[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/03/2013 01:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una risposta da Signore!![;)][;)][;)]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/03/2013 01:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva. Devo scusarmi per essermi espresso male! Le due antenne io ce le ho già montate. Mi incuriosiva la tua, ogni tanto non vedo TV con la mia (il famoso funghetto) e chiedevo se avesse senso SOSTITUIRLO con la tua. Perdonami per la domanda di prima. Non mi sarei mai permesso nemmeno di fartela, sebbene ti conosco abbastanza bene per sapere che ti saresti districato in modo magistrale, come hai fatto [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 27/03/2013 07:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mimmo, provo a ripsonderti io. Come è noto nel 2010 ho realizzato, sul mio mezzo, il primo dipolo di Alvaro, quello fisso, steso sopra il tetto. L'apparecchio funziona a meraviglia e mi sono trovato, molte volte, a ricevere programmi TV quando altri camper, con il funghetto, non ricevevano. Ciò detto, qualche giorno fa mi sono cimentato nella realizzazione del dipolo portatile, un po' per curiosità, un po' per compensare la ricezione (rara) di trasmissioni "in verticale", impossibili da captare col mio dipolo sul tetto (a meno che non posteggio il camper su un fianco[:D]). Devo dire che sono rimasto straordinariamente stupefatto per la potenza di questo antennino, molto più ricettivo del mio dipolo vecchio. Dove tengo il camper, col mio dipolo fisso prendo qualche canale, e se esco fuori dal capannone; col dipolo portatile di Alva fuori prendo tutti i canali alla grande (in verità eccetto cielo), all'interno (sotto un tetto di lamiera[:(]) la ricezione resta comunque accettabile, si vedono tutti con qualche raro mancamento di segnale. Io ti voglio dare un consiglio: hai già il funghetto, tienilo; il dipolo di Alva è portatile, puoi usarlo anche all'interno del mezzo (la vetroresina non copre il segnale delle frequenze), quindi così facendo hai due antenne terrestri. Se poi riscontrerai che il dipolo funziona sempre meglio (cosa molto probabile[;)]) se ti darà noia potrai smontare il funghetto. Per quanto riguarda la satellitare, se hai manualità e competenza del settore puoi acquistarne una semiautomatica o automatica ed installartela sul tetto, magari proprio sopra il buco del palo così sei certo che sigilli bene questo pertugio[:I]. Ultima cosa voglio dirti: una antenna non elimina l'altra. Con la digitale terrestre (dipolo o funghetto che sia) se il segnale non c'è non lo crei e quindi, senza il satellite, non vedi la TV. All'estero, poi, ovviamente, senza la parabola non capterai trasmissioni italiane; col digitale terrestre capterai, sempre se il segnale è presente, le stazioni dello Stato in cui ti trovi. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 27/03/2013 09:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mauro. Ottima l'idea di realizzare un dipolo portatile (hai un link?) per testare le diverse efficienze (mò viene Alva e mi ****ia perchè ho usato un termine improprio... paura... [:D]). Lo farò senz'altro prima della prossima uscita (oggi parto e torno martedi, ma c'è l'uscita del 25 aprile...[:p]), così, dovesse andare bene, lo sistemo definitivamente per l'estate. Per la satellitare, specie quest'anno che abbiamo idee esterofile, so do doverla montare e appunto per questo voglio migliorare la situazione. L'idea era già quella di coprire il buco del palo. Ora, avendo dichiarato il mio budget, cosa ritenete possa acquistare? Automatica o semi? Quale modello? Infine, per l'installazione della satellitare, devo mandare altri ccavi o basta quello già presente? L'alimentazione da dove la prende? E devo mandargli anche un D+ per la chiusura a messa in moto? Grazie!
