http://www.m48.it/relecamper.htm
io ho acquistao il relè e la basetta oggi alla cifra di 16 euro, ciao e buon lavoro.quote:Originally posted by gigisound> Perfetto. Io ho inserto anche tra l'inverter ed il rele' un differenziale + magnetotermico, visto che sull'impianto originale era previsto e utilizzando questo schema, che è uguale al mi, il differenziale veniva escluso.
Ciao a tutti, come consiglia ilnicolaldo usa questo sistema,http://www.m48.it/relecamper.htm
io ho acquistao il relè e la basetta oggi alla cifra di 16 euro, ciao e buon lavoro. >
quote:Originally posted by Emme48>
Il differenziale collegato all'inverter non funziona perchè nessuno dei due fili di uscita è rifrito a terra. Il magnetotermico non serve visto che l'inverter ha le sue protezioni elettroniche e i tempi molto lenti di intervento del magnetotermico non consentono di proteggere l'inverter. Un Magnetotermico differenziale male non gli fa però siccome non gli fa neanche bene conviene non mettercelo. Il Magnetotermico differenziale deve stare dov'è ora e non all'uscita dell'inverter. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by billipatakka> [/quote] Certo che conosco l'interruttore differenziale (detto salvavita). E' per qusto che so anche che se non hai un riferimento a terra non ci sarà mai differenza di corrente nei due fili che lo attraversano e che quindi il differenziale non potrà mai scattare. L'interruttore internamente ha un trasformatore dotato di tre bobine. Due (le primarie) sono avvolte in maniera contraria tra di loro e fanno transitare la corrente dei due fili, l'altra produce direttamente l'energia per far scattare il meccanismo aprendo il circuito. Se la corrente che scorre in un filo di una delle due bobine principali è identica a quella di ritorno che passa dall'altro si avrà che il flusso magnetico risultante dai due avvolgimenti principali sarà nullo visto che essendo avvolti in maniera contrastante tra loro i due flussi magnetici identici si annullano tra loro. Se invece una parte della corrente entra in un filo ma non transita di ritorno dall'altro significa che questa stessa corrente passa attraverso il corpo umano creando appunto una differenza tra le due correnti e che quindi c'è una "dispersione verso terra". Questo provoca il non annullamento dei due flussi magnetici generati dalle due bobine principali (dato che non sono più uguali tra loro) che induce nell'avvolgimento secondario la tensione necessaria a far scattare il salvavita. Se vuoi rendere funzionante il salvavita su un inverter devi collegare a terra uno qualsiasi dei due fili prima del salvavita e poi con i tuoi piedi collegati a terra toccare l'altro filo dopo il salvavita. Solo così la corrente che scorre nei due contatti del differenziale sarà diversa. Se invece sei con i piedi isolati da terra e infili due dita nella presa di corrente succede quello che avviene a casa in queste condizioni: muori fulminato perchè il salvavita non scatterà mai - per lui sei una normale lampadina. Se in un inverter non hai nessuno dei due fili di uscita collegato al negativo del 12 Volt - e di solito è così (in Cina non lo so però... [:D] ) - il salvavita non ha modo di operare. In pratica lasciando le cose come stanno se tocchi un filo non succede nulla, mentre collegando un salvavita dopo aver collegato a massa uno dei due fili di uscita se tocchi un filo scatta il differenziale e non succede nulla lo stesso. E allora cosa lo metti a fare?[;)] Dell'interuttore differenziale io so questo. Cordialemnte, Marco.
Se tu sapessi come funziona un differenziole sapresti che si usa anche quando il riferimento a terra non c'è (provare x credere)quote:Originally posted by Emme48>
Il differenziale collegato all'inverter non funziona perchè nessuno dei due fili di uscita è rifrito a terra. Il magnetotermico non serve visto che l'inverter ha le sue protezioni elettroniche e i tempi molto lenti di intervento del magnetotermico non consentono di proteggere l'inverter. Un Magnetotermico differenziale male non gli fa però siccome non gli fa neanche bene conviene non mettercelo. Il Magnetotermico differenziale deve stare dov'è ora e non all'uscita dell'inverter. Cordialmente, Marco. >
>
quote:Originally posted by conte68>
ho installato come da vostri consigli lo zoccolo octal con il suo rele' pagato 15 euro, seguendo tutte le indicazioni. Tutto e' perfettamente funzionante. lasciando l'inverter sempre acceso e collegato all'impianto 220 del camper e contemporaneamente allacciandomi alla rete 220 (incrociando le dita) tutto e' andato alla perfezione: si scollega l'inverter appena si collega il cavo 220 alla rete e si ricollega automaticamente appena si toglie il cavo. GRAZIE a tutti dei consigli e buoni km. >