CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Roll Tank 40W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:49:37
Ciao a tutti,
ho un nuovo camper con bagno nautico (prima avevo la classica cassettina da 23L). Pensavo di acquistare un serbatoio portatile per acque nere: FIAMMA ROLL TANK 40W. Ho visto in rete che occorre prendere anche il tubo corrugato di raccordo.
Non mi è chiara una cosa e spero in voi:
L'attacco del tubo corrugato al camper è a baionetta, ma il bocchettone del Tank è a vite o a baionetta?
La confusione mi è venuta in quanto in rete si vedono tubi con attacco (lato tank) a baionetta e senza..
Grazie Gianluca
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:46:04
In risposta al messaggio di iz4faj del 06/01/2017 alle 21:49:37

Ciao a tutti, ho un nuovo camper con bagno nautico (prima avevo la classica cassettina da 23L). Pensavo di acquistare un serbatoio portatile per acque nere: FIAMMA ROLL TANK 40W. Ho visto in rete che occorre prendere anche
il tubo corrugato di raccordo. Non mi è chiara una cosa e spero in voi: L'attacco del tubo corrugato al camper è a baionetta, ma il bocchettone del Tank è a vite o a baionetta? La confusione mi è venuta in quanto in rete si vedono tubi con attacco (lato tank) a baionetta e senza.. Grazie Gianluca
...

Scusa ma che capacità ha il tuo WC nautico?  Io ho un nautico a doppio serbatoio (Laika) e viaggiando in due abbiamo 3/4 giorni di autonomia.
Quando comperai il camper usato presi anche una tank truma con attacco a baionetta sia in uscita che in entrata,  ma in 7 anni l'avrò usata un paio di volte per soste in campeggio con figli e nipotini al seguito. 
Tieni conto che in ogni caso puoi modificare gli attacchi del tubo di raccordo, di solito sono di colore blu, comperando l'eventuale attacco a vite e fissandolo sul tubo  con una fascetta di metallo standard da serrare con una vite. E' molto semplice da realizzarewink 
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:54:05

Ciao carissimo, gira e rigira ma i discorsi di noi camperistivanno sempre a finire su cessi, cacca e svuotamenti, il brutto è che diventa anche argomento di conversazione a tavola! laugh.

In effetti, quello è un po un difetto del camper che hai preso, la cassettina è indubbiamente piu comoda, ma si puo ovviare appunto con la rolltank.
Non ho esperienza diretta, perchè ho sempre avuto la cassettina, ma sono discorsi che faccio spesso a pranzo con un collega che ha un Laika e quindi qualcosa ho imparato.
Forse piu che la rolltank da 40 litri penserei a quella da 23 litri, per due motivi. Primo l'ingombro della 40 è enorme e serve il posto adatto a tenerlo, mentre la 23 litri si mette in qualsiasi gavone. Poi anche il peso una volta pieno. Spesso il vuotatoio per cassette si trova abbastaza alto, anche 60 o 70 cm da terra, e quindi sollevare 40kg a quella altezza serve maciste mentre con i 23 litri è piu fattibile. Sarà il male di fare due giri.

Parlando con il mio amico diceva che nei Laika ci sono due serbatoi, uno subito sotto al WC, da 20 litri, e poi c'è una serracinesca interna che lo mette in comunicazione con uno piu grande inferiore.  Se si sa di usare la cassetta si riempie solo quello piccolo e quindi lo si svuota giornalmente nela rolltank, che ci sta tutto.
Si puo anche travasare il grande, ma bisogna poi chiudere al momento giusto e pur non avendolo mai fatto, la cosa mi inquieterebbe, vedo che chi lo fa si barda come quelli che vanno nelle centrali nucleari e quindi un po di rischio di "contaminazione" penso ci sia laugh

La butto la, solo come idea, se il camper per il resto ti soddisfa e pensi di tenerlo a lungo, io non avrei dubbio a farlo modificare, cioè togliere e buttare alle ortiche il vecchio nautico, e modernizzarlo facendolo sostituire con la piu attuale e pratico WC a cassetta Tethford. La cosa è fattibile normalmente, con circa un migliaio di euro, ma almeno ti togli il problema una volta per tutte.