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 27/03/2013 09:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il dipolo di Alvaro, quello portatile, lo trovi in "fai da te - antenne TV - Antenna TV di alva.it". Per il budget a tua disposizione devi cercare in rete; penso che con quella cifra qualcosa puoi trovare senz'altro, l'offerta è varia. Io ho una manuale, la "Selfsat" (quelle rettangolari con lnb interno), funziona abbastanza bene, ma dovessi metterla ora, con l'esperienza acquisita negli anni, la vorrei tradizionale (rotonda con lnb visibile) e almeno semiautomatica. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/03/2013 01:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro [;)] Perdona la mia intrusione, come ben sai ho una Teleplus direttiva con palo e il suo ampli di cui sono molto soddisfatto da circa 15 anni (a proposito, per "mimmo69": sul mio Rimor in questi 15 anni mai una goccia dal buco nel tetto... sgrat...sgrat [:D][:D][:D]), ma non è di questa che vorrei parlare, ma del fatto che spesso leggo affermare che se il segnale non c'è non è l'antenna che può crearlo, ma io ancora non ho capito questo cosa significa. Mi spiego meglio, se io stò in un posto e vedo, camper o casa cambia poco, mentre un mio vicino, a pochi metri, con una antenna diversa non vede, a parità di impianti a valle delle antenne, il segnale c'è o non c'è[?] E se per uno pare esserci, quanto può dipendere solo dal caso e quanto dall'avere magari una antenna più performante[?], oppure veramente bisogna credere che tutte le antenne siano uguali, omni o direttive, con minore o maggiore guadagno in dB, insomma tutte, anche quelle Yagi da 2 metri, rispetto a un semplice "pezzo di cavo", come lo chiami tu stesso[?] Anche Mauro "Otocototo" qui dice che nel medesimo punto col dipolo steso sul tetto riceveva meno che con quello portatile ripiegato, allora, il segnale anche in quel caso c'è o non c'è[?] Perchè la ricezione all'atto pratico cambia, allora[?] E un funghetto perchè non prende dove un semplice dipolo sì...[?] Non sarà che una Yagi le batte tutte[?] E come mai "questa" riesce a far vedere anche dove altre falliscono, se il segnale "non si crea"[?] Ma forse si capta meglio quello che c'è...[?] In sostanza, senza voler tessere lodi a un tipo di antenna piuttosto che a un altro, visto che a quanto pare tutto è relativo a quello che uno poi realmente vede e/o vuol vedere, vorrei capire il perchè può benissimo capitare che in certe zone, con antenne diverse, uno veda e il suo dirimpettaio no. I dB di guadagno, le fascie di frequenza dove quel guadagno opera prevalentemente, la possibilità di regolare un minimo l'amplificazione almeno fino a raggiungere la soglia minima di segnale per il decoder senza contemporaneamente olttrepassare la massima del rumore accettabile, la possibilità di "puntare" il o i ripetitori, quella di sollevare l'antenna il più possibile dal tetto (sia del camper che di casa) e via discorrendo, sono tutte cose inutili[?] Capisco le complicazioni, ma...[?] Questo, ripeto, non per fare classifiche inutili, tanto ognuno stabilirà la sua soddisfazione in merito alle sue aspettative, ma solo per avere più chiara la questione, perchè io qui leggo delle cose che poi sono abbastanza in disaccordo sia con quello che mi dicono gli antennisti di mia conoscenza, sia dei vari forum dove si discute di come fare per riuscire a captare al meglio un segnale TV in una daterminata zona dove c'è chi con un certo impianto vede benissimo e chi a magari 20m di distanza con un altro impianto, a partire dall'antenna, non vede quasi nulla, se il segnale a quanto pare è quello sempre quello dovrebbe essere... Del resto sui tetti mi senmbra non ci siano ovunque le stesse antenne... A Mimmo direi di tenersi la parabola col palo, almeno è sicuro che ha poco o nulla da