CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risolto (Spero) Aiuto: non mi carica più la BS.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:13:31
Ciao a Tutti, sono possessore di un Mizar 130 del 1995. Mi sono accorto che ultimamente l'alternatore non riesce più a caricare le BS (sono due gestite singolarmente tramite un interruttore dedicato) mentre per la BM non ci sono problemi. In principio pensavo che il problema fossero le batterie, ma da un controllo fatto da personale specializzato risultano in ordine e in aggiunta sono state anche ricaricate. Altra particolarità, poi magari in realtà è normale, è che con il motore acceso il frigo a 12 Volt assorbe corrente dalla BS che, non riuscendo a caricarsi, si scarica molto rapidamente. Presumo che il problema non sia l’alternatore ma nel percorso tra quest’ultimo e l’interruttore che gestisce le BS (cablaggio, fusibili, relè, ?). Sono in possesso di uno schema elettrico alquanto rovinato e di difficile lettura (fotocopia di scarsissima qualità) e cercherò di seguire il percorso cavi alla ricerca di una qualche anomalia. Non avendo la minima idea di quale sia la causa del guasto ne di quali siano le corrette fasi per effettuarne la ricerca, ogni suggerimento vogliate dare sarà bene accetto. In aggiunta chi fosse in possesso di uno schema elettrico “leggibile” mi farebbe una grande cortesia se potesse farmene pervenire una copia. Nel ringraziare anticipatamente il Vs. prezioso supporto Vi auguro una buona serata. Gianni.

Modificato da demagel il 26/07/2010 alle 12:01:16
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:54:54
Ciao a Tutti, desideravo darVi un aggiornamento ed eventualmente avere qualche suggerimento su eventuali altre attività da svolgere. Ieri sera ho scollegato i morsetti dalle due BS e, una volta messo in moto il camper, misurato la tensione sulle due coppie di morsetti per valutare la tensione proveniente dall'alternatore. Senza il frigo acceso la tensione misurata era di quasi 14 volt mentre con il frigo acceso questa scendeva a poco più di 13 volt. Ho allora ricollegato le due BS e sia con il frigo acceso che spento mi è parso di capire che dall’alternatore giungesse una quantità di corrente sufficiente a soddisfare tutte le varie esigenze energetiche. Ho successivamente controllato anche i morsetti del cablaggio elettrico (scollegandoli e ricollegandoli) e i fusibili senza riscontrare la benché minima anomalia. Per quanto riguarda relè o eventuali schede elettroniche non ho potuto fare alcuna verifica a causa della mia totale incapacità nel trattare tali particolari. A questo punto mi sorge un dubbio: è possibile che l’aver scollegato e successivamente ricollegato le BS abbia provocato una sorta di reset all’interno del circuito e ripristinato in modo corretto le cose ? In attesa di un qualsivoglia riscontro da parte Vs. Vi auguro una buona giornata. Gianni.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:47:11
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 21/07/2010  13:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria èpossibile...magari un relè rimasto aperto o chiuso che con la mancanza di corrente si è resettato...boh! Misteri dell'energia elettrica[:D]L'importante è che ora funzioni![;)]
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:03:57
Per prima cosa volevo ringraziare jerrymouse per la risposta. Pensando agli ultimi avvenimenti accaduti al camper mi è venuto in mente che circa 1 mesetto fa avevo dovuto avviare il motore utilizzando i cavi in quanto la BM era andata a terra causa dimenticanza autoradio accesa. Da allora ho fatto due uscite lungo i fine settimana e da li sono cominciati i problemi. Potrebbe l'accensione motore tramite cavi essere stata la causa di questo caos all'interno del circuito elettrico ? Reputate sia il caso eventualmente di scollegare e ricollegare anche la BM ? Dovendo portare il camper a fare un tagliando ritenete sia il caso di far dare anche una controllatina approfondita alla cinghia ed eventualmente alle spazzole dell'alternatore ? Grazie in anticipo per le Vs. risposte. Saluti, Gianni
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:24:04
Ciao non sono molto esperto ma comunque posso dirti che l'avviamento a cavi non è tanto consigliato ma mi auguro che all'epoca tu abbia collegato il negativo al telaio e non alla batteria. Poi proverei ad isolare una delle due batterie servizi e verificare se và in ricarica. Ma almeno collegandoti alla rete 220 le BS si ricaricano?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:31:58
E se il problema fosse l'alternatore, anche la BM avrebbe dei problemi. E' da tanto che hai la seconda BS? Forse potresti far controllare l'interruttore che gestisce le 2 BS potrebbe essere che le mette in parallelo e l'alternatore non riesce a caricarle insieme!! Sono diverse le cose che potresti verificare. Enrico.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:36:31
