a copiarmi, ma devo ammettere che per divertimento e sperimentare un po' , con un gruppo da 50 euro 2 tempi cinesissimo che uso solo come fotoelettrica con faro da 500W, l'ho modificato per poterci alimentare in sicurezza apparecchi elettronici, in pratica ho modificato un alimentatore TX da PC bello grosso di recupero, in modo da poter prelevare sulla +12V un 30A , alimentato con il cessogruppo senza problemi , e l'uscita continua 12V verso un inverter lidl da 300W continui pagato 30 euro, in questo modo il cessogruppo l'ho trasformato in un gruppo ad inverter da 300W, ripeto sono quelle cose che ti inventi un sabato pomeriggio che non hai nulla da fare, ciao Mauro

Modificato da rumble il 25/06/2013 alle 23:54:48
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 26/06/2013 alle: 09:43:46
Confermando a Laikone (per quanto possa interessargli) immutata simpatia e altrettanta stima, ringrazio tutti per gli interventi, che contribuiscono a farmi capire qualcosa in più. E mi offrono anche spunti semplificatori; ad esempio: avendo un inverter ad onda pura di 600 W (max)posso alimentarci in maniera continua il trivalente Electrolux? Ancora: ho capito bene? un inverter può rendere alternata anche una corrente continua che proviene non da una batteria, ma direttamente da un alimentatore? Ci saranno ovviamente diverse perdite per assorbimento; sarebbero eccessive? (generatore 220 > raddrizzatore > inverter > utilizzatore 220) Grazie

Modificato da Vale57 il 26/06/2013 alle 09:50:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/06/2013 alle: 09:52:49
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013  09:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provo a rispondere anche a questa domanda. Un frigorifero trivalente consuma più o meno anche se dipende dalla grandezza circa 200W. Se citi il frigorifero a cui ti riferisci possiamo fare un calcolo più preciso. Questi 200W presi d'esempio non rimarranno tali in quanto bisognerà obbligatoriamente aggiungere l'inefficienza dell'inverter, la quale dipende dalla qualità dell'inverter, può variare dal 17 al 30%. Prendiamo un dato medio del 20%, per cui ti ritroveresti a prelevare dalla batteria a 12V: 200+20%=240W : 12 = 20A Ora non conosco il motivo di questa scelta, ma di solito non è mai corretta, anche se tutto va valutato in ogni singola situazione. ciao www.susezzapasa.it
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 26/06/2013 alle: 10:16:25
perchè alimentare il frigo tramite inverter? perchè, se ho capito bene, e se è vero che il maggior potere refrigerante si ha alimentando il trivalente a gas oppure con la 220, in viaggio (quando è impossibile, vietato e pericoloso usare il gas) potrei ottenere un rinfrescamento soddisfacente tramite l'inverter (220)... si tratta dell'Electrolux piccolo (sarà alto circa 90 cm) ci sarebbe poi la seconda parte della domanda.. Grazie Valerio

Modificato da Vale57 il 26/06/2013 alle 10:31:47
rumble
rumble
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:42:08
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013  10:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che puoi alimentare un inverter con qualsiasi fonte di corrente continua 12V , l'importante è che la corrente in grado di dare l'alimentatore sia sufficiente per l'inverter , quindi carico più energia persa dall'inverter per il suo rendimento, anch'io alimento il frigo in viaggio con la 220 da inverter, e ci alimento anche il carica batterie servizi evitando il parallelatore per la carica batteria, il mio inverter passa tramite rele sulla 12V dell'alternatore motore quando questo è acceso, è una modifica che va fatta con una certa attenzione per via della necessita di avere cavi veramente grossi vista la corrente in ballo, per dirti porto la 12 dal motore all'inverter che dista un 5m visto che si trova vicino alla BS con cavi da 30 mmquadi, ciao Mauro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:00:54
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013  10:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma ti ha già risposto Rumble. Il genere di frigorifero che citi consumerà circa 125W+20%=150W = 12.5A. adesso fai attenzione. Frigoriferi da 150lt assorbono come ti ho detto sui 200W, per cui a 12V sarebbe un assorbimento abbastanza elevato, in questo caso montano una resistenza più piccola diminuendo così sia l'assorbimento, ma anche la resa. Nel TUO caso specifico, dovresti verificare l'assorbimento della resistenza a 12V, perchè essendo un frigorifero più piccolo e quindi NON avendo bisognoso di 200W come quello grande potrebbero avere installato una resistenza a 12V della stessa potenza di quella a 220V. Se così fosse il tuo lavoro sarebbe inutile. Devi verificarlo ciao www.susezzapasa.it
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:00:36
ultimamente, come avevo scritto altrove, ho tolto il frighetto dal suo alloggiamento e l'ho capovolto un paio di volte; prima, a gas rinfrescava sufficientemente, a 12 volts... poco e niente [|)] mai provato con la 220 (sempre in libera) spero che, alla prossima accensione, il capovolgimento sortisca qualche effetto positivo; ma comunque, sapere che posso usare anche la 220 grazie all'inverter, mi rassicura un po di più... grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:30:04
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013  15:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la faccenda è semplice, o le 2 resistenze sono di diversa potenza o altrimenti a 220 o 12V va uguale. Cerca i dati delle 2 resistenze, se sono uguali lavori per nulla. www.susezzapasa.it
rumble
rumble
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:42:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/06/2013  16:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto Laikone, infatti io lo faccio andare a 220 perché il mio vitrifrigo a 220 e fornito di doppia resistenza per un totale di 130w mentre a 12 lavora una sola resistenza più piccola, aggiungo che comunque in genere ,vuoi anche perché i costruttori risicano sulla sezione cavi la 12 risulta sempre un po meno performante della 220 per il frigo, ciao Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link