Riguardo al tubo di collegamento, che io sappa ha la baionetta da entrambi i lati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2017 alle 22:55:03
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:05:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 22:54:05

Ciao carissimo, gira e rigira ma i discorsi di noi camperistivanno sempre a finire su cessi, cacca e svuotamenti, il brutto è che diventa anche argomento di conversazione a tavola! . In effetti, quello è un po un difetto
del camper che hai preso, la cassettina è indubbiamente piu comoda, ma si puo ovviare appunto con la rolltank. Non ho esperienza diretta, perchè ho sempre avuto la cassettina, ma sono discorsi che faccio spesso a pranzo con un collega che ha un Laika e quindi qualcosa ho imparato. Forse piu che la rolltank da 40 litri penserei a quella da 23 litri, per due motivi. Primo l'ingombro della 40 è enorme e serve il posto adatto a tenerlo, mentre la 23 litri si mette in qualsiasi gavone. Poi anche il peso una volta pieno. Spesso il vuotatoio per cassette si trova abbastaza alto, anche 60 o 70 cm da terra, e quindi sollevare 40kg a quella altezza serve maciste mentre con i 23 litri è piu fattibile. Sarà il male di fare due giri. Parlando con il mio amico diceva che nei Laika ci sono due serbatoi, uno subito sotto al WC, da 20 litri, e poi c'è una serracinesca interna che lo mette in comunicazione con uno piu grande inferiore.  Se si sa di usare la cassetta si riempie solo quello piccolo e quindi lo si svuota giornalmente nela rolltank, che ci sta tutto. Si puo anche travasare il grande, ma bisogna poi chiudere al momento giusto e pur non avendolo mai fatto, la cosa mi inquieterebbe, vedo che chi lo fa si barda come quelli che vanno nelle centrali nucleari e quindi un po di rischio di contaminazione penso ci sia La butto la, solo come idea, se il camper per il resto ti soddisfa e pensi di tenerlo a lungo, io non avrei dubbio a farlo modificare, cioè togliere e buttare alle ortiche il vecchio nautico, e modernizzarlo facendolo sostituire con la piu attuale e pratico WC a cassetta Tethford. La cosa è fattibile normalmente, con circa un migliaio di euro, ma almeno ti togli il problema una volta per tutte. Riguardo al tubo di collegamento, che io sappa ha la baionetta da entrambi i lati.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso hai scritto: "gira e rigira ma i discorsi di noi camperisti vanno sempre a finire su cessi, cacca e svuotamenti, il brutto è che diventa anche argomento di conversazione a tavola! laugh" .... Sto ridendo da solo davati al p.c.!  Hai perfettamente ragione cmq. concordo con te per la eventuale cassetta da 20 lt. in luogo di quella da 40. Buon anno e......... buoni svuotamenti laughlaughwink 
Salvatore
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:20:07
In risposta al messaggio di iz4faj del 06/01/2017 alle 21:49:37

Ciao a tutti, ho un nuovo camper con bagno nautico (prima avevo la classica cassettina da 23L). Pensavo di acquistare un serbatoio portatile per acque nere: FIAMMA ROLL TANK 40W. Ho visto in rete che occorre prendere anche
il tubo corrugato di raccordo. Non mi è chiara una cosa e spero in voi: L'attacco del tubo corrugato al camper è a baionetta, ma il bocchettone del Tank è a vite o a baionetta? La confusione mi è venuta in quanto in rete si vedono tubi con attacco (lato tank) a baionetta e senza.. Grazie Gianluca
...

ciao.
il mio è di colore blu e ha l'attacco a baionetta.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:32:54

molto dipende anche da quanto spazio in altezza  hai ha disposizione sotto al camper per infilare una tanica ,se ad esempio è limitato come spesso succede a max 17-18 cm da terra credo sarai obbligato al roll tank più lungo ma meno alto , ad ogni modo considera che mettere un tubo dall'uscita del  nautico sino al roll tank mobile quel tubo una volta usato lo dovrai lavare per bene ,per me rimane un lavoro di m.....ad avere a che fare  con quel tubo  .... la soluzione migliore sarebbe poter inserire un kit chiamato speedy tra cassetta asportabile  e nautico che ti permette di utilizzare a piacere sia la cassetta o il nautico ma non so se il tuo mezzo possa essere predisposto per l'alloggio di una cassetta c200 sotto al tuo wc nel bagno. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/01/2017 alle 23:38:22
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:18:56

Ho il bagno con cassetta estraibile (ho due cassette)... ed ho anche la rolltank da 40 litri per le emergenze, ma non l'ho mai usata.  

Solo un appunto:  parlando di rolltank, andrei piuttosto sulla 40 litri che non la 20.  Questo perché la si può sempre svuotare ed usare come una 20 litri (svuotandola quando si è alla metà) e quindi limitarne il peso in sollevamento, oppure, se serve, come una 40 litri.  Anziché sollevarla in questi casi, si porta su ruote fino ad un pozzetto a terra.  L'ingombro, non è eccessivo, la si sistema bene anche non avendo un garage grande, o nel portabiciclette esterno (se occorre). 