guastarsi, per il buco di non fasciarsi la testa prima del necessario, anche perchè una infiltrazione non distrugge un tetto in una notte, c'è modo di accorgersene con larghissimo anticipo, specie se il punto da cui si teme possa iniziare lo si conosce bene..., di dotarsi di un "sat-beeper", se non ce l'ha già, che facilita moltissimo il puntamento, e per il funghetto, come dice anche Otocototo di tenerlo e al limite provare il dipolo nelle occasioni in cui non riuscisse a vedere. Io, naturalmente, gli consiglierei di mettere una direttiva ma visto che si ha il terrore dei buchi sul tetto (che però se ben fatti non danno alcun problema, vedi i camini della stufa e della cappa aspirante...), magari anche una logaritmica non sarebbe male, anzi... o no[?] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/03/2013 13:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, ciclicamente vieni fuori con le stesse domande. Ne abbiamo gia abbondantemente parlato. Il tasto "cerca" è li per quello. Tessi le lodi ad un'antenna commerciale, e vuoi un confronto con un'autocostruita. Mi spiace ma il confronto non si può fare per qiestioni di etica, come ho scritto sopra. Sei felice del tuo impianto? Benissimo, sono più contento io. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/03/2013 14:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora mi sono spiegato male [:(] Ripeto che non era mia intenzione tessere lodi o fare classifiche, mi sembrava di averlo ripetuto più volte, ma forse mi sono dilungato troppo. Il succo del discorso era semplicemrnte: "Se fosse vero che si capta il segnale che c'è, e basta così, come mai con certe antenne in un punto non si vede e con alttre sì, a parità di impianto a valle[?]. Questo senza fare classifiche, ripeto, non avevo alcuna intenzione di fare confronti specifici, consigli del tutto personali a mimmo69 a parte. Era solo per capire perchè una antenna capta e un'altra no. Sono convinto che il segnale non si crea, ma, solo per esempio, il caso esposto da Otocototo è secondo me emblematico, senza entrare nell'ambito delle commerciali, visto che si parla di due dipoli autocostruiti, così evitiamo paragoni poco etici (anche se io avevo parlato di Yagi, come tipologia, non di marchi produttori). Lui dice che col portatile ripiegato ha avuto miglioramenti rispetto a quello steso, ma se il segnale è sempre quello, in quel posto, come mai col portatile ripiegato vede più canali ed è più soddisfatto mentre sembrava che lo fosse già prima[?]. Era questo il punto che mi interessava, proprio perchè leggo sempre che si vedrebbe quello che c'è, ma poi si scopre che già tra i dipoli autocostruiti c'è performance e performance, e immagino che chi oggi si dice soddisfatto di quello steso, domani, come Otocototo, dirà che ha trovato di meglio, a allora, come si concilia questa teoria con quella del "si vede quello che c'è"[?] E il limite, sempre in ambito autocostruite, per non creare problemi di etica, si può dire essere raggiunto o magari tra un pò ne uscirà un altro tipo ancora più performante che metterà in ombra anche quello attuale[?] E swe così fosse, come si spiegherà col segnale che "quello è"[?] Il mio discorso era tutto lì, stabilire se è vero che in un dato posto si può vedere quello che è dato vedere a prescindere e basta, o se una antenna può dare uno scatto in più rispetto a un'altra, nonostante il segnale sia sempre quello, e magari scarsino... