quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 21/06/2013 09:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'AVR da solo non garantisce una pulizia della tensione in uscita dal gruppo, AVR serve per un controllo elettronico della tensione che il gruppo da in uscita, il motore del generatore deve essere controllato "acceleratore" in base al carico che ci attacchi, questo lo controlla una scheda elettronica AVR, anziché elettromeccanica, quello che conta in un gruppo adatto per i nostri amati camper è che sia di tipo ad inverter, in pratica la tensione 220 viene generata a partire da una tensione continua e trasformata da un inverter in 220 alternata, questo permette di avere maggior stabilità e pulizia in uscita ,poi come per gli inverter ne esistono di qualità molto diverse , stessa cosa per i generatori, comunque se di tipo ad inverter sicuramente più sicuro per l'elettronica del camper ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 21/06/2013 11:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>straquoto l'intervento di Mauro , aggiungo solamente che esistono AVR cinesate e quelli seri ma a scapito di qualche euro in più un generatore con serio inverter ti toglierà da qualsiasi dubbio , vedi Honda e Yamaha Mario
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 24/06/2013 09:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao se senza inverter non lo userei di sicuro per il frigo ,una scheda elettronica ti costa minimo 200 euro se ti arrangi a cambiarla, e nemmeno per un condizionatore ,l'ideale come ti hanno suggerito è prendere un prodotto di marca ,al top trovi gli Honda, volendo risparmiare trovi marchi come Kipor Vinco ecc, non sono la stessa cosa, ma se ad inverter e 4 tempi per un uso sporadico potrebbero anche andare, sempre meglio del cinese collegato diretto all'alternatore,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 25/06/2013 10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non saprei ,è sempre un rischio usare generatori che escono direttamente dall'alternatore, avere in mezzo dell'elettronica inverter è sempre meglio , per essere sicuri di quello che esche si dovrebbe verificare con strumenti come un oscilloscopio, il fatto che sia un 4 tempi da 3 kw , quindi non piccolino, è gia positivo perché risente meno delle variazioni di carico entro un certo limiti, ti porti dietro però una bella zavorra, va detto che l'elettronica della centralina è forse quella che rischia meno perché non lavora a 220 ma a 12V da batteria, i 220 li porti al caricabatteria al frigo al condizionatore,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 25/06/2013 10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami e spero che tu non ti offenda se parlo in tutta franchezza... ma, il semplice fatto che tu faccia domande a riguardo e su quel tipo di generatore mi fa capire che non solo non hai le idee chiare riguardo all'elettronica, ma anche riguardo al resto. Una persona respondabile (in senso tecnico ovviamnente) non collega un genertaore di quel tipo a un camper e questo è un dato di fatto! Tornando al concetto, NESSUNO è in grado di garantirti che non succederà nulla, come nessuno ti dirà che non funziona. Il tutto gira intorno al fattore C. detto questo, se avesse la tecnologia inverter, e lo tenessi lontano dal mezzo sarei il primo a dirti che non è il massimo ma pur sempre potrebbe essere usato, ma siccome lo vuoi incassare e pure senza inverter e da utilizzare anche durante il viaggio, mi sento di dire che NON è una cosa saggia, poi è chiaro che per ma puoi fare ciò che vuoi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/06/2013 22:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Mario , infatti se leggi con più attenzione ho detto che l'elettronica del camper è quella che rischia meno , e gli apparecchi che rischiano di più sono frigo caricabatteria e condizionatore, poi di utilizzare generatori a due tempi da due lire ,lungi da me di averne mai preso in considerazione l'utilizzo, io non utilizzerei nemmeno il 3 Kw 4 tempi di Valerio , anche se perlomeno è di marca nota ,anche se non eccelsa ,ed essendo 4 tempi e piuttosto grosso dovrebbe anche essere abbastanza stabile, PS non voglio spronare nessuno a copiarmi, ma devo ammettere che per divertimento e sperimentare un po' , con un gruppo da 50 euro 2 tempi cinesissimo che uso solo come fotoelettrica con faro da 500W, l'ho modificato per poterci alimentare in sicurezza apparecchi elettronici, in pratica ho modificato un alimentatore TX da PC bello grosso di recupero, in modo da poter prelevare sulla +12V un 30A , alimentato con il cessogruppo senza problemi , e l'uscita continua 12V verso un inverter lidl da 300W continui pagato 30 euro, in questo modo il cessogruppo l'ho trasformato in un gruppo ad inverter da 300W, ripeto sono quelle cose che ti inventi un sabato pomeriggio che non hai nulla da fare, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013 09:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provo a rispondere anche a questa domanda. Un frigorifero trivalente consuma più o meno anche se dipende dalla grandezza circa 200W. Se citi il frigorifero a cui ti riferisci possiamo fare un calcolo più preciso. Questi 200W presi d'esempio non rimarranno tali in quanto bisognerà obbligatoriamente aggiungere l'inefficienza dell'inverter, la quale dipende dalla qualità dell'inverter, può variare dal 17 al 30%. Prendiamo un dato medio del 20%, per cui ti ritroveresti a prelevare dalla batteria a 12V: 200+20%=240W : 12 = 20A Ora non conosco il motivo di questa scelta, ma di solito non è mai corretta, anche se tutto va valutato in ogni singola situazione. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013 10:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che puoi alimentare un inverter con qualsiasi fonte di corrente continua 12V , l'importante è che la corrente in grado di dare l'alimentatore sia sufficiente per l'inverter , quindi carico più energia persa dall'inverter per il suo rendimento, anch'io alimento il frigo in viaggio con la 220 da inverter, e ci alimento anche il carica batterie servizi evitando il parallelatore per la carica batteria, il mio inverter passa tramite rele sulla 12V dell'alternatore motore quando questo è acceso, è una modifica che va fatta con una certa attenzione per via della necessita di avere cavi veramente grossi vista la corrente in ballo, per dirti porto la 12 dal motore all'inverter che dista un 5m visto che si trova vicino alla BS con cavi da 30 mmquadi, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013 10:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, ma ti ha già risposto Rumble. Il genere di frigorifero che citi consumerà circa 125W+20%=150W = 12.5A. adesso fai attenzione. Frigoriferi da 150lt assorbono come ti ho detto sui 200W, per cui a 12V sarebbe un assorbimento abbastanza elevato, in questo caso montano una resistenza più piccola diminuendo così sia l'assorbimento, ma anche la resa. Nel TUO caso specifico, dovresti verificare l'assorbimento della resistenza a 12V, perchè essendo un frigorifero più piccolo e quindi NON avendo bisognoso di 200W come quello grande potrebbero avere installato una resistenza a 12V della stessa potenza di quella a 220V. Se così fosse il tuo lavoro sarebbe inutile. Devi verificarlo ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 26/06/2013 15:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la faccenda è semplice, o le 2 resistenze sono di diversa potenza o altrimenti a 220 o 12V va uguale. Cerca i dati delle 2 resistenze, se sono uguali lavori per nulla. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/06/2013 16:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto Laikone, infatti io lo faccio andare a 220 perché il mio vitrifrigo a 220 e fornito di doppia resistenza per un totale di 130w mentre a 12 lavora una sola resistenza più piccola, aggiungo che comunque in genere ,vuoi anche perché i costruttori risicano sulla sezione cavi la 12 risulta sempre un po meno performante della 220 per il frigo, ciao Mauro