Modificato da Gasoline il 07/01/2017 alle 10:00:47
camperlento
camperlento
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 12:23:25
ti do subito un consiglio, ed in futuro mi dirai: si che tu sei un amico, evita il tubo corrugato usa un tubo tipo Jamaica liscio, pulire la me-rda dal corrugato e veramente un lavoro di me-rda e ti riempi di me-rda ti sporchi le mani di me-rda ed alla fine sei nella me-rda, ed inca-zzato nero di me-rda.
camperlento
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 07/01/2017 alle: 16:37:50
Grazie a tutti.
No, non penso di spendere 1000 cocuzze per modificare il bagno. Il serbatoio di raccolta "nere" è di 36 litri, per cui una roll tank da 40 dovrebbe essere l'ideale. No, non pensavo di sollevarla, ma di vuotarla nei pozzetti a terra. Gli stessi che avrei utilizzato nel caso avessi portato direttamente il camper nel service.
Piuttosto, non avevo pensato alla pulizia del corrugato! Ottimo il consiglio di usare un tubo liscio smiley.
Grazie a tutti. Vado a scrivere un nuovo posto: ARMADIO E SCAFFALI
Gianluca
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/01/2017 alle: 17:27:54
Ciao, io ho un EV 6 e ho il nautico e il roll tank 40 litri con il tubo corrugato, tra parentesi costa quasi più lui del tank, è fornito di serie di un solo attacco, quello al tank, a baionetta, quello al camper lo acquisti te separatamente in base a come è il tuo, io ho pure comperato un'angoliera  a 90 gradi da applicare sul tank al momento di svuotarlo, in modo che vada direttamente nel pozzetto di carico.
Ovvio pieno non ci penso minimamente a sollevarlo, finora non mi è mai successo però di non trovare pozzetti a terra e in questi casi è comodissimo.
Altra cosa, mi era capitato un paio di anni fa che la valvola di scarico perdesse e ho ovviato lasciando sempre il roll attaccato al camper con la valvola aperta, la...cosa finiva direttamente li.

Con un paio di guanti usa e getta non ho mai avuto problemi a lavare il corrugato.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:20:08

Forse in Italia trovi i pozzetti a terra per le acque nere, ma io che viaggio solo all'estero posso assicurarti che nel 90% dei CS il pozzetto a terra è solo per le grigie, mentre per il chimico è vietato, e si scarica in un apposito vuotatoio, spesso messo all'interno dei bagni, o comunque non a livello del suolo.
La griglia a terra va nella normale fogna o fossa biologica, mentre le nere, che contengono il liquido chimico, non vanno messe nella fossa biologica ma solo in apposita cisterna che po periodicamente viene svuotata. Quasi ovunque è chiaramente specificato, anche se ho visto a volte specialmente Italiani (all'estero da sempre usano la cassetta e non è ammessa la costruzione di camper con il nautico) che purtroppo contravvengono alla norma.

In Italia invece si butta tutto assieme, almeno finchè sarà consentito o qualcuno si porrà il problema.

Alcuni esempi di CS in GB

solo alcuni tipi che si trovano in giro.

Comunque anche 40kg non è impossibile sollevarli e poi se uno ha la accortezza di svuotare ogni mattina (come faccio io con la cassetta anche se è solo a metà) quel po che c'è, riempie la rolltank neppure a metà limitando il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/01/2017 alle 18:21:19
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:58:16
Ma poi, se il Rol Tank da 40 lt. lo devi utilizzare sul pozzetto a terra, penso che ci si possa arrivare anche con il camper, a meno che uno non faccia lo stanziale e non voglia spostare il mezzo.
Come dice Tommaso quello da 20 lt. è il più idoneo a sopperire a tutte quelle situazioni dove non c'è il pozzetto a terra, e questo capita il più delle volte.
Federico
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2017 alle: 23:32:28
Forse intendi una cosa tipo questa ??

Comunque per quanto mi riguarda....Italia, Estero, pozzetti non pozzetti, griglie a terra o no, con il mio Superamerica ho tutto quello che mi serve per risolvere il problema, Nautico + cassetta e all'occorrenza RollTank da 40
Approposito..... il corrugato non è corrugato come pensate voi, al suo interno è liscio, solo esternamente ha le righe.wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
meta
meta
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 00:20:07
Ciao, ho avuto un ecovip 2.1 per 5 anni, soddisfattissimo del nautico, sono passato oer tutte ke tipologue di scarico e tutte le tipologie di rol tank e maceratori vari. Un consiglio da chi ci ha messo le mani: 
primo, fai installare una ghigliottina supplementare alla fine dello scarico, intendo dove ora finisce il tubo, cosi potrai faee tutte ke mamovre da vicini e vedere quando la tank si riempie e chiudere con facilita'. In oltre questa chiusura sarà  più  facile da manutenere che la ckassica ghigliottina principale, posta in posizioni improponibili, spesdo soggetfa a perdite, che comunque continuerai a mantenere
secondo attacco rapido a 90 gradi per  indirizzare correttamente il flusso quando scarichi nei pozzetti a terra, eviterai di sporcare.
terzo : roll tanc da 23 se hai posto con ruote, quellavdella fiamma ha l'indicazione del livello per piter chiudere la ghigliottina per tempo.
se poi hai 300 euro in più  da spendere, io avevo acquistato un maceratore con attacco a bagkionetfa che montavo quando serviva allo scarico. Ma ultimamente non lo usavo piu.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 08/01/2017 alle: 00:37:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2017 alle 18:20:08