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/03/2013 15:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Corrado, nei miei interventi sulle antenne, bene inteso da dilettante non essendo questo il mio lavoro, ho sempre evidenziato questa frase che qui riporto: "una antenna non elimina l'altra. Con la digitale terrestre (dipolo o funghetto che sia) se il segnale non c'è non lo crei e quindi, senza il satellite, non vedi la TV". Ciò non significa che io voglia asserire che un dipolo autocostruito possa essere più performante di una antenna commerciale di alto livello, tipo quella che tu citi (e che io non conosco) "Yagi da 2 metri"; probabilmente, in presenza di segnale, una buona antenna commerciale avrà una resa migliore di una autocostruita. Sta di fatto che mi sono trovato in posti dove chi aveva l'antenna commerciale non captava nulla ed io, col mio umilissimo dipolo fisso prendevo qualcosa. Ma mettiamola così, sarà stato un caso. E' cosa certa, però, che l'antenna autocostruita ha costo pari allo zero, mentre un'antenna commerciale costa soldi; pertanto, vista la bontà del funzionamento del dipolo autocostruito, anche e soprattutto per una questione sociale, a me tanto cara, se leggo in questo forum di un collega che chiede un consiglio su un'antenna, io sempre consiglierò quella autocostruita. E d'ora in poi quella portatile, preso atto della migliore funzionalità della stessa rispetto a quella fissa posata sul tetto. In spiegazione alla frase che sopra ho riportato, e cioè "dove non c'è segnale l'antenna non lo crea" intendo dire che vi sono posti, in Italia (come penso all'estero), ove il segnale televisivo (a maggior ragione adesso che è solo digitale) non si capta; ti invito, per esempio, ad andare in Val Savarenche (AO) a 1850 metri, presso il Camping Gran Paradiso, posto stupendo, gestori splendidi, sotto gli abeti montani, lungo il fiume Savara, con gli scoiattoli che dagli alberi ti fanno ciao, ma lì, anche con l'aiuto di Tutti i Santi, puoi avere anche un traliccio che il segnale terrestre non lo prendi; lì capti il segnale TV solo via satellite, quindi parabola e decoder Tivusat. Ecco cosa intendo dire quando affermo che il segnale non lo crea l'antenna. Per quanto riguarda il migliore funzionamento del mio TV al rimessaggio, è dovuto al fatto che l'ultimo dipolo suggeritoci da Alvaro è direttivo, calcolato sull'esatta misura della frequenza e non su multipli della stessa (come nel dipolo posato sul tetto). Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 27/03/2013 00:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se metti l'antenna sat, che ti serve una per digitale terrestre ? per di più una digitale terrestre in zone poco servite dal segnale o all'estero serve a ben poco
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 27/03/2013 19:49:23 (> Ciao Mauro Anche io non sono un tecnico del settore e comunque non ho mai contestato l'efficienza e soprattutto lo stra-ottimo rapporto costo/resa dei dipoli presentati qui su COL, anzi, prendendo atto dei giudizi positivi di chi li ha realizzati, spesso li ho consigliati io stesso, come ho fatto anche nei confronti di "mimmo69", seguendo il tuo parere, mi pare... anche se mi sembra poi ovvio che io dia una preferenza a quella che ho da 15 anni e che, tutt'ora prodotta identica, penso essere tra quelle al top sui nostri mezzi, ma questa è una considerazione personale che credo avere il diritto di esprimere come tutti noi quando un utente chiede un suggerimento, a prescindere dai costi e buchi al tetto e puntamenti vari, quello lo decida chi chiede, poi magari sbaglio, non so... Però non era questo lo scopo del mio intervento, sono intervenuto solo perchè continuo a leggere di "segnale che non si crea" e antenne che captano solo quello che gli viene dall'alto senza, pare, possibilità di alcun intervento di miglioria da parte di alcuna di loro, cosa che a me non risulta, forse sbaglio ancora, ma nel mio piccolo questo ho capito, poi... Senza stare qui a dire cose che potrebbero anche essere errate, invito solo a leggere su questo sito che ho trovato per primo nella lista di Google digitando "guadagno in dB antenne TV":Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eurosat-online.it/ar...
