In risposta al messaggio di iz4faj del 06/01/2017 alle 21:49:37
Ciao a tutti, ho un nuovo camper con bagno nautico (prima avevo la classica cassettina da 23L). Pensavo di acquistare un serbatoio portatile per acque nere: FIAMMA ROLL TANK 40W. Ho visto in rete che occorre prendere ancheil tubo corrugato di raccordo. Non mi è chiara una cosa e spero in voi: L'attacco del tubo corrugato al camper è a baionetta, ma il bocchettone del Tank è a vite o a baionetta? La confusione mi è venuta in quanto in rete si vedono tubi con attacco (lato tank) a baionetta e senza.. Grazie Gianluca
Scusa ma che capacità ha il tuo WC nautico? Io ho un nautico a doppio serbatoio (Laika) e viaggiando in due abbiamo 3/4 giorni di autonomia.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 22:54:05
Ciao carissimo, gira e rigira ma i discorsi di noi camperistivanno sempre a finire su cessi, cacca e svuotamenti, il brutto è che diventa anche argomento di conversazione a tavola! . In effetti, quello è un po un difettodel camper che hai preso, la cassettina è indubbiamente piu comoda, ma si puo ovviare appunto con la rolltank. Non ho esperienza diretta, perchè ho sempre avuto la cassettina, ma sono discorsi che faccio spesso a pranzo con un collega che ha un Laika e quindi qualcosa ho imparato. Forse piu che la rolltank da 40 litri penserei a quella da 23 litri, per due motivi. Primo l'ingombro della 40 è enorme e serve il posto adatto a tenerlo, mentre la 23 litri si mette in qualsiasi gavone. Poi anche il peso una volta pieno. Spesso il vuotatoio per cassette si trova abbastaza alto, anche 60 o 70 cm da terra, e quindi sollevare 40kg a quella altezza serve maciste mentre con i 23 litri è piu fattibile. Sarà il male di fare due giri. Parlando con il mio amico diceva che nei Laika ci sono due serbatoi, uno subito sotto al WC, da 20 litri, e poi c'è una serracinesca interna che lo mette in comunicazione con uno piu grande inferiore. Se si sa di usare la cassetta si riempie solo quello piccolo e quindi lo si svuota giornalmente nela rolltank, che ci sta tutto. Si puo anche travasare il grande, ma bisogna poi chiudere al momento giusto e pur non avendolo mai fatto, la cosa mi inquieterebbe, vedo che chi lo fa si barda come quelli che vanno nelle centrali nucleari e quindi un po di rischio di contaminazione penso ci sia La butto la, solo come idea, se il camper per il resto ti soddisfa e pensi di tenerlo a lungo, io non avrei dubbio a farlo modificare, cioè togliere e buttare alle ortiche il vecchio nautico, e modernizzarlo facendolo sostituire con la piu attuale e pratico WC a cassetta Tethford. La cosa è fattibile normalmente, con circa un migliaio di euro, ma almeno ti togli il problema una volta per tutte. Riguardo al tubo di collegamento, che io sappa ha la baionetta da entrambi i lati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso hai scritto: "gira e rigira ma i discorsi di noi camperisti vanno sempre a finire su cessi, cacca e svuotamenti, il brutto è che diventa anche argomento di conversazione a tavola!
" .... Sto ridendo da solo davati al p.c.! Hai perfettamente ragione cmq. concordo con te per la eventuale cassetta da 20 lt. in luogo di quella da 40. Buon anno e......... buoni svuotamenti 

In risposta al messaggio di iz4faj del 06/01/2017 alle 21:49:37
Ciao a tutti, ho un nuovo camper con bagno nautico (prima avevo la classica cassettina da 23L). Pensavo di acquistare un serbatoio portatile per acque nere: FIAMMA ROLL TANK 40W. Ho visto in rete che occorre prendere ancheil tubo corrugato di raccordo. Non mi è chiara una cosa e spero in voi: L'attacco del tubo corrugato al camper è a baionetta, ma il bocchettone del Tank è a vite o a baionetta? La confusione mi è venuta in quanto in rete si vedono tubi con attacco (lato tank) a baionetta e senza.. Grazie Gianluca
ciao.
.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2017 alle 18:20:08
Forse in Italia trovi i pozzetti a terra per le acque nere, ma io che viaggio solo all'estero posso assicurarti che nel 90% dei CS il pozzetto a terra è solo per le grigie, mentre per il chimico è vietato, e si scaricain un apposito vuotatoio, spesso messo all'interno dei bagni, o comunque non a livello del suolo. La griglia a terra va nella normale fogna o fossa biologica, mentre le nere, che contengono il liquido chimico, non vanno messe nella fossa biologica ma solo in apposita cisterna che po periodicamente viene svuotata. Quasi ovunque è chiaramente specificato, anche se ho visto a volte specialmente Italiani (all'estero da sempre usano la cassetta e non è ammessa la costruzione di camper con il nautico) che purtroppo contravvengono alla norma. In Italia invece si butta tutto assieme, almeno finchè sarà consentito o qualcuno si porrà il problema. Alcuni esempi di CS in GB solo alcuni tipi che si trovano in giro. Comunque anche 40kg non è impossibile sollevarli e poi se uno ha la accortezza di svuotare ogni mattina (come faccio io con la cassetta anche se è solo a metà) quel po che c'è, riempie la rolltank neppure a metà limitando il peso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
al di la di tutte le considerazioni su come trattare le acque di scarico chi costruisce scarichi alti non pensa al fatto che c'è chi ha problemi a sollevare pesi in oltre non capisco il reale vantaggio di questa soluzione invece di quelli a terra se non far venire l'ernia al disco, ciaoo

In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2017 alle 09:47:04
....Tommaso, scusa se mi permetto ma......vai in giro a fotografare i cessi? Il fine giustifica il mezzo
HAHAHAHAHAHHAHAHAH
no Tommaso è un buon fotografo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2017 alle 09:47:04
....Tommaso, scusa se mi permetto ma......vai in giro a fotografare i cessi? Il fine giustifica il mezzo
Ah ... sono foto trovate con google, ma sarebbe veramente da fare un album fotografico viste le stranezze che si trovano in giro, alcune veramente da lasciare a bocca aperta.

In risposta al messaggio di Rascal del 08/01/2017 alle 00:37:54
al di la di tutte le considerazioni su come trattare le acque di scarico chi costruisce scarichi alti non pensa al fatto che c'è chi ha problemi a sollevare pesi in oltre non capisco il reale vantaggio di questa soluzione invece di quelli a terra se non far venire l'ernia al disco, ciaoo
Non li ho mai capiti neanch'io gli scarichi pensili (sarà un'altra invenzione dei geniali tedeschi). Hanno messo le ruotine alle cassette ma poi la cassetta te la devi alzare a più di un metro d'altezza cosi ci si fa un bel aereosol. Preferivo lo scarico del nautico del mio vecchio mobilvetta.