Forse in Italia trovi i pozzetti a terra per le acque nere, ma io che viaggio solo all'estero posso assicurarti che nel 90% dei CS il pozzetto a terra è solo per le grigie, mentre per il chimico è vietato, e si scarica
in un apposito vuotatoio, spesso messo all'interno dei bagni, o comunque non a livello del suolo. La griglia a terra va nella normale fogna o fossa biologica, mentre le nere, che contengono il liquido chimico, non vanno messe nella fossa biologica ma solo in apposita cisterna che po periodicamente viene svuotata. Quasi ovunque è chiaramente specificato, anche se ho visto a volte specialmente Italiani (all'estero da sempre usano la cassetta e non è ammessa la costruzione di camper con il nautico) che purtroppo contravvengono alla norma. In Italia invece si butta tutto assieme, almeno finchè sarà consentito o qualcuno si porrà il problema. Alcuni esempi di CS in GB solo alcuni tipi che si trovano in giro. Comunque anche 40kg non è impossibile sollevarli e poi se uno ha la accortezza di svuotare ogni mattina (come faccio io con la cassetta anche se è solo a metà) quel po che c'è, riempie la rolltank neppure a metà limitando il peso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

al di la di tutte le considerazioni su come trattare le acque di scarico chi costruisce scarichi alti non pensa al fatto che c'è chi ha problemi a sollevare pesi  in oltre non capisco il reale vantaggio di questa soluzione invece di quelli a terra se non far venire l'ernia al disco, ciaoo 
meta
meta
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 09:32:17
Ciao, ho avuto un ecovip 2.1 per 5 anni, soddisfattissimo del nautico, sono passato oer tutte ke tipologue di scarico e tutte le tipologie di rol tank e maceratori vari. Un consiglio da chi ci ha messo le mani: 
primo, fai installare una ghigliottina supplementare alla fine dello scarico, intendo dove ora finisce il tubo, cosi potrai faee tutte ke mamovre da vicini e vedere quando la tank si riempie e chiudere con facilita'. In oltre questa chiusura sarà  più  facile da manutenere che la ckassica ghigliottina principale, posta in posizioni improponibili, spesdo soggetfa a perdite, che comunque continuerai a mantenere
secondo attacco rapido a 90 gradi per  indirizzare correttamente il flusso quando scarichi nei pozzetti a terra, eviterai di sporcare.
terzo : roll tanc da 23 se hai posto con ruote, quellavdella fiamma ha l'indicazione del livello per piter chiudere la ghigliottina per tempo.
se poi hai 300 euro in più  da spendere, io avevo acquistato un maceratore con attacco a bagkionetfa che montavo quando serviva allo scarico. Ma ultimamente non lo usavo piu.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 08/01/2017 alle: 09:47:04
....Tommaso, scusa se mi permetto ma......vai in giro a fotografare i cessi?laughsurprise

-------"Il fine giustifica il mezzo"
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:59:57
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2017 alle 09:47:04

....Tommaso, scusa se mi permetto ma......vai in giro a fotografare i cessi?   Il fine giustifica il mezzo

HAHAHAHAHAHHAHAHAH laugh no Tommaso è un buon fotografo wink
Salvatore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:12:29
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2017 alle 09:47:04

....Tommaso, scusa se mi permetto ma......vai in giro a fotografare i cessi?   Il fine giustifica il mezzo

Ah ... sono foto trovate con google, ma sarebbe veramente da fare un album fotografico viste le stranezze che si trovano in giro, alcune veramente da lasciare a bocca aperta. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marob
marob
19/08/2009 2274
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:28:20
In risposta al messaggio di Rascal del 08/01/2017 alle 00:37:54

al di la di tutte le considerazioni su come trattare le acque di scarico chi costruisce scarichi alti non pensa al fatto che c'è chi ha problemi a sollevare pesi  in oltre non capisco il reale vantaggio di questa soluzione invece di quelli a terra se non far venire l'ernia al disco, ciaoo 

Non li ho mai capiti neanch'io gli scarichi pensili (sarà un'altra invenzione dei geniali tedeschi). Hanno messo le ruotine alle cassette ma poi la cassetta te la devi alzare a più di un metro d'altezza cosi ci si fa un bel aereosol. Preferivo lo scarico del nautico del mio vecchio mobilvetta.
La vita è un tour de forse.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 10:49:14
in effetti, per fortuna ne ho visti ancora pochi
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link