Forse i dati non saranno esatti, non so, ma in sostanza anche io so le stesse cose riguardo la possibilità che una antenna più performante, con un maggior guadagno e il più direttiva possibile riesce a portare dentro al decoder un segnale che, se sotto un certo livello, una antenna con minore guadagno non riesce a fare, ANCHE IN PRESENZA DI SEGNALE! Perchè per quel poco che so io, il segnale non è come un "ON/OFF", che c'è o non cè, come spesso leggo qui, ma c'è a vari livelli, da un livello max sotto al ripetitore fino a un livello molto minore magari 100km di distanza. Così come ci sono, sempre per quello che ne so io... antenne meno prestanti che sono idonee, anzi, consigliatissime sotto i ripetitori, e antenne molto più prestanti per bassi livelli lontano dal ripetitore, dove riescono a mandare un segnale sufficiente al decoder per farlo trasformare in immagini. Ora, senza voler denigrare nulla e esaltare niente, cosa che del resto non faccio mai, ma solo dando dei dati penso abbastanza oggettivi, credo che un dipolo di quelli presenti su COL abbia un guadagno di max 3 o 4 dB su un angolo molto ampio e non so su quale frequenza della banda UHF, prima e dopo quel valore che potrebbe corrispondere a un determinato MUX (insieme di canali di un gestore) immagino calino di resa. Solo sempre per esempio, ripeto. per capire meglio io stesso e far capire, una antenna Yagi, che voglio paragonare solo per chiarire il concetto, ha guadagni superiori ai 12dB, forse anche 15/16dB, se fossero vere queste tabelle di Yagi di 2m e oltre:http://www.fracarro.it/download...
E' chiaro che non sono antenne trsferibili sui nostri mezzi, forse su roulotte stanziali in campeggio sì, ma se si applicano quei valori di guadagno in dB al discorso del sito di prima, si comprende come, per assurdo, forse, non sia vera la teoria che una antenna più perfirmante non sia in grado di fer vedere qualcosa innalzando il valore fino a quello minimo richiesto da un decoder. Tieni presente che una logaritmica, che io spesso consiglio, oltre a costare una ventina di euro, in genere è più compatta di una Yagi e ha un guadagno di 8/9dB, forse anche 10dB, e, specie nella banda UHF, che è quella che di solito maggiormente interessa, abbastanza lineare dalla minima alla massima frequenza. Tutto qui, ripeto, forse è tutta una "bufala", ma allora non capisco perchè sui tetti delle case in certe zone ci sono determinate antenne meno performanti e in altre zone si vedono solo bestioni di quel tipo, che senso avrebbe[?] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/03/2013 09:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ah non so. Non ho mai tenuto tv in camper e se non l'avessi trovata forse non ne staremmo parlando. É un argomento nuovo per me. Se con la satellitare surrogo la digitale terrestre vorrà dire che mi concentreró su quella. A questo proposito, il decoder non c'è in quanto il vecchio proprietario aveva sky e l'ha smontato. Un amico me ne ha dato uno che non usa piú, per satellite, ma non sky. Va bene? Cos'è sto tivusat?
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 28/03/2013 12:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mimmo, il satellite non è la soluzione definitiva. A meno che... tieni il mezzo con la parabola senza ostacoli verso il satellite... in estate può essere un problema parcheggiare perennemente al sole, e mai all'ombra degli alberi. All'estero, se la parabola non ha un diametro importante, ci sono difficoltà di puntamento. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/03/2013 12:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bene. Allora ci vogliono entrambe. Su quale diametro devo attestarmi?
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 28/03/2013 12:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il massimo diametro possibile compatibilmente con gli ostacoli (oblò, pannelli solari, condizionatori...) presenti sul tetto del camper. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/03/2013 11:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, molto probabilmente stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse; il dipolo autocostruito non avrà più guadagno in dB di una antenna commercializzata; potrebbe essere, però, che in alcuni punti, dove è presente un segnale terrestre, permetta tanta ricezione di canali quanto una antenna professionale. Converrai anche tu, ad ogni buon conto, che vi sono zone in Italia ove il segnale terrestre non è in alcun modo presente e quindi anche con la più costosa e performante antenna direzionale non è possibile captare alcun segnale televisivo. Faccio l'artigiano, pertanto quando creo qualcosa che funziona in modo accettabile (nel caso il dipolo) è fonte di soddisfazione personale; in modo forse presuntuoso, mi compiaccio di voler trasferire queste sensazioni anche ai colleghi che chiedono consigli su questo Forum, ed ecco perchè principalmente, nel caso del dipolo, ne consiglio a loro la realizzazione. Per ultimo, ma questo è un aspetto opinabile, non vorrei mai avere nel mio mezzo un palo che mi entra nell'armadio, già abbastanza costretto nelle misure, quindi mai metterei una direttiva sul tetto del mio VR; resterebbe la omnidirezionale, ma penso di poter asserire che la ricezione di segnale di quest'ultima è quanto meno pari al mio primo dipolo... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 28/03/2013 12:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...per completezza di risposta, Tivusat è una piattaforma creata da Rai, Mediaset e La7, per ovviare alla scadente diffusione del segnale terrestre in alcune zone del nostro Territorio, dove, comunque abitano persone che, pagando il canone, desiderano vedere i programmi Tv. Se cerchi nella rete (google, ad esempio) "Tivisat" vedrai che troverai molto materiale esplicativo. Se non hai un decoder, dovrai acquistarne uno, sicuramente che funzioni anche a 12V, se ne parla di molti anche qui su COL (Fuba, Tecnosystem, I-Can, Humax, ecc ecc) Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/03/2013 13:10:54 (> Ma sono d'accordo, io però non ho mai voluto mettere di proposito in competizione una autocostruita con una commerciale come è anche la mia, anche se destinata ai mezzi a motore e non lo farei mai, per rispetto e apprezzamento nei confronti di chi mette il proprio impegno a disposizione di tutti, e questo anche se ne avessi occasione, e fin'ora non mi è comunque mai capitato di averne. Mentre non ho problemi a dire, a chi può interessare, che più di una volta mi è capitato di prendere un segnale mentre il mio vicino con un funghetto o padella, come la vogliamo chiamare, e altrettanto commerciale, non prendeva nulla e mi chiedeva come facessi, e anche con l'analogico! Per cui il mio discorso non va nella direzione del "è meglio la mia della tua, pappappero...", nun me ne pò fregà de meno, io dò un giudizio su quella che ho, che conosco per averla usata da un pò di annetti... e che a tutt'oggi mi ha quasi sempre fatto vedere, poi ognuno è libero di fare le sue scelte. Capisco benissimo la soddisfazione di avere un qualcosa fatto da sè con semplici materiali (io non so fare una saldatura decente neanche sotto minaccia di sodomizzazione [:(]), ma questo che c'entra[?] Chi chiede avrà un ventaglio di pareri e poi vedrà lui. Io all'antenna su palo ci sono arrivato per gradi, quando mi ero stufato di doverne piazzare una ogni volta e far passare il cavo attraverso una finestra, ma parliamo di oltre 15 anni fa, quando a momenti non c'era neanche internet e di dipoli io conoscevo solo quelli presenti sulle antenne commerciali... Da allora col palo non devo uscire, posizionare, collegare cavi e via dicendo, alzo, giro e dopo pochi minuti vedo, e se so già dove vado mi informo prima su internet dove sono i ripetitori che servono quella determinata zona, così so dove puntare. La pagai, 15 anni fa, 140.000 lire che diviso 15 fa circa 9000 lire l'anno, praticamente 5 euro, l'ho usata, stra-usata e stra-ammortizzata, che dovrei fare, non parlarne o peggio parlarne male, visto che oltretutto la fanno ancora tale e quale, qualcosa vorrà dire...[?] Per la cronaca è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.support-telecogroup....