Ciao enrigiu70, purtroppo quando avevo avviato il motore utilizzando i cavi il negativo lo avevo collegato direttamente alla batteria non essendo a conoscenza del fatto che fosse meglio colegarlo al telaio. Farò tesoro della Tua informazione per le prossime volte. Per quanto riguarda invece la carica tramite la rete a 220 Volt non posso rispondere in quanto dove tengo parcheggiato il camper non è presente alcuna alimentazione elettrica. Il prossimo fine settimana però porterò il camper in un luogo in cui è possibile alimentare le batterie tramite il 220 è potrò così effettuare dei test. Ti ringrazio per l'ausilio fornito è Ti auguro una buona giornata. Gianni.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:40:52
All'accensione del motore (o meglio, quando l'alternatore comincia a funzionare) viene attivato il cosiddetto "relè parallelatore" che mette in parallelo la BM con la/le BS. Puo' darsi che il rele' abbia i contatti bruciacchiati/ossidati (ci passano parecchi ampere) e che quindi funzioni una volta si e una no e che anche quando funziona riesca a veicolare poca corrente (si spiegherebbe il fatto che col frigo acceso la tensione si abbassa notevolmente). Altra ipotesi e' che con l'avviamento tramite ponte si sia danneggiato l'alternatore e non sia piu' in grado di fornire una corrente adeguata. Oppure, altra ipotesi, l'alternatore era gia' scarso di suo e dopo l'avviamento con i cavi (batteria motore a zero) si trova a dover ricaricare pesantemente la BM e non riesce contemporaneamente a ricaricare anche la BS e ad alimentare il frigo. Quando la BM tornera' carica "a tappo" le cose miglioreranno, e si ricaricheranno anche le BS.

Modificato da mauring il 21/07/2010 alle 15:46:28
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:10:06
Ciao enrigiu70 e mauring, grazie infinite per le Vs. informazioni. Durante il fine settimana, una volta effettuato il tagliando e i controlli del meccanico su cinghia e alternatore, sarà mia premura effettuare tutti i controlli possibili prendendo spunto dai Vs. suggerimenti e sfruttando per l'occasione un amico che lavora in ambito elettrico/elettronico ma che purtoppo non è camperista. Lo scopo dovrebbe essere di fugare per quanto possibile ogni dubbio sul corretto funzionamento dell'impianto elettrico e se possibile individuare e possibilmente risolvere eventuali anomalie. Nel caso servisse a qualcuno conoscere l'esito del lavoro, sarà mia premura pubblicarlo. Buona Serata, Gianni.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 26/07/2010 alle: 11:58:39
Ciao a Tutti, nel corso del week-end spero e penso di avere risolto il problema. Venerdì scorso il meccanico ha controllato alternatore e cinghia servizi riscontrandone il corretto funzionamento. Certi del fatto che dall’alternatore non parta il problema ci si è allora concentrati sul cablaggio del camper. Con l’ausilio di un amico esperto in ambito elettrico/elettronico sono stati fatti i seguenti test: - Funzionamento a 220 Volt con verifica cablaggio, relè, fusibili e tensione di uscita sulle BS con frigo attivato (14 V.): OK - Funzionamento interruttore gestione due BS con controllo cablaggio: OK - Funzionamento a 12 Volt con verifica cablaggio, relè, fusibili e tensione di uscita sulle BS con frigo attivato. Si è riscontrato un problema al relè in quanto vi era ossido sul contatto che porta la tensione proveniente dall’alternatore alle BS. Dal punto di vista meccanico invece il relè, una volta eccitato, ciclava in maniera corretta. In aggiunta ci si è accorti che il cavo di alimentazione a 12 V. del frigo presentava in corrispondenza del blocchetto a 12 vie delle bruciature che ne hanno ridotto la sezione e di conseguenza il funzionamento. Pulito il contatto del relè e sostituito il pezzo di cavo incriminato bypassando il blocchetto a 12 vie la situazione sembra essere tornata alla normalità. Con carico ed il motore in moto dall’alternatore arrivano ora 13,9 V. e con il frigo acceso 13,7 V.. Quindi anche il differenziale tra frigo acceso e spento si è praticamente annullato. Altro considerazione sul buon funzionamento dell’alimentazione elettrica a 12 V. è che il gradino elettrico è tornato a funzionare in maniera completa in quanto ora il relè di sicurezza è correttamente alimentato e completa il ciclo automaticamente mentre in precedenza si doveva interrompere il fischio manualmente (si ode chiaramente il click di fine ciclo). Come scritto da mauring il mio amico mi ha consigliato di controllare con una certa frequenza il relè che presentava il contatto ossidato in quanto vista l’elevata corrente che vi transita è un componente “a rischio”. Non è sicuro ma è molto probabile che il problema sia stato generato dal relè, che ha cominciato ad avere un funzionamento altalenante già da parecchio tempo, ma che ha avuto il suo picco quando ho dovuto avviare il motore utilizzando i cavi in quanto la BM era scarica. Desideravo ancora ringraziare per i preziosi consigli ricevuti e volevo Augurare Buone Ferie a Tutti. Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link