Identica a 15 anni fa! Trovami qualcosa nel nostro settore (e non solo...) che dopo tanti anni è ancora prodotta in maniera identica, se non fosse un buon prodotto! Questo sempre rispettando tutti, ovvio. Ma il mio discorso, ripeto, era sulla veridicità del considerare il segnale o prendibile o non prendibile, a prescindere dal tipo di antenna, cosa che non mi sconfinfera per niente, e lo dimostra il fatto che col tuo dipolo portatile, un minimo direttivo, capti meglio di quello steso, immagina per assurdo di avere un raggio laser come angolo di puntamento e quasi tutto concentrato in avanti (il dipolo che hai tu credo abbia circa 90° avanti e dietro), sarebbe sicuramente un bel problema puntare il ripetitore, un pò come per il satellite, ma non credi che avresti ancora più performance, e magari disturbi in entrata quasi nulli, visto il ristrettissimo raggio di puntamento[?], quindi anche con maggiore possibilità di amplificare visto che si amplificherebbe un segnale quasi puro[?], sicuramente non sarebbe come amplificare il segnale proveniente da una padella omnidirezionale, che porta dentro di tutto e di più. Per concludere, vuoi saperne una? Io lavoro in centro, a Roma e passo avanti al Viminale (Ministero Interni), quano ci sono state le ultime votazioni lì c'erano furgoni di varie nazioni con paraboloni per le trasmissioni, sai un furgone italiano con tanto di scritta RAI e parabolone sollevato cosa aveva anche sul tetto[?] Prova solo a immaginarlo...[;)], oppure chiedi a chi lavora in RAI, ti dico solo che a momenti andavo a sbattere talmente sorpreso e estasiato con la testa che si continuava a girare per controllare che non stessi sognando a occhi aperti! [:D][:D][:D] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 28/03/2013 12:19:01 (> Con la parabola che hai ora va benissimo qualunque decoder, magari sarebbe meglio se alimentato direttamente a 12V, nel caso avesse l'adattatore da 220V a 12V potresti usarlo direttamente con la batteria dei servizi, altrimenti ti servirà un inverter per avere la 220V dal 12V. Con altre parabole, specie ultimi modelli semi o automatiche potresti aver bisogno di un decoder dedicato che gestisca tramite software il puntamento. Io comunque ti consiglio di provare la parabola che hai già, magari con l'aiuto di un sat-beeper da 15 euro, ti risparmi quei 300 euro (coi quali comunque difficilmente potrai prendere una semi o peggio automatica nuove) e vedrai che dopo un pò di pratica prendi il satellite in due minuti, inoltre nessun problema di elettronica, software da aggiornare e motorini vari, quella che hai tu non si rompe praticamente mai e per il buco controlla ogni tanto premendo sul soffitto intorno al palo che non diventi cedevole, ma io non mi starei a creare problemi che non è assolutamente detto detto ci siano o ci saranno. Per le dimensioni chiaramente dipende anche dove vorresti andare, calcola che con una 60cm sei quasi coperto praticamente dal Portogallo a Capo Nord alla Turchia mediterranea e a sfiorare la fascia del nord Africa, con una 80cm avresti margini un pò più ampi e casomai qualche rischio in meno di non prendere proprio agli estremi di quei punti che ho detto prima, guarda qui l'impronta a terra della flotta di satelliti Hot Bird che trasmettono i programmi italiani:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.geo-orbit.org/sizepg...
Tieni presente che io ho da 7 anni una Giocamper motorizzata comandata dall'interno ma a puntamento completamente manuale (mi aiuto con sat-beeper e bussolina da 3 euro) e se un domani mi lasciasse sarei proprio orientato a una manuale da palo come la tua, facendo un altro buco, EBBENE SI...[:D][:D][:D], non prenderei mai una automatica perchè voglio gestire io i movimenti, cosa non così trascendentale come si pensa... fatti dire eventualmente da chi aveva il tuo camper prima di te. Naturalmente la parabola richiede il cielo verso sud libero da ostacoli, rami compresi, quindi, mentre all'estero è l'unica soluzione per vedere i canali italiani (con l'antenna vedresti i canali del posto nella loro lingua), in Italia puoi scegliere o satellitare o terrestre in caso di sosta all'ombra. Per i decoder, ci sono anche dei cosiddetti "combo" che includono entrambe le tipologie in un solo apparecchio, con magari compreso anche il TivùSat Ciao